Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alcune informazioni
27-10-2011, 03:00 PM
Messaggio: #21
RE: alcune informazioni
Sì, sono tutti alimenti che non fanno male. Ma, come sai, vanno dati in piccole quantità (es. 1 cucchiaino di zuppa cotta, 15 chicchi di melograno, 7 fagioli lessi), a contorno della carne che deve restare l'alimento principale. Le verdure dalle sempre scondite e comunque preferisci la frutta, che troverà anche in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:41 AM
Messaggio: #22
RE: alcune informazioni
15 chicchi di melograno e 7 fagioli lessi sono una "piccola quantità"? credevo ci potesse fare un pranzo con queste, altro che contorno!=) ma allora aspetta... e crocchette allora? perchè lo sto tenendo a dieta mi sa! gliene davo circa 25 al giorno, poche??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:48 AM
Messaggio: #23
RE: alcune informazioni
No, vanno bene... alla fine le quantità che diamo sono indicative, quello che conta è che la carne sia prevalente. Le crocchette servono per allenare la dentatura, ne bastano anche poche. Io a volte dico di dargliene una ventina la sera con carne e frutta e altrettante al mattino da lasciare a disposizione nel caso il riccio si svegli durante il giorno... che se poi non si sveglia non le mangia, e fa lo stesso. Non c'è niente di matematico, l'importante è stare più o meno sulle quantità che diciamo e variare molto i tipi di carne e frutta forniti per non abituarli a un solo sapore! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 08:42 PM
Messaggio: #24
RE: alcune informazioni
Mhh.. farò comunque come tu dici allora, mattina e sera, che la mattina quando gli pulisco la vaschetta non ci trovo praticamente nemmeno una briciola di cibo avanzato, che non rimanga con l'appetito ancora in bocca dovendo speratirsi frutta e crocchette in tutta la giornata,quel golosone ha ha!=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 01:56 PM
Messaggio: #25
RE: alcune informazioni
Ciao! Il mio riccio è da 3 giorni che ha cominciato a fare qualche cacchetta verde, sta notte pure verde bello chiaro brillante.. C'è qualcosa che non va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 06:00 PM
Messaggio: #26
RE: alcune informazioni
Il verde intenso e brillante fa pensare ai coccidi, parassiti molto insidiosi che richiedono un trattamento diverso da quello base che consigliamo di solito (e che tu hai già fatto, giusto?). Porta un campione di feci, fresche o tenute in frigo, a un veterinario e falle analizzare in sospensione. I coccidi purtroppo non sempre si vedono al primo colpo perchè vengono espulsi a ondate, e non è detto che siano presenti proprio quando le feci appaiono verdi... per escluderne la presenza ci vorrebbero almeno tre analisi delle feci negative fatte a distanza di alcuni giorni una dall'altra. Se vengono rilevati coccidi, prima di far fare qualunque cura consultiamoci! La scelta della terapia non è banale.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 08:12 PM
Messaggio: #27
RE: alcune informazioni
Accidenti.. non mi è chiara una cosa però: devo portare tre volte diverse al veterinario le feci nella distanza di pochi giorni una dall'altra, o devo raccogliere 3 volte le feci a distanza di pochi giorni una dall'altra, magari metterle in frigo e portarle tutte insieme al veterinario? che poi.. devo prendere quelle verdi o nere o è lo stesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 08:24 PM
Messaggio: #28
RE: alcune informazioni
Sì, è lo stesso: non è detto che sia proprio quando le feci sono verdi che vengono espulsi i coccidi. In ogni caso un campione di quelle verdi farei in modo di portarlo, così il vet si fa un'idea anche dall'aspetto. E' meglio se raccogli e porti i campioni uno alla volta: magari si trovano i coccidi già nel primo. Se invece non si trova niente rifai il tutto la settimana successiva e quella dopo ancora. Magari fai prima un giro di telefonate tra i vet della zona e poi vai da quello che ti sembra più disponibile. Chiedi anche il costo (di solito va dai 10 ai 20 euro).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:08 PM
Messaggio: #29
RE: alcune informazioni
Va bene, domani procedo allora; Ma dici che se prendessi un po' di feci di sta notte, un po' di domani notte e un po' di fra due notti e portassi tutto insieme al veterinario dici avrei più possibilità di beccare i coccidi, se ci sono, al primo colpo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:13 PM
Messaggio: #30
RE: alcune informazioni
Inoltre posso applicare un po' di Fr*****e per i pidocchi? perchè l'ho sverminato 6-7 giorni fa ma sento che continua a grattarsi ogni tanto.. o ci mette più' tempo il prodotto per sverminarlo a fare effetto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:34 PM
Messaggio: #31
RE: alcune informazioni
se gli hai dato il prodotto indicato qui per i parassiti interni spariranno anche quelli esterni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:54 PM
Messaggio: #32
RE: alcune informazioni
ciao e benvenuta!Icon_biggrin
ho letto tutta la discussione, mi sembra che stia andando tutto per il meglio. il colore delle feci anche a me fa pensare ai coccidi. l'idea di portare dal vet tre campioni che risalgono a tre giorni diversi mi sembra buona...però conservali in frigo, ok?
per quanto riguarda gli eventuali parassiti esterni, se hai usato il prodotto che probabilmente ti ha consigliato pesk, dovresti essere a posto... verifica prima se ci sono delle pulci, magari è solo pelle desquamata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 09:53 PM
Messaggio: #33
RE: alcune informazioni
Ciao! Grazie! Riguardo ai parassiti esterni ora non riesco a vedere ma mi ricordo che il giorno che ho trovato il riccino mio fratello si è trovato tra le dita un pidocchio, per cui di sicuro ce li ha=) Si si ovviamente li tengo in frigo=) L'unico problema è che non vuole proprio aumentre di peso! è sempre lì tra i 430 e i 440, dimagrisce ingrassa dimagrisce ingrassa! deve avere proprio parecchi parassiti interni da nutrire poveretto =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 10:22 PM
Messaggio: #34
RE: alcune informazioni
Quello che si è trovato tra le dita tuo fratello era una pulce, ma non c'è nessun bisogno di dare anche Frontline: il trattamento che hai fatto le ha sicuramente già eliminate. Se si gratta ancora è solo perchè, come dice Gizzi, ha la pelle secca. Spennellalo con poco olio d'oliva sul dorso e starà subito meglio!

Il problema per cui non ingrassa potrebbero essere proprio i coccidi, fai le analisi al più presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 09:47 PM
Messaggio: #35
RE: alcune informazioni
Vedo che comincia a grattarsi molto meno di prima e non gli ho ancora sentito uno starnuto tutta oggi, bene bene=) che non si sfoghi sta notte però >.< Si per le feci farò al più presto, devo fare un circolo di contatti prima perchè qua in zona ho trovato solo veterinari che mi chiedono 20-22 euro, che se dovessi moltiplicarli per tre.... ladri! :S
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 12:11 PM
Messaggio: #36
RE: alcune informazioni
Ho un problema col riccetto: è da qualche giorno che pare abbia perso un po' l'appetito. Andando in ordine, il primo giorno mi ha avanzato la gelatina dei bocconcini di carne di manzo per gatti, il secondo giorno con la gelatina mi ha lasciato qualche piccolo pezzetto di carne, il terzo giorno gli ho tolto la gelatina che mi faceva solo peso perso e ho mischiato ai bocconcini carne lessa di manzo e mi ha lasciato un po' di una e un po' dell'altra e ieri ho pensato che magari era la carne di manzo che non gradiva così gli ho dato un patè di vitello che gli ho dato i primi giorni e me l'aveva divorato, ma sta mattina mi sono trovata sulla ciotola più di metà=( L'unico collegamento che mi vien da fare è che proprio in questi ultimi giorni nella stanza in cui l'ho riposto c'è stato abbastanza movimento per lavori, e infatti spesso l'ho sentito muoversi dentro la casetta durante il giorno, ma mi pare che siano iniziati dopo il primo giorno che mi ha lasciato lì la gelatina.. è un collegamento valido o conoscete qualche altra ipotesi? Ora i lavori sono finiti, è lì tranquillo nella stanza, gli ho lasciato la carne avanzata senza croccantini nè frutta sperando gli venga fame durante il giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 01:45 PM
Messaggio: #37
RE: alcune informazioni
Non penso che c'entrino i lavori, che sicuramente non si sono tenuti di notte, quando lui è attivo e si nutre. Ancora una volta, la causa potrebbero essere i coccidi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 01:52 PM
Messaggio: #38
RE: alcune informazioni
Ciao Ver.

La cosa fondamentale adesso è fare l'analisi delle feci, le infestazioni di parassiti possono debilitare davvero molto un riccio, per questo è necessario provvedere quanto prima.

L'aspetto delle feci e l'inapptetenza sono sintomi da non sottovalutare.

Sei riuscita a trovare un veterinario meno costoso? Tieni presente che c'è anche una buona probabilità che i parassiti siano visibili già dal primo campione (a me è successo così).

Un'altra cosa che non mi è chiara: il trattamento con il prodotto che ti ha indicato Pesk l'hai poi fatto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 01:56 PM
Messaggio: #39
RE: alcune informazioni
Gianna mi ha dato il numero di un veterinario consigliato che lavora con la LIPU di Padova, per cui credo che se si fa pagare sarà più modesto. Oggi pomeriggio provo a contattarlo visto che dovrebbe avere l'ambulatorio aperto.
Si si, l'ho sverminato più di una settimana fa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 02:03 PM
Messaggio: #40
RE: alcune informazioni
Bene, aspettiamo aggiornamenti allora Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication