Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUI, QUO, QUA
02-11-2011, 05:47 PM
Messaggio: #21
RE: QUI, QUO, QUA
Gli insetti vivi si possono dare anche a riccini molto giovani dopo lo svezzamento; i tuoi possono sicuramente già cibarsene. L'importante, come avrai letto, è che non siano insetti trovati in giro o comprati nei negozi di articoli per la pesca, ma proprio allevati per la zootecnia. Le camole della farina durano senz'altro più a lungo, senza fare il bozzolo e trasformarsi in coleotteri, se tenute in frigo; a me però sembra una pratica crudele... già sono destinate a essere mangiate, almeno nel frattempo cerchiamo di far fare anche a loro una vita decente! Faccio fatica a indicarti le quantità da comprare per soli quattro ricci, dato che qui siamo abituati a comprarle a chili per le decine di ricci del rifugio; spero che possa darti qualche indicazione in più Debby, che ha già gestito un mini-allevamento casalingo per pochi ricci.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 01:12 PM
Messaggio: #22
RE: QUI, QUO, QUA
Mah, visto che devi comprarle e, immagino, avviare un piccolo allevamento per sfamare 4 ricci, comprane almeno 1 chiletto e mettiti subito al lavoro per farle riprodurre in modo da averne sempre a disposizione.
Tenerle in frigo non è necessario. Io in casa ho 18-20 gradi e a questa temperatura si impupano molto meno.
Ho notato che anche la quantità di cibo somministrata incide sulla riproduzione.
Se vuoi ti mando la mini guida che ho scritto sull'allevamento delle camole. Lasciami il tuo indirizzo e-mail via MP... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 12:09 PM
Messaggio: #23
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi giornata di pesata
QUI maschio senza smalto: 247 g (media 2,5 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 347 g (media 9 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 371 g (media 8 g al giorno)
QUA e QUO nonostante abbia sostituito completamene l'A/D a favore della carne scottata crescono bene anzi QUO probabilmente si mangia anche parte della razione di QUI per cui oggi ho allestito un altra scatola per QUI e gli ho separati. Ora ho 3 grandi scatole che mi invadono casa!
Fra qualche giorno ripeso e vi aggiorno.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 01:41 PM
Messaggio: #24
RE: QUI, QUO, QUA
Un modo per risparmiare spazio può essere quello di separare Qui e Quo solo al momento del pasto, sempre che mangino tutto in una volta e non poco alla volta per tutta la notte.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 03:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2011 04:27 PM da pesk.)
Messaggio: #25
RE: QUI, QUO, QUA
(05-11-2011 01:41 PM)pesk Ha scritto:  Un modo per risparmiare spazio può essere quello di separare Qui e Quo solo al momento del pasto, sempre che mangino tutto in una volta e non poco alla volta per tutta la notte.

I primi giorni lo facevo, ma non mangiano tutto subito, tornando dopo 3 ora circa c'era ancora mezzo cibo nella ciotola. E poi mi sembrava uno stress inutile cambiarlo di scatola in continuazione, anche perché quando li riunivo QUO gli saliva sopra penso per fargli sapere che era lui il riccio dominante mentre questo gesto non gli e l'ho ai visto fare quando stanno a lungo a stretto contatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 10:58 AM
Messaggio: #26
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi giornata di pesata
QUI maschio senza smalto: 269 g (media 11 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 371 g (media 12 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 376 g (media 2,5 g al giorno)
QUA è cresciuto poco, ma i 4 giorni precedenti era cresciuto con una media di 8 g al giorno. QUI dopo essere stato separato da QUO ha ricominciato a crescere alla grande. QUO è un mistero come fa a crescere così tanto, prima pensavo si mangiasse anche parte della razione di QUI, ma adesso sono separati, e soprattutto a differenza degli altri due che di giorno non i vedono mai, questo è sempre in movimento. Sembra un "riccio da guardia" appena sente un rumore esce alla tana e fa un giro d' ispezione per lo scatolone l'unica cosa consolante è che se vede arrivare la mano ti corre in contro e morde.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 01:41 PM
Messaggio: #27
RE: QUI, QUO, QUA
Quo e Qua sono allineati per cui, trattandosi di fratellini, direi che a prescindere dalle accelerazioni e decelerazioni di Qua possiamo concludere che il peso va bene per entrambi. Vediamo se Qui, ora che ha preso a crescere bene, li raggiunge!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 04:42 PM
Messaggio: #28
RE: QUI, QUO, QUA
Qualcuno può darmi il nome di un veterinario esperto di ricci nella zona di Padova?
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 05:11 PM
Messaggio: #29
RE: QUI, QUO, QUA
Ti mando mp!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:19 AM
Messaggio: #30
RE: QUI, QUO, QUA
Vi aggiorno sui pesi:
QUI maschio senza smalto: 308 g (media 7,8 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 411 g (media 8 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 406 g (media 6 g al giorno)

QUO ha fatto il sorpasso!
Del resto essendo sempre in circolazione qualche crocchetta in più va a finire che gliela allungo.
Per il resto mi sembra tutto bene, nessun rumore sospetto (tosse, sternuti, rantoli...) comunque la settimana prossima, faccio un controllo alle feci.

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 02:36 PM
Messaggio: #31
RE: QUI, QUO, QUA
Posso dare qualche pezzettino di Kiwi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 07:08 PM
Messaggio: #32
RE: QUI, QUO, QUA
(12-11-2011 02:36 PM)GiannaZa Ha scritto:  Posso dare qualche pezzettino di Kiwi?
Ciao Icon_razz
Io con tutti i ricci ogni tanto ci provo: spesso va a buca, ma qualche volta qualcuno lo apprezza. io tolgo la buccia,il cuore del frutto e la parte con i semi.
p.s.: ti leggo sempre, vedo che te la cavi egregiamente e ne sono molto contenta, perchè la prima esperienza è quella che lascia il segno giusto.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 07:32 PM
Messaggio: #33
RE: QUI, QUO, QUA
E' anche merito tuo, mi hai consegnato tre riccetti in perfetta salute!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2011 05:41 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #34
RE: QUI, QUO, QUA
http://i39.tinypic.com/2vm5wrn.jpg

Aiuto!!!
I ricetti che ho in custodia sono impazziti!!! (A dire il vero solo i maschi).
Ero già preoccupata per il comportamento del maschio (rosso) che a parte qualche pisolino in tana tre le 11 e le 15 e tra le 17 e le 19 è praticamente in giro per lo scatolone tutto il giorno, ma ieri sera verso mezzanotte quando sono andata a fare l'ultimo controllino serale mi è venuto un accidente. Ho visto il maschio più piccolo a pancia all'aria, in un primo momento ho pensato che fosse morto, ma poi con sollievo, ma con sbalordimento ancora maggiore ho visto che dormiva e soprattutto nonostante avessi acceso la luce se ne stava imperterrito in quella posizione (ho fatto in tempo ad andare a prendere la macchina fotografica a fare le foto ed era ancora messo così) poi si è girato goffamente solo per venire a mangiare qualche croccantino che stavo aggiungendo nella sua ciotolina. Sono sbalordita è un riccio di solito molto elusivo, sempre in tana, ha un buon ritmo sonno/veglia. Quando mi vede tende a rientrare in tana e da poco ha iniziato anche a soffiarmi. Ma certo se una volta liberato si mette di notte a dormire in quella posizione completamene scoperto sopravvive due secondi.
C'e qualcuno che ha visto comportamenti simili? C'è qualcosa che posso fare? Vi assicuro che non sono addomesticati, non gli parlo mai, li tocco solo per pesarli ormai una volta alla settimana, sempre con i guanti. Certo si saranno un po' abituati a i rumori di casa, ma solitamente sono diffidenti e se mi avvicino più del dovuto soffiano a più non posso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 06:06 PM
Messaggio: #35
RE: QUI, QUO, QUA
mai vista una posizione simile, li ho visti dormire tranquillamente di fianco, a 4 di spade, ma mai in una posizione simile, piuttosto visto così il signorino mi pare bello in carne, forse anche troppo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 06:32 PM
Messaggio: #36
RE: QUI, QUO, QUA
(15-11-2011 06:06 PM)Pierre Ha scritto:  mai vista una posizione simile, li ho visti dormire tranquillamente di fianco, a 4 di spade, ma mai in una posizione simile, piuttosto visto così il signorino mi pare bello in carne, forse anche troppo...
Forse è la foto, pesa poco più di 300 gr.
Ma non ti sembra un comportamento assurdo esporre così la parte più vulnerabile?
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 07:06 PM
Messaggio: #37
RE: QUI, QUO, QUA
sicuramente, ma dubito che in natura lo farebbe, evidentemente nonostante le interazioni siano ridotte al minimo lui soffia perché non vuol essere disturbato ma sa di essere al sicuro...a parte quello si comporta normalmente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 07:48 PM
Messaggio: #38
RE: QUI, QUO, QUA
Si, lui e la femmina sono molto elusivi. Di giorno non si fanno mai vedere neanche per uno spuntino, sono sempre dentro le rispettive tane. L'ho trovato in questa posizione quando sono andata a controllarli verso mezza notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 09:13 PM
Messaggio: #39
RE: QUI, QUO, QUA
mah, se ora è tutto regolare mi sa che l'hai beccato proprio in panciolle, dormissero tutti così sai che pacchia a sessarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:40 PM
Messaggio: #40
RE: QUI, QUO, QUA
Non è che potrebbe aver caldo ?
Nella mia limitata esperienza, ho notato che in appartamento oltre i 20°C spesso i ricci manifestano disagio per l'eccessiva temperatura assumendo posizioni scomposte.
Certo... a questi livelli, mai visto.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication