Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino in difficoltà
28-10-2011, 04:00 PM
Messaggio: #1
riccino in difficoltà
Ciao a tutti.. Mi ha consigliato di scrivere qui Deborah, con la quale ho parlato(per fortuna) su facebook. Scrivo perché da qualche giorno un piccolo riccio si è insediato nella cuccia della mia gattina. All'inizio pensavo che stesse soltanto preparandosi per il letargo ma sono stata informata che potrebbe non superare l'inverno se pesasse meno di 500 gr e in più forse non sta neanche troppo bene. Dicevo a Deborah che ha delle zone con meno aculei e che c'erano delle mosche che gli ronzavano attorno. Ora l'ho prelevato e messo in uno scatolone con tutto l'occorrente. Fra poco chiamerò la mia veterinaria per un appuntamento(lei è esperta in esotici) sperando abbia mezz'ora libera ma i consigli sono ben accetti. Poi volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi perché fa un verso strano e quanto ci vorrà affinché prenda confidenza e non stia più appallottolato..Grazie,

Chiara
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 04:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2011 04:36 PM da AlbyG18.)
Messaggio: #2
RE: riccino in difficoltà
L'unica cosa che posso dirti io vista la mia poca esperienza è che è meglio evitare di far prendere confidenza a un riccio con le persone, più che altro per evitare problemi al suo reinserimento in natura, perchè potrebbe stare meno "attento" ai suoi eventuali predatori o cose simili.
Mi sembra però di aver capito leggendo sul forum che se fa una bella "palla" dovrebbe essere un buon segno, ma lo stesso non si può dire per la perdita di aculei a macchie e le mosche...
Penso di non dire una cosa sbagliata, nel caso non sia già in un ambiente abbastanza caldo, lasciargli a disposizione una bottiglia o una borsa di acqua calda avvolta in un asciugamano (non sfilacciato o simili) per non scottarsi.
Per il resto non mi azzardo a dire altro, meglio aspettare qualcuno più esperto di me, magari se descrivi meglio lo "strano verso" li aiuteresti a capire meglio il problema, perchè penso proprio che abbia bisogno di qualche cura.

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 04:44 PM
Messaggio: #3
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 04:31 PM)AlbyG18 Ha scritto:  L'unica cosa che posso dirti io vista la mia poca esperienza è che è meglio evitare di far prendere confidenza a un riccio con le persone, più che altro per evitare problemi al suo reinserimento in natura, perchè potrebbe stare meno "attento" ai suoi eventuali predatori o cose simili.
Mi sembra però di aver capito leggendo sul forum che se fa una bella "palla" dovrebbe essere un buon segno, ma lo stesso non si può dire per la perdita di aculei a macchie e le mosche...
Penso di non dire una cosa sbagliata, nel caso non sia già in un ambiente abbastanza caldo, lasciargli a disposizione una bottiglia o una borsa di acqua calda avvolta in un asciugamano (non sfilacciato o simili) per non scottarsi.
Per il resto non mi azzardo a dire altro, meglio aspettare qualcuno più esperto di me, magari se descrivi meglio lo "strano verso" li aiuteresti a capire meglio il problema, perchè penso proprio che abbia bisogno di qualche cura.

No scusa, mi sono spiegata male. Non voglio che prenda confidenza con le persone, con me o comunque in quel senso. Intendevo dire quanto ci voleva affinché non stesse più sempre fermo a iniziasse a esplorare lo scatolone. Comunque l'ha fatto, si è mosso e poi è andato in giro e ha mangiato due tre crocchette, invece il pate'di manzo diluito con l'acqua tiepida no. Ha anche acqua fresca. La borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano gliel'avevo già messa, poi ho messo gli scottex sotto,i giornali e poi sopra il fieno dei miei conigli, pezzettini di cartone e pezzettini di scottex. Non so spiegarlo il verso ma ora non lo fa più, forse era spaventato? Volevo pesarlo ma ho solo la bilancia della pasta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 04:57 PM
Messaggio: #4
RE: riccino in difficoltà
Qua c'è la foto che gli avevo fatto fuori https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hph...3448_n.jpg

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 05:04 PM
Messaggio: #5
RE: riccino in difficoltà
ah ok, infatti avevo capito male, cmq si effettavamente può volerci un pò :)
per il resto mi sembra che almeno come "riparo" vada bene, mentre per la bilancia della pasta penso che cmq come inizio per capire orientativamente quanto pesa vada bene :)
se il verso era tipo un "soffio" e nel frattempo magari faceva degli scatti allora è normale perchè è il loro modo per essere lasciati in pace :)
se invece è diverso penso sia lo stesso utile saperlo (sempre che ti ricordi ovvio :)) perchè magari è un indizio di qualche altro problema, magari grave

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 05:09 PM
Messaggio: #6
RE: riccino in difficoltà
Ora è così https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hph...1668_n.jpg

E' un verso strano, tipo quando una persona respira in modo rumoroso oppure una specie di rumore di mandibole, oddio non so come spiegarlo!! Di sicuro non è un soffio e non ha mai fatto scatti.. Ora chiamo la vet comunque..

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 05:36 PM
Messaggio: #7
RE: riccino in difficoltà
Ciao Christabel, benvenuta! I ricci che hanno problemi respiratori a volte fanno un rumore che si potrebbe descrivere come quello che fa un lavandino ingorgato... a volte ci si sente in mezzo anche una specie di "cloc cloc" ripetuto che potrebbe essere quello che ti ha ricordato il rumore di mandibole. Hai visto se ha la goccia o la bolla al naso?

Se la veterinaria conferma i problemi respiratori, la strada è sverminarlo (questi problemi quasi sempre sono causati da vermi polmonari) e, se la situazione sembra grave, metterlo anche sotto antibiotico. Ti mando un mp con le indicazioni che abbiamo avuto da un veterinario molto esperto in ricci, il Dott. Mangiagalli di Milano, riguardo a un prodotto efficace e ben tollerato per lo sverminamento. Ti lascio anche i contatti del Dott. Mangiagalli nel caso la tua vet volesse consultarlo.

Dalle foto si vedono bene le macchie senza aculei. La veterinaria probabilmente farà uno scraping della pelle in modo da dirti se ha funghi o acari, e ti prescriverà di conseguenza il trattamento adatto.

Appena hai novità aggiornaci e facci sapere anche quanto pesa il riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 05:43 PM
Messaggio: #8
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 04:31 PM)AlbyG18 Ha scritto:  Mi sembra però di aver capito leggendo sul forum che se fa una bella "palla" dovrebbe essere un buon segno, ma lo stesso non si può dire per la perdita di aculei a macchie e le mosche...

Grande Alby, vedo che ti interessi anche di ricci europei! Icon_biggrin Ci fa molto piacere se ci segui anche in questa parte del forum. Riguardo al farsi a palla, devo dire che non è automaticamente un buon segno: quando un riccio sta sdraiato su un fianco o si muove poco e abbiamo paura che sia molto grave e debole chiediamo di toccargli il pancino - questo sì - perchè se appare reattivo, appallottolandosi prontamente, vuol dire che pur stando male non è agonizzante; mentre se non si appallottola o lo fa lentamente e a fatica è un cattivo segno e bisogna intervenire rapidamente per risollevarlo. Capita però di trovare ricci che se ne stanno strettamente appallottolati, tanto che non c'è verso di farli aprire, e che hanno problemi gravissimi (ad esempio, delle devastanti miasi da larve di mosca). Per fortuna questo riccio si è poi aperto e ha cominciato a esplorare, segno che si trattava solo di diffidenza!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 06:49 PM
Messaggio: #9
RE: riccino in difficoltà
Ciao!! Non sono riuscita a portarlo dalla vet oggi perchè era già piena ma mi ha dedicato un pò di tempo al telefono..Mi ha detto che ha problemi respiratori..in effetti ho notato stando con lui che starnutisce e tossisce..Mi ha detto di dargli synulox gocce basandosi sul peso(L'ho pesato e pesa 490kg circa). Non ho visto se ha goccia o bolla al naso perchè quando l'ho preso si è appallottolato e per il resto lo osservo da lontano per non spaventarlo..Allora il problema è questo: i miei genitori non vogliono che io me ne occupi perché dicono che ho già troppi animali e che devo badare già ai due che stanno poco bene(gattina e coniglietto)..Se qualcuno sta pensando che io sia minorenne no, non lo sono, ma purtroppo sono ancora una mantenuta e devo sottostare a certe regole familiari..La vet mi ha consigliato quindi di rivolgermi a un centro di recupero x la fauna selvatica oppure di chiamare direttamente la forestale..cosa faccio? Non ho ricevuto mess privati per ora.. Grazie x la risposta..

(28-10-2011 05:36 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Christabel, benvenuta! I ricci che hanno problemi respiratori a volte fanno un rumore che si potrebbe descrivere come quello che fa un lavandino ingorgato... a volte ci si sente in mezzo anche una specie di "cloc cloc" ripetuto che potrebbe essere quello che ti ha ricordato il rumore di mandibole. Hai visto se ha la goccia o la bolla al naso?

Se la veterinaria conferma i problemi respiratori, la strada è sverminarlo (questi problemi quasi sempre sono causati da vermi polmonari) e, se la situazione sembra grave, metterlo anche sotto antibiotico. Ti mando un mp con le indicazioni che abbiamo avuto da un veterinario molto esperto in ricci, il Dott. Mangiagalli di Milano, riguardo a un prodotto efficace e ben tollerato per lo sverminamento. Ti lascio anche i contatti del Dott. Mangiagalli nel caso la tua vet volesse consultarlo.

Dalle foto si vedono bene le macchie senza aculei. La veterinaria probabilmente farà uno scraping della pelle in modo da dirti se ha funghi o acari, e ti prescriverà di conseguenza il trattamento adatto.

Appena hai novità aggiornaci e facci sapere anche quanto pesa il riccio!

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 06:55 PM
Messaggio: #10
RE: riccino in difficoltà
Ragioniamo un attimo su dove è meglio mandarlo, perchè i centri di recupero non sono tutti altrettanto validi...! Se i tuoi pazientano solo un po', ti aiuteremo a orientarti in modo che il riccio vada in buone mani. Se mi dici il suo peso ti mando le indicazioni per sverminarlo con le dosi giuste!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 06:59 PM
Messaggio: #11
RE: riccino in difficoltà
Pesa circa 490 gr (prima avevo scritto kg mi sono sbagliata ovviamente!! ahah!) !! Provo a tenerlo finché non mi sbattono fuori di casa ma mi fa pena nello scatolone, non è che posso metterlo da qualche parte più grande? E poi non è che poi si abitua al calore della casa?

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:14 PM
Messaggio: #12
RE: riccino in difficoltà
Povero piccolo, ha una tosse assurda :((((

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:16 PM
Messaggio: #13
RE: riccino in difficoltà
Non preoccuparti, si deve abituare a stare al caldo perchè non può assolutamente, con quel peso, stare all'esterno: per sopravvivere al letargo i ricci devono partire con un peso iniziale, in settembre-ottobre, di 600-700 grammi, altrimenti non hanno sufficienti scorte di grasso da bruciare durante l'inverno e finiscono per morire di stenti.

Visto che la sua presenza in casa non è molto gradita ai tuoi eviterei di lasciarlo uscire dallo scatolone: sporcherebbe in giro e rischierebbe di cacciarsi nei guai (è tipico ad esempio che si incastrino dietro o sotto ai mobili). Inoltre se ha problemi respiratori è bene che stia contenuto e al calduccio. Lo scatolone quanto è alto?

Ho guardato se ci sono centri di recupero nella tua provincia, ma c'è solo un centro per rapaci. Ho però in mente un paio di volontari che potrebbero occuparsi del riccio, sento se sono disponibili e ti facci sapere nel più breve tempo possibile!

Ti ho appena inviato le indicazioni per sverminarlo, passo fondamentale che lo libererà dai parassiti polmonari che senz'altro ha e da molti altri parassiti interni che potrebbe avere. Il prodotto di cui ti ho scritto è stato testato sui ricci, per cui siamo tranquilli circa la sua efficacia e tollerabilità.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:21 PM
Messaggio: #14
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 07:14 PM)christabel Ha scritto:  Povero piccolo, ha una tosse assurda :((((

Bisogna proprio sverminarlo prima possibile, se riesci domani stesso!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:28 PM
Messaggio: #15
RE: riccino in difficoltà
Lo scatolone è 60x90, va bene? Visto che sta così male ho detto ai miei genitori che me lo tengo in casa mia e lo sto per spostare di sopra, dove ho un appartamento per me che però sto ancora sistemando, è per quello che non avevo valutato l'ipotesi di metterlo lì! Volevo chiedere un'altra cosa..Posso aggiungere allo scatolone la casetta di legno del mio coniglietto? Tanto lui quella non la usa..Ha un'apertura davanti e una finestrella e poi dentro è vuota..Perchè per ora il riccetto si è messo sotto all'asciugamano che avvolge la borsa dell'acqua calda..Cosa faccio? Lo lascio così? Ho letto il tuo messaggio e domani andrò a comprare il prodotto, per la ricetta penso che non ci saranno problemi perché mio papà è medico e lo conoscono. :)

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:34 PM
Messaggio: #16
RE: riccino in difficoltà
Dello scatolone mi interessa più l'altezza, per valutare se il riccio può uscirne. Come misure di base va più che bene! Dall'altezza dello scatolone dipende anche la possibilità o meno di metterci dentro la casetta o altre scatole (meglio evitare di sporcarela casetta del tuo coniglio visto che il riccio ha dei parassiti), che non devono fare da scaletta.

Che temperatura c'è nel tuo appartamento? Puoi accendere il riscaldamento almeno nella stanza in cui sta il riccio? Lui ha bisogno di stare al caldo, cambiagli frequentemente la borsa dell'acqua calda e lascia che ci stia vicino se crede.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:41 PM
Messaggio: #17
RE: riccino in difficoltà
Come cibo dagli ogni sera circa 50 gr di carne (carne macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti) più poca frutta (es. una fettina sottile di mela o pera, o tre chicchi d'uva, o una rondella sottile di banana - NO mandorle e nocciole!) e pochi croccantini per gatti (puoi dargliene una ventina la sera insieme a carne e frutta e lasciarlene a disposizione altrettanti al mattino nel casi si svegli durante il giorno).

Non dargli MAI latte e latticini, salumi e insaccati, mandorle e nocciole, pasta, riso, pane, dolci e tutto ciò che trovi elencato qui, nella più generale panoramica degli errori da evitare quando si trattiene temporaneamente un riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 07:49 PM
Messaggio: #18
RE: riccino in difficoltà
Ok grazie mille per i consigli!! mi sono appena annotata un pò di cibi da provare a dargli e sto spulciando le vostre discussioni!! Scusa ma sono un pò tonta, volevo dire che anche l'altezza è di 60cm..Comunque ci ho messo la retina sopra onde evitare caos. Il termo è acceso e ci sono 20.6 gradi..va bene? Lo sento tossire forte poverino.. :( Ma posso adagiare lo scatolone vicino al termo?

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 08:39 PM
Messaggio: #19
RE: riccino in difficoltà
Altezza dello scatolone e temperatura vanno bene! Non mettere lo scatolone vicino al termo perchè il riccio potrebbe avere troppo caldo. Dalla borsa dell'acqua calda, invece, è libero di allontanarsi se vuole.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 08:43 PM
Messaggio: #20
RE: riccino in difficoltà
Ho letto adesso nella tua presentazione che ci sono altri tre ricci che vivono nel tuo giardino. Pesa anche loro, e se sono sotto i 650-700 grammi valutiamo cosa fare! Poi ti consiglio di trattare anche loro col prodotto per sverminare, perchè avranno sicuramente gli stessi parassiti di quello che stai accudendo, anche se magari in loro non si sono ancora manifestati problemi così evidenti.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication