Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUI, QUO, QUA
15-11-2011, 11:05 PM
Messaggio: #41
RE: QUI, QUO, QUA
Ciao Fabia, quando ho postato la foto ho pensato che sembrava ti volesse far vedere che era proprio un maschietto. (E' il piccolino senza smalto).
Per quanto riguarda la temperatura della stanza oscilla è tra i 18 e i 20 gradi quindi dovrebbe andare bene, ma forse aveva caldo comunque.
Certo mi ha fatto venire un colpo, sul momento ho pensato fosse morto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 12:59 AM
Messaggio: #42
RE: QUI, QUO, QUA
generalmente quando hanno caldo li trovi spanciati a gambe divaricate, a 4 di spade appunto, ma in sto caso tutto è possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 11:07 PM
Messaggio: #43
RE: QUI, QUO, QUA
Ma tu guarda che razza di posizione Icon_eek

Non ho potuto fare a meno di mettermi a ridere!

Certo che davvero stabilire il sesso sarebbe una passeggiata se avessero certe abitudini!

Un consiglio: per stabilire se un riccio è sottopeso o, al contrario, troppo in carne, non limitiamoci al peso, misuriamo l'indice di Bunnell (circonferenza latitudinale diviso circonfereneza longitudinale), con questo dato e il peso si è più precisi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 11:41 PM
Messaggio: #44
RE: QUI, QUO, QUA
Sabato quando li peso cerco di misurarlo, ma non si appallottolano quando li prendo, c'è un modo per farli chiudere a palla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 01:15 AM
Messaggio: #45
RE: QUI, QUO, QUA
teoricamente girandoli a pancia in su dovrebbero chiudersi, caso mai prova a soffiargli sul muso, gli da abbastanza fastidio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 10:58 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2011 11:01 AM da GiannaZa.)
Messaggio: #46
RE: QUI, QUO, QUA
Ciao, QUI, QUO, QUA questa settimana sono aumentati in maniera pazzesca, dovrò metterli a dieta

Vi aggiorno sui pesi:
QUI maschio senza smalto: 425 g (media 16,7 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 550 g (media 19,8 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 527 g (media 17,2 g al giorno)
Ho misurato anche l'indice di Bunnell, ma non so quanto preciso sia perché ormai mi conoscono e fanno la palla con il naso fuori e, anche soffiando come mi ha detto Pierre, si ritraggono appena.
Indice di Bunnell di QUI maschio senza smalto: 0,87
Indice di Bunnell di QUO maschio smalto rosso: 0,86
Indice di Bunnell di QUA femmina smalto verde: 0,86

Do a tutti 40 g di macinato (peso cotto) + spicchio di mela + pugnetto di crocchette per gatto adulto + solo a QUI un quarto di noce.
Adesso toglierò la noce e ridurrò le crocche!
Comunque credo che l'aumento sia dovuto a una diminuzione di attività fisica, adesso la sera quando vado a controllarli li trovo spesso che stanno dormendo in mezzo al fieno e alla mattina le scatole non sono più rivoluzionate come un tempo. D'altra parte qui è arrivato il freddo e anche in casa la temperatura di notte si è abbassata (17/18 gradi).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 11:01 AM
Messaggio: #47
RE: QUI, QUO, QUA
sono un po abbondanti ma neanche più di tanto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 07:47 PM
Messaggio: #48
RE: QUI, QUO, QUA
Un pugnetto di crocche secondo me è tanto, a maggior ragione se si muovono poco. Se gli dai 40 g di carne, 10 g di crocche sono sufficienti. Aggiungi qualche pezzettino di frutta (tipo 1 rondella di banana oppure una fettina sottile di mela o pera) e la pappa è fatta. Cerca di variare anche l'alimentazione, per esempio ogni tanto puoi sostituire il macinato di manzo con pollo o tacchino, cambiare gusto e marca di crocchette, sostituire la frutta con delle verdure lesse tipo carote, fagiolini o zucchine Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 10:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 10:12 AM da GiannaZa.)
Messaggio: #49
RE: QUI, QUO, QUA
Ciao, alterno già: una sera macinato bovino, una sera pollo ecc. Gli do sempre anche una fettina di mela che adorano, a volte la sostituisco con una rondella di Kiwi o banana, ma li mangiano meno volentieri.
Il problema è il maschio più grosso, appena gli do la cena la mangia tutta subito, così alla mattina quando gli pulisco la scatola è affamatissimo e come mi sente schizza fuori dalla tana per farsi dare un supplemento di cibo e io mi faccio "corrompere". Gli altri due sono molto meno interessati al cibo ci mettono tutta la notte a mangiare e di giorno non toccano mai niente.
Vi aggiorno sui pesi:
QUI maschio senza smalto: 523 g (media 14 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 645 g (media 13,5 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 618 g (media 13 g al giorno)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:07 PM
Messaggio: #50
RE: QUI, QUO, QUA
Grazie mille per gli aggiornamenti, sempre puntuali e precisi! Icon_smile
Riguardo al maschietto più grosso (QUO, giusto?), dopo lo spuntino del mattino si rimette tranquillo a dormire o continua a gironzolare alla ricerca di cibo?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 07:55 PM
Messaggio: #51
RE: QUI, QUO, QUA
Quo è un riccio insonne, è sempre in giro per lo scatolone dorme dalle 11 alle 16 e poi per tutto il resto del tempo è un via vai continuo dentro la tana, fuori dalla tana giro di perlustrazione dentro la tana... E comunque ogni rumore è un motivo per venire a vedere cosa c'è sembra un "riccio da guardia".
Questa sera è entrata una amica nella stanza, e con molta soddisfazione ho notato che è corso subito nella tana cosa che con me non si sogna minimamente di fare anzi penso che mi consideri un elemento del paesaggio del tutto inoffensivo, ma un pò fastidioso infatti se mi avvicino troppo soffia e morde.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 08:21 PM
Messaggio: #52
RE: QUI, QUO, QUA
E' iperattivo e non va tanto bene che stia così tanto a spasso. Durante le ore di luce dovrebbe dormire... hai provato a metterlo in una stanza silenziosa e tranquilla da solo?
Altre fonti di disturbo potrebbero essere deodoranti per ambienti, rumori, temperatura inadeguata... magari è più sensibile degli altri... non so, le mie sono solo ipotesi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 10:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2011 10:19 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #53
RE: QUI, QUO, QUA
(26-11-2011 08:21 PM)Debby Ha scritto:  E' iperattivo e non va tanto bene che stia così tanto a spasso. Durante le ore di luce dovrebbe dormire... hai provato a metterlo in una stanza silenziosa e tranquilla da solo?
Altre fonti di disturbo potrebbero essere deodoranti per ambienti, rumori, temperatura inadeguata... magari è più sensibile degli altri... non so, le mie sono solo ipotesi.

Quo si è sempre comportato cosi tanto è vero che l'1 novembre avevo chiesto chiarimenti in merito, ma mi avevano detto che si sarebbe calmato crescendo. Così non è stato e ora che è adulto continua a farlo.
In realtà non è irrequieto anzi sembra molto tranquillo e a suo agio il problema è che non ha il minimo timore della luce, ne di quella naturale (la stanza è molto illuminata) ne di quella artificiale, se la sera per controllarli accendo la luce non si scompone minimamente. A proposito di comportamenti strani hai visto la foto dell'altro maschio che ho postato il 15 novembre?
Per risponderti anche alle altre domande i ricci sono in lavanderia che è la stanza più tranquilla della casa (in appartamento non è che le stanze abbondino) ci sarebbe il garage, ma è buio e non riscaldato. Non uso deodoranti. La temperatura varia tra i 18 e 20 gradi.
Ho pensato che appena prende a un'altro pò di peso si potrebbe fargli fare un letargo controllato, fammi sapere cosa ne pensi.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 10:38 PM
Messaggio: #54
RE: QUI, QUO, QUA
(26-11-2011 07:55 PM)GiannaZa Ha scritto:  Quo è un riccio insonne, è sempre in giro per lo scatolone dorme dalle 11 alle 16 e poi per tutto il resto del tempo è un via vai continuo dentro la tana, fuori dalla tana giro di perlustrazione dentro la tana... E comunque ogni rumore è un motivo per venire a vedere cosa c'è sembra un "riccio da guardia".
Prima di Gianna (che saluto) questi ricci li avevo io.
Per Quo, confermo la descrizione data da Gianna: anche da me questo era il suo comportamento standard, ed aggiungo che quando si decideva di dormire lo faceva quasi sempre allo scoperto.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 10:55 AM
Messaggio: #55
RE: QUI, QUO, QUA
Se Quo continuasse ad avere questo comportamento anche in natura, converrete con me che potrebbe essere rischioso...
Considerato il suo peso e le buone condizioni di salute, penso che l'idea di fargli fare un letargo controllato all'aperto non sia da scartare. Sentiamo cosa ne pensano anche le altre mod.!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 11:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 11:06 AM da Pierre.)
Messaggio: #56
RE: QUI, QUO, QUA
(27-11-2011 10:55 AM)Debby Ha scritto:  Se Quo continuasse ad avere questo comportamento anche in natura, converrete con me che potrebbe essere rischioso...
Considerato il suo peso e le buone condizioni di salute, penso che l'idea di fargli fare un letargo controllato all'aperto non sia da scartare. Sentiamo cosa ne pensano anche le altre mod.!

sono pienamente d'accordo, il peso per un letargo controllato ce l'ha, chissà che a contatto con l'ambiente esterno e le temperature basse lo riportino a un comportamento normale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 11:08 AM
Messaggio: #57
RE: QUI, QUO, QUA
(27-11-2011 11:05 AM)Pierre Ha scritto:  chissà che a contatto con l'ambiente esterno e le temperature basse lo riportino a un comportamento normale...
E' quello che spero, vorrei proprio che si normalizzasse e riacquisisse abitudini da riccio. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 01:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 01:40 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #58
RE: QUI, QUO, QUA
A Padova ho un piccolo spazio all'aperto (tipo terrazza coperta, ma al piano terra) dove potrei fargli fare il letergo controllato e dove l'avrei sempre sotto controllo. In campagna da mia madre c'è invece un grande giardino dove potrei fargli un recinto in un ambiente più naturale e dove vado sempre una volta alla settimana, poi potrei incaricare qualcuno di controllare che ci siano acqua e crocchette a disposizione, ma nulla più. Cosa ne pensate? Quanto spesso bisogna controllarli? Io sinceramente mi sentirei più tranquilla a tenerlo a Padova, ma sempre di ambiente artificiale si tratta.
Poi ho altri due dubbi:
Ho letto in qualche discussione che bisogna abituarli gradualmente alla diminuzione di temperatura in termini pratici come si fa? Chiudo il riscaldamento in lavanderia un paio di giorni? Ma non penso di riuscire a ottenere meno di !5/16 gradi visto che il resto della casa rimane riscaldato.
Altro dubbio la tana da letargo deve essere ispezionabile? O posso preparargli una bella scatola piena di pile e coibentata all'estero con un bel pò di fieno pressato? E così limitarmi a osservare se esce la sera a mangiare.
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 01:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 01:46 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #59
RE: QUI, QUO, QUA
Ovviamente se qualcuno offrisse della soluzioni migliori delle mie sarei pronta ad affidarglielo ed eventualmente mi renderei disponibile per curarne un altro.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 04:14 PM
Messaggio: #60
RE: QUI, QUO, QUA
I ricci che fanno il letargo controllato andrebbero controllati quotidianamente per vedere se mangiano, defecano regolarmente o se invece dormono. Quando le temperature si abbassano molto diventa ancora più importante controllarli ogni giorno per sostituire acqua e cibo (che gelano facilmente), aggiungere materiale per la tana, spalare eventuale neve, ecc.

Per far sì che non subiscano un grosso sbalzo termico nel passaggio casa > fuori, si può abbassare il riscaldamento progressivamente fino a spegnerlo del tutto, oppure trasferirli in ambienti via via più freschi, tipo la lavanderia, il garage, una serra...

La tana: è importante che sia ben fatta perchè è qui che il riccio trascorrerà la maggior parte del tempo durante il letargo. Deve essere assolutamente impermeabile per evitare infiltrazioni o spifferi d'aria, possibilmente rialzata dal terreno, spaziosa (per far sì che il riccio possa riempirla con tantissimo materiale e stare più al caldo), dotata di due ingressi a tubo e volendo anche tettuccio apribile per ispezioni, ma non è indispensabile. Il massimo sarebbe coibentarla con del sughero o del polistirolo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication