Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino in difficoltà
28-10-2011, 10:17 PM
Messaggio: #21
RE: riccino in difficoltà
ciao, il prodotto che ti ha indicato il vet è un antibiotico ed è completamente inutile se siamo davanti a una probabile verminosi (anche ben diffusa) come diceva Pesk, prima possibile fallo visitare per capire il problema alla pelle e porta un campione di feci fresche da far analizzare in sospensione in modo da capire se basta il prodotto indicatoti da Pesk (ideale per la maggior parte dei parassiti dei ricci) o se dovessero esserci altro che richiede un altro antiparassitario...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 11:31 PM
Messaggio: #22
RE: riccino in difficoltà
Ciao,
metti una vaschetta d'acqua sul termo, che se ha un po' di difficoltà a respirare un poco di umidità nelll'aria in più di certo non guasta. Se mi posso permettere un altro consiglio fai le analisi delle feci il prima possibile, è fondamentale.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 02:59 AM
Messaggio: #23
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 05:43 PM)pesk Ha scritto:  Grande Alby, vedo che ti interessi anche di ricci europei! Icon_biggrin Ci fa molto piacere se ci segui anche in questa parte del forum. Riguardo al farsi a palla, devo dire che non è automaticamente un buon segno: quando un riccio sta sdraiato su un fianco o si muove poco e abbiamo paura che sia molto grave e debole chiediamo di toccargli il pancino - questo sì - perchè se appare reattivo, appallottolandosi prontamente, vuol dire che pur stando male non è agonizzante; mentre se non si appallottola o lo fa lentamente e a fatica è un cattivo segno e bisogna intervenire rapidamente per risollevarlo. Capita però di trovare ricci che se ne stanno strettamente appallottolati, tanto che non c'è verso di farli aprire, e che hanno problemi gravissimi (ad esempio, delle devastanti miasi da larve di mosca). Per fortuna questo riccio si è poi aperto e ha cominciato a esplorare, segno che si trattava solo di diffidenza!

chiedo scusa per "l'errore", volevo far intendere quello che hai scritto tu, ma non sono stato esauriente e non mi sono reso conto che poteva essere fraintesa Icon_redface

cmq grazie Icon_redface solitamente non rispondo perchè ci sono già delle vostre risposte più complete e di maggior aiuto delle mie, ma nel caso non ci siano provo a dare una mano dando indicazioni basilari (ovviamente tutto solo se ne sono sicuro di averlo letto sul forum, visto che ogni tanto lo spulcio tutto, evitando ovviamente il lato "medico" per non fare danni Icon_smile) che possano magari aiutare voi a perdere meno tempo possibile per aiutare uno spinoso molto bisognoso come in questo caso Icon_redface

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:02 AM
Messaggio: #24
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 10:17 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, il prodotto che ti ha indicato il vet è un antibiotico ed è completamente inutile se siamo davanti a una probabile verminosi (anche ben diffusa)

Be', del tutto inutile no: nei casi più seri (e questo potrebbe essere uno di quelli visto il rumore che fa il riccio respirando e la forte tosse) sulle infestazioni da vermi polmonari si possono instaurare polmoniti batteriche. Però è certo che serve anche lo sverminamento, per eliminare la causa che è alla base di tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:02 AM
Messaggio: #25
RE: riccino in difficoltà
(28-10-2011 11:31 PM)amagriva Ha scritto:  metti una vaschetta d'acqua sul termo, che se ha un po' di difficoltà a respirare un poco di umidità nelll'aria in più di certo non guasta.

Ottimo consiglio a cui noi spesso non pensiamo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:04 AM
Messaggio: #26
RE: riccino in difficoltà
(29-10-2011 02:59 AM)AlbyG18 Ha scritto:  chiedo scusa per "l'errore", volevo far intendere quello che hai scritto tu, ma non sono stato esauriente e non mi sono reso conto che poteva essere fraintesa Icon_redface

Ma figurati... era doveroso precisare, ma non c'è problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 12:25 PM
Messaggio: #27
RE: riccino in difficoltà
Sono andata in farmacia ma non avevano il farmaco!! Oggi pomeriggio mi faccio accompagnare da un'amica in una farmacia che è più fornita e provo anche là!! Altrimenti mi toccherà ordinarlo! Scusate ma voi parlate di esami etc ma quanto costano? Scusate se ragiono anche in questi termini ma essendo disoccupata e avendo altri due animali malati sono un bel pò a secco!! Comunque prima di mercoledì non riesco a portarlo da nessuna parte causa festività! Quello che mi preme però ora è comprare il farmaco..Ovviamente sono entrata nell'ottica di dover fare qualsiasi cosa x farlo stare bene nei limiti delle mie possibilità!! Stanotte ha mangiato le crocchette che gli avevo messo ma il resto(un pò di mela, umido x gatti e carne scottata) l'ha lasciato lì..Ma devo pesarlo ogni giorno? ho letto di un ragazzo che annotava il peso ogni volta che scriveva..La vaschetta nel termo c'è già! grazie mille a tutti.. X l'antibiotico per ora non lo utilizzo allora? o si?

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 12:48 PM
Messaggio: #28
RE: riccino in difficoltà
Anche ordinandolo, l'antiparassitario dovrebbe arrivarti in tempi abbastanza brevi. L'antibiotico usalo senz'altro, per carità, è stato prescritto dalla tua veterinaria a ragion veduta e come ho scritto è indicato nei casi di problemi respiratori molto accentuati!

Il costo dell'analisi delle feci, che va fatta in sospensione (specificalo), varia da veterinario a veterinario: il mio vet, che è una persona dal cuore d'oro, per chi trova e cura dei selvatici effettua questa e altre prestazioni gratuitamente; altri vet chiedono dai 10 ai 20 euro. Puoi fare un giro di telefonate tra i veterinari della zona prima di andare in modo da farti un'idea. L'analisi delle feci è importante per vedere se oltre ai parassiti che vengono eliminati dal trattamento che ti abbiamo consigliato ce ne sono altri che richiedono cure diverse (es. i famigerati coccidi). Puoi aspettare un po' a fare l'analisi e farla dopo 7-10 giorni dallo sverminamento, così vedremo anche quanto il trattamento è stato efficace sui vermi polmonari.

Viste le condizioni precarie del riccio è bene che per ora lo pesi ogni giorno, circa alla stessa ora e nelle stesse condizioni, prima del pasto. Se fatica a mangiare prova a proporgli più pasti (2 o 3) di piccola entità durante la giornata. In questa fase è utile dargli cibi umidi come a/d della Hill's o Recovery della Royal Canin, che essendo molto proteici lo sosterranno di più.

Dicci ogni giorno quanto mangia e quanto pesa, così avremo la situazione sotto controllo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 01:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 01:10 PM da Pierre.)
Messaggio: #29
RE: riccino in difficoltà
(29-10-2011 10:02 AM)pesk Ha scritto:  
(28-10-2011 10:17 PM)Pierre Ha scritto:  ciao, il prodotto che ti ha indicato il vet è un antibiotico ed è completamente inutile se siamo davanti a una probabile verminosi (anche ben diffusa)

Be', del tutto inutile no: nei casi più seri (e questo potrebbe essere uno di quelli visto il rumore che fa il riccio respirando e la forte tosse) sulle infestazioni da vermi polmonari si possono instaurare polmoniti batteriche. Però è certo che serve anche lo sverminamento, per eliminare la causa che è alla base di tutto!
giusto, infatti non ho scritto di non usare l'antibiotico, ho scritto che se si tratta solo di parassiti è inutile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 11:26 AM
Messaggio: #30
RE: riccino in difficoltà
allora, in questo arco di tempo ho scoperto che il riccino
- ha la bolla al nasino
- non mangia l'umido x gatti(manzo)
-mangia il pollo scottato
-mangia i croccantini x mici piccoli della royal canin
-non mangia mela né uva
-fa un pò di cacchina molle
-non sta + dove c'è la borsa dell'acqua calda ma dentro la tana ke gli ho messo semi avvolto da1 panno
-pesa 500gr

NON sono riuscita a trovare il prodotto perché le uniche 2 farmacie aperte ne erano sprovviste!! ho seguito le vostre indicazioni e sto facendo del mio meglio ma sono veramente preoccupata e non so a chi rivolgermi prima di mercoledì!!! oggi visto che devo andare verso vicenza proverò anche nelle farmacie che ci sono là..in ogni caso mercoledì lo porto a far vedere :/

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 02:50 PM
Messaggio: #31
RE: riccino in difficoltà
Ha bisogno di essere sverminato prima possibile. Non perdere tempo a girare direttamente farmacia per farmacia, telefona primaper sapere se hanno il prodotto. E se non lo trovi guarda se nella tua città, come nella mia, c'è una farmacia che sta sempre aperta... se ti affidi a quella non dovresti avere problemi neanche nei giorni festivi e ordinando il prodotto dovresti poterlo avere per domani o martedì.

Se il riccio sta lontano dalla borsa dell'acqua calda puoi toglierla. Che non mangi alcuni cibi ci sta, ma devi controllare che in un giorno prenda circa 50 gr di carne. Dagli crocchette per gatti adulti: quelle per gattini sono troppo caloriche e pesanti per un riccio grandicello come lui. Continua a proporgli frutta di vario tipo (escludi solo mandorle, nocciole e frutta esotica), magari tagliandola a pezzetti e mettendola in piccole quantità in mezzo alla carne che più gli piace.

Puoi anche offrirgli degli insetti, però di allevamento e allevati per la zootecnia (non per la pesca). Si possono ordinare su siti come questi:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 11:31 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2011 11:45 AM da pesk.)
Messaggio: #32
RE: riccino in difficoltà
ciao!! alla fine ho ordinato *** (era l'unico che il grossista aveva) e poi l'ho dosato e gliel'ho messo..in quanto tempo agisce? il riccio ha ancora tosse e raffreddore, gli vedo la bollicina al naso..lo peso ogni giorno ma non ingrassa di molto, sta sempre sui 500 grg - 510 gr .. gli dò il paté che si sbafa tutto, la carne di pollo scottata che gradisce abbastanza e i croccantini del mio gatto maschio(che è un adulto, quindi vanno bene).. x il resto ho provato a mischiare la frutta(che sia mela, uva, banana, mandarancio, pera) alla carne ma se lo faccio lascia tutto lì!!! i miei genitori non vogliono che lo tenga tutto l'inverno quindi se avete qualcuno che riesca a tenerlo per me x favore fatemelo sapere..grazie :(

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 04:51 PM
Messaggio: #33
RE: riccino in difficoltà
Ci vogliono un po' di giorni perchè il prodotto agisca e poi, come ti ho scritto, è bene ripetere il trattamento a distanza di un mese e due mesi dal primo. Nei primi giorni dopo il trattamento la tosse potrebbe anche diventare più forte. Si dovrebbe vedere un miglioramento, sia nella respirazione che nell'andamento del peso, nel giro di circa una settimana; se invece continua a non aumentare di peso o, peggio, comincia a perderne, bisognerà valutare con il veterinario l'opportunità di fare anche altre cure.

Ti mando via mp il numero della persona, molto brava e fidata, che può prendere il riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 06:57 PM
Messaggio: #34
RE: riccino in difficoltà
stanotte ho deciso di dormire con lui/lei e tossiva tantissimo..cosa che di giorno non faceva e mi sono preoccupata..gli sto dando pure le gocce di antibiotico come mi ha prescritto la vet..spero che nei prossimi giorni migliori! in ogni caso la carne la mangia sempre infatti il piatto di mattina è spazzolato..grazie mille di tutto e x il contatto, ora chiamo e spiego la situazione :)

La Voce Dei Conigli <- Io faccio volontariato per loro Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:22 PM
Messaggio: #35
RE: riccino in difficoltà
Ciao Christabel, come stai? E il riccio? Spero che in queste settimane abbia smesso di tossire e si sia completamente ristabilito! Quanto pesa adesso? A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 06:16 PM
Messaggio: #36
RE: riccino in difficoltà
Ciao Debby!
Il riccio è con me da 3 settimane (lo trovi nella mia discussione) e lo abbiamo chiamato Sting!
Appena arrivato era affetto da una grave polmonite, lo abbiamo curato con punture di antibiotico e vermifugo (tutto consigliato dal Dr. Mangiagalli) e finalmente, proprio da un paio di giorni, è sparito ogni rantoloIcon_biggrin!
Per gli aggiornamenti, ora riporto il tutto nella mia discussione, perchè c'è un'altra novitàIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 08:15 PM
Messaggio: #37
RE: riccino in difficoltà
Ah giusto, è vero, mi ero dimenticata che ora il riccio sta da te! Sono proprio contenta di sapere che sta bene!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication