Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HO TROVATO DUE PICCOLI RICCI...
06-10-2011, 10:05 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2011 05:46 PM da pesk.)
Messaggio: #1
HO TROVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ho trovato nel giardino 4 giorni fa un nido che per errore abbiamo toccato, con 2 piccoli raccolto il tutto compreso mamma che però credo a causa dell'odore ormai cambiato data la nostra contaminazione non ha più nutrito. mi sono munita di biberon apposta e lattuccio!
i due piccoli sono un maschio ed una femmina, stanno crede bene mangiano dormono e ieri hanno iniziato ad aprire gli occhi. Pesano uno 101 e l'altra 97 grammi, sono però due giorni che pur mangiando non aumentano di peso durante la giornata c'è qualche variazione ma poi tornano all'incirca a questo peso. avate qualche consiglio da darmi?
ancora due domande:
1) ha letto che il latte di capra può andare bene, posso darglielo?
2) essendo così piccoli non adranno in letargo giusto? cosa devo fare??
grazieeeeeeee
alessia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 11:12 PM
Messaggio: #2
RE: HO TRAVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ciao Alessia e benvenuta sul forum.

Che latte hai usato fino ad ora? L'unico latte che deve essere utilizzato e' "Esbilac Milk Replacer for Puppies" della Chifa, e' quello più simile al latte di mamma riccia che e' povero di lattosio e ricco di grassi.

Il latte di capra può essere dato come "tampone" in attesa di procurarsi quello adatto, ma non e' nutriente.

Hai notato se hanno già i dentini? Se così fosse potresti lasciar perdere Esbilac e cominciare a somministrare Recovery della Royal o a/d della Hill's, il tutto diluito con un po' d'acqua o tisana di finocchio.

Per le dosi e le frequenze come ti stai regolando? Hanno una fonte di calore a disposizione?

Questi due ricci devono saltare il letargo, con questi pesi non hanno la minima possibilità di sopravvivere.

Tu puoi occupartene?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 11:15 PM
Messaggio: #3
RE: HO TRAVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ciao Alessia! Non ho capito con che latte li hai nutriti finora. Il latte di mucca è mortale per i ricci, il latte di capra va bene solo temporaneamente perchè non è dannoso ma non è abbastanza nutriente. Quello che ci vuole per i ricci lattanti è Esbilac Milk Replacer for Puppies, un latte in polvere o liquido per cagnolini che puoi trovare nei negozi di articoli per animali o nelle farmacie.

Credo però, visti i pesi, che questi due riccini possano essere già svezzati: controlla se hanno i dentini e se li vedi, anche se appena spuntati, lascia perdere Esbilac e passa subito a nutrirlo con a/d della Hill's o Recovery della Royal canin, anche questi reperibili nei negozi di articoli per animali. Sono cibi molto proteici per animali debilitati, vedrai che cambiamento faranno con quelli!

Ti segnalo anche che vicino a te c'è questo centro di recupero per i selvatici, puoi sentire se puoi conferire a loro i due cuccioli:

Centro Recupero Fauna Selvatica c/o LIPU Asti
Frazione Vaglierano 64, 14100 Asti
tel. 0172 83457 - 347 2425611

I piccoli vanno tenuti al caldo fino a primavera in modo che saltino il letargo: con questi pesi non potrebbero mai superarlo, un riccio deve pesare 700 grammi all'inizio della stagione fredda per poterlo affrontare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 04:08 PM
Messaggio: #4
RE: HO TRAVATO DUE PICCOLI RICCI...
non sono sparita ma internet mi aveva abbandonata!!
grazie, appena trovati ho sentito il veterinario che mi ha spiegato almeno le basi, chiedevo conferma per il latte di capra perchè per i primo giorni ho dovuto nutrirli con questo, ora sto procedendo con l' esbilac. i due piccoli stanno mettendo i dentini, hanno le gengive puntinate di bianco, posso già iniziare con il cibo consigliato?
per le dosi di latte sto seguendo le tabelle peso che ho trovato su questo forum, anche se ho notato che al mattino e alla sera sono più voraci quindi gli do qualcosina in più arrivando a circa 6 ml a testa.
negli ultimi giorni hanno incominciato a prendere peso.
io ho spazio e tempo, se non sorgono complicazioni nei piccoli mi piacerebbe fargli passare l'inverno per poi reintrodurli in natura, dove li ho trovati, è stupida come pensata?

grazie a tutti per le risposte
alessia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 05:34 PM
Messaggio: #5
RE: HO TRAVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ciao Alessia, che piacere leggere aggiornamenti sui due spinosi!

Se i dentini sono spuntati puoi cominciare a diluire un po' di a/d o Recovery con un po' di Esbilac, in modo da abituarli al sapore gradualmente mischiandolo al cibo cui sono già abituati.

Quanto pesano adesso?

La tua pensata non è affatto stupida, è il modo corretto di agire con questi animali che sono selvatici e dunque vanno certamente aiutati, ed altrettanto certamente reintrodotti in natura appena ci saranno le condizioni adatte.

L'importante è che tu rimanga in contatto costante con noi così che potremo man mano, in base alle varie fasi della crescita dei puntuti, darti le dritte necessarie per prenderti cura di loro al meglio e nel caso (speriamo di no!) ci fossero problemi potremo aiutarti ad affrontarli in modo tempestivo.

Aspettiamo aggiornamenti sul peso Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 05:46 PM
Messaggio: #6
RE: HO TRAVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ciao Alessia, grazie degli aggiornamenti! Mi fa piacere sentire che i riccini cominciano a prendere peso. Pesali giornalmente e, se riesci, riporta le pesate qui. Se rispetti le dosi minime delle tabelle e abbondi anche un po', cosa che va bene se i piccoli sono affamati, dovresti vederli aumentare di 5-10 grammi al giorno. Aspetta che i dentini spuntati per cominciare con a/d o Recovery, e anche allora fai il passaggio gradualmente, cominciando con piccole quantità mescolate all'Esbilac e arrivando al solo a/d o Recovery nell'arco di una settimana circa.

Se puoi tenere i piccoli senza caricare il CRAS che, se ricordo bene, in passato si è trovato impossibilitato ad accogliere ricci perchè ne aveva già troppi, ben venga. Tieniti però sempre in contatto con noi dal momento che sono i primi ricci di cui ti occupi: se ci aggiorni con una certa costanza riportando le pesate e raccontandoci quello che osservi nei riccini potremo valutare se le cose procedono bene e, nel caso qualcosa non vada, aiutarti a correggerti; e, soprattutto, ti diremo man mano quello che c'è da fare (svezzamento, introduzione di nuovi cibi, sverminamento, ecc.) e come farlo.

E' importantissimo che limiti i contatti con loro al minimo indispensabile: maneggiali sempre con guanti in lattice in modo che non si abituino al tuo odore, non maneggiarli al di là dello stretto indispensabile, non coccolarli, non parlargli... lo scopo è farli arrivare a primavera il più possibile selvatici e diffidenti, così il reinserimento in natura sarà più facile.

Leggi attentamente questa pagina del sito, dove trovi elencati gli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

... e buon lavoro coi piccoli! Per qualunque dubbio o problema noi siamo qui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 07:26 AM
Messaggio: #7
RE: HO TROVATO DUE PICCOLI RICCI...
Ciao Alessia, ci aggiorneresti sui progressi dei tuoi ricci? Quanto sono cresciuti?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:33 AM
Messaggio: #8
RE: HO TROVATO DUE PICCOLI RICCI...
Aspettiamo aggiornamenti: è importante che ci dici come va ilpeso, così sapremo dirti se in linea di massima le cose procedono bene o se c'è da correggere qualcosa. Facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication