Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIAO a tutti!! NOTIZIE QUASIMODO!!
19-09-2011, 04:15 PM
Messaggio: #21
RE: RICCIO DI 50 GR
Ho mandato le foto a Debby perchè in questi giorni l'adsl nel mio paese è un disastro, sono operativa da poche ore e non potevo dimenticarmi le foto!!!
Quasimodo è cresciuto e pesa 96 gr e mangia tantissimo, è bello lucido e tenerissimo!!!
A presto ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-09-2011, 07:40 AM
Messaggio: #22
RE: RICCIO DI 50 GR
Ho ricevuto la mail con gli allegati, ma non riesco ad aprirli perchè mi appare un avviso con scritto che la cartella è danneggiata. Icon_sad
Mi spiace...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 04:06 PM
Messaggio: #23
RE: RICCIO DI 50 GR
Pubblico volentieri le foto che Valeria mi ha inviato: clickate sui links qui sotto per vederle.
http://tinypic.com/r/21owv2q/7
http://tinypic.com/r/ok1xk2/7
http://tinypic.com/r/16ljj1d/7
http://tinypic.com/r/1pdvzo/7
Questo riccetto è davvero particolarissimo, non ne avevo mai visto uno così! Grazie Valeria per aver condiviso con noi queste foto di grande valore documentaristico.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 04:27 PM
Messaggio: #24
RE: RICCIO DI 50 GR
Ma che bel musetto...! Il Dott. Bertoni ti ha detto se questa particolarità fisica può dargli problemi di respirazione o di masticazione / deglutizione? La dentatura sembra tutto sommato a posto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 05:22 PM
Messaggio: #25
RE: RICCIO DI 50 GR
Grazie a Debora in modo particolare per avermi aiutato con le foto!!!!, anche a me non è mai capitato un riccio così e con il Dr Bertoni lo seguiremo nella crescita per valutarne lo stato fisico, a titolo documentaristico sarebbe bello studiare se ci sono altri casi o se queste " malformazioni" sono frequenti e se creano problemi particolari in età adulta.
La dentatura sembra normale ( soffia ed ho preferito non stressarlo ulteriormente in ambulatorio anche Bertoni ha controllato le feci e mi ha prescritto l'antibiotico lo controlleremo più approfonditamente per la prossima visita) mangia e cresce 10 gr al giorno, sta facendo la cura con l'antibiotico e ne ha ancora per alcuni giorni, l'unico problema che ho notato è che ha un occhio che spurga un pò....probabilmente è l'antibiotico che riscalda ma volevo chiedere alle moderatrici cosa usano per detergere e sfiammare..ho pensato alla camomilla o all'acqua borica ma prima di agire vorrei un parere. Per quanto riguarda la somministrazione dell'antibiotico siccome ha un sapore immondo e anche mischiato all'A/d che è molto profumato il furbetto non lo mangi,a devo diluirlo in acqua e somministrarlo direttamente in bocca...fa di quelle facce poverino!! subito dopo lo consolo con una bella poppata di Esbilac...ormai è grandicello e lo beve dal biberon per gattini, quando lo vede si lecca i baffi!!! Poi continuo con le vitamine Betotal , ho anche aggiunto i croccantini Baby cat dell Royal e si mangia tutto , ma quanto è tenero!!!!!! più che un riccio assomiglia ad un orsetto con quel muso schiacciato!! Qasimodo Forever!!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE A TUTTI!! a proposito mi sa che in galleria da me organizzerò la giornata del riccio....prima o poi ci incontreremo per condividere le esperienze sarebbe bello!! e si potrebbe anche fare una raccolta fondi durante una mostra d'arte per un'associazione o un centro recupero....a presto Valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 05:41 PM
Messaggio: #26
RE: RICCIO DI 50 GR
perché a me non le apre? Mah...Valeria me le invii gentilmente?
pierre76mantova@live.it

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 05:45 PM
Messaggio: #27
RE: RICCIO DI 50 GR
Ciao Pierre! provvedo subito ad inviartele via email.
Grazie ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-09-2011, 08:41 PM
Messaggio: #28
RE: RICCIO DI 50 GR
Valeria mi ha inviato le foto, è assolutamente adorabile come musetto e con una colorazione forse addirittura più chiara di quello che aveva portato da me Valentina.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2011, 07:21 AM
Messaggio: #29
RE: RICCIO DI 50 GR
(21-09-2011 05:22 PM)VALERIA RICCI Ha scritto:  a titolo documentaristico sarebbe bello studiare se ci sono altri casi o se queste " malformazioni" sono frequenti e se creano problemi particolari in età adulta.
Quoto in pieno. E' un caso interessante. Cerca di fotografare ogni stadio della crescita per vedere come evolve la situazione. Un piccolo consiglio: per fotografare, cerca di utilizzare una luce il più naturale possibile e ben direzionata e controlla la messa a fuoco per una definizione ottimale.

(21-09-2011 05:22 PM)VALERIA RICCI Ha scritto:  ha un occhio che spurga un pò... volevo chiedere alle moderatrici cosa usano per detergere e sfiammare.
Ho avuto in passato un riccetto che all'inizio, dopo il ritrovamento, presentava occhietti cisposi. Non era nulla di grave (niente congiuntivite nè altro) e la moderatrice lagiuli (compagna del vet Dr. Mangiagalli di Milano) mi aveva consigliato di pulire l'occhio con una garzetta sterile bagnata con acqua.

(21-09-2011 05:22 PM)VALERIA RICCI Ha scritto:  mi sa che in galleria da me organizzerò la giornata del riccio....prima o poi ci incontreremo per condividere le esperienze sarebbe bello!! e si potrebbe anche fare una raccolta fondi durante una mostra d'arte per un'associazione o un centro recupero...
WOW!! Sei un vulcano di idee! Visto che lavori in una galleria (d'arte, giusto?) sarebbe carino organizzare un concorso di pittura per bambini e ragazzi e invitarli a disegnare, ovviamente, i ricci. Poi esporre tutti i disegni e votare il più bello, premio finale, piccola conferenza per trasmettere cultura ricciofila a grandi e piccini e raccolta fondi! Evvai!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 10:54 AM
Messaggio: #30
RE: RICCIO DI 50 GR
Vi aggiorno sulle news che riguardano Quasimodo !!! Peso gr 155 ma stanotte mi ha fatto venire i capelli binchi come le sue spine!!Icon_eek ieri pomeriggio ha mangiato tutto l'Ad e bevuto l'Esbilac, ha gradito anche due acini d'uva ma quando l'ho spostato dalla scatola di plastica per lavare e mettere la carta pulita ho notato che le feci nonostante l'antibiotico non migliorano e gli è uscita una bollicina di muco dal naso con starnuto al seguito e poi aveva il nasino secco!!!Icon_cry premetto che somministrare un antibiotico da sciogliere in acqua un quarto di compressa è un'impresa da Piccolo Chimico e poi come mi aveva detto il Dr Bertoni ha un sapore orrendo e Quasimodo non ha aspettato a farmelo notare con due belle soffiate !! Morale stamattina alle 7 ho mandato un sms a Bertoni che essendo via per impegni mi ha cambiato la cura con un antibiotico in sciroppo (che avevo già usato e sembrano gradire il sapore) ovviamente più forte perchè le feci molli dovute al maledetto latte di mucca somministrato dalla signora che mi ha dato il riccetto non ne vogliono sapere di migliorare, poi devo curare anche il raffreddore!!! Sono un pò disperataIcon_cryIcon_cry, l'unica cosa positiva è che mangia molto ed è vivace nonostante la situazione veramente spinosa!! tra l'altro lo tengo pulitissimo perchè cambio la carta della scatola 6 o 7 volte al giorno, somministro gli alimenti tiepidi e li metto sempre nello scalda biberon ( perchè l'Esbilac lo congelo nei sacchetti del ghiaccio e l'Ad lo tengo in frigor) pensavo di aver passato la fase crtitica ma come mi ha detto il vet nei casi in cui sono debilitati al momento del ritrovamento poi ne capitano di tutti i colori!! Per quanto riguarda gli occhi sono puliti dopo due pulizie con garza e acqua......Adesso vado in farmacia a prendere la nuova cura vi faccio sapere!!! Icon_eekIcon_eekIcon_eekIcon_eek:eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 01:13 PM
Messaggio: #31
RE: RICCIO DI 50 GR
l'indice di crescita è più che ottimo perché in 5 giorni è cresciuto di 60 grammi e la crescita regolare è un buonissimo segno, discorso feci io eliminerei da subito esbilac, per quanto adatto ai ricci è ovvio che mangiando liquido le feci saranno di conseguenza liquide o poco solide, a quel peso secondo me il latte è ormai superfluo. Per quanto riguarda starnuti e bolla al naso bisogna verificare se si tratta di raffreddore o parassiti, il naso asciutto invece per un riccio è una cosa normale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-09-2011, 05:22 PM
Messaggio: #32
RE: RICCIO DI 50 GR
Oggi a pranzo sono riuscita a ricontattare il Dr Bertoni ( che è un Santo) perchè oltre allo starnuto ho notato una leggera tossetta..due o tre spasmi quindi ho pensato subito ai parassiti polmonari, in effetti la crescita è regolare e costante, l'appetito non manca è probabile che risenta di questi parassiti perciò vedo di procurarmi il vermifugo che mi ha ordinato il Dr Bertoni da somministrare 1/4 di compr per os. Poi se in questo week end non migliora lunedì vado in ambulatorio, per l'Esbilac proverò a toglierlo certo che lo beve con gran soddisfazione...piccolo Quasimodo Icon_redface!!!! Ma se anche quello non aiuta a solidificare le feci vedo di eliminarlo così almeno controllo meglio la situazione!! Cmq quando non stanno bene io entro in trance apprensivo.....è più forte di me mi viene un'ansia pazzesca, perchè mi prendo una responsabilità enorme ma non riuscirei a farne a meno... tutte le volte che mi capita un riccio da soccorrere non resisto!!!!!Icon_biggrin:biggrin:beh veramente anche altri animali sono proprio contagiata!!!!Pierre ti ringrazio per l'email, questa domenica sono ad un'inaugurazione d'arte ma prossimamente prima della brutta stagione ti avviso con anticipo e vengo a visitare il Parcobaleno!!! Per il concorso di pittura -disegno per scuole elementari e medie è un'idea a cui avevo pensato.... e la mia attività potrebbe organizzare qualcosa di molto bello con una giornata " a tutto Riccio" molto interessante e didattica per i ragazzi, veramente avevo pensato anche a dei cartelloni da mettere nelle scuole visto che il soccorso dei ricci è un passaparola, almeno così potrei scongiurare errori tipo: il latte di mucca, il detto lascialo libero che si arrangia e magari è un piccolo di 100 gr.....e vari episodi di cui al forum si discute animatamente!!! Sarebbe anche bello coinvolgere strutture come i Cras e far parlare i volontari per dare un senso agli incontri con i ragazzi....che di solito rispondono benissimo al tema animali!!! Butterò giu qualche idea poi si può discutere sul forum...ed ovviamente vi aggiornerò sulle Quasimodo's adventuresIcon_razz !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:13 PM
Messaggio: #33
RE: RICCIO DI 50 GR
UFFAAAAAAAAAAAAIcon_cry!!! QUASIMODO PERDE GLI ACULEI!!!Ma non è possibilie...dopo tre giorni di nuova cura è migliorato tantissimo e stamattina il peso era 180 gr!! stasera lo ripeso e vediamo quanto è aumentato....mangia come un matto e gradisce molto le crocchette Royal Baby Cat, l'ho già anche sverminato perchè le feci erano positive alla Capillaria e la "tossetta" anomala che avevo notato erano i primi sintomi ma con il nuovo antibiotico è migliorato e anche le feci prendono consistenza a cilindretto!!
Ma perde gli aculei e ha delle scaglie bianche quindi sentito il Dr Bertoni ho già provveduto a fare le spugnature sugli aculei con un prodotto apposito ed effettivamente la cute è migliorata subito e si gratta meno!!! Questo riccio ha tutto il manuale di medicina, quelli che avevo soccorso gli anni scorsi si alternavano mentre Quasimodo si impegna ad avere tutto!!! L'altra riccia che avevo soccorso prima di iscrivermi al forum in agosto che pesava 290 gr si chiama Puccy l'ho sistemata ieri finalmente in un mega recinto allestito in scuderia dove teniamo i cavalli, ho usato le assi da cantiere ed ho assemblato il tutto con un pò di bricolage, poi ho messo la casetta al centro con il fieno all'interno, un bel recipiente in terracotta pieno di acqua che cambio tutti i giorni e la ciotolina del cibo che somministro una volta al giorno, ormai ha raggiunto gli 800 gr ma non la metto all'esterno farò la riabilitazione questa primavera anche se in scuderia sarà tranquilla perchè il capannone è grande ed ha un angolo tutto per lei e la temperatura è sempre sui 18 gr perchè è isolato e i tre cavalli scaldano, stanotte è uscita si è sbafata tutte le camole vive, le crocchette la mela l'uva e la banana, la tengo a stecchetto perchè è una golosa ma mi sembra si sia trovata bene!! Questa primavera sarà pronta per il rilascio e penso lo farò nei pressi di Mantova dove mi ha indicato Pierre.Icon_razz Il Dr Bertoni l'ha munita di microchip e fatto un controllo generale, mi ha detto che se mangiava il vivo, potevo lasciarla in uno spazio molto ampio e farle trascorrere l'inverno al coperto per riabilitarla, in effetti ha gradito fin da subito le camole vive e se le nascondo riesce a trovarle...direi che fa progressi!! Non avevo parlato di lei finora perchè dopo l'esperienza tragica con i tre riccetti neonati e l'arrivo di Quasimodo, era tutto nella norma ma ora ha il suo bel recinto, stasera metterò anche qualche foglia secca del mio giardino e vediamo se la porta nella casetta!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:30 PM
Messaggio: #34
RE: RICCIO DI 50 GR
Brava anche per il salvataggio di Puccy! Per quanto riguarda Quasimodo, la pelle secca con tendenza a desquamarsi e conseguente prurito potrebbe essere dovuta semplicemente alla scarsa umidità che c'è in casa rispetto all'habitat naturale del riccio, e spesso si risolve semplicemente con spennelature di olio d'oliva di calendula (che forse è ciò che ti ha indicato il Dott. Bertoni). E la caduta degli aculei, se è uniforme e non lascia chiazze di pelle scoperte, può essere dovuta al normale ricambio dell'intero manto, che i ricci fanno una volta nella vita, entro i sei mesi d'età. In assenza di segnali preoccupanti (caduta a chiazze o mancanza del bulbo alla base degli aculei caduti) o di uno scraping della pelle effettuato dal veterinario che dia indicazioni diverse, non c'è motivo di pensare a patologie.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:41 PM
Messaggio: #35
RE: RICCIO DI 50 GR
(26-09-2011 07:30 PM)pesk Ha scritto:  Brava anche per il salvataggio di Puccy! Per quanto riguarda Quasimodo, la pelle secca con tendenza a desquamarsi e conseguente prurito potrebbe essere dovuta semplicemente alla scarsa umidità che c'è in casa rispetto all'habitat naturale del riccio, e spesso si risolve semplicemente con spennelature di olio d'oliva di calendula (che forse è ciò che ti ha indicato il Dott. Bertoni). E la caduta degli aculei, se è uniforme e non lascia chiazze di pelle scoperte, può essere dovuta al normale ricambio dell'intero manto, che i ricci fanno una volta nella vita, entro i sei mesi d'età. In assenza di segnali preoccupanti (caduta a chiazze o mancanza del bulbo alla base degli aculei caduti) o di uno scraping della pelle effettuato dal veterinario che dia indicazioni diverse, non c'è motivo di pensare a patologie.

quoto...però avrei una domanda su Puccy, visto il bel peso che ha perché farle saltare il letargo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2011, 07:50 PM
Messaggio: #36
RE: RICCIO DI 50 GR
A quanto capisco l'ha consigliato il Dott. Bertoni. Anch'io sarei stata per un letargo controllato... anzi, a dirla tutta, visto il peso attuale la riccia avrebbe potuto anche essere liberata, magari non adesso che andiamo verso l'autunno ma tempo fa, quando la stagione era più favorevole e c'era modo di fare una riabilitazione come si deve in un recinto all'aperto. Forse quando la decisione è stata presa l'andamento del peso non prometteva così bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 12:14 PM
Messaggio: #37
RE: RICCIO DI 50 GR
Per quanto riguarda Puccy al momento del ritrovamento in agosto era piena zeppa di zecche e pulci , poi è stata sverminata due volte perchè la Capillaria all'analisi delle feci non siamo riusciti a debellarla in una volta sola ed ha fatto anche antibiotico e curata ed il peso era inferiore a 300 gr quindi è arrivata ad 800 in settembre cioè adesso a proposito di letargo controllato dite che sarebbe il caso di metterla nel recinto di riabilitazione all'esterno? Io ho pensato di metterla in scuderia perchè comunque la differenza di stagione si sente ma non è così rigido come all'esterno e visto che andiamo verso l'autunno la liberazione preferirei farla in primavera ovviamente dopo aver sentito anche Bertoni e fatto l'ultimo controllo prima di metterla nel recinto esterno. Ho inoltre pensato che la scuderia offre un ambiente meno artificiale della casa ed è solo un passaggio intermedio prima di andare all'esterno, perchè anche le altre riabilitazioni le ho sempre fatte prima a casa nel recinto esterno e poi da Marina gli ultimi quindici giorni prima del rilascio nei suoi recinti comunque il recinto che ho costruito è 6 x 10 con diversi nascondigli dove metto il vivo per farla "cacciare"....ma se mi consigliate il recinto esterno la trasferisco prima del freddo!! per quasimodo il peso è 205 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 03:53 PM
Messaggio: #38
RE: RICCIO DI 50 GR
Vi scrivo l'ultimo aggiornamento in tempo reale su Quasimodo....peso 215 gr e spugnature con un antimicotico!!!!!! sta perdendo gli aculei a chiazze anche se provvisti di bulbo!!! sono comparse alcune chiazze piccole sul dorso ed ho mandato un sms a Bertoni per portarlo in ambulatorio ma mi ha detto dopo la descrizione di fare queste spugnature ogni 4 giorni....non scrivo il nome del prodotto per prevenzione sul forum!!! In ogni caso farò un controllo tra qualche giorno per vedere la situazione e lo porterò in ambulatorio..Icon_razz farò qualche foto da mettere sul forum perchè è cresciuto!!Tenerissimo!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2011, 05:20 PM
Messaggio: #39
RE: RICCIO DI 50 GR
tienici aggiornati per quasimodo e per puccy io sarei per il letargo in recinto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 11:09 AM
Messaggio: #40
RE: RICCIO DI 50 GR
Stanno crescendo gli aculei nuovi a Quasimodo!!!!!!!!!!!!!Icon_lolIcon_lol Ne ha persi molti ma tutti con il bulbo e dopo le spugnature stanno spuntando!!!
Per la Puccy mi organizzerò nel recinto esterno, in ogni caso in scuderia si trova bene e sta imparando a cacciare, le ho messo dei pezzi di legna ed ho nascosto dei bocconcini e stamattina ho trovato tutto spostato!!! ed il cibo sparito!!!
Peso Quasimodo 246 gr!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication