Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccio
30-10-2011, 04:09 PM
Messaggio: #1
Wink Nuovo riccio
Ciao a tutti,mi presento mi chiamo pietro e vivo in provincia di venezia, è da tempo che mi frulla in testa l'idea di comperare un riccio fricano e ora mi sono quasi deciso (mi è venuta l'idea perchè il mio cane ne prendeva in giardino circa 1 alla settimana e cercava di manarseli) ultimamente mi sono molto informato sulla cura, il riscaldamento l'alimentazione ecc ma c'è un prolema di fondo : dove comperarlo???...ho cercato molto in internet e mi è sembra di aver letto i un allevamento a ferrara ma niente di sicuro...mi potreste aiutare? Icon_biggrin

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 10:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2011 10:37 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Nuovo riccio
Ciao benvenuto sul nostro forum, bravissimo per aver già preso informazioni sul riccio. Non ci stanchiamo mai di ripetere che si tratta di un animale molto diverso dai soliti animali da compagnia, con esigenze molto speciali che vanno tenute ben presenti. Per nostra linea, il Forum non fornisce indicazioni di negozi o allevamenti dove comperare animali; spesso tuttavia ci viene segnalato che alcuni utenti sono costretti a cedere il loro riccio per trasferimenti o impossibilità a occuparsene : ti invito pertanto a rimanere in contatto, continuando a leggere e a informarti, consultando le nostre sezioni che si occupano di adozioni. Ti segnalo in particolare : http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=2336

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 12:22 PM
Messaggio: #3
RE: Nuovo riccio
Grazie thea, ora leggerò la discussione...io avrei già trovato l'alloggio:scatola dell ikea trasparente grande, da un lato una copertina di pile con il tappetino risaldante sotto e dall altro il tutolo di mais per gli escrementi....per i giochi dovrei ancora pensare....in particolare mi chiedevo se:

-è meglio mettere la casa in una zona soleggiata o ombreggiata della casa
-starebbe in camera mia..di notte fa tanto rumore?
-se starà in camera mia alla mattina è buio fino fino alle 15 del pomeriggio ( tranne sabato e domenica) va bene o gli serve luce alla mattina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 01:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2011 01:47 PM da Ivozzo.)
Messaggio: #4
RE: Nuovo riccio
(31-10-2011 12:22 PM)Edenkazan94 Ha scritto:  Grazie thea, ora leggerò la discussione...io avrei già trovato l'alloggio:scatola dell ikea trasparente grande, da un lato una copertina di pile con il tappetino risaldante sotto e dall altro il tutolo di mais per gli escrementi....per i giochi dovrei ancora pensare....in particolare mi chiedevo se:


Un piccolo consiglio che ho imparato a mie spese :p
Non sperare che sporchi solo dove c'è il tutolo...ti troverai cacca ovunque!

Il tappetino poi è meglio metterlo sotto la scatola, in caso contrario se sentirà caldo, tenderà a scavare istintivamente e potrebbe spostare tranquillamente il pile e raggiungere il tappetino.

Rispondendo con la mia poca esperienza:

Citazione:-è meglio mettere la casa in una zona soleggiata o ombreggiata della casa

Sarebbe meglio metterlo all'ombra e non alla luce diretta, perchè (credo) possa dare fastidio allo spinoso in quanto animale notturno (specie se non ha una casetta/scatola buia dove rintanarsi)

Citazione:-starebbe in camera mia..di notte fa tanto rumore?

Dipende dal carattere e dai giochi :)
Io tengo Nayeli in camera e fa un po' di rumore correndo nei tubi (chissà quanti km che macina Icon_lol ) e con la pallina con i sonagli, per tutto il resto ti puoi attrezzare (ad esempio una bella ruota con i cuscinetti a sfera, silenziosissima!)

Citazione:-se starà in camera mia alla mattina è buio fino fino alle 15 del pomeriggio ( tranne sabato e domenica) va bene o gli serve luce alla mattina?

Qui sinceramente ti rimanderei a qualcuno più esperto di me in materia, io cerco di adottare sempre una buona partizione giornaliera tra luce e buio, per evitare di scombussolare il suo ritmo naturale e per non stressarla troppo :)

Ho visto che sei della provincia di Venezia, ti invio via messaggio il biglietto da visita dell'ambulatorio Biban (a Carbonera, Treviso) dove personalmente mi sono trovato molto bene :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 01:57 PM
Messaggio: #5
RE: Nuovo riccio
Grazie ivanozzo, ho visto il biglietto da visita, ne terrò conto, rimango ancora con l'incognita dell orario e....che giochi si possono attrezzare per la notte?.....più che altro avrei bisogo di capire cosa intende il riccio per giochi..grazie mille in anticipo XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 05:22 PM
Messaggio: #6
RE: Nuovo riccio
benvenuto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 05:57 PM
Messaggio: #7
RE: Nuovo riccio
Grazie sweet..del benvenuto...rimango ancora con l'incognita dell orario e....che giochi si possono attrezzare per la notte?.....più che altro avrei bisogo di capire cosa intende il riccio per giochi..grazie mille in anticipo XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 07:30 PM
Messaggio: #8
RE: Nuovo riccio
(31-10-2011 05:57 PM)Edenkazan94 Ha scritto:  Grazie sweet..del benvenuto...rimango ancora con l'incognita dell orario e....che giochi si possono attrezzare per la notte?.....più che altro avrei bisogo di capire cosa intende il riccio per giochi..grazie mille in anticipo XD

Una pallina, un rotolo di carta igienica (questo però solo quando è sotto il tuo controllo, perchè ci si può incastrare), una ruota da criceti, un tubo da furetti tagliato :p
Sono animali estremamente curiosi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 07:56 PM
Messaggio: #9
RE: Nuovo riccio
Grazie ivozzo....Mi sapresti rispondere anche riguardo quella cosa sull orario?...mi incuriosisce...XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 08:13 PM
Messaggio: #10
RE: Nuovo riccio
(31-10-2011 07:56 PM)Edenkazan94 Ha scritto:  Grazie ivozzo....Mi sapresti rispondere anche riguardo quella cosa sull orario?...mi incuriosisce...XD

Secondo me, avrebbe bisogno di luce (o comunque che fosse chiaro in camera) per fargli capire che è giorno, per non far sballare gli orari di sonno/veglia :)

Quando mi preparo per andare in ufficio, alle 7 apro le tende e lascio che ci sia luce naturale in camera, tutto il giorno.
Quando poi lavoro o leggo la sera, lascio accesa solo la luce da comodino per non infastidirla troppo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 09:21 PM
Messaggio: #11
RE: Nuovo riccio
eccomi qua, scusate se rispondo un po' di fretta ma ...il logorio della vita moderna...Ho veramente poco tempo in questi giorni, scusate ancora.

Dunque, la questione orario e luce.

- il riccio mantiene istintivamente il proprio ritmo circadiano anche senza essere esposto in modo palese alla luce di giorno e al buio di notte.
Situazioni di mezz'ombra non creano equivoci.


- il riccio pertanto può riposare bene e profondamente anche alla luce.
la mia Smiccia ama fare così. L'importante è che non sia luce violenta o eccessiva, ma una finestra aperta con la luce del pomeriggio non crea nessun problema.


- nella vasca trasparente sistemerete però sempre una zona tana ( io utilizzo e consiglio le scatole - contenitori per le scarpe che si trovano all'Obi) sono praticamente cassetti modulari che si usano poi per comporre i mobili scarpiera : sono in plastica lavabilissima e resistente, basse, potete praticare una porticina d'entrata e rovesciarla : et voilà ecco un rifugio dove il riccio potrà ripararsi al buio se la luce lo disturba.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 10:50 PM
Messaggio: #12
RE: Nuovo riccio
Grazie thea, ho rispoto al tuo mp ..non ho ben capito..intendi semplicemente una scatola storta con un buco come tana?..sempre meglio di plastica credo vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:17 PM
Messaggio: #13
RE: Nuovo riccio
[/quote]
una ruota da criceti
[/quote]

ruota da crceti? è meglio specificare la ruota di plastica per grossi mammiferi (tipo cincillà, ratti) , larga diametro cm 30 cosi Edenkazan94 non dovrebbe prendere ruota stretta per riccio :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:21 PM
Messaggio: #14
RE: Nuovo riccio
(31-10-2011 10:50 PM)Edenkazan94 Ha scritto:  Grazie thea, ho rispoto al tuo mp ..non ho ben capito..intendi semplicemente una scatola storta con un buco come tana?..sempre meglio di plastica credo vero?

si è meglio di plastica, perchè è piu facile da pulire e disinfestare che quello di legno, io ultimamente uso quelli di plastica con coperchio, prendo ad esempio piccole scatole di plastica e ci faccio un buco grande in basso per farlo entrare e uscire e alcuni piccoli fori in alto per l'aerazione per evitare che dentro con il caldo si umidifica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 11:20 PM
Messaggio: #15
RE: Nuovo riccio
Ci possono essere varie soluzioni per la tana, le scatole che ti indicavo sono basse, di plastica , circa 15 X 25 , con un lato aperto. Ma certamente puoi trovarne di tanti tipi e molto adatte allo scopo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 06:58 PM
Messaggio: #16
RE: Nuovo riccio
Grazie tea...stavo pensando...se invece della scatola dell'ikea gli facessi un recinto tipo 1metro x 1 metro e mezzo??...metterei sul pavimento una specie di foglio di plastica (nn sò se hai presente quelli trasparenti tipo che si mettono sul fondo dei cassetti) e poi delle barriere anche se o dei dubbi (le qualità di arrampicatore dei ricci?) l'unico problema sarebbe il riscaldamento....forse ci potrebbe essere troppa dispersione...che ne pensi? XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 07:21 PM
Messaggio: #17
RE: Nuovo riccio
hai già individuato astutamente alcuni inconvenienti di base! I ricci sono scalatori formidabili : l'unico modo per impedire la fuga non controllata è avere pareti alte e lisce, per questa ragione raccomandiamo i contenitori di questo tipo. In secondo luogo, un foglio di carta , anche plastificata, come pavimento, sarà grattata, spostata e smangiucchiata nel giro di poche ore, col risultato magari di tirar giù tutto il recinto e di fare un disastro - in primis per l'ospite che contieneIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 07:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 07:38 PM da Ivozzo.)
Messaggio: #18
RE: Nuovo riccio
(01-11-2011 10:17 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
Citazione: una ruota da criceti

ruota da crceti? è meglio specificare la ruota di plastica per grossi mammiferi (tipo cincillà, ratti) , larga diametro cm 30 cosi Edenkazan94 non dovrebbe prendere ruota stretta per riccio :)

O porca miseria che svista =_='
Volevo scrivere cincillà :\
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 12:38 PM
Messaggio: #19
RE: Nuovo riccio
Ciao, scusate il breve periodo di assenza ma ero via....dunque....sono stato in un negozio di amimali ben fornito ed ho difficoltà nel trovare il tutolo di mais, ho trovato solo i pellet..sono quelli per caso?..grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 01:23 PM
Messaggio: #20
RE: Nuovo riccio
No, si tratta di un prodotto diverso. I pellet, come tutti i derivati da legni o segature , tendono a sciogliersi con la pipì piuttosto che assorbire. Un' ottima alternativa al tutolo è il fieno per conigli, che si trova davvero dappertutto - anche in molti supermercati

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication