Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto per riccetto di 170 gr.
31-10-2011, 11:45 PM
Messaggio: #1
aiuto per riccetto di 170 gr.
Ciao a tutti chi puo' aiutarmi? ho un riccetto di 170gr trovato in mezzo alla strada assieme alla sorellina.
Per non vederli morti schiacciati liho portati in casa,li ho sistemati in una grossa gabbia con paglia e cibo che mi ha consigliato il veterinario e ho letto su vari siti internet e la femminuccia e' molto attiva mentre il maschietto da qualche giorno dorme sempre e non reagisce se non al tatto che tira su gli aculei e si nasconde,non mangia ed e' poco reattivo.
Ho paura che muoia li tengo in un posto con una temperatura costante non troppo fredda e non troppo calda intorno ai 14/15 gradi costanti ma ho paura che possa morire...Aiutatemi a salvarlo per favore.grazie a tutti....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 01:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 01:04 AM da TamTam.)
Messaggio: #2
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Ciao Daniela e benvenuta sul forum.

Hai fatto bene a prelevare i due ricci, con quel peso non hanno davvero possibilità di sopravvivere al letargo.

Pesano entrambi 170 grammi? Cosa dai da mangiare e in che quantità?
Il vet che hai consultato ha già esperienza con i ricci?

La temperatura a cui li tieni non e' sufficiente, devono stare sui 18 gradi e una cosa fondamentale da fare subito e' mettere a diposizione una borsa di acqua calda avvolta in piu' giri di scottex, in modo che i riccini non si scottino, la fonte di calore non deve occupare tutta la superficie del contenitore in cui stanno, così che se avessero troppo caldo possano allontanarsene.
A proposito, come li hai sistemati?

Nel frattempo ti riporto il link alla sezione del nostro sito che riporta gli errori da evitare
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 01:25 AM
Messaggio: #3
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Ciao e benvenuta anche da parte mia! Come dice TamTam, la prima cosa è spostarli a una temperatura più adeguata e scaldarli con una fonte di calore vicino a loro (non il termosifone, ma la borsa come ti ha detto Tam... se non ne hai una va bene anche una bottiglia piena di acqua calda!).

Poi, se il maschietto non mangia da giorni, devi portarlo subito dal veterinario perchè gli faccia, subito e poi nel tempo secondo le necessità, una terapia di sostegno con flebo idratanti e nutrienti, e sperare che quelle lo risollevino abbastanza da permettergli di tornare a mangiare da solo. Se va avanti così morirà in breve tempo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 05:05 PM
Messaggio: #4
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Ciao,grazie dell'aiuto,li ho sistemati in una grossa gabbia e ho messo la borsa dell'acqua calda,il piccolino l'ho portato dentro casa ed ho chiamato il veterinario lo sta reidratando e gli ha fatto un prelievo con estrema difficolta' e dopo gli esiti vediamo se e' il caso di somministrargli dell'antibiotico oppure e' sufficiente nutrirlo e reidratarlo. Sono molto preoccupata,li ho salvati dalla strada per non vederli schiacciati e ci starei molto male a vederlo morireanche se il veterinario mi ha detto che e' molto debole e' difficile che se la cavi....vi aggiorno e grazie a tutti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 05:48 PM
Messaggio: #5
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Aspettiamo notizie allora! Dici che il piccolino l'hai portato dentro casa, la sorellina no? Ha bisogno anche lei di stare al caldo, in una stanza riscaldata (18-20°C), sempre con la borsa dell'acqua calda a disposizione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 06:14 PM
Messaggio: #6
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
(01-11-2011 05:48 PM)pesk Ha scritto:  Aspettiamo notizie allora! Dici che il piccolino l'hai portato dentro casa, la sorellina no? Ha bisogno anche lei di stare al caldo, in una stanza riscaldata (18-20°C), sempre con la borsa dell'acqua calda a disposizione.

Si certo tutte e due,ma li ho separati vista la flebo del maschietto,li sto coccolando e loro sembrano gradire sono la.unica che non mordono anzi mi leccano le dita...li adoro....sono al calduccio e spero che l'amore che gli do sia abbastanza x farli crescere forti....siete dei tesori grazie x l'aiuto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 07:00 PM
Messaggio: #7
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Non coccolarli, non ne hanno bisogno. Sono animaletti selvatici. E' importante che non si abituino ad essere manipolati e mantengano un atteggiamento schivo e difensivo nei confronti delle persone. Per questo motivo evita anche di parlargli e se proprio devi maneggiarli utilizza sempre un paio di guanti in modo che il tuo odore risulti attenuato.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 08:10 AM
Messaggio: #8
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Eh sì... fai come dice Debby, è importante! Li salverai con cure e attenzioni: questo vuol dire amore se parliamo di animali selvatici. Le coccole, al contrario, finiscono per essere controproducenti rendendo più difficile il loro reinserimento in natura a primavera.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 08:32 AM
Messaggio: #9
RE: aiuto per riccetto di 170 gr.
Ieri Daniela mi ha detto che i suoi ricci pesano: il maschio 375 g, la femmina 530 g.
Il maschio ha avuto un'infezione alle vie respiratorie, ma ora sembra stare bene.
Purtroppo riconoscono Daniela e non si chiudono quando lei li tocca e gli parla.

Vedo che il maschio è cresciuto di circa 7 g al giorno. Della femmina non si sa il peso iniziale, quindi non è possibile fare valutazioni.
Ribadisco l'importanza di non interagire con i ricci: devono mantenersi il più possibile selvatici e schivi, sono animali timidi di natura e poco confidenti. Snaturarli sarebbe un grave danno perchè si rischia di compromettere il loro reinserimento primaverile. Quindi è importantissimo evitare di: toccarli, dargli cibo dalle mani, maneggiarli a mani nude, parlargli e coccolarli. Se proprio devono essere maneggiati, è necessario indossare un paio di guanti, utili per attenuare il nostro odore.

Ho chiesto via MP a Daniela se ci aggiorna anche sull'alimentazione seguita dai ricci...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication