Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetta di 170 gg, chiedo consigli
29-10-2011, 02:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 11:47 PM da malamela.)
Messaggio: #1
riccetta di 170 gg, chiedo consigli
buongiorno,
innanzitutto grazie e complimenti per l'impegno e le conoscenze che condividete su questo forum.
4 giorni fa ho trovato una riccetta di 170 g che si aggirava dietro casa mia, pericolosamente vicina alla strada principale del paese, piuttosto trafficata.
l'ho raccolta e cercando su internet ho scoperto questo sito e che non avrei potuto rilasciarla nel parco del ticino, a due passi da qui, perchè sarebbe morta.
va bè, mi sono informata e ora mi sto attrezzando per accudirla al meglio, tuttavia non è sicuro che lo possa tenere visto che il mio ragazzo non è molto in confidenza con gli animali (non è colpa sua, lui ci prova, ma lo hanno cresciuto così)
le mie domande sono due: io ho una gatta, potrebbe essere pericolosa la convivenza per la salute della riccia o della gatta?
eppoi: ho osservato più volte la riccetta, non sembra abbia zecche, ma oggi le ho trovato dei puntini bianchi che si muovono, sono le pulci? cosa devo usare per parassiti interni ed esterni?
potrei chiedere ad un veterinario ma mi sembrate più affidabili voi, per il resto la riccia è vispa e si sta smollando un po' con me, che continuo a maneggiarla con i guanti per evitare di abituarla troppo al mio odore, faccio bene?

intanto vi saluto e vi ringrazio, non è detto che possa leggere subito le risposte ma saranno attentamente seguite
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 03:14 PM
Messaggio: #2
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consili
Ciao e benvenuta! La riccina dovrà stare al caldo per tutto l'inverno in modo da saltare il letargo. Se la terrai tu ti daremo tutte le indicazioni per accudirla bene.

Per la gatta non preoccuparti. Evita solo che venga a contatto con le feci della riccina fintanto che non siamo sicura che non abbia parassiti. In ogni caso è bene che gatta e riccia non prendano confidenza una con l'altra, ma visto che stai già facendo attenzione a non abituare la riccina al tuo odore immagino tu abbia già pensato anche a quello.

Le pulci del riccio, che non si attaccano ad altri animali, sono allungate e di colore marrone-rossiccio. I puntini bianchi che si muovono potrebbero essere acari o anche piccole zecche (stanno per lo più attaccate ma possono staccarsi e camminare ogni tanto). Osserva attentamente questi insettini e descriviceli: se sono zecche le riconosci dal fatto che hanno le zampe attaccate alla testa e la sacca dietro. Quanto sono grandi?

Ti mando un mp con il nome del prodotto che si usa per eliminare la maggior parte dei parassiti interni ed esterni dei ricci (indicazione avuta da un veterinario molto esperto in ricci di Milano, a cui potrai anche rivolgerti nel caso la riccina dovesse avere qualche problema). Ti mando anche i suoi contatti.

Ci dici come hai sistemato la riccina? In che contenitore, con dentro che cosa, a che temperatura?

Ti raccomando anche di leggere attentamente la pagina "Errori da evitare" del nostro sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Cibo: ormai manca poco al raggiungimento dei 200 grammi, e probabilmente lei sarà un po' sottopeso,per cui per cui puoi darle direttamente la quantità giornaliera per tutti i ricci dai 200 gr di peso in su: circa 50 grammi al giorno di carne (carne macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti) più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e poche crocchette per gatti (una ventina). Per ora suddividi queste quantità in almeno due o tre pasti, poi li ridurrai gradualmente fino a darle un unico pasto serale.

La crescita attesa è di 5-10 grammi al giorno, se non cresce per alcuni giorni o, peggio, cala di peso avvertici subito... e in ogni caso aggiorna frequentemente la discussione riportando le pesate, così avremo un'idea di come procedono le cose! Icon_wink

A presto, ciao!
Francesca

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 10:33 PM
Messaggio: #3
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
grazie mille per le indicazioni
i pasti devono essere somministrati la notte? perché ho notato che di giorno non mangia, dorme
intanto la scatola è di cartone, l'ho già cambiata una volta, non molto lontano dal calorifero, ma nemmeno attaccata,
qual'è la temperatura minima che devo tenere in casa? la scatola è chiusa con un coperchio bucato e dentro c'è un'altra scatolina e anche la bottiglietta d'acqua calda, mi procurerò una vasca più grande in plastica, del truciolato (?) e del fieno per conigli che, ho letto, sono utili per il fondo della scatola e per fargli costruire la tana.
l'ho appena pesata e mi risulta abbia perso peso esattamente 18 g, cosa molto brutta, ma esiste la seria possibilità che la prima misurazione sia stata fatta male, aspetterei la pesata di domani per verificare, i primi giorni poi non ha mangiato molto, ora ho visto che gli sta venendo l'appetito e ho scoperto che preferisce le crocchette al cibo umido, l'esatto contrario della micia, meglio, almeno l'odore non attrarrà la felina.
gli animaletti sono piccolissimi, parecchio più piccoli delle pulci del gatto, sono così piccole che non capisco bene come sono fatte, tanto andranno via
intanto la piccina sta mangiando... la imiterò
grazie ancora, mi faccio sentire per i primi aggiornamenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 11:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 11:46 PM da malamela.)
Messaggio: #4
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
buone notizie: oggi ho pesato la riccetta ed è tornata a 172 g, la prima pesata era di 167, sembra si sia adattata, ora magna di gusto, se va avanti così posso stare tranquilla,
oggi le ho trovato una zecca che le girava vicino al naso, tra gli aculei nn riesco proprio a trovarle!
grazie mille pesk per l'aiuto grammaticaleIcon_rolleyes
a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 11:57 PM
Messaggio: #5
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Ah ah... l'aiuto grammaticale! Icon_mrgreen
Bene per la pesata, continua a tenerci aggiornati. A presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 10:21 PM
Messaggio: #6
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
207g, nuova casetta più grande e niente parassiti!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2011, 10:22 AM
Messaggio: #7
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Ottimo!! Icon_biggrin
Ho visto che non avevamo risposto a un paio di tue domande sul cibo e sulla temperatura. Ora che pesa più di 200 grammi la riccina può tranquillamente fare un unico pasto serale. La quantità di cibo da darle è di 50 gr al giorno di carne (carne macinata e scottata, o cibo umido per cani e gatti, o insetti allevati per la zootecnia) più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e poche crocchette per gatti adulti. La temperatura ottimale sono i 18-20°C di una stanza riscaldata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 03:03 AM
Messaggio: #8
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
ciao, finora la riccetta è cresciuta ad un buon ritmo, ma tra ieri e oggi c'è stato uno stallo del peso a 157g, da appallottolata risulta di forma più allungata di prima allora sono stata più di manica larga con la razione di oggi, mi devo preoccupare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 09:55 PM
Messaggio: #9
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Ciao Malamela!

Il 03/11 scrivevi che la riccia era arrivata a 207 grammi, mentre stasera riporti un peso di 157 grammi, spero ti sia sbagliata a scrivere quest'ultimo!

Il prodotto che ti ha indicato Pesk l'hai poi applicato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 02:45 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2011 03:27 AM da malamela.)
Messaggio: #10
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
ho applicato il prodotto il 30/10,
il peso è sbagliato, oggi è 272g, perdona la mia distrazione, sono... un po' così...
vi posto un paio di foto
una è il 28, l'altra oggi,
se la dorme e se la magna di brutto


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 04:34 PM
Messaggio: #11
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
ma faccio bene a farla uscire e girare un po' per casa o prenderebbe troppa confidenza con noi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 10:39 PM
Messaggio: #12
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
La crescita mantiene una media soddisfacente direi!

Se hai dei dubbi puoi misurare l'indice di Bunnell in questo modo: armati di un metro da sarta e quando la riccia è chiusa a palla misura la circonferenza latitudinale (linea che passa sulla pancia) e dividilia per la circonferenza longitudinale (linea che passa sulla colonna vertebrale) e comunicaci il risultato.

La passeggiata potete fargliela fare in un luogo preventivamente messo in sicurezza, ovvero tappando tutti i buchi e/o le fessure in cui potrebbe infilarsi e rimanere incastrata (es. il buco dietro il bidet in bagno, dietro o sotto qualche mobile, ma anche dentro ad uno scarpone!), eliminando sostanze che se ingerite possono essere nocive (es. detersivo) e pulendo il pavimento da fili e capelli che fin troppo facilmente si attorcigliano attorno alle zampe del riccio causando problemi piuttosto seri, per questo consigliamo di controllare sempre le zampe del riccio alla fine della passeggiata prima di farlo rientrare nella sua tana.

Potete destinare dunque un luogo sicuro, lasciarla al buio (o con una luce davvero molto molto bassa) e senza rumori, gradirà certamente molto e voi non dovrete interagire con lei Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 03:47 PM
Messaggio: #13
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
indice di bunnel 0,77, è buono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 06:50 PM
Messaggio: #14
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Il BI ideale dovrebbe essere 0,8. Se, come nel tuo caso, il BI è inferiore può voler dire che la riccia è un po' magrina o sottopeso. Ora quanto pesa? Il peso è un dato indispensabile per poter fare valutazioni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 06:08 PM
Messaggio: #15
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
nuovo indice di tunnel 0.85, per un peso compessivo di 5 etti.

purtroppo, nonostante le liti e i miei insistenti tentativi di convincimento al mio ragazzo non fa molto piacere che io tenga la riccia in casa, un po' per la puzza, un po' per l'ignoranza generale riguardo questi animali che fa si che tutta la gente attorno a noi lo sostenga nel definire esagerato o inopportuna la scelta di tenerla in casa.
mi chiedevo se, con questo peso, potessi tenerla in una stanza che non è riscaldata, ma avvolgerei la scatola con numerose copertine e panni o adotterei i suggerimenti che mi indicate voi.
l'alternativa sarebbe trovare qualcuno che la accudisca al posto mio (sig... sob) e in questo caso avrei bisogno del vostro aiuto, non avete idea di quanto mi dispiacerebbe rinunciare a questa bella avventura con la mia michetta rinominata puzzicchia.
vi prego!!! help!!!!

ps: ma d'inverno che tipo di tana si costruiscono? ho cercato in giro ma non ho trovato una descrizione esaustiva
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 11:29 PM
Messaggio: #16
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Ciao Malamela,

il peso che dovrebbe avere la riccia per affrontare in tranquillità un letargo controllato e' di circa 650 grammi, la tua ospite non ha dunque un peso ancora adeguato.

Nel frattempo ci aggiorni un po'?

Quantità di pappa somministrata al giorno, quante dosi di antiparassitario hai applicato, attuale sistemazione (di cosa si compone la sua tana).

Purtroppo se dovessimo dare retta a tante persone molti ricci finirebbero per essere non soccorsi e morirebbero d'inedia durante il letargo.

Il consiglio e' quello di non dare peso, tu ti sei giustamente documentata e sai che le info arrivano da anni di esperienza del centro SOS Ricci, di noi partecipanti al forum che ci siamo sempre confrontati e che continuiamo a farlo costantemente con Marina Setti e con veterinari esperti nella cura e nel recupero di questi animali, nel pieno rispetto della loro natura, meglio di così...

Diverso e' il discorso per quanto riguarda la vostra situazione in casa, se proprio non puoi più gestirla cercheremo qualcuno che possa occuparsi della spinosa al posto tuo, facci sapere.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 07:30 PM
Messaggio: #17
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Povera riccia spero che si aggiusti tutto per bene perchè ne avrebbe bisogno! non è colpa sua se è nata all' ultima cucciolata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 10:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2011 10:54 PM da malamela.)
Messaggio: #18
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
50 g di carne morbida, con i croccantini e la frutta raggiungo un peso variabile tra i 65 e i 70 g, lei non avanza mai nulla
nella scatola (60x40) ho messo una lettiera di trucioli per piccoli roditori, e l'ho posizionata sotto al termostato che non va mai sotto i 18 gradi. dentro ci sono una scatolina giusta giusta per lei e una copertina morbida morbida, finora le ho dato due dosi di antiparassitario la seconda un mese e mezzo dopo la prima.

penso di poter temporeggiare finche non arriva al peso giusto, ci vorrà più o meno un mesetto no?
quello che mi da fastidio è che, senza avere mai acquisito alcuna informazione a riguardo, danno tutti per scontato che per aiutarli li si debba lasciare "in giardino", come se non esistessero animali che hanno bisogno di un ricovero per sopravvivere, e ti trattano un po' come una scema perché ti sbatti tanto per un riccio, che, a parte la puzza che sopporti per amor della natura, non ti impegna poi molto
sarà che gli umani si sentono così speciali nei confronti degli animali... sciocchi...

ma poi, cosa dovrei fare?
questa soluzione mi esalta dibbrutto, poterla liberare personalmente è un'emozione che non mi voglio perdere, intanto calduccio e pappa
grazie tante...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:49 AM
Messaggio: #19
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Sei sulla strada giusta.......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 10:42 PM
Messaggio: #20
RE: riccetta di 170 gg, chiedo consigli
Come va? Aspettiamo notizie! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication