Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
letargo
15-10-2011, 10:56 AM
Messaggio: #1
letargo
Salve a tutti,
Scusate se mi intrometto nel vostro forum ma ho qualche dubbio riguardo un paio di ricci che abitano nel mio giardino e questo mi sembrava il posto giusto dove chiedere.
Sono Simo e abito in Svizzera, alla fine di giugno una sera ho scoperto due piccoli ricci che vagavano nel mio giardino. Li ho tenuti d'occhio per quache giorno ed ho concluso che purtoppo sembravano essere rimasti orfani. Ho costruito ua piccola casetta alla quale avrebbero potuto accedere solo loro e ho iniziato a lasciare un piattino con dell'acqua e un po' di carne per gatti.
Da quel giorno ho sempre trovato il piattino vuoto.
Siccome siamo in zona letargo, mi sorge un dubbio: visto che i ricci vanno in letargo perché il loro cibo naturale (insetti, lombrichi...) non è più presente nei mesi invernali, mi chiedevo se dovessi smettere anch'io di lasciare la carne per gatti...o loro vanno indipendentemente da questo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 11:39 AM
Messaggio: #2
RE: letargo
Ciao Simo e benvenuta sul forum!

Stai tranquilla, il fatto di lasciare cibo a disposizione non interferirà con i meccanismi che innescano il letargo.

Tieni conto che anche nel periodo di letargo vero e proprio i ricci si svegliano ogni due, tre settimane, per cui la pappa che tu gli lascerai a disposizione rappresenterà un grosso aiuto per loro!

Quando noterai che la pappa non verra' più consumata con regolarità, il consiglio e' quello di lasciare i crocchi anziché il cibo umido, in questo modo non correrai il rischio che deperiscano o che si congelino Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 12:29 PM
Messaggio: #3
RE: letargo
aahh! grazie mille tam tam! mi togli un peso...già pensavo di aver fatto un mezzo disastro. Tra l'altro sono diventati piuttosto difficili, ho dovuto cambiare ''marca'' di cibo per gatti tre volte perché erano stufi dei soliti gusti ehehehe.
comunque grazie di nuovo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 12:44 PM
Messaggio: #4
RE: letargo
ciao, sarebbe importante sapere il peso dei ricci, se sono nati in giugno dovrebbero essere grandi ma un riccio che in questo momento non pesa almeno 600/700 grammi non sarà in grado di superare il letargo e per questo andrebbe tenuto al caldo fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 07:07 PM
Messaggio: #5
RE: letargo
sì certo, comunque non dovrebbero esserci problemi in questo caso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2011, 07:08 PM
Messaggio: #6
RE: letargo
Be', tu dagli una pesata per sicurezza! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:34 AM
Messaggio: #7
RE: letargo
Ciao Simo, hai poi pesato i ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication