Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUI, QUO, QUA
27-11-2011, 05:21 PM
Messaggio: #61
RE: QUI, QUO, QUA
Allora il riccio dovrebbe stare a Padova con me così lo posso monitorare giornalmente, ma allora potrei tenere lo stesso la scatola grande dell'Ikea dove è adesso e preparargli dentro una grande scatola doppia molto ben coibentata dove si possa fare la tana, posso anche rialzare la scatola Ikea da terra così avrebbe meno freddo.
1- Il discorso della tana con la doppia uscita è importante anche se il riccio è da solo?
2- La scatola della tana se grande può essere anche di plastica o c'è il problema della condensa?
3 - Quanto tempo deve stare nei diversi luoghi per acclimatarsi alla temperatura che scende? Per esempio 2 giorni in lavanderia senza riscaldamento, 2 giorni in garage e poi fuori magari nella tarda mattinata quando è un po' più caldo potrebbe essere sufficiente?
Scusa se ti chiedo tutte queste cose, ma non vorrei ci fossero problemi.
Ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:00 AM
Messaggio: #62
RE: QUI, QUO, QUA
Ehi figurati, non devi assolutissimamente scusarti per le domande, siamo qui apposta per aiutarti! Chiedi pure tutto quello che vuoi!!
1- La doppia uscita è importante anche se il riccio è da solo, perchè un predatore potrebbe entrare nel recinto e ostruire un ingresso. Se ce ne sono 2 è meglio perchè il riccio avrebbe comunque una via di fuga.
2- Io sconsiglio la plastica per due motivi: perchè fa condensa e perchè non è un buon isolante. L'umidità può creare parecchi problemi ad un riccio in letargo, meglio optare per altri materiali come il legno, il sughero, la paglia. Le mie casette ad esempio sono di legno, ne metto una piccola dentro ad una grande e in mezzo inserisco foglie secche e asciutte, paglia e fieno; i ricci fanno il resto. Icon_wink
3- 2 o 3 giorni per acclimatarsi vanno bene. Mi preoccupa solo l'idea di mettere il riccio fuori in mattinata, temo che comincerebbe ad andare a spasso in pieno giorno come fa in casa. Io lo metterei fuori verso le 17, quando fa buio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 10:42 AM
Messaggio: #63
RE: QUI, QUO, QUA
Pensavo di metterlo fuori alla mattina perché fosse un pò più caldino e avesse meno sbalzo termico. Comunque posso metterlo fuori anche verso le cinque, non vorrei che così uscisse a cercare la cena. L'ideale sarebbe che cominciasse il letargo in casa e poi andasse fuori già addormentato. Intanto oggi ho messo un termometro in garage poi vi faccio sapere. Infatti non sarà comunque una cosa immediata il 30 lo devo trattare con l'A..... per la seconda volta. E poi devo farmi costruire in casetta in legno a prova di freddo polare. Pensavo poi quando è fuori di coprire la scatola Ikea con una zanzariera va bene o è una precauzione eccessiva visto il freddo?

P.S. Il riccio resta in città nessun predatore in giro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 08:40 AM
Messaggio: #64
RE: QUI, QUO, QUA
Mi sono espressa male, ho usato il termine "predatore" ma pensavo ad ogni potenziale pericolo come, che so, un ratto o qualsiasi cosa possa ostruire il passaggio. Avere un'uscita di scorta fa sempre comodo. Icon_wink
Non ho capito il perchè della zanzariera sulla scatola...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 10:08 AM
Messaggio: #65
RE: QUI, QUO, QUA
(29-11-2011 08:40 AM)Debby Ha scritto:  Mi sono espressa male, ho usato il termine "predatore" ma pensavo ad ogni potenziale pericolo come, che so, un ratto o qualsiasi cosa possa ostruire il passaggio. Avere un'uscita di scorta fa sempre comodo. Icon_wink
Non ho capito il perchè della zanzariera sulla scatola...

Precauzione, così sicuramente so che non entra nessuno, ne di grande ne di piccolo, ma se ti sembra superflua faccio a meno di metterla anche perché non l'ho ancora preparata.

Da quando ha sentito parlare della possibilità di essere sbattuto fuori al freddo QUO ha deciso di dormire un pò più a lungo di giorno, viene sempre a mangiare alla mattina, ma poi durante la giornata sta più tranquillo nella sua tanetta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 06:56 PM
Messaggio: #66
RE: QUI, QUO, QUA
(29-11-2011 10:08 AM)GiannaZa Ha scritto:  Da quando ha sentito parlare della possibilità di essere sbattuto fuori al freddo QUO ha deciso di dormire un pò più a lungo di giorno, viene sempre a mangiare alla mattina, ma poi durante la giornata sta più tranquillo nella sua tanetta.
WOW, che bellezza!!

Secondo me la zanzariera non è necessaria...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 07:39 PM
Messaggio: #67
RE: QUI, QUO, QUA
Allora senza zanzariera!
Oggi l'ho sverminato per la seconda volta, adesso devo trovare un falegname che mi costruisca la casetta e poi fuori....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 08:34 AM
Messaggio: #68
RE: QUI, QUO, QUA
Idea: se hai un vecchio mobiletto che non usi, o se ne trovi uno presso un cassonetto dei rifiuti... approfittane! Ne verrà fuori una casetta perfetta e funzionale Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 09:59 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2011 10:02 AM da GiannaZa.)
Messaggio: #69
RE: QUI, QUO, QUA
(30-11-2011 08:34 AM)Debby Ha scritto:  Idea: se hai un vecchio mobiletto che non usi, o se ne trovi uno presso un cassonetto dei rifiuti... approfittane! Ne verrà fuori una casetta perfetta e funzionale Icon_wink
Buona idea!
Forse ho un piccolo comodino da poter riutilizzare.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 08:54 AM
Messaggio: #70
RE: QUI, QUO, QUA
Sarebbe perfetto, poi mandaci le foto!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 10:09 AM
Messaggio: #71
RE: QUI, QUO, QUA
Ho 3 dubbi sul letargo controllato:
Per controllare ad esempio se perde troppo peso come mi regolo? Se lo trovo sveglio ovviamente lo peso, ma se per diversi giorni non lo becco fuori dalla tana lo devo prelevare per pesarlo o lo lascio tranquillo sperando che vada tutto bene?
Seconda domanda se scende troppo di peso lo devo riprendere in casa? Qual è il peso limite?
Terza, c'è qualcosa che assolutamente non deve succedere, diciamo che sicuramente è un campanello d'allarme per capire che le cose non stanno procedendo bene ? Che so si sveglia troppo, si sveglia troppo poco, mangia poco, mangia troppo....
Non avendolo mai fatto ho paura di sottovalutare delle cose che per voi magari sono dei chiarissimi segni di un stato di sofferenza.
Ciao e grazie a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 08:09 PM
Messaggio: #72
RE: QUI, QUO, QUA
Il letargo controllato possiamo chiamarlo "letargo FACILITATO" per vari motivi: per esempio, nonostante il riccio dorma, noi dobbiamo continuare a mettere pappa e acqua; il rischio che possa essere assalito da un predatore è pressochè nullo; la tana è artificiale e, si suppone, più solida e confortevole di una tana naturale; e tanti altri motivi.
In queste condizioni, è difficile che il riccio subisca un notevole calo di peso. Anche perchè quando le temperature si alzano sopra i 10-15 °C o scendono sotto lo 0, il riccio si riattiva e va in cerca di cibo per rifocillarsi.
Potrebbe calare molto se, prima di andare in letargo, è malato o affetto da una massiccia parassitosi o già debilitato. Non mi sembra il caso di Quo, che oltretutto è già stato sverminato due volte.
Campanelli d'allarme che dovrebbero far prendere in considerazione l'idea di riportare il riccio al caldo potrebbero essere: riccio in stato d'agitazione anche durante il giorno; tracce di sangue; se il riccio non è in letargo, l'assenza di feci per periodi di tempo prolungati e cose di questo genere.
Per le pesate non c'è da preoccuparsi: si procede quando il riccio si sveglia e lo si trova a spasso. Io eviterei di prelevarlo nel sonno. Come dicevo prima, i risvegli sono regolati dall'andamento della temperatura esterna. In base a questa, è possibile che il riccio si svegli spesso o più raramente.
Per quanto riguarda il "peso limite" non saprei dirti con precisione. Dipende molto da quanti grammi sono stati persi e in quanto tempo e perchè...
Comunque ti aiuteremo a gestire la situazione al meglio delle nostre possibilità in modo da garantire a Quo le migliori condizioni durante il letargo controllato Icon_wink
Se dovesse capitarti di rilevare stranezze o segnali che ti fanno sorgere dei dubbi, chiamaci!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 12:19 PM
Messaggio: #73
RE: QUI, QUO, QUA
Vi aggiorno sui pesi a distanza di una settimana:
QUI maschio senza smalto: 558 g (media 5,1 g al giorno)
QUO maschio smalto rosso: 726 g (media 11,5 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 683 g (media 9,2 g al giorno)
Tutti sverminati per la seconda volta il 9/11
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2011, 02:35 PM
Messaggio: #74
RE: QUI, QUO, QUA
Che brava, complimenti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 11:35 AM
Messaggio: #75
RE: QUI, QUO, QUA
Siete propri sicuri che devo far fare a QUO (maschio 726 g) il letargo controllato?
Adesso che dorme più a lungo di giorno mi sorgono i dubbi perché se lo potessi mettere in un recinto "naturale" lo farei subito, ma scatola per scatola mi sembra che stia così bene dov'è. Ho paura che essendo comunque un passaggio un pò brusco di temperatura prenda freddo e si ammali.
Comunque se mi dite di farlo lo faccio anche perché in questi giorni qui a Padova è molto umido, ma le temperature sono abbastanza miti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 04:16 PM
Messaggio: #76
RE: QUI, QUO, QUA
Non devi obbligatoriamente ma, se credi, puoi senz'altro far fare a Quo e, direi, anche a Qua il letargo controllato: con il peso che hanno possono stare sia svegli al caldo, sia in letargo fuori. Il letargo controllato è utile per far mantenere ai ricci la loro selvaticità e per aiutarli a rimuovere i ricordi della permanenza in cattività. Se decidi di metterli fuori, per evitare che prendano freddo devi solo mettere dentro la scatola una tana molto calda, scegliere giornate e orari adatti e, soprattutto, fare un passaggio graduale dalle temperature interne a quelle esterne, nei modi che hai già discusso con Debby.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 08:02 PM
Messaggio: #77
RE: QUI, QUO, QUA
Ok, per il momento metto fuori QUO in effetti è l'unico che ne ha bisogno in quanto ha preso un po' di famigliarità con me. Poi se tutto va bene metto fuori anche QUA che non ne avrebbe nessun bisogno, la vedo solo quando devo pesarla e la recupero (a malincuore) dentro la tana. Per il resto quando vado a controllarli la sera vedo solo i suo sederone mentre rientra nella scatola perché mi sente arrivare.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 06:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2011 12:37 AM da GiannaZa.)
Messaggio: #78
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi ho pesato QUO era 750 g esatti, così dopo tre giorni passati in lavanderia senza riscaldamento e con le finestre aperte alcune ore al giorno l'ho messo fuori. La tana è SUPER imbottita, ma io mi sento in SUPER ansia. Ciao
Quanto ci mettono ad andare in letargo? Questa sera quando sono andata a controllare verso le 23 stava fuori dalla tana con 5°.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 07:17 PM
Messaggio: #79
RE: QUI, QUO, QUA
(07-12-2011 06:30 PM)GiannaZa Ha scritto:  Quanto ci mettono ad andare in letargo? Questa sera quando sono andata a controllare verso le 23 stava fuori dalla tana con 5°.

Non si può dire, ogni riccio ha i suoi tempi e non ci sono automatismi: se avessi lì fuori più di un riccio li vedresti andare in letargo e attivarsi poi periodicamente con tempi diversi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 09:01 PM
Messaggio: #80
RE: QUI, QUO, QUA
Ok, ma dammi almeno un idea 3 giorni o 10? Perché se non va in letargo in tempi ragionevoli per me è scomodissimo averlo fuori soprattutto è complicato pulire lo scatolone al freddo e senza l'acqua vicino. Questa sera era sveglissimo e aspettava ansioso la cena perché è diventato ancora più famelico.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication