Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura
11-10-2011, 02:13 PM
Messaggio: #1
Question Temperatura
Buongiorno a tutti.. ieri è arrivata la mia piccola riccetta africana di 2 mesi e volevo sapere a che distanza devo mettere la lampada a infrarossi da 75w per far si che gli dia la giusta temperatura!! se dovessi prendere anche il tappetino riscaldante che watt mi conviene prenderlo!? grazie in anticipo ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 05:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 05:50 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Temperatura
Io consiglio il tappetino rispetto alla lampada : un tappetino di dimensione medie, da 10 W , è sufficiente a garantire una temperatura confortevole. Alla sistemazione e al tipo di supporto delle lampade bisogna stare sempre molto attenti e la distanza giusta non è facile da valutare!

Invito però gli utenti che usano le lampade a rispondere al tuo quesito!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 08:21 PM
Messaggio: #3
RE: Temperatura
Anche io sono preoccupata per la temperatura del mio Mike,
ma il tappetino dove si compra e soprattutto quanto costa? e la lampada?
Per il momento mi sto arrangiando con una lampada che ho trovato a casa
ma domani devo assolutamente trovare una soluzione!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 08:25 PM
Messaggio: #4
RE: Temperatura
grazie per la risposta Thea cmq oggi ho preso il teppetino da 20w cn il termostato che regalo a 30° e c'è scritto che posso metterlo direttamente a contatto cn l'animale e adirittura sott'acqua anche se nn è nel mio caso :P cmq pensavo di fagli una sacchetta dove inserirlo che dite?? quanto lo lascio acceso??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:25 PM
Messaggio: #5
RE: Temperatura
(11-10-2011 08:21 PM)alis Ha scritto:  Anche io sono preoccupata per la temperatura del mio Mike,
ma il tappetino dove si compra e soprattutto quanto costa? e la lampada?
Per il momento mi sto arrangiando con una lampada che ho trovato a casa
ma domani devo assolutamente trovare una soluzione!!!

Anzichè con la lampada (è di colore chiaro?), che potrebbe davvero dare molto fastidio al riccio, se è solo per stanotte puoi ovviare mettendo a disposizione una borsa dell'acqua calda avvolta in più giri di scottex (affinchè il riccio non si scotti) e sostituirla appena si raffredda.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:29 PM
Messaggio: #6
RE: Temperatura
ciao,
ma dove mettete il tappetino?...sotto la gabbia, sotto la sabbietta?
grassie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #7
RE: Temperatura
ciao io il mio c'è scritto che si può mettere direttamente a contatto con l'animale e addirittura in acqua quindi nn dovrebbero esserci problemi cmq pensavo di fagli un rivestimento con della stoffa tipo una federa!! ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 08:48 AM
Messaggio: #8
RE: Temperatura
(11-10-2011 10:29 PM)annadina Ha scritto:  ciao,
ma dove mettete il tappetino?...sotto la gabbia, sotto la sabbietta?
grassie

Converrebbe fargli una protezione di plastica, sotto la sabbietta potrebbe non andare bene, anche perchè nel caso avesse caldo comincerebbe a scavare e trovando il tappetino gratterebbe anche quello, con conseguenze che ti lascio immaginare :)
Dai una occhiata al post sui tappetini di Thea per qualche idea!

(11-10-2011 10:33 PM)Andrea4589 Ha scritto:  ciao io il mio c'è scritto che si può mettere direttamente a contatto con l'animale e addirittura in acqua quindi nn dovrebbero esserci problemi cmq pensavo di fagli un rivestimento con della stoffa tipo una federa!! ;)

Come prima, con le unghiette la stoffa potrebbe lacerarsi facilmente (o sfilacciarsi) lasciando scoperto il tappetino :)

Meglio avere qualche grado in meno con la plastica e molta protezione in più :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 11:29 AM
Messaggio: #9
RE: Temperatura
Per il posizionamento del tappetino potete prendere spunto dalla soluzione adottata da Thea:

(15-11-2010 05:02 PM)Thea Ha scritto:  Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 01:12 PM
Messaggio: #10
RE: Temperatura
ciao a tutti!
il riscaldamento a pavimento potrebbe andar bene cmq alla mia riccettina?
o é ancora troppo poco per tenerla al caldo durante l'inverno..??
sicuramente sarà sui 20/22 gradi almeno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 02:41 PM
Messaggio: #11
RE: Temperatura
IL riscaldamento a pavimento va bene. Per decidere con fare con tappetini lampade ecc. è necessario che tu sappia esattamente che temperatura hai nell'ambiente dove ospiti il riccio. Può sembrarti strano, ma per un riccio africano tra 20 ° e 22° c'è moltissima differenza! Ti consiglio perciò ancora una volta di provvedere a una misurazione precisa, così possiamo consigliarti meglio su come procedere.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 06:27 PM
Messaggio: #12
RE: Temperatura
ho guardato.. ora in camera ho 20.8 gradi.. penso siano troppo pochi vero?
spero al più presto di accendere il riscaldamento...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2011, 10:35 PM
Messaggio: #13
RE: Temperatura
20 e 8 siamo al limite. Il riccio può soffire il freddo. Metti una bottiglia con acqua calda avvolta in un panno non sfilacciato ( bene il PILE) o anche una boulle per l'acqua calda nella tana. IL riccio gradirà!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication