Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto riccio cieco?
11-10-2011, 09:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2011 09:56 PM da Serds.)
Messaggio: #1
Aiuto riccio cieco?
Ragazzi,sto malissimo :/
Un riccio che sto accudendo,(quello arrivato oggi)
Credo sia cieco,non è che ha gli occhi sporchi,proprio e come se non li avesse :(
Uff....Povero tato t.t
Cosa posso fare?
Collirio col cotton fioc?
Mangia tranquillamente,però stasera,che l'ho controllato,non sembra veda nulla,neanche se vado davanti con la mano e la agito,e come se non ci fosse :(



(Per la ragazza /donna che doveva prenderlo a carico,se le disturba questa cosa,le do il riccietto più vecchio,"quello che tengo da poco più")
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:15 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto riccio cieco?
Ecccomi aggiorno,l'ho rivisitato per bene,un occhio e completamente chiuso,
L'altro anche, ma c'è della materia,come se fosse solo "otturato",
Ma mi chiedo da quanto tempo sia cosi...mettiamo abbia 3 mesi,riesce a recuperare la vista?
Lui non vcede davvero niente,anche se gli vado vicino col guanto scappa,ma non sa ne dove ne come, ma non si chiude a palla,
Sul tavolino(messo per guardarlo meglio) ha cominciato subito a correre qua e la senza preoccuparsi di nulla,

Avete qualche consiglio? scusate per lo stress
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto riccio cieco?
Povero piccolo!!!
Non ti preoccupare a me non disturba affatto il problema degli occhietti!
Piuttosto penso sia il caso di farlo vedere al più presto da un veterinario, prima che la cosa si protragga ulteriormente. Da come ne parli sembra che abbia gli occhietti appiccicati da una congiuntivite, o qualcosa del genere. Chissà come ha fatto a sopravvivere fino ad ora piccino.
Se invece dovesse avere gravi problemi alla vista, bisogna sentire le moderatrici come ci consigliano di comportarci: potrà essere rilasciato in natura? viceversa in questi mesi dovrà essere seguito e liberato in un centro protetto?
Icon_sad

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:37 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto riccio cieco?
Puliscilo delicatamente, senza accanirti troppo, con sola acqua tiepida: lo scopo deve essere ammorbidire pian piano le croste e toglierle in maniera indolore e senza far danno. La causa può essere una congiuntivite purulenta o altra patologia analoga, e ci sono buone speranze che, una volta rimossa la materia che si è accumulata, il riccio sia in grado di vedere. Non penso che Titti avrà problemi a prenderlo con sè per questo motivo... tra l'altro si appoggia a un veterinario esperto che potrà essere di grande aiuto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:39 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto riccio cieco?
Leggo adesso il messaggio di Titti. Intanto bisogna curarlo, poi si valuterà se ci vede. Io ho curato ricci in quelle condizioni che sono tornati a vedere appena rimosse le incrostazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:45 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto riccio cieco?
Ok grazie mille,mi sembrava strano che lo avesse trovato alle 11 di mattina difatti :(
Provo con l'acqua tiepida!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:52 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto riccio cieco?
In realtà capita che ricci con i più svariati problemi di salute, anche non connessi alla vista, vaghino durante il giorno: questo è al 99% un segno di malessere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 10:57 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto riccio cieco?
Fatto,non ho insistito ovviamente,domani rieseguo,
Guardandolo bene bene mentre li pulivo,li ha tutti e due chiusissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:00 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto riccio cieco?
Povero riccio... guarda, anche a me è capitato di vederne di così incrostati da credere che l'occhio fosse stato perso, e invece c'era ed era sano. Spero che sia il caso anche di questo riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:03 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto riccio cieco?
In quanto tempo piu o meno potrò vedere miglioramenti?
Vorrei sincerarmi che possa vedere prima di darlo a Titti,
Se Titti vuole,le darei quello sano,cosicchè io possa monitorare al meglio il piccolino per vedere effettivi miglioramenti,
Dite che sia opportuno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:07 PM
Messaggio: #11
RE: Aiuto riccio cieco?
La pulizia è solo il primo passo: il riccio migliorerà solo con cure adeguate, e per questo deve essere visto prima possibile da un veterinario che prescriva una terapia mirata a risolvere il problema che sta alla base della formazione delle incrostazioni. Non ricordo, hai un buon veterinario a cui rivolgerti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:12 PM
Messaggio: #12
RE: Aiuto riccio cieco?
Allora per il veterinario mi affido da sempre a un amico,ce è bravissimo con cani e gatti, ma non so se lo sia altrettanto coi ricci,domani mi reco da lui e gli chiedo se riesce ad aiutarmi,
Senò,c'è qualche lista di veterinari che "operano" in campo ricci et simili?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:20 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto riccio cieco?
In generale sono i vet esperti in animali esotici a intendersi anche di selvatici; noi poi teniamo un elenco dei vet che gli utenti ci segalano come esperti e disponibili, ma non ne abbiamo nessuno segnalato dalle tue parti. Direi che puoi appoggiarti al tuo amico. Se ti dovesse consigliare un collirio, fagli presente che è più facile applicare a un riccio una pomata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:23 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto riccio cieco?
Comunque se non fosse abbastanza portato,sicuramente me lo direbbe appena glielo chiedo!

quindi omani vi dico cosa mi dice a riguardo,ed eventualmente valutiamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 08:15 AM
Messaggio: #15
RE: Aiuto riccio cieco?
(11-10-2011 11:23 PM)Serds Ha scritto:  Comunque se non fosse abbastanza portato,sicuramente me lo direbbe appena glielo chiedo!

quindi omani vi dico cosa mi dice a riguardo,ed eventualmente valutiamo!

Ciao, il problema agli occhi potrebbe essere, (almeno lo speriamo), di facile soluzione e risolversi con una pomata antibiotica e quindi il tuo amico veterinario sarebbe sicuramente in grado di curarlo, se non fosse così ho letto sul forum che qui a Padova c'è un veterinario con esperienza quindi se ti trovi in grave difficoltà potresti affidarmi il riccio momentaneamente (io vengo un giorno alla settimana nella zona di San Donà/Portogruaro) io lo faccio visitare e poi te lo riaffido. Soluzione un po' laboriosa, ma se serve a restituire la vista al riccino sono qui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 08:23 AM
Messaggio: #16
RE: Aiuto riccio cieco?
Incrociamo gli aculei per questo piccolino Icon_smile
Sono molto fiduciosa del fatto che riusciremo a curargli gli occhietti, con così tante persone che vogliono prendersi amorevolmente cura di lui, non può essere altrimenti!!!
Decidi tu come comportarti, io non ho nessun problema, sia che mi affidi lui, o l'altro spinosino.
Attendo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 08:38 AM
Messaggio: #17
RE: Aiuto riccio cieco?
Grazie a tutti ragazzi super disponibili! oggi vedo cosa mi dice!
Se mi dicesse, no non mi azzardo perchè non nè so, o cose cosi,
Opterei per l'affidamento a qualcuno che ne conosca uno! Titti/GiannaZa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 11:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011 11:13 AM da Serds.)
Messaggio: #18
RE: Aiuto riccio cieco?
eccomi,è stato disponibile,e sembrava saperne,infatti mi ha detto cosa dargli da mangiare,di tenerlo al caldo,e che se serve mi aiuta a reintrodurlo quando sarà il momento,
Mi ha consigliato il collirio piuttosto che una pomata,che tende ad ammorbidire ma allo stesso tempo si può incrostare di piu a contatto col pelo e rendere la guarigione piu "frettolosa",inoltre mi ha detto che gli è gia capitata una cosa similare,di un riccietto
Verrà a casa domani a guardarlo!
Comunque Titti,tu avresti un veterinario che ti segue?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 11:57 AM
Messaggio: #19
RE: Aiuto riccio cieco?
Per fortuna ho da poco avuto un nominativo di un veterinario, al quale si rivolge un utente del forum per la sua riccetta africana. Dovrebbe essere quindi esperto in animali esotici. Non è distante da dove abito, inoltre qui in paese ce n'è un altro molto disponibile, anche se non esperto proprio in ricci, ma disposto a mettersi in contatto con il dr. Mangiagalli al bisogno. Sono molto sollevata di sapere che si tratta solo di crosticine, basterà avere un pò di pazienza...chissà quante ne ha passate povera creatura!!!
Per l'affido, decidi tu, come ti senti più sicuro, ho capito che ti sei già affezionato anche a questo musetto spinoso Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2011, 12:57 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto riccio cieco?
Ciao, non vorrei che tu ti facessi dei problemi per la scelta dell'affidatario, non voglio avere un riccio da accudire a tutti i costi, dallo pure a Titti, che è anche da un punto di vista logistico è più vicina a te.
Io mi ero solo resa disponibile in caso di neccessità. Comunque se in futuro avrai bisogno di un aiuto scrivilo sul forum io lo leggo piuttosto di frequente.
Gianna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication