Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
detenzione legale ricci
17-10-2011, 12:13 PM
Messaggio: #1
detenzione legale ricci
Ciao a tutti, non so se vi ricordate, ma l'anno scorso ho accolto tre ricci per il periodo invernale ed è stata davvero una bella esperienza; al momento non ho avuto la fortuna di trovarne altri bisognosi di aiuto, ma nel caso mi capitasse vorrei sapere se è possibile richiedere una specie di permesso per detenerli legalmente, ovviamente solo fino a primavera quando verranno riabilitati per poi essere reinseriti in natura. Chiedo questo, perchè a causa dell'attività lavorativa dei miei genitori è facile che vengano eseguiti controlli dal Corpo Forestale dello Stato. Anche se è minima la possibilità che vengano a fare una perquisizione approfondita, vorrei in qualche modo tutelarmi da questo rischio se è possibile. Non consigliatemi di affidare gli eventuali ricci al CRAS della mia zona, perchè anche se forse sono competenti con questi animali, chi lo gestisce è un essere spregevole con il quale non voglio assolutamente più avere a che fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2011, 10:41 PM
Messaggio: #2
RE: detenzione legale ricci
(17-10-2011 12:13 PM)Sayra Ha scritto:  Ciao a tutti, non so se vi ricordate, ma l'anno scorso ho accolto tre ricci per il periodo invernale ed è stata davvero una bella esperienza; al momento non ho avuto la fortuna di trovarne altri bisognosi di aiuto, ma nel caso mi capitasse vorrei sapere se è possibile richiedere una specie di permesso per detenerli legalmente, ovviamente solo fino a primavera quando verranno riabilitati per poi essere reinseriti in natura. Chiedo questo, perchè a causa dell'attività lavorativa dei miei genitori è facile che vengano eseguiti controlli dal Corpo Forestale dello Stato. Anche se è minima la possibilità che vengano a fare una perquisizione approfondita, vorrei in qualche modo tutelarmi da questo rischio se è possibile. Non consigliatemi di affidare gli eventuali ricci al CRAS della mia zona, perchè anche se forse sono competenti con questi animali, chi lo gestisce è un essere spregevole con il quale non voglio assolutamente più avere a che fare.

L'unico consiglio che ti posso dare, nel caso in cui ci fosse un controllo della forestale (cosa che ho rischiato anch'io l'anno scorso per colpa di vicini rompi..... che non sopportano se stessi), ho chiamato il Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea. Nel caso in cui ci fosse tale controllo, metti la forestale in contatto con lui. Se hai bisogno dei suoi dati me lo dici e te li invio via mp. Purtroppo nessuno rilascia dei permessi speciali per detenere i ricciuti o qualsiasi altro animale selvatico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2011, 12:15 AM
Messaggio: #3
RE: detenzione legale ricci
vero, leggi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1682

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 11:26 PM
Messaggio: #4
RE: detenzione legale ricci
Immaginavo che le cose stessero come appunto mi avete confermato, purtroppoIcon_sad grazie auroscar, ma ho già i dati di quel veterinario, anche se dubito che pure lui possa fare qualcosa a tal proposito. Per quanto mi riguarda io non ho problemi a correre questo rischio, ma ho voluto chiedere conferma quì sul forum, più che altro perchè mio papà ha cominciato a "rompere" sul fatto di tenere i ricci, e tra le varie obiezioni, tutte comunque futili, l'unica su cui non ho potuto controbattere è stata quella riguardante l'aspetto legale. Comunque è una vergogna che tanti CRAS non siano adeguatamente informati per quanto riguarda la cura e la gestione di questi animali, proprio loro che sono gli unici enti autorizzatiIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 01:50 AM
Messaggio: #5
RE: detenzione legale ricci
Anche oggi ho sentito, da una persona che mi ha chiamata al telefono, l'ennesimo episodio in cui la polizia provinciale (preposta al recupero dei selvatici e alla loro consegna ai CRAS) ha detto di lasciare libero un riccino di neanche 200 grammi in novembre perchè "se la cava da sè". Questo succede regolarmente nelle più svariate zone d'Italia. Per fortuna ogni tanto qualche persona più scrupolosa intuisce che l'indicazione è una cavolata e si informa meglio... ma chissà quanti sono i ricci e gli altri animali selvatici che vengono lasciati morire di stenti per l'ignoranza e/o il menefreghismo di chi dà simili risposte! Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 03:12 PM
Messaggio: #6
RE: detenzione legale ricci
E' un vero schifoIcon_evil non si può fare nulla di concreto per cercare di risolvere questo problema?? Per esempio contattarli e mandare loro una specie di opuscolo informativo, spiegando che non sono informazioni campate in aria ma provengono da fonti serie e attendibili?? Forse pretendo troppo, ma mi viene una rabbia di fronte a tanto menefreghismo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 03:25 PM
Messaggio: #7
RE: detenzione legale ricci
Penso che tante volte sia, appunto, menefreghismo, e allora non c'è opuscolo che tenga!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 04:45 PM
Messaggio: #8
RE: detenzione legale ricci
Eh lo so, era solo un idea, un piccolo tentativo per cercare di migliorare la situazioneIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 06:58 PM
Messaggio: #9
RE: detenzione legale ricci
(08-11-2011 04:45 PM)Sayra Ha scritto:  Eh lo so, era solo un idea, un piccolo tentativo per cercare di migliorare la situazioneIcon_cry

Sai Sayra, spesso la gente se ne frega. Io ogni sera vado a mettere da mangiare ai ricciuti nel campo dietro casa. C'è gente che passa e mi guarda come per dire : ma quella lì è matta. Preferisco essere matta ......che come loro. Altri invece si inteneriscono del fatto che io raccolga i riccini in difficoltà. Tutto dipende dalla sensibilità propria e dal modo in cui uno è stato educato. Comunque, vai per la tua strada e non guardare in faccia a nessuno in questo caso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 09:59 PM
Messaggio: #10
RE: detenzione legale ricci
Sono perfettamente d'accordo con teIcon_smile per quanto mi riguarda, me ne frego altamente di ciò che pensano gli altri, e non ho nessun problema a far valere le mie ragioni, anche se alla fine è solo fiato sprecatoIcon_confused e sicuramente andrò avanti, infatti al momento offro ospitalità a qualche spinoso che ho raccolto in giro, sono diventata una cacciatrice di ricciIcon_lolIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 03:04 AM
Messaggio: #11
RE: detenzione legale ricci
L ' IGNORANZA è L'UNICA VERA BRUTTA BESTIA CHE VA ABBANDONATA E LASCIATA MORIRE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 07:06 PM
Messaggio: #12
RE: detenzione legale ricci
(09-11-2011 03:04 AM)pablito73 Ha scritto:  L ' IGNORANZA è L'UNICA VERA BRUTTA BESTIA CHE VA ABBANDONATA E LASCIATA MORIRE!

GRAN BELLA VERITA!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication