Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VI PRESENTO MIKE
11-10-2011, 12:03 AM
Messaggio: #1
Toungue VI PRESENTO MIKE
CIAO A TUTTI! sono alice e ...

OGGI UNA CICOGNA MI HA PORTATO MIKE.. Icon_razz
cioè io l'ho chiamato mike ma non sò se è maschio o femmina (capirlo mi è un pò difficile perchè ancora non si fa avvicinare,spero di riuscirci con il tempo) e neanche quanto tempo ha ma sicuro non è un cucciolino...

[img]]http://www.facebook.com/photo.php?fbid=259826310728563&set=a.259826197395241.67061.100001035896880&type=3&theater[/img][/img]
Questa è la sua "casetta" ( 80x50 cm per 40 cm di altezza).

[Immagine: photo.php?fbid=259891784055349&s...mp;theater]
Ho comprato una scatola a Ler......in, ho preso una ruota per farlo girare un pò, ma per il momento non sembra molto interessato alla cosa, ma penso che sia normale dato che ci vive solo da un paio d'ore,ho messo un vaso come casetta dove può rifugiarsi, un pò rudimentale ma sembra gli piaccia molto, la mia preoccupazione più grande è che soffra il freddo, il mio appartamento ha il riscaldamento a pavimento ma è condominiale, spero che l'amministratore si decida al più presto di accendere la caldaia..!!Icon_smile come fondo ho usato una lettiera per gatti della San...t con sopra della lettiera vegetale..spero vada bene.. nei prossimi giorni penso che andrò a prendere altre foglie in un parco qui vicino, ma pensate che sia rischioso per le malattie?

come alimentazione:
Gli ho dato un pugno di croccantini e un pò di banana (che non gli darò più perchè da quello che ho letto non sembra la miglior cosa e in più non sembrava gustarla) gli ho messo l'acqua, senza abbeveratoio a goccia, un pò perchè quattro euro per un pezzo di plastica mi sembrava un pò un furto e poi perchè ho visto che è parecchio autonomo..
ho provato a dargli un pò di frutta in pastone ma non se l'è cagata di striscio..


comportamento:
credo sia presto per anticipare il carattere, ancora siamo due sconosciuti ( a tal proposito sto utilizzando un consiglio che ho letto qui nel forum e ho aggiunto una mia vecchia maglia in modo che si abitui al mio odore), ma la cosa che mi fa un pò strano è che ha iniziato a dormire alle 14 e ora sono le 23 e dorme ancora.. si è svegliato un pò di volte giusto per sgranocchiare due croccantini e poi ritorna nel vaso..[Immagine: photo.php?fbid=259891997388661&s...mp;theater] da domani però gli darò un orario fisso per mangiare ( ma se non mangia tutto quello che gli dò poi dopo un pò glielo devo togliere quello che non ha mangiato o glielo lascio?? scusate la domanda stupida ma sono un pò apprensiva.. )


spero di non aver fatto degli errori clamorosi..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:21 AM
Messaggio: #2
RE: VI PRESENTO MIKE
Ciao e benvenuta a te e al riccio Mike. Devi tenere presente che qualsiasi trasferimento e cambiamento di luogo odori e situazione per il riccio è fonte di stress e di agitazione. Tieni inoltre presente che il riccio essendo un animale preda ha la diffidenza nel Dna ; dagli quindi tutto il tempo necessario per ambientarsi senza forzarlo su nulla : nè a mangiare in un orario stabilito ( piano piano questo verrà. ma con i mesi)nè a uscire dalla sua tana. Sono certa che portando la pazianza necessaria potrai stabilire un rapporto con il tuo nuovo inquilino.
Ti sei già informata circa le esigenze del riccio e su un veterinario di fiducia da tenere come punto di riferimento in caso di necessità ? Una visitina di benvenuto per controllare se tutto è a posto va comunque fatta.
La temperatura è una questione importantissima : in attesa che accendano il riscaldamento, potrebbe essere opportuno mettere qualche ausilio riscaldante per Mike : l'appetito cala decisamente quando i ricci hanno freddo.

Che temperatura c'è nella stanza dove lo ospiti?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:32 AM
Messaggio: #3
RE: VI PRESENTO MIKE
ciao thea,
non ho ancora trovato un veterinario, oggi quando torno dal lavoro inizio la ricerca.
la mia maglia direi che funziona per tenerlo un pò più al caldo e farlo abituare a me.. ma oggi gli metto una lampada, anche se ho paura che gli dia fastidio troppa luce..


ecco le foto (scusate, sono enormi.. )...
io e mike
[Immagine: ztw4lt.jpg]
[Immagine: 34qnul5.jpg]

la sua magione
[Immagine: rrjg93.jpg]

mentre dorme nel vaso:
[Immagine: 8z0dic.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:45 AM
Messaggio: #4
RE: VI PRESENTO MIKE
Ciao Alis, ti mando via MP ( se hai attivato il servizio Messaggi Privati, diversamente fammi avere magari un tuo indirizzo email) la lista di veterinari esperti in animali esotici cui facciamo riferimento noi. Anche nella zona di Bologna ce ne sono di affidabili e molto seri; la scelta del veterinario è molto importante.

La maglia va bene; purtroppo dalle foto faccio un po' fatica a valutare le dimensioni della vasca e quindi lo spazio che il riccio ha per sgambettare un po' , altro fattore importante per la sua salute. IL vaso in sè non va male, purchè la terracotta non abbia sbecchi - slabbrature dove il riccio possa tagliarsi o ferirsi. Piuttosto mi sembra un po' freddo per lui lì dentro, e un po' poco pratica per te per pulire bene da feci e urine, dato che la terracotta assorbe. Quanti gradi ci sono nell'ambiente?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 01:55 PM
Messaggio: #5
RE: VI PRESENTO MIKE
Ma nella prima foto sbaglio o sta bevendo del latte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 05:30 PM
Messaggio: #6
RE: VI PRESENTO MIKE
Icon_eek Io lo vedo come un recipiente dal fondo bianco per l'acqua.
Alis, sai che non va dato latte ai ricci vero?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 08:00 PM
Messaggio: #7
Wink RE: VI PRESENTO MIKE
(11-10-2011 01:55 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Ma nella prima foto sbaglio o sta bevendo del latte?

noooooooooo.. lo sò che non devo dargli il latte... è solo l'etichetta della ciotola che da sotto è bianca e può sembrare ma fidati che non latte.. non lo posso bere nemmeno io..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 08:10 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 08:17 PM da alis.)
Messaggio: #8
RE: VI PRESENTO MIKE
(11-10-2011 11:45 AM)Thea Ha scritto:  Ciao Alis, ti mando via MP ( se hai attivato il servizio Messaggi Privati, diversamente fammi avere magari un tuo indirizzo email) la lista di veterinari esperti in animali esotici cui facciamo riferimento noi. Anche nella zona di Bologna ce ne sono di affidabili e molto seri; la scelta del veterinario è molto importante.

La maglia va bene; purtroppo dalle foto faccio un po' fatica a valutare le dimensioni della vasca e quindi lo spazio che il riccio ha per sgambettare un po' , altro fattore importante per la sua salute. IL vaso in sè non va male, purchè la terracotta non abbia sbecchi - slabbrature dove il riccio possa tagliarsi o ferirsi. Piuttosto mi sembra un po' freddo per lui lì dentro, e un po' poco pratica per te per pulire bene da feci e urine, dato che la terracotta assorbe. Quanti gradi ci sono nell'ambiente?

Grazie Thea,
per la lista dei veterinari ho visto che ce n'è una nella provincia di Bologna, la contatterò al più presto per la visita di controllo.
La vasca è un 80cmx60cm,gli ho comprato anche la ruota, purtroppo non ho molto spazio per lui, ma sto mettendo in sicurezza l'ingresso di casa, 2mx4m, come spazio dove è libero di vagare senza problemi. Devo comprare anche un termometro per sapere con precisione che temperatura c'è nella vasca perchè è la cosa che mi preoccupa di più. Il vaso è intatto, non ci sono sbecchi o zone rotte.... Per la pulizia delle feci, non sò se è una cosa comune a tutti i ricci ma Mike sembra molto bravo e si è trovato un angolo che usa come zona wc!!
Grazie ancora per tutti i consigli.
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 08:12 PM
Messaggio: #9
RE: VI PRESENTO MIKE
(11-10-2011 05:30 PM)Thea Ha scritto:  Icon_eek Io lo vedo come un recipiente dal fondo bianco per l'acqua.
Alis, sai che non va dato latte ai ricci vero?

si si, lo sò.. mi hanno detto anche le noccioline.. è vero o solo una diceria? tanto per sapere, non gliele avrei date comunque ma non si sa mai..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:22 PM
Messaggio: #10
RE: VI PRESENTO MIKE
Ciao Alis e benvenuta anche da parte mia Icon_biggrin

Le nocciole è meglio non darle, non perchè nocive, ma perchè c'è il rischio che rimangano incuneate in trachea causando il soffocamento.

Per la tana del riccio...non so però l'apertura del vaso mi sembra troppo grande...

Io proverei a posizionare un altro contenitore (va bene una semplice scatola di scarpe rovesciata) al quale applicare un'apertura di entrata delle dimensioni di ca. 10x10 cm e aspetterei di vedere la tana prescelta.

Lascia anche a disposizione del fieno (al supermercato puoi trovare quello per conigli in pratiche confezioni), qualche rametto e foglia, vedrai che super tana sarà in grado di costruire!

Generalmente la lettiera per gatti non è consigliabile, soprattutto per la presenza di polvere che può dare fastidio al riccio, vedi un po' come va, magari con la copertura della lettiera vegetale non ti dà problemi, altrimenti tantissimi utenti si trovano molto bene con il tutolo di mais.

Se Mike continuerà ad utilizzare il "solito posto" per i suoi bisogni potrai davvero ritenerti molto fortunata, generalmente chi vive con un riccio diventa un esperto dell'ormai famosissima Hedgie-Art Icon_lol

Per ciò che riguarda l'attività del riccio, come ti ha detto Thea, è molto importante per lui poter sgambettare, l'importante è che la stanza prescelta sia messa in sicurezza tappando le fessure in cui potrebbe rimanere incastrato, togliendo cavi che potrebbero essere rosicchiati e pulendo bene, prima di ogni passeggiata, il pavimento da fili e capelli che attorcigliandosi attorno alle zampe possono causare problemi di una certa gravità.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:36 PM
Messaggio: #11
RE: VI PRESENTO MIKE
Anche le mandorle sono da evitare perchè tossiche per i ricci; e una vet esperta in esotici ha segnalato a un'utente del forum di evitare anche l'avocado per lo stesso motivo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 12:27 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2011 12:55 AM da alis.)
Messaggio: #12
RE: VI PRESENTO MIKE
(11-10-2011 10:21 AM)Thea Ha scritto:  Che temperatura c'è nella stanza dove lo ospiti?

nella stanza ci sono 25 gradi.. è sufficiente? ho il terrore degli sbalzi di temperatura..

leggendo una altr'altra discussione ho guardato le feci, non sono liquide e non sono ne chiare ne maculate..

oggi ho provato a metterlo un pò fuori ma è molto diffidente, sembra avere molta paura, non sò se è una questione legata solo al suo carattere o sbaglio qualcosa..

un'altra domanda.. ma le camole sono i vermi? glieli devo dare vivi?? ogni quanto? e quanti a pasto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 08:05 PM
Messaggio: #13
RE: VI PRESENTO MIKE
per il momento mike non mangia nient'altro oltre le crocchette che mi ha dato il mio amico che me l'ha venduto.. non sò di che marca sono perchè me le ha date in un sacchetto... ma è normale?? domani vado a prendere le camole.. speriamo che gli piacciano perchè inizio a essere un pò disperata sul cibo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #14
RE: VI PRESENTO MIKE
Sì le camole sono le tarme della farina, puoi provare a dare una cucchiaiata per vedere come va. Ovviamente vive, quelle morte che eventualmente fossero nel sacchetto vanno buttate. Non sono da dare sempre, diciamo ogni 3 o 4 pasti , alternando col resto. All'inizio ci vuole molta pazienza col cibo, ma vedrai che pian piano tu e Mike troverete un accordoIcon_wink Prova, in piccole quantità , anche carne macinata, di manzo o di pollo : cruda ( se freschissima) o scottata senza condimenti.
le crocche sono comunque un alimento completo, se di buona marca.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:36 PM
Messaggio: #15
RE: VI PRESENTO MIKE
dimenticavo , 25 gradi vanno bene[/align]

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 01:46 PM
Messaggio: #16
RE: VI PRESENTO MIKE
quella ruota non va bene mi sembra piccola e pure a sbarre, dvresti prendere quella coperta di plastica lavabile di diametro almeno 30 cm !! poi quella vasca dove tieni il riccio mi sembra troppo piccola -.-"

spero comunque che segui i nostri consigli, aggiornaci sempre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 09:30 PM
Messaggio: #17
RE: VI PRESENTO MIKE
(17-10-2011 01:46 PM)sweetferret77 Ha scritto:  quella ruota non va bene mi sembra piccola e pure a sbarre, dvresti prendere quella coperta di plastica lavabile di diametro almeno 30 cm !! poi quella vasca dove tieni il riccio mi sembra troppo piccola -.-"

spero comunque che segui i nostri consigli, aggiornaci sempre

infatti la ruota è stato un acquisto prematuro.. ho capito che non andava bene nel momento in cui sono arrivata a casa... sigh!!
la vasca è 80x50 ma è ancora diffidente e esce poco anche quando lo lascio libero per la stanza che gli ho dedicato..

comunque mike ora mangia anche la pappa per gatti.. la frutta ancora non se ne parla..vi posto un immagine della cena di stasera.. [img][Immagine: oihtmp.jpg][/img]

buonaserata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 10:16 PM
Messaggio: #18
RE: VI PRESENTO MIKE
Hmmm!! Ma è la tua cena o la sua?
Scherzi a parte, è tutto un bel po' abbondante mi sembra. Non esageriamo con le dosi, il rischio è di dover buttare ogni volta una buona quantità di cibo. Quanto pesa Mike oggi?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2011, 11:31 PM
Messaggio: #19
RE: VI PRESENTO MIKE
(19-10-2011 09:30 PM)alis Ha scritto:  
(17-10-2011 01:46 PM)sweetferret77 Ha scritto:  quella ruota non va bene mi sembra piccola e pure a sbarre, dvresti prendere quella coperta di plastica lavabile di diametro almeno 30 cm !! poi quella vasca dove tieni il riccio mi sembra troppo piccola -.-"

spero comunque che segui i nostri consigli, aggiornaci sempre

comunque mike ora mangia anche la pappa per gatti.. la frutta ancora non se ne parla..vi posto un immagine della cena di stasera.. [img][Immagine: oihtmp.jpg][/img]
buonaserata!

scusami non avevo visto bene che hai la vascona uguale alle mie sorry ;) va bene cosi!

quella sarebbe la pappa per gatti che dai anche al riccio? ma quella roba rosa e la roba gialla che caspita sono???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 07:12 AM
Messaggio: #20
RE: VI PRESENTO MIKE
(19-10-2011 11:31 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(19-10-2011 09:30 PM)alis Ha scritto:  
(17-10-2011 01:46 PM)sweetferret77 Ha scritto:  quella ruota non va bene mi sembra piccola e pure a sbarre, dvresti prendere quella coperta di plastica lavabile di diametro almeno 30 cm !! poi quella vasca dove tieni il riccio mi sembra troppo piccola -.-"

spero comunque che segui i nostri consigli, aggiornaci sempre

comunque mike ora mangia anche la pappa per gatti.. la frutta ancora non se ne parla..vi posto un immagine della cena di stasera.. [img][Immagine: oihtmp.jpg][/img]
buonaserata!

scusami non avevo visto bene che hai la vascona uguale alle mie sorry ;) va bene cosi!

quella sarebbe la pappa per gatti che dai anche al riccio? ma quella roba rosa e la roba gialla che caspita sono???


nel piattino da caffè ci sono :
un cucchiaio scarso di crocchette
un pò meno di 1/2 scatoletta della sheba al pollo..
1 piccola patata lessa.. ( era una prova e devo dire che a differenza di altro l'ha mangiata di gusto)

gli do da mangiare tutte le sere verso le 19 e glielo lascio tutta la notte.. la mattina quando mi sveglio controllo e non lascia mai nulla.. ..apparte la frutta,un giorno mi ci ha fatto i suoi bisognini sopra!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication