Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIAO a tutti!! NOTIZIE QUASIMODO!!
14-09-2011, 07:14 PM
Messaggio: #1
CIAO a tutti!! NOTIZIE QUASIMODO!!
Oggi pomeriggio è passata una signora in negozio...i muratori mentre facevano dei lavori nella rimessa del giardino hanno trovato un piccolo riccio....purtroppo la signora non sapendo cosa fare gli ha somministrato latte di mucca!!! Fortunatamente la commessa del negozio di animali le ha detto che non va bene e le ha dato il mio numero!!! tra 10 minuti chiudo il negozio e parto a razzo per andare a vedere lo spinosino e lo porto a casa, devo avvertire anche il Dr. Bertoni per un pronto intervento.....speriamo bene che non sia troppo tardi...ovvio l'Esbilac ce l'ho sempre in casa per le emergenze!!! Vi terrò aggiornati!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 08:36 PM
Messaggio: #2
RE: RICCIO DI 50 GR
facci sapere, se hai necessità chiedi, se riesco ti do volentieri una mano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 08:37 PM
Messaggio: #3
RE: RICCIO DI 50 GR
E' proprio piccolo questo riccio!

Sai quante volte la signora ha dato latte di mucca e in che quantità?
Meno male che la commessa del negozio era a conoscenza di questa fondamentale informazione, nonchè del tuo numero di telefono!

Aculei incrociati per questo riccetto Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2011, 09:11 PM
Messaggio: #4
RE: RICCIO DI 50 GR
altra cosa...è possibile che i muratori abbiano disturbato la mamma nella tana e magari questa se nè andata per cui di alla signora di tenere gli occhi aperti perché potrebbero essercene altri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 09:42 AM
Messaggio: #5
RE: RICCIO DI 50 GR
Poveri cuccioli...! Provvidenziali l'informazione della commessa e il tuo salvataggio, facci sapere come procede!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 06:23 PM
Messaggio: #6
RE: RICCIO DI 50 GR
Eccomi!! prima cosa la signora ha somministrato latte di mucca due volte....e il piccolo ha bevuto assetatissimo, perchè ho scoperto che i muratori l'avevano visto durante i lavori il pomeriggio precedente ed hanno avvertito la signora il giorno dopo perchè vagava in giardino alle 2 di pomeriggio e probabilmente la madre è stata disturbata...ho infatti chiesto di guardare in giro perchè potrebbero esserci altri piccoli, il peso mi sembra più che altro di sofferenza che legato al perido di vita, infatti ha già i dentini, il pelo folto e si è sbafato l'Esbilac e un cucchiaino di A/d che gli lascio a disposizione con l'acqua fresca. L'ho adagiato in una bacinella enorme di plastica rigida con il fondo in carta assorbente per vedere l'aspetto delle feci, e gli ho messo una scatola da scarpe con un lato tagliato con dentro dello scottex morbido e l'ha adottata subito come tana! Stasera ho appuntamento dal Dr.Bertoni perchè ho scoperto una cosa pazzesca....invece di avere il muso appuntito sembra un carlino!!! Il musino è prognato con i denti che sporgono leggermente.....ma riesce a mangiare e non è un trauma sembra nato così...non mi è mai capitato un esemplare con queste caratteristiche e dal pelo chiarissimo praticamente fulvo con le spine bianche!! Era una casetta per pulci ed aveva una mega zecca che ho rimosso con pazienza, l'aspetto è molto sofferente ma ha un appetito da lupetto ed è vivace!! Vediamo cosa mi dice il vet....grazie come al solito per la solidarietà e l'affetto, vi aggiorno prestissimo!!ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 06:29 PM
Messaggio: #7
RE: RICCIO DI 50 GR
sono curioso di vedere una foto di questo signorino per vedere l'aspetto del naso, per quanto riguarda la colorazione è il terzo caso in poco tempo, si stanno moltiplicando i ritrovamenti di ricci con questa particolare colorazione...coincidenze o qualcosa sta cambiando nella genetica del riccio europeo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 06:53 PM
Messaggio: #8
RE: RICCIO DI 50 GR
è vero! ho letto di altri casi nel forum con il pelo così chiaro...chissà cosa può essere, ovviamente tempesterò di domande il povero Dr Bertoni che quando vede il mio numero agli orari più impensabili sa già che è per qualche caso disperato!!Questo ritrovamento è davvero anomalo sia per la colorazione che per la conformazione del musino...cercherò di mettere una foto al più presto e di avere una diagnosi veterinaria sulle condizioni di salute.
Dimenticavo! per la mia ormai accertata "mania riccesca " ho dotato gratuitamente due anni fa ( cioè li ho obbligati regalando una copia del libro di Marina Sos Ricci a Natale!) tutti i negozi di alimenti per animali del circondario perchè mi rifornisco abitualmente per i cani e i gatti, conosco benissimo le commesse e devo dire che in questi casi ci diamo una mano e soprattutto cerchiamo di aiutare i poveri riccetti con alcune semplici indicazioni da fornire alle persone sensibili che li salvano, ovviamente ho già distribuito anche l'indirizzo del vostro sito perchè la diffusione di consigli giusti in questi casi è veramente utile!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 07:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011 02:33 PM da TamTam.)
Messaggio: #9
RE: RICCIO DI 50 GR
Ciao Valeria!

Che cosa curiosa questa del muso, aspetto anch'io di vedere le immagini e di sapere cosa ne pensa il Dr. Bertoni.

Bravissima per la sensibilizzazione-informazione nei Pet Shop, in questo caso ha fatto la differenza tra la vita e la morte (orribileIcon_sad) per questo riccio!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 07:39 PM
Messaggio: #10
RE: RICCIO DI 50 GR
Che storia questa del muso schiacciato...! Anch'io sono curiosa di sapere cosa ne dice Bertoni. Bravissima per tutto quello che hai fatto e che stai facendo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2011, 07:58 PM
Messaggio: #11
RE: RICCIO DI 50 GR
I ricci non finiranno mai di stupirci!
E tu Valeria sei un mito! Sono ansiosa di conoscere il parere di Bertoni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 10:56 AM
Messaggio: #12
RE: RICCIO DI 50 GR
Quando ha visto il riccetto il Dr Bertoni è rimasto stupito e si è beccato due soffiate con saltino! L'abbiamo visitato bene e come pensavo è una malformazione, ed è cosi fin dalla nascita, abbiamo escluso qualsiasi tipo di trauma, per l'aspetto in generale è sofferente perchè probabilmente non ha mangiato ma è già cresciuto 10 gr al giorno siamo già a 70, in ogni caso mi ha consigliato un antibiotico per 5 giorni e di somministrare la tisana al finocchio e le vitamine Betotal oltre all'Esbilac e alla carne A/d, più avanti procederò con la sverminazione ma farò un altro controllo.
Per le pulci proverò con una goccia di spray leggerissima perchè non è ancora al 100% e non voglio correre il rischio di intossicarlo, anche Bertoni mi ha detto che ho fatto benissimo a togliere la zecca con l'olio di oliva per evitare concentrazioni di antiparassitario troppo forti. Ma è tenerissimo sembra un carlino!!!! E' troppo simpatico tutto biondo!! Appena riesco manderò la foto magari anche stasera....devo trovare un nome adatto...avevo pensato a quello del gobbo di Notredame perchè ha la stessa espressione buffissima e la storia è molto bella farò una ricerca perchè non me lo ricordo!!! Mi mancava proprio un'esperienza così....tra l'altro mangia benissimo e questo musino non gli crea alcun problema...la natura ne ha sempre di assi nella manica!!provo a fare qualche foto a prestissimo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 11:25 AM
Messaggio: #13
RE: RICCIO DI 50 GR
quasimodo mi par di ricordare...attendo con ansia le foto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 11:52 AM
Messaggio: #14
RE: RICCIO DI 50 GR
Grazie degli aggiornamenti! Riguardo al fatto di togliere le zecche applicando prima olio d'oliva o altri prodotti, ti segnalo che molti veterinari lo sconsigliano: la zecca, sentendosi soffocare, può infatti rilasciare all'improvviso all'interno dell'ospite grandi quantità di sostanze tossiche, che in condizioni normali vengono rilasciate a poco a poco, e queste in animali già debilitati possono fare gravi danni. Le zecche si possono togliere benissimo con le sole pinzette, senza l'uso di alcun prodotto, semplicemente afferrandole alla base e tirando con un colpo secco e una veloce rotazione del polso in senso antiorario (cosa che favorisce lo svitamento del rostro).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 12:32 PM
Messaggio: #15
RE: RICCIO DI 50 GR
Ecco non lo sapevo! avevo letto sul libro di Marina e ho sempre fatto così perchè una volta mi e successo con il frontline e un riccio è stato male poi ha recuperato ma per due giorni era intontito e gli ho somministrato uno sciroppo per disintossicarlo che mi aveva dato Bertoni.....accidenti alle zecche!! Il colpo secco l'ho dato e quando ho visto che si stava staccando è venuta via subito.
GRAZIE dell'avvertimento!!! D'ora in poi seguirò il tuo consiglio.
Già proprio Quasimodo! Bene trovato anche il nome!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 04:51 PM
Messaggio: #16
RE: RICCIO DI 50 GR
Premesso che non so nulla di ricci prognati credo che il problema sia che non possono recidere il cibo con gli incisivi,almeno per i miei cani è così:mangiano benissimo i pezzetti di carne già tagliati ma non sarebbero in grado di strappare pezzi di carne da una carogna. In sostanza utilizzano i molari e basta. Ricordo ancora quando Zerlina,che più prognata non si può,ha partorito e cercava di recidere il cordone ombelicale:se non intervenivo in fretta avrebbe rovinato il cucciolo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2011, 07:12 PM
Messaggio: #17
RE: RICCIO DI 50 GR
(16-09-2011 04:51 PM)caterina manfredi Ha scritto:  Premesso che non so nulla di ricci prognati credo che il problema sia che non possono recidere il cibo con gli incisivi,almeno per i miei cani è così:mangiano benissimo i pezzetti di carne già tagliati ma non sarebbero in grado di strappare pezzi di carne da una carogna. In sostanza utilizzano i molari e basta. Ricordo ancora quando Zerlina,che più prognata non si può,ha partorito e cercava di recidere il cordone ombelicale:se non intervenivo in fretta avrebbe rovinato il cucciolo.

il ragionamento non fa una piega ma per i ricci l'alimentazione è diversa, sono si onnivori ma soprattutto insettivori quindi avrebbero meno difficoltà nel mangiare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2011, 11:52 AM
Messaggio: #18
RE: RICCIO DI 50 GR
non sono riuscita a fare una foto decente!! tutte le volte scatta e soffia come sente il clic e non si vede niente!!! Oggi ci riprovo con un amico che è un fotografo professionale e vediamo se con la sua digitale riusciamo a fare di meglio!! E' vivacissimo!! prometto che in un modo o nell'altro manderò le foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 09:36 AM
Messaggio: #19
RE: RICCIO DI 50 GR
Se non dovessi riuscire a caricarle, hai due possibilità:
- collegati a tinypic.com e, dopo l'upload, riporta qui il link;
- altrimenti manda le immagini direttamente a me all'indirizzo deborah.l chiocciola libero.it Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2011, 10:01 AM
Messaggio: #20
RE: RICCIO DI 50 GR
io per caricarle mi trovo molto bene con photobuchet...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication