Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un'intera famiglia di ricci......
06-10-2011, 07:23 PM
Messaggio: #1
Un'intera famiglia di ricci......
...C'era la mamma, 5 cuccioli e perfino il papà si aggirava nei dintorni.
Li ho lasciati dov'erano, solo ho recintato la zona per poterli prelevare non appena avessero finito lo svezzamento...e così è stato. Li ho spiati per qualche sera e ho potuto constatare che mangiano tutti da soli e che la mamma di giorno va a dormire separatamente. Così stamattina li ho presi: 4 femmine ed 1 maschietto e ora li ho pesati: vanno dai 150 grammi della più piccolina ai 190 della più grande, che supera il maschio di 10 grammi. Sono ancora tutti insieme, in un grosso vascone di plastica con all'interno casette e rifugi. Pensavo di dividerli in tre gruppi: due femmine/ due femmine /il maschio e quindi disporli in tre contenitori....a meno che non ci sia qualcuno qui a Genova che voglia ospitarne uno per l'inverno....che poi in primavera verrebbe riportato qui da me per la riabilitazione e la liberazione. In effetti 5 tutti insieme sono tanti....il mio massimo erano state 3 femminucce 2 inverni fa e sennò sempre singoli...
La settimana prossima provvederò alla sverminazione e vi aggiornerò sull'andamento in generale.
Penso di essere ormai esperta in materia ma chiaramente ogni consiglio sarà gradito! Soprattutto sulla gestione/divisione a gruppi e habitat perchè anche se so che è per il loro bene, mi spiace un sacco farli vivere dentro a dei box dell'Ikea!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 07:53 PM
Messaggio: #2
RE: Un'intera famiglia di ricci......
Brava per il salvataggio! L'ideale è sempre stabularli singolarmente ma, al limite, due femmine insieme possono stare (la convivenza tra femmine è più tranquilla di quella tra maschi). Certo che man mano che crescono un box dell'IKEA per due ricce diventa un po' stretto, anche se parliamo della versione più grande... per cui penso che più avanti dovrai comunque dividerle.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:51 AM
Messaggio: #3
RE: Un'intera famiglia di ricci......
Ciao, come va? Aggiornaci ogni tanto: anche se hai già una buona esperienza con i ricci è sempre utile confrontarsi, a noi fa solo piacere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 06:58 PM
Messaggio: #4
RE: Un'intera famiglia di ricci......
Si...hai ragione....tra mille cose da fare con tutti i vari animali il tempo è pochissimo.
Gli spinosi alla fine li ho sistemati singolarmente in 5 diversi contenitori belli grandi e non proprio in casa ma nella veranda comunicante con la sala da pranzo e con la porta di collegamento quasi sempre aperta.
Come peso, 4 hanno superato i 500 gr. mentre una delle femminucce è leggermente sotto...
Fuori, accanto alle legnaie lascio sempre piattini di cibo per i genitori e gli altri adulti e materiale come foglie secche e fieno: al mattino non trovo mai niente! Quando capirò che sono andati in letargo smetterò di lasciare la pappa o lo farò di tanto in tanto.
E per questi 5...spero arrivi presto primavera perchè anche se i ricci sono animali che adoro, averne da accudire così tanti è piuttosto faticoso e dispendioso...

Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:06 PM
Messaggio: #5
RE: Un'intera famiglia di ricci......
Grazie degli aggiornamenti! Sì, cinque ricci sono un bell'impegno...!

Brava per averli separati, è molto meglio così. Il problema che vedo è che sono creciuti anche troppo, con una media di quasi 20 grammi al giorno... quanto gli dai da mangiare?

Noi raccomandiamo sempre di stare sui 50 gr al giorno di carne (carne macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti o insetti, rigorosamente allevati per la zootecnia e non trovati in giro o acquistati nei negozi per la pesca) + poca frutta (es. una fettina sottile di mela, una rondella sottile di banana) e poche crocchette per gatti adulti (una ventinala sera, una ventina a disposizione dal mattino nel caso si sveglino durante il giorno)... visto che le crocchette servono più che altro per allenare i denti, nel caso di questi ricci un po' cicciotti passerei a quelle light.

Con queste quantità di cibo la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno per i cuccioli, mentre più avanti la crescita rallenta. A primavera il peso dovrebbe assestarsi sugli 800 gr indicativamente. Meglio che ci arrivino piano: il peso preso in fretta è preso male, per loro come per noi! Icon_wink

Ti volevo anche dare quest'altra informazione: non so se ti sei mai posta il problema di sverminare i ricci con cui avevi a che fare... i veterinari che ci seguono raccomandano di farlo sempre, e per farlo consigliamo un prodotto della cui tollerabilità ed efficacia siamo sicuri, perchè è stato testato proprio sui ricci. Ti scrivo tutte le informazioni in merito via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication