Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccino che non si muove, è vivo o morto?
30-10-2011, 08:28 AM
Messaggio: #1
riccino che non si muove, è vivo o morto?
Ciao, visto che qui si parla di letargo faccio una domanda stupida al volo: come faccio a capire se dorme o se è morto? Ieri mi hanno portato un riccio trovato ho un pollaio , lo hanno tenuto due giorni ho un trasportino da gatti e ha mangiato mezza mela, ma questa notte non si è svegliato. È appallottolato ed è piuttosto rigido, non me ho mai visti in letargo e così chiedo a voi. Grazie a tutti. Rosanna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:31 AM
Messaggio: #2
RE: letargo
Scusate scrivo dal cellulare e ho fatto un errore, il riccio lo hanno trovato in un pollaio , non ho io il pollaio. grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:37 AM
Messaggio: #3
RE: letargo
L'ho appena pesato, supera di poco i 300gr . Aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:48 AM
Messaggio: #4
RE: letargo
ciao e benvenuta, un riccio di quel peso deve necessariamente stare al caldo, mettilo in casa in un ambiente dove ci siano almeno 18/20 gradi possibilmente con vicino una borsa dell'acqua calda, se provi a toccargli gli aculei o infilare un dito nella pancia non ha nessuna reazione? Riesci a sentire se è caldo o freddo? Tienilo al caldo e controllalo, se sta dormendo ci vorrà comunque un po perché si svegli, può anche essere che stia completamente chiuso per diffidenza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:46 PM
Messaggio: #5
RE: letargo
Grazie della risposta tempestiva, il piccolino è freddo, o meglio, ha le zampine fredde. Non riesco ad arrivare alla pancia, è ben chiuso, lo sto tenendo in casa al caldo. Se posso fare altro ditemi pure. Quando si sveglia gli faccio trovare il mangiare dei gatti secco o umido?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:52 PM
Messaggio: #6
RE: letargo
Devi assolutamente scaldarlo mettendolo accanto a una borsa dell'acqua calda o a una bottiglia piena di acqua calda. Fai una cosa graduale: prima avvolgilo in qualcosa di caldo come un ritaglio di pile o di lana, poi mettigli la fonte di calore a una certa distanza, poi avvicinagliela... Ma senti, il riccino non si è mai mosso o aperto un po' da stamattina? Sei riuscita a vedere se respira, anche molto piano? La fonte di calore gliel'hai già messa?

Prima di mangiare dovrà scaldarsi, altrimenti gli si pianterà il cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:12 PM
Messaggio: #7
RE: letargo
Non si è mosso di un millimetro, gli ho messo la bottiglia di acqua calda, non mi sembra che sia vivo, per quel poco che sono riuscita a sentire sembra fredda anche la pancia. Vi tengo aggiornati, grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:38 PM
Messaggio: #8
RE: letargo
Stacco i tuoi messaggi da questa discussione e ne creo una nuova. Ti mando via mp il link alla nuova discussione. Aspettiamo notizie, a presto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:42 PM
Messaggio: #9
RE: letargo
Sono riuscita a vedere un acaro sulla zampa, e sembra di vedere del lucido dentro una narice come se fosse condensa, ma come faccio a vedere se respira??? Ora lo metto in una scatola di cartone vicino al calorifero così dovrebbe avere un caldo costante, la bottiglia non dura molto, e tolgo da casa il trasportino sporco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 04:53 PM
Messaggio: #10
RE: letargo
Occhio che vicino al termo può avere decisamente troppo caldo!! Se respira, anche piano, dovresti vedere un lieve movimento osservandolo bene. Se fosse morto la zampina sarebbe ormai rigida, se non lo è dopo tutte queste ore vuol dire che è ancora vivo! Dovrebbe però avere qualche riflesso toccandogli la zampa...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 05:39 PM
Messaggio: #11
RE: letargo
Uff che ansia, lo guardo in cerca di un segno ma niente, i piedini hanno le dita morbide, poi non so se è un segno positivo ma ho spostato gli aculei e sembra che la pelle sotto sia morbida. X il resto ancora niente, non vedo movimento respiratorio, e non reagisce se lo tocco. È normale che stia con le zampine anteriori scostate dal corpo portate in avanti? Quando sono fuori, in questa posizione non sono esposti ai predatori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 05:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 05:51 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: letargo
La posizione delle zampe è anomala e l'intera situazione è strana. Prova a sentire se una delle cliniche aperte 24 ore su 24 che trovi segnalate qui è disponibile a visitarlo e, se è vivo, a fargli un paio di flebo idratanti e nutrienti:
http://www.animalieanimali.it/servizioveterinario.asp
Ce ne sono anche nella tua zona!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 07:43 PM
Messaggio: #13
RE: letargo
Ma fino a due sere fa ha mangiato, non lo avevo io ma il signore che me lo ha portato gli ha messo una mela tagliata a metà e mezza era quasi finita, si è pure raccomandato di non fargli mancare cibo, tra l'altro quando lo ha scoperto aveva una posizione più rilassata di adesso perché sono riuscita a vedere il musetto con le punte dei denti laterali. Poi l'ho tenuto tutto il giorno coperto sapendo che avrebbe dormito fino a sera ma non l'ho più visto muoversi. Comunque cerco di trovare un veterinario al più presto. Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 08:11 PM
Messaggio: #14
RE: letargo
Ciao,
un metodo empirico per vedere se è vivo potrebbe essere di avvicinare al naso uno specchietto o la lama di un coltello (che non hai tenuto in mano un'ora altrimenti si scalda e non funzia), se si forma un po' di condensa per il respiro è vivo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 11:27 AM
Messaggio: #15
RE: riccino che non si muove, è vivo o morto?
Ciao, novità sul riccetto? Sei riuscita a capire se respira?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 05:26 PM
Messaggio: #16
RE: riccino che non si muove, è vivo o morto?
Ciao, ieri sera ho fatto la prova con lo specchietto come mi avete consigliato, io non ci avrei mai pensato, purtroppo il riccetto era morto, speravamo di averlo salvato da un posto pericoloso vicino alla strada ma era troppo tardi, probabilmente il primo freddo e chissà quale altra cosa lo avevano già debilitato. Ora mi è venuta in mente una cosa, quel signore ne aveva visto un altro ma non era riuscito a prenderlo, secondo voi faccio bene se gli chiedo di prenderlo, visto che sono così piccoli, x toglierlo dal freddo ? Sempre che non sia già morto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 06:00 PM
Messaggio: #17
RE: riccino che non si muove, è vivo o morto?
Mi dispiace per il riccino! Fai bene a dire a quel signore di prelevare l'altro: tutti i i ricci piccoli vanno soccorsi in questa stagione, altrimenti muoiono nel corso dell'inverno per mancanza di scorte di grasso da bruciare durante il letargo. Per sopravvivere al letargo devono pesare, all'inizio della stagione fredda, 600-700 grammi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2011, 10:56 PM
Messaggio: #18
RE: riccino che non si muove, è vivo o morto?
mi spiace ma purtroppo lo temevo, era troppo tempo che non dava alcun segno di vita, oltre ad ogni intorpidimento da letargo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication