Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buongiorno
25-10-2011, 03:05 PM
Messaggio: #1
Buongiorno
Sono nuova del forum, salve a tutti.
Ieri pomeriggio ho trovato un piccolo riccio che sembrava morto, l'ho moso, ho visto che respirava, allora l'ho riportato a casa e gli ho dato della frutta e dell'acqua, si è subito ripreso, gli ho fatto una piccola cuccia , ora pero' sembra di nuovo morto, respira sempre sembra dormire, ma ha gli occhi aperti, non so che fare se lasciarlo, vicino a casa mia ci sono molti campi, oppure devo creagli una tana in giardino?
Pesera al max 200gr.
Grazie per le risposte...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:21 PM
Messaggio: #2
RE: Buongiorno
Ciao e benvenuta! Fuori assolutamente non può stare, è troppo piccolo per sopravvivere al letargo e sembra anche stare particolarmente male. Tienilo in una scatola di bordi alti in una stanza calda della casa e mettigli accanto una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex (no maglie di lana, no stracci con sfilacci). Lascia una parte del fondo libera dalla fonte di calore in modo che se ha troppo caldo possa allontanarsene. Se gli tocchi il pancino reagisce appallottolandosi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:21 PM
Messaggio: #3
RE: Buongiorno
(25-10-2011 03:05 PM)ROMINA Ha scritto:  Sono nuova del forum, salve a tutti.
Ieri pomeriggio ho trovato un piccolo riccio che sembrava morto, l'ho moso, ho visto che respirava, allora l'ho riportato a casa e gli ho dato della frutta e dell'acqua, si è subito ripreso, gli ho fatto una piccola cuccia , ora pero' sembra di nuovo morto, respira sempre sembra dormire, ma ha gli occhi aperti, non so che fare se lasciarlo, vicino a casa mia ci sono molti campi, oppure devo creagli una tana in giardino?
Pesera al max 200gr.
Grazie per le risposte...

Ti risponderanno presto e in maniera più esauriente le moderatrici
intanto tienilo in casa, se non pesano almeno 700 gr non hanno nessuna possibilità di passare il letargo invernale e arrivare vivi a primavera.
Metti nella scatola una bottiglia d'acqua calda avvolta nella carta da cucina, ma lascia dello spazio libero in cui si può spostare se ha caldo.
Lascia a disposizione dell'acqua e un po' di carne macinata scottata e non condita (manzo e pollo, no maiale) oppure un po' di cibo per gatti.
Non dare mai latte, mandorle, nocciole, insaccati, carne di maiale, pane, pasta e derivati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 04:38 PM
Messaggio: #4
RE: Buongiorno
Leggi anche questa pagina sugli errori da evitare:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 07:15 PM
Messaggio: #5
RE: Buongiorno
(25-10-2011 04:21 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Fuori assolutamente non può stare, è troppo piccolo per sopravvivere al letargo e sembra anche stare particolarmente male. Tienilo in una scatola di bordi alti in una stanza calda della casa e mettigli accanto una fonte di calore (borsa dell'acqua calda o bottiglia piena di acqua calda) avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex (no maglie di lana, no stracci con sfilacci). Lascia una parte del fondo libera dalla fonte di calore in modo che se ha troppo caldo possa allontanarsene. Se gli tocchi il pancino reagisce appallottolandosi?


Grazie della risposta, ma temo di essere arrivata troppo tardi,
ora sembra proprio morto...sembra di percepire dei movimenti, come se respirasse, ma non in maniera regolare, e da ieri non si appallottola piu'.
è steso e se lo prendi in mano va a testa in giu'.....mi dispiace molto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 07:55 PM
Messaggio: #6
RE: Buongiorno
Ha la fonte di calore vicino? Prova a dargli un po' di acqua e zucchero, una goccia per volta, con una siringa senza ago... sempre che al contatto con l'acqua deglutisca. Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 08:53 PM
Messaggio: #7
RE: Buongiorno
(25-10-2011 07:55 PM)pesk Ha scritto:  Ha la fonte di calore vicino? Prova a dargli un po' di acqua e zucchero, una goccia per volta, con una siringa senza ago... sempre che al contatto con l'acqua deglutisca. Icon_neutral

Si è vicino ad una fonte di calore, ma è proprio morto.......mi dispiace tantissimo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:27 PM
Messaggio: #8
RE: Buongiorno
Dispiace anche a me! Se ti ricapita di trovare un riccio in difficoltà non esitare a contattarci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 09:18 AM
Messaggio: #9
RE: Buongiorno
(25-10-2011 09:27 PM)pesk Ha scritto:  Se ti ricapita di trovare un riccio in difficoltà non esitare a contattarci.
Possiamo consultarci anche telefonicamente in caso di emergenza: trovi i nostri numeri di tel. qui http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication