Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
25-10-2011, 12:18 PM
Messaggio: #1
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum, appena iscritta al sito.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come/cosa fare quando si trova un riccio, tenendo presente che da ieri sto cercando di contattare senza esito la locale Sezione del CRAS di Asti, provincia in cui abito.
Ieri mattina ho trovato un piccolo riccio nel garage di casa, non so se portatoci dal mio cane o entrato spontaneamente. Il riccio è piuttosto piccolo (peso circa 250 gr.), non presenta ferite apparenti ma è impossibile verificarne le reali condizioni perchè non riesco a controllarlo bene in quanto è sempre rimasto appallottolato e non si distende neppure tenendolo in mano e accarezzandolo. A me sembra già in letargo, però pensavo che in casa, mettendogli cibo ed acqua, si sarebbe svegliato.
Momentaneamente è alloggiato in uno scatolone con paglia e uno straccetto di lana dentro il quale l'ho avvolto. E' vivo, respira, si ritrae al tocco, ma non mangia e non si muove.
Ora, la mia paura è che sia ancora troppo sottopeso per affrontare il letargo o che possa avere delle ferite non visibili ad una ispezione superficiale come purtroppo sono costretta a fare.
C'è qualche sistema per cercare di svegliarlo, renderlo più attivo e far si che si alimenti?
Dove abito ci sono molti ricci, io mi limito a dar loro da mangiare, ma non ho esperienza di detenzione e cura.
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi!
Susy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 12:34 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ciao e benvenuta! Il riccio che hai trovato è decisamente troppo piccolo per superare il letargo. Oltre a quello che hai fatto, mettigli accanto una fonte di calore (non il calorifero ma una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, lasciando spazio nel contenitore in cui lo tieni perchè si possa allontanare seha troppo caldo); nel giro di un'ora - un'ora e mezza dovrebbe svegliarsi e attivarsi. Tu nel frattempo non toccarlo e non fargli sentire la presenza tua o del tuo cane. Se dopo questo periodo di osservazione ancora non si muove bisogna approfondire, perchè potrebbe avere qualche problema, come un trauma interno se è stato preso in bocca dal cane.

Come cibo lasciagli a disposizione della carne macinata e scottata, del cibo umido per cani o gatti, dei croccantini per gatti o dei croccantini per cani tritati, un po' di mela. Qualcosa tra queste dovrebbe gradirla, anche se magari non è abituato a questi sapori. Lascia anche dell'acqua in una ciotola bassa e pesante, in modo che non la rovesci.

Il CRAS di cui dici (quello di Tigliole d'Asti, giusto?) mi risulta sia tra quelli che operano bene con i ricci, ma se non sbaglio non molto tempo fa avevano detto a un utente di non poterne più prendere per sovrannumero... tu continua a provare comunque! Quantomeno, se no possono prenderlo, potranno darti il nominativo del veterinario che li segue.

Più tardi sposterò questa discussione tra le discussioni generali dedicate al riccio europeo e ti manderò il link alla nuova discussione via mp, ok? Nella sezione presentazioni, se ti va, puoi aprire un'altra discussione per presentarti al forum e raccontarci un po' di te.

Ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:40 PM
Messaggio: #3
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
(25-10-2011 12:32 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Il riccio che hai trovato è decisamente troppo piccolo per superare il letargo. Oltre a quello che hai fatto, mettigli accanto una fonte di calore (non il calorifero ma una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, lasciando spazio nel contenitore in cui lo tieni perchè si possa allontanare seha troppo caldo); nel giro di un'ora - un'ora e mezza dovrebbe svegliarsi e attivarsi. Tu nel frattempo non toccarlo e non fargli sentire la presenza tua o del tuo cane. Se dopo questo periodo di osservazione ancora non si muove bisogna approfondire, perchè potrebbe avere qualche problema, come un trauma interno se è stato preso in bocca dal cane.

Come cibo lasciagli a disposizione della carne macinata e scottata, del cibo umido per cani o gatti, dei croccantini per gatti o dei croccantini per cani tritati, un po' di mela. Qualcosa tra queste dovrebbe gradirla, anche se magari non è abituato a questi sapori. Lascia anche dell'acqua in una ciotola bassa e pesante, in modo che non la rovesci.

Il CRAS di cui dici (quello di Tigliole d'Asti, giusto?) mi risulta sia tra quelli che operano bene con i ricci, ma se non sbaglio non molto tempo fa avevano detto a un utente di non poterne più prendere per sovrannumero... tu continua a provare comunque! Quantomeno, se no possono prenderlo, potranno darti il nominativo del veterinario che li segue.

Più tardi sposterò questa discussione tra le discussioni generali dedicate al riccio europeo e ti manderò il link alla nuova discussione via mp, ok? Nella sezione presentazioni, se ti va, puoi aprire un'altra discussione per presentarti al forum e raccontarci un po' di te.

Ciao!
Francesca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 12:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2011 01:11 PM da pesk.)
Messaggio: #4
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ciao Francesca, grazie di cuore per la pronta e gentile risposta.
Per quanto riguarda l'alimentazione non ho problemi. Con 10 gatti di cibo posso fornirne quanto voglio al piccolo ospite Icon_razz
Invece ho problemi su dove tenerlo perchè lo scatolone è troppo piccolo per permettergli movimento e purtroppo non ho gabbie idonee a disposizione. Proverò a coricare lo scatolone dentro alla vasca da bagno in modo che se si sveglia può sgambare un pò e aggiungerò come da te consigliato la fonte di calore.
Il CRAS è proprio quello di Tigliole, ho già lasciato due messaggi ad un cellulare ma non mi hanno ancora risposto. Più tardi riproverò.
Spero povero piccolo che non sia ferito ma solo sonnacchioso. Da ieri nel caso avesse lesioni interne è già passato troppo tempo, ma purtroppo non conosco veterinari nella mia zona che siano in grado di curare questi animali.
Grazie per l'invito, passerò senz'altro nel forum di presentazione.
Ciao e grazie ancora!
Susy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 06:11 PM
Messaggio: #5
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Susanna mi dice che il piccolo si è svegliato e ha mangiato un po'!

Per la sua sistemazione l'ideale è una scatola in plastica dai bordi alti tipo queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Sono alte 42 cm e se dentro metti solo carta (e non scatole più piccole, che favorirebbero l'arrampicata) riescono a contenere un riccio adulto; rispetto a una gabbia sono più sicure per il riccio e pratiche da pulire.

Una fonte di calore per ora deve essere sempre a disposizione, la toglierai solo quando vedi che il riccino non la gradisce più e se ne tiene alla larga!

Per l'alimentazione ti riporto quanto scritto oggi in un'altra discussione:
(25-10-2011 12:06 PM)pesk Ha scritto:  Ogni giorno puoi dargli un mix di:

50 GR DI CARNE + POCA FRUTTA + POCHI CROCCANTINI PER GATTI

Carne: OK carne macinata e scottata (scondita), cibo umido per cani o gatti (evitando i gusti al pesce), insetti allevati per la zootecnia

Frutta: OK mela, pera, banana (1 fetta sottile), uva (2 o 3 chicchi), noci a pezzetti, pinoli, uvetta (tutti con moderazione) - NO mandorle e nocciole, e evita anche agrumi e fruta esotica

Croccantini: tipo normale per gatti adulti, una ventina la sera con carne e frutta, una ventina a disposizione dal mattino nel caso si svegli durante il giorno

... acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante, che non riesca a rovesciare!

Se non arriva a mangiare tutta la quantità giornaliera di cibo di cui sopra prova, per ora, a suddividerla in due o tre pasti più piccoli. Mangiando queste quantità (che sono già quelle da ricci adulti, che vanno bene per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su) si attende una crescita di 5-10 grammi al giorno. Se per qualche giorno non cresce o, peggio, cala di peso, avvertici subito.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 06:57 PM
Messaggio: #6
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ricevuto, grazie pesk. Ho un contenitore tipo quello che mi hai segnalato, non ci avevo pensato, i tuoi consigli sono davvero preziosi.
Per ora ha sbocconcellato solo qualche croccantino, adesso ho aggiunto la carne trita e provvedo con la frutta.
Vi terrò informati sugli sviluppi e, ovviamente, se dovessero sorgere problemi (cosa che mi auguro non succeda) vi contatterò subito.
Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 12:38 PM
Messaggio: #7
Notizie di Pino
Così l'ho chiamato il mio nuovo ospite di cui avevo scritto nei giorni scorsi.
Ho contattato finalmente un responsabile del CRAS che mi ha dato alcune dritte in aggiunta a quelle utilissime di pesk.
Mi sa che il "ragazzo" me lo sono sposato per tutto l'inverno, ma non è un problema, anche se è timidissimo e di giorno non si fà vedere rimanendo rintanato nel suo scatolone con la paglia. Ieri notte in compenso ha dato ampia dimostrazione di essere in perfetta forma, spazzolando tutto il cibo che gli avevo lasciato a disposizione. Ho deciso di tenerlo nella vasca da bagno per lasciargli la possibilità di maggior movimento in questi mesi che trascorrerà qui. Noi useremo la doccia Icon_razz
In primavera tornerà libero, sicuramente ingrassato e se vorrà nel mio giardino troverà sempre a disposizione del cibo a disposizione per lui e per i suoi amici ricci.
Grazie di nuovo a Francesca per l'interessamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 11:02 AM
Messaggio: #8
RE: Notizie di Pino
Ciao Susanna, come sta il riccio? Esattamente quanto pesa?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 09:17 AM
Messaggio: #9
RE: Notizie di Pino
(29-10-2011 11:02 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Susanna, come sta il riccio? Esattamente quanto pesa?

Ciao Debby, scusa se rispondo solo ora, ma ieri non ero a casa.
In verità non l'ho ancora pesato dopo la prima volta. Come dicevo è molto timido, mangia solo alla notte e di giorno se ne sta rintanato nella paglia dello scatolone. Non volevo spaventarlo troppo prendendolo in mano, ma è giusto vedere se ha acquistato peso. Oggi lo peso, poi vi farò sapere Icon_razz
Grazie per l'interessamento!
Intanto vi mando una foto di un altro dei miei ospiti di questa estate, mentre pasteggia insieme ad un micio. Spero che Pino resterà qui intorno quando lo libererò!
Un saluto a tutti!    
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 09:21 AM
Messaggio: #10
RE: Notizie di Pino
è bene pesarlo almeno per i primi tempi tutti i giorni e alle medesime condizioni in modo da avere dei riferimenti più precisi sull'indice di crescita...per la foto il gatto non mi pare particolarmente felice di dividere il pranzo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 11:46 AM
Messaggio: #11
RE: Notizie di Pino
Grazie Pierre. Farò come mi avete consigliato.
In effetti i miei mici subiscono un pò la prepotenza degli amici ricci che quando si tratta di mangiare non hanno paura di nulla e non esitano a scacciare qualunque intruso. Ma ormai hanno imparato a convivere e spesso mangiano nelle stesse ciotole, quando i ricci permettono ai gatti di farlo naturalmente :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:00 PM
Messaggio: #12
RE: Notizie di Pino
(30-10-2011 09:21 AM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ bene pesarlo almeno per i primi tempi tutti i giorni e alle medesime condizioni in modo da avere dei riferimenti più precisi sull'indice di crescita...per la foto il gatto non mi pare particolarmente felice di dividere il pranzo...

Bene, eccomi qui dopo la "pesata" del baby ospite.
In pochi giorni il suo peso è praticamente raddoppiato: dagli iniziali 250 gr. è passato a 480 gr. circa. Considerate che sono costretta ad utilizzare una bilancia da cucina che non è molto precisa e quindi i valori possono essere leggermente sfasati.
Lui mangia solo di notte ed è già viziato perchè non assaggia l'umido dei gatti, ma vuole solo carne trita scottata.
Qualche altro suggerimento per variare eventualmente la dieta a base di carne? Il pollo può andare bene? Oltre alla frutta, c'è qualche verdura che posso dargli?
Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:43 PM
Messaggio: #13
RE: Notizie di Pino
Il pollo va benissimo. Inoltre puoi offrirgli degli insetti, cosa utilissima in visto del suo reinserimento in natura. Puoi ordinare camole della farina, lombrichi, grilli allevati per la zootecnia (quelli allevati per la pesca è meglio evitarli perchè possono dare problemi) su questi siti:
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it

Quello che non va bene è l'aumento di peso che avuto il riccino, decisamente eccessivo... una media di 38 gr al giorno che, al di là dell'imprecisione che potrebbe avere la bilancia, è un'enormità! Icon_eek

Evidentemente mangia troppo, quanto cibo gli stai dando? Devi stare sui 50 gr al giorno di carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e poche crocchette per gatti adulti (una ventina la sera col resto, una ventina a disposizione dal mattino nel caso si svegli durante il giorno). Diversamente ti ritroverai presto con u riccio obeso e con grossi problemi, soprattutto al momento del reinserimento in natura!

Con le dosi che ti ho indicato la crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno nei primi tempi, dopodichè rallenterà. Da adulto il riccio raggiungerà indicativamente un peso intorno agli 800 grammi.

Se non ti dispiace unirei questa discussione alla precedente che avevi aperto. Nella maggior parte dei forum si apre una nuova discussione per ogni tema su cui si vuole informare o interrogare il forum, ma per noi, che ci sforziamo di seguire la storia di ogni riccio dal ritrovamento alla liberazione, è molto più comodo avere tutto lo storico dei progressi del riccio nella stessa discussione! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 02:06 PM
Messaggio: #14
RE: Notizie di Pino
Dimenticavo: si può dare un po' di verdura cotta e scondita, anche se in vista del reinserimento in natura è più utile dargli la frutta. Di solito i ricci gradiscono molto fagiolini e carote lessi. Evita invece le patate che, come tutti i cibi ricchi di amido, i ricci non digeriscono bene. E quando dai la verdura, dalla in piccole quantità a contorno della carne, in sostituzione della frutta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:42 PM
Messaggio: #15
RE: Notizie di Pino
Ok pesk. Temevo mi diceste che è cresciuto poco... eh eh! Pino è con me da martedì sera ed ha cominciato ad alimentarsi da mercoledì sera, quindi la media è di circa 50 gr al giorno di aumento del peso. La dieta e le dosi sono quelle consigliate: 50 gr di carne, frutta (un pezzetto di mela, tre acini di uva e una fettina di banana di cui è particolarmente ghiotto) e una noce sgusciata ogni due giorni. Le cricchette le mangia poco e sempre in moderata quantità. Si muove poco, questo si, perchè come dicevo di giorno sta sempre rintanato e non l'ho mai visto uscire dalla sua cuccia. Proverò ad acquistare la farina di camola e la alternerò con la carne. In quale quantità? Sempre 50 gr? Forse dandogli ogni tanto la carne di pollo che è meno calorica eviterò l'aumento eccessivo di peso. Se pensate sia il caso posso anche ridurgli le dosi di cibo.
Aspetto ulteriori suggerimenti :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 04:40 PM
Messaggio: #16
RE: Notizie di Pino
non è possibile una crescita di 50 grammi al giorno, è impensabile che cresca quanto mangia, l'uva, la banana e la noce vanno data con molta parsimonia perché molto caloriche...poi è normale che di giorna dorma, sono animali crepuscolari, per l'alimentazione non devi dargli farina delle camole ma camole della farina, insetti vivi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 04:56 PM
Messaggio: #17
RE: Notizie di Pino
Guarda, se gli hai sempre dato 50 gr al giorno non può assolutamente aver preso tutto quel peso... cambia bilancia (ne trovi di elettroniche anche a 20 euro)! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 05:33 PM
Messaggio: #18
RE: Notizie di Pino
E' possibile che il problema sia la bilancia. Purtroppo come ho detto non è molto precisa ed a questo punto è anche possibile che sia stato errato il peso inizialmente da me indicato. Ma in ogni caso la crescita c'è stata. Ora proverò a ridurre i cibi troppo calorici come suggerito da Pierre e anche la razione di carne cercando di bilanciarla con la verdura cotta. Mi dispiace ma insetti vivi io non mi sento di maneggiarli, anche perchè tenendolo in casa non vorrei poi trovarmeli in giro dappertutto:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 11:32 AM
Messaggio: #19
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Gli insetti sono FONDAMENTALI. Non è possibile tirare su un riccio senza abituarlo al cibo vivo, perchè è quello che troverà in natura. Se non prende confidenza con la sua naturale alimentazione potrebbe avere grossi problemi quando tornerà libero. E' veramente indispensabile che te li procuri e fai un piccolo sforzo per il bene del riccio.

Il problema degli insetti sparsi per casa non si pone: le camole della farina non riescono a scalare le pareti dei contenitori (bastano semplici vaschette del gelato col coperchio forato) e non si riproducono al di fuori del loro ambiente (vaschetta con farine di vario tipo), quindi non rischi di ritrovarti la casa infestata, tranquilla. Posso inviarti, se ti interessa, una mini guida in cui è spiegato passo passo come allevare queste camole in casa. Sono un'ottima fonte di proteine per il riccio e lo aiuterebbero ad imparare a cacciare!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 01:18 PM
Messaggio: #20
RE: Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Ok Debby. Mi sarebbe utile questa guida e sono la prima a volere il bene del riccio. Grazie dell'aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication