Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alcune informazioni
20-10-2011, 05:18 PM
Messaggio: #1
alcune informazioni
Buonasera a tutti!
é da solo una settimana che ho appreso delle difficoltà di sopravvimenza di alcuni ricci durante l'inverno e purtroppo non ho molto tempo per informarmi a proposito ma sono molto interessata per aiutarne uno. Le principali informazioni di base le ho acquisite, ma ho alcune domande importanti da porvi.
Ci tengo a presentarvele perchè con mio allarme circa tre settimane fa ho trovato vicino alla porta di entrata di casa mia per la prima volta un riccetto molto piccolo che appallottatolato era delle dimensioni comprese tra un'arancia e un mandarino(aihmè tanto sottopeso!). Scusate per il gesto ma mio fratello non ha saputo trattenersi dal prenderlo con un guanto e portarlo un attimo in casa per guardare quanto era carino, in una stanza poco illuminata. All'apparenza sembrava comunque sano, no zecche, molto vispo, e.......adorabilee!!! l'ho ritrovato una settimana dopo sempre lì vicino alla porta e proprio 3-4 sere fa mia mamma ne ha trovato un altro(non so se sia lo stesso, spero di sì) che appena visto però è scappato di corsa, ma era piccolo ha detto. Purtroppo io sono in questo periodo poche volte a casa la sera per cui non sono pronta a prenderlo appena torna(e mia mamma non è ancora ben disposta a ospitare un riccino in casa, per cui non posso fare affidamento su di lei), però volevo chiedervi: se io mettessi(dovreste dirmi però come farla) per lui una casetta con del cibo e acqua dentro, vicino a dove lo abbiamo trovato, lui se ne impadronirebbe, in modo che quando ritorno a casa lo trovo lì, o anche durante il giorno a dormire, e poterlo così prendere? ho tanta paura di non riuscire più a trovarlo!
Altre due domande prima, in modo da trovarmi pronta nel caso lo trovassi: ho letto in alcune parti che si usa il termine "scatolone" dove mettere il riccio ma da altre parti di evitare lo scatolone che lo possono rompere mi pare.. quale delle due devo prendere in considerazione? perchè ci terrei a tenere il riccetto in un ambiente più grande possibile,per cui cosa meglio di un bello scatolone?
Inoltre, la mia casa purtroppo è sempre riscaldata bene solo in cucina e in salotto dalla stufa, che sono però un'unica grande stanza senza porte; il riscaldamento per le altre stanze poche volte lo usiamo perchè non ha l'isolamento la mia casa e quindi ci costerebbe una fortuna, per cui l'unico ambiente tiepido ospitabile sarebbe salotto e cucina. Purtroppo io però devo studiare violino alcune ore al giorno(tra le 2 e le 5 ore) e l'unico luogo per farlo in inverno è lì al caldo. Lo disturba molto? perchè non ho altre stanze sempre calde=(
Ringrazio molto a chi mi risponde, ci tengo ad aiutare il riccetto, ma ho paura di non poterci convivere! =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:27 PM
Messaggio: #2
RE: alcune informazioni
Ciao Ver, benvenuta! La priorità è ritrovare il riccino (o i riccini!), da spostare subito al caldo.

Come sistemazione temporanea uno scatolone va bene, come sistemazione per tutto l'inverno invece è meglio una scatola in plastica dai bordi alti, tipo queste dell'IKEA che sono alte 42 cm:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Preleva i piccoli che vedi senza esitazioni: se non puoi tenerli per qualunque motivo, abbiamo chi può accoglierli anche subito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:29 PM
Messaggio: #3
RE: alcune informazioni
L'idea che hai avuto per prendere il riccino potrebbe funzionare, ma è più utile che tu o qualche tuo familiare vi appostiate pazientemente in giardino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 05:39 PM
Messaggio: #4
RE: alcune informazioni
Cerca di prelevare il riccio, poi se non puoi proprio tenerlo non ti preoccupare, lo potrei tenere io, sono di Padova e per me non è un problema venire a prenderlo. Ciao e tienici informate.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2011, 06:59 PM
Messaggio: #5
RE: alcune informazioni
Vi ringrazio molto per la prontezza di risposta,siete sorprendenti!=D
Comunque va bene, cercherò di appostarmi per bene e far la guardiana dell'atrio. E terrò ben conto della tua disponibilità GiannaZa, grazie mille, intanto però vorrei fare il possibile per cercare di trovare una maniera per accudirlo personalmente, che ho aiutato molti animali diversi in difficoltà da quando ero piccina per cui lo spirito e il pollice da accuditrice ce l'ho, mi piacerebbe provare a fare anche la mamma riccia che mi manca! =)
Sempre se riesco a ritrovarlo!! Provvederò sta sera appena torno a casa a far la guardia, sul tardi, vi farò sapere!A presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 11:17 AM
Messaggio: #6
RE: alcune informazioni
Ciao a tutti! Ieri sera sono riuscita a trovare il riccio! Più che altro non so se sia quello che avevo trovato in queste settimane a casa mia, questo era a 30 metri da casa, neanche tanto piccolo.. Dev'essere una femmina se non ho visto male, pesa 450g, poco se non sbaglio? spero non abbia i cuccioli..
Purtroppo i miei non mi lasciano tenerlo come temevo, anche perchè lo dovrei tenere nelle stanze aperte a tutti, non è molto igienico..
GiannaZa, riusciresti a tenerlo tu allora? Te ne sarei veramente grata. Ho bisogno di darlo via il prima possibile però, mia mamma rompe, è già un miracolo se ieri sera sono riuscita a convincerla a non rilasciarlo fuori dove era..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 11:54 AM
Messaggio: #7
RE: alcune informazioni
Vi faccio comunque intanto una descrizione dovessi aspettare qualche giorno prima di riuscire ad affidarlo a qualcun altro:
-pesa sui 450g;
-dev'essere un po' raffreddato perchè ha tutto il nasino umido e ha bagnato un po' lo scottex ieri dove aveva appoggiato il musetto;
-non ho ancora guardato con grande accuratezza tra un aculeo e l'altro ma non sono riuscita a vedere zecche, almeno grandi. Dopo gli dò una più accurata controllata( ma non gli fa male agli occhietti tenerlo alla luce mentre lo controllo?)
-ho trovato lo scottex della casetta macchiato di qualche piccolissimo puntino rossiccio. Che sia una piccolissima ferita? Poi, il fatto che ieri appena l'ho portato dentro e messo nella scatola mi sono trovata una mosca mezza intontita lì che si muoveva vicino a lui, e di mosche qui in casa è da un po' che non ne vedo, mi fa preoccupare che abbia le uova di mosca addosso o nella ferita, se c'è.
-gli occhietti e le orecchiette sono molto aperti;
-riesce ad appollottolarsi bene, o almeno.. quando si appallottola la testina rimane un po' scoperta?perchè da lui direi di si.
-cammina bene, ieri sera è riuscito a fare uno scatto imprevisto che per poco non andava a incastrarsi in una fessura..!
-ha molto gradito le due bottigliette di acqua calda che gli ho messo una dopo l'altra questa notte, devo continuare a mettergliele? Si è spiaccicato per bene sopra queste, o le ha usate come cuscino=)
-purtroppo per il momento ho potuto dargli solo crocchette per gatti, una fettina di mela e una noce, carne umida per gatti non ce l'ho e chiedere a mia mamma della carne non mi azzardo ancora, già impaziente che lo porti via. Ho notato che ha mangiato solo la noce( le crocchette mi pare siano tutte lì, o quasi almeno), la mela invece non l'ha neanche toccata. Può essere che sia perchè ora che l'abbiamo trovato( era l'una di notte) si era già riempito il pancino? perchè di cacchette ne ha già fatte una valanga!
-le cacchette sono belle scure, belle solide e compatte, umide.
-va bene se dopo gli tengo da parte di nascosto un pezzo di bistecca? avrà solo appena un po' di sale.. e il grasso di carne gli fa bene? quali sono le carni in scatola per cani o gatti che mi consigliate che dopo posso andare a prenderne una confezione se devo ospitarlo ancora almeno per oggi?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 12:25 PM
Messaggio: #8
RE: alcune informazioni
Ho appena letto un accenno del letargo controllato! se mi dite che per lui andrebbe bene un letargo controllato forse potrei riuscire a tenerlo io! a mio papà sarebbe piaciuto avere un riccio, spero mi appoggi quindi( anche se lui pensava a un riccio domestico che puoi trattare come un cagnolino)! Non in casa però, fuori o in garage dove ho abbastanza spazio libero, dove non c'è riscaldamento ma ci dormono la notte i miei gatti, ma potrei mettere una rete sopra il recinto in modo che non ci possano entrare estranei! dovrei avere anche dei pannelli isolanti avanzati, se mi dite che c'è bisogno di tenere un po' più al caldo la cuccetta nei giorni più rigidi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 01:06 PM
Messaggio: #9
RE: alcune informazioni
No, è troppo piccolo per un letargo controllato!

Evita di dargli la bistecca condita perchè il sale gli fa molto male, procurati piuttosto del cibo umido per gatti (evita i gusti al pesce). Il nasino umido è normale, se gocciola invece è segno che il riccio ha dei vermi polmonari, che verranno eliminati quando verrà sverminato.

E' importante identificare subito la ferita e vedere che non ci siano larve di mosca all'interno. Se non lo dai presto a Gianna, cerca di verificare tu dove può essere la ferita. Per vedere bene anche la pancia mettilo su un piano trasparente e coprilo con una scatola da scarpe tenuta ben ferma, così quando si aprirà potrai guardarlo bene da sotto. Potrebbero essere i polpastrelli delle zampe a sanguinare, ma anche qualunque altra parte del corpo. Nella scatola in cui lo tieni metti solo scottex bianco, così noterai subito eventuali altre tracce!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 02:12 PM
Messaggio: #10
RE: alcune informazioni
Va bene dopo procederò a provvedere e ti aggiornerò se trovo qualcosa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 09:15 PM
Messaggio: #11
RE: alcune informazioni
Scusa sono stata via tutto il giorno e non ho letto il tuo messaggio nel forum. Domani se vuoi vengo a prenderlo. Ero già in parola con Fabia per prendere i suoi tre riccetto, ma questa mi sembra un emergenza poi in qualche modo ci aggiusteremo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 10:13 PM
Messaggio: #12
RE: alcune informazioni
Messaggio per Pesk
Sto aspettando di mettermi in comunicazione con Ver per andare a prendere il riccio, mi potresti mandare un MP con il nome del prodotto per sverminarlo così intanto lo ordino. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2011, 10:19 PM
Messaggio: #13
RE: alcune informazioni
Subito! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2011, 05:42 PM
Messaggio: #14
RE: alcune informazioni
Ciao!! sono riuscita a convincere i miei a tenerle il riccetto, grazie alla notizia della possibilità del letargo controllato!ho già avvisato Gianna! Intanto potrei sapere il nome del prodotto da comprare per sverminarlo? e potrei porre una domanda di curiosità?:qual'è lo scopo di sverminare il riccio? perchè se è loro natura la possibilità di avere i vermi mi vien da pensare che dopo questo inverno in cui vengono curati potrebbero tornar loro i vermi e quindi il riccio si troverebbe al punto di partenza..o c'è qualcos'altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2011, 10:22 PM
Messaggio: #15
RE: alcune informazioni
Sicuramente dopo un certo tempo dalla liberazione i vermi li riprende, ma non è un buon motivo per non curarlo adesso. Il veterinario che ci segue raccomanda di sverminare sempre i ricci. A lungo andare i parassiti interni possono debilitare il riccio fino a ucciderlo; inoltre lo fanno crescere più stentatamente. Morale: raggiungerà più rapidamente il peso per il letargo controllato e affronterà meglio il letargo stesso se lo svermini subito. Domani ti mando un mp con tutte le indicazioni per sverminarlo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 01:12 AM
Messaggio: #16
RE: alcune informazioni
Diciamo che se si svermina nel momento in cui si libera è sano e prima di riempirsi di nuovo di bestiacce intestinali ci mette un po' quindi merita sempre sverminarli. Spesso quelli non sverminati hanno la forma più allungata, si vede che qualcosa non va ecco. Per non parlare delle complicazioni: la caphillaria è un parassita che pian piano arriva ai polmoni e spesso li porta alla morte. Se è freddo e la caphillaria ha già preso campo spesso possono anche morire per qualche complicazione tipo polmonite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 04:19 PM
Messaggio: #17
RE: alcune informazioni
Ah cavolo poveretti! da non fiatare un attimo allora! Mi fate preoccupare però: il mio riccio quando cammina non è molto tondo, è abbastanza allungato, posso mandarvi una foto, se riesco a trovare l'opzione O.o poi più che altro, mi avevate detto che per il nasino che sgocciola può avere i vermi nei polmoni.. il mio ogni tanto lo sento starnutire proprio!!! vanno via di sicuro i vermi se lo svermino, vero??=(=(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 04:51 PM
Messaggio: #18
RE: alcune informazioni
Sì, con quel prodotto i vermi vanno via! Ti ho mandato l'mp con il nome del prodotto e le indicazioni per usarlo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 11:16 AM
Messaggio: #19
RE: alcune informazioni
oh yes =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 01:11 PM
Messaggio: #20
RE: alcune informazioni
Ciao! =)
Siccome vorrei variare un po' la dieta del riccino, posso dargli chicchi di melograno, carota cruda, fagioli lessi, carciofi o zucca?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication