Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo ospite!
11-10-2011, 12:01 AM
Messaggio: #1
piccolo ospite!
Buonasera a tutti! Sono appena rientrata a casa e nell ultimo tratto di strada è comparso un riccio,e manca poco che lo investo!L ho preso perche ho visto che non era molto grande ,penso che sia circa 200 o 300 grammi.Per fortuna che sono una grande appassionata di animali e gia da un annetto seguo con interesse questo forum.Cosi ho attuato tutto il primo soccorso come da copione.Unica cosa non ho potuto pesarlo:domani mi organizzo poi vi faccio sapere....!Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 12:09 AM
Messaggio: #2
RE: piccolo ospite!
Ciao Chiara, bentornata sul forum! Brava per aver preso prontamente questo piccoletto. Aspettiamo maggiori notizie per darti a nostra volta tutte le indicazioni del caso. Intanto tienilo al caldo, con una fonte di calore vicino: ne avrà bisogno. Dagli da mangiare solo dopo che si è scaldato. A presto, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:55 PM
Messaggio: #3
RE: piccolo ospite!
Buonasera a tutti!Allora il piccolo è un maschietto e pesa 230 grammi.Oggi ero un po preoccupata perche' non mangiava, anche se era vispo e non aveva nulla di preoccupante:niente tosse ,niente parassiti,nasino umido normale ecc. Ma probabilmente ha aspettato il buio per mangiare. Adesso è tornato sulla borsa dell acqua calda!!Una domanda:cosa intendete per carne scottata? Messa per pochi attimi in acqua bollente?Grazie ....forum veramente utile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:59 PM
Messaggio: #4
RE: piccolo ospite!
Sì, puoi metterla per poco in acqua bollente o anche solo scaldarla in padella, senza nessun condimento.

Dai al riccino max 50 grammi di carne al giorno più poca frutta (tranne mandorle e nocciole) e poche crocchette per gatti. Frutta e crocchette devono essere solo un contorno, utili le prime a dargli fibre e vitamine, le seconde far esercitare i dentini, che un giorno dovranno vedersela anche con coleotteri e altri piccoli animali. La carne deve essere sempre l'alimento prevalente. Per ora pesa il riccino giornalmente riportando i suoi progressi qui: l'andamento del peso è molto indicativo dello stato di salute.

Per la sua stabulazione iniziamente usa solo scottex bianco, così ti accorgerai più facilmente di eventuali colorazioni anomale delle feci o sanguinamenti.

E' anche il caso di sverminarlo prima possibile. Ti scrivo come fare via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 01:38 PM
Messaggio: #5
RE: piccolo ospite!
Ciao !!Il piccolo sta bene e mangia con appetito,stasera lo peso poi vi faccio sapere.Vorrei sapere: lasciando piu cibo a disposizione il riccio sa regolarsi o rischia qualcosa?
Volevo anche mettervi al corrente di una mia piccola avventura: ieri all ingresso della scuola quando ho accompagnato mio figlio,lui ha raccontato alla maestra del salvataggio del piccolo riccio e lei ha mostrato un grande interesse alla cosa...a tal punto che mi ha invitata in classe a fare una piccola "lezione"sul pronto intrervento!!!! Cosi ho accettato ,ed è stato bellissimo!!!Per fortuna che avevo letto avidamente il forum talmente tante volte ,che penso di essere riuscita a sensibilizzare i bambini nei confronti di questi fantastici animaletti!Alla fine delle nozioni di recupero e primi soccorsi (dove tutti prendevano appunti),siamo passati alle domande a due delle quali non ho saputo rispondere ma ho promesso che provvedero':quanto puo vivere un riccio? E poi se è vero che i ricci uccidono le vipere e sono immuni al suo veleno.Sono alle prime armi ma sono contenta di avere avuto l opportunità di far conoscere questo simpatico amico spinoso a questi bimbi!E mi rendo conto di come nessuno sa che i ricci piccoli ,vanno recuperati e fatti svernare in casa.NON LO SA QUASI NESSUNO!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 05:53 PM
Messaggio: #6
RE: piccolo ospite!
Ciao Chiara e grazie per gli aggiornamenti!

E' sempre bene lasciare la giusta quantità di cibo, molti esemplari tendono a mangiare tutto quanto hanno a disposizione, meglio quindi non esagerare.

Fa sempre un gran piacere leggere di persone che si interessano ai ricci, i bambini sono una risorsa preziosissima ed e' davvero una fortuna quando si ha l'opportunità di incontrarli e informarli!

Apprezzo anche molto il fatto che non ti abbiano chiesto di portare in classe l'animale.

Per rispondere alla domanda sull'aspettativa di vita di un riccio traggo le info dal libro di Marina, sul quale sono riportati i risultati di uno studio statistico (Deom. 1999) in base al quale la massima aspettativa di vita per gli spinosi e' di 6 anni.

Per quanto riguarda le vipere...più che un'immunita' al loro veleno, i ricci hanno gli aculei più lunghi rispetto ai denti della vipera, per questo quest'ultima non riesce a morderli e si, i ricci possono ucciderle; un paio di anni fa trovai, sotto un percorso
fatto di tegole proprio per gli amici puntuti, una biscia morta e con la coda rosicchiata e sono sempre stata certa di chi fosse stato il "colpevole" Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2011, 10:55 PM
Messaggio: #7
RE: piccolo ospite!
Ciao a tutti!!Vi voglio aggiornare sul riccetto:sta benone,pesa 252 grammi ed è un gran mangione!Si sveglia diverse volte anche di giorno e vedo che ha molta fame...posso dargli qualcosina in piu?Se mi date il permesso Icon_neutral cosa posso aumentare?La carne?Mangia con molta avidità sembra proprio che sia affamatissimo!!!E quando ha mangiato va subito al calore della borsa dell acqua calda. Una cosa che però ho notato è che anche se metto sempre i guanti e non ci "parlo" ,appena metto le mani nella scatola non soffia ,ma viene verso di esse Icon_sad cosa devo fare????Poi volevo dirvi che "la lezione" del soccorso ai ricci è stata un successone:quando mi vedono i bambini mi corrono incontro facendomi altre nuove domande,e mi ripetono che cosa possono o non possono mangiare i ricci ecc. e in classe hanno fatto tutta una relazione su cio che hanno imparato!!!!Alcuni genitori invece mi guardano un po storto,anche perche quando guidano ,adesso hanno i figli che urlano di non correre, perche per strada potrebbe essrci un riccino da soccorrere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 12:17 AM
Messaggio: #8
RE: piccolo ospite!
(14-10-2011 10:55 PM)chiara fondelli Ha scritto:  Alcuni genitori invece mi guardano un po storto,anche perche quando guidano ,adesso hanno i figli che urlano di non correre, perche per strada potrebbe essrci un riccino da soccorrere!
Icon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lolIcon_lol

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 02:29 AM
Messaggio: #9
RE: piccolo ospite!
(14-10-2011 10:55 PM)chiara fondelli Ha scritto:  Alcuni genitori invece mi guardano un po storto,anche perche quando guidano ,adesso hanno i figli che urlano di non correre, perche per strada potrebbe essrci un riccino da soccorrere!

E' proprio ciò che intendevo quando dicevo che i bambini sono una risorsa preziosa Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 08:08 AM
Messaggio: #10
RE: piccolo ospite!
come dose di cibo stai sempre sui 50 grammi totali al giorno, che si abitui comunque un po a te è inevitabile ma con un adeguato reinserimento a primavera dovrebbe tornare selvatico al punto giusto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:06 PM
Messaggio: #11
RE: piccolo ospite! + uno...
Aggiornamenti!!!!! La famosa "lezione a scuola" sta dando i suoi frutti:una bambina ierisera era in macchina con i genitori ed ha visto un riccino al lato della strada:li ha letteralmente obbligati a fermarsi e sono riusciti a prenderlo!!!Hanno attuato il famoso primo intervento (piu o meno!) e stasera sono venuti a portarmelo!!E' molto piccolo,l ho pesato ma non stava molto fermo..circa 135 grammi, sembra stare bene,non ha parassiti esterni,e mangia tranquillamente. Appena messa la borsa dell acqua calda si è accoccolato e si è addormentato!!L ho messo in un altra scatola pensando che almeno hanno il cibo separato e posso dare ciascuno la giusta quantità,va bene?Avete altri consigli visto che è piu piccolo del precedente?Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:28 PM
Messaggio: #12
RE: piccolo ospite!
Brava Chiara! Hai seminato buona informazione e raccolto... ricci!! Icon_mrgreen Se comincerai a esserne sommersa, vedremo di darti una mano. Intanto un piccolino è in salvo grazie a te e alla bimba che ha ben imparato dalla tua lezione: una bella soddisfazione, no?

Il piccolo, che immagino sia svezzato - dentini spuntati, pelo su muso e pancia, aculei grigi, occhi e orecchie ben aperti, giusto? - deve mangiare una quantità giornaliera di carne pari a 1/4 del suo peso. All'inizio dagli a/d o Recovery, che lo aiuteranno a ristabilirsi, poi introdurrai gradualmente altri tipi di carne la frutta e le crocchette; e, a partire dai 200 grammi di peso, gli darai sempre 50 grammi al giorno di carne più poca frutta e poche crocchette. Non ricordo se all'altro riccio stai dando vitamine (Betotal o Idroplurivit) e/o sali minerali (Korrector Crescita). Può essere utile dare a entrambi i ricci una goccia al giorno di questi due integratori.

Bene tenerli divisi, sia per dare a ognuno la giusta quantità di cibo, sia per renderti conto meglio di come stanno. Per un po' nella scatola del nuovo arrivato metti solo scottex bianco, così noterai subito eventuali problemi come sanguinamenti o feci di colore strano.

Hai già preso il prodotto per lo sverminamento di cui ti avevo scritto via mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2011, 10:49 PM
Messaggio: #13
RE: piccolo ospite!
Il prodotto per sverminare l ho ordinato e dovrebbe arrivare in settimana.Non sto dando vitamine al riccio,ma se è importante le prenderò sicuramenteIcon_razz .Sono veramente felice di poter aiutare queste meraviglie della natura,ho salvato tanti animali nella mia vita ma loro mai,perchè non sapevo che morivano in inverno se sottopeso.La storia del salvataggio da parte della bambina mi ha dato una soddisfazione enorme, e cmq se dovessero arrivare altri piccoli(lo spero) li porterei alla LIPU a Livorno dove ho gia mandato altri animali ,in casa ho pochissimo spazio e ogni stanza ha gia i suoi animaletti!!Comunque ci tengo a dirvi grazie a tutti voi per quello che fate!!Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 12:06 AM
Messaggio: #14
RE: piccolo ospite!
ottimo lavoro Chiara ma prima di rivolgerti alla lipu assicurati bene su come gestiranno la cosa perché come dice la loro sigla dovrebbero essere preparati sui volatili ma non è detto lo siano su altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 08:37 AM
Messaggio: #15
RE: piccolo ospite!
Per quel che ne so in quel centro (il CRUMA, giusto?) sono molto in gamba! Nella tua zona è quello che ti avrei consigliato anch'io.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 08:49 AM
Messaggio: #16
RE: piccolo ospite!
non so eh, non lo conosco per cui non era un giudizio negativo, se tu Pesk lo conosci gia siamo a posto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 08:56 AM
Messaggio: #17
RE: piccolo ospite!
Me ne parlano tutti molto bene. In ogni caso è bene informarsi sempre facendo un po' di domande, come suggerivi tu, riguardo alle prassi adottate per i ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 12:25 PM
Messaggio: #18
RE: piccolo ospite!
Si è il CRUMA e conosco personalmente alcune volontarie e so come lavorano.Ci possiamo fidare veramente e cmq avrei voglia di andarci anche per fare un po di volontariato e imparare anche a soccorrere altri animali,ce nè sempre bisogno!Ci sentiamo presto per gli aggiornamenti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2011 10:09 PM da chiara fondelli.)
Messaggio: #19
RE: piccolo ospite!
HELP!!! Ne è arrivato un altro!!!!Anche questo recuperato dalla solita bambina!!Ho dovuto metterlo insieme al precedente perchè non ho proprio piu posto...non l ho pesato perchè era affamatissimo e ho dato la priorità alla pappa,ma credo che anche lui si aggiri sui 150 gr. Domandina : un riccio puo salire sulla schiena dal coinquilino o non ce la fa perche si punge?Non vorrei che uno dei 2 cosi facendo riuscisse a scavalcare il box!! Icon_mrgreen Cmq devo darne via almeno uno,non posso tenerne 2 in una scatola Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 10:11 PM
Messaggio: #20
RE: piccolo ospite!
Mitica la bimba!! Icon_biggrin Sì, i riccini potrebbero salire uno sull'altro per uscire. Quanto è alta la scatola? Se ti procuri le scatole IKEA che consigliamo di solito possono benissimo contenere due piccoli ricci per un po', mentre cerchiamo un'altra sistemazione per almeno uno di loro... sono queste:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication