Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIAO a tutti!! NOTIZIE QUASIMODO!!
29-09-2011, 11:13 AM
Messaggio: #41
RE: RICCIO DI 50 GR
Bene! Leggi le indicazioni per realizzare il recinto qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2011, 12:48 PM
Messaggio: #42
RE: RICCIO DI 50 GR
(29-09-2011 11:09 AM)VALERIA RICCI Ha scritto:  Stanno crescendo gli aculei nuovi a Quasimodo!!!!!!!!!!!!!Icon_lolIcon_lol Ne ha persi molti ma tutti con il bulbo e dopo le spugnature stanno spuntando!!!
Per la Puccy mi organizzerò nel recinto esterno, in ogni caso in scuderia si trova bene e sta imparando a cacciare, le ho messo dei pezzi di legna ed ho nascosto dei bocconcini e stamattina ho trovato tutto spostato!!! ed il cibo sparito!!!
Peso Quasimodo 246 gr!!

Evvai!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2011, 09:11 PM
Messaggio: #43
RE: RICCIO DI 50 GR
Eccomi!!! grazie mille per i consigli su come costruire un recinto sicuro, quello che avevo costruito l'anno scorso era troppo artigianale e l'ho smantellato quando i ricci sono stati liberati, ovviamente questa volta mi impegnerò di più anche se è difficile reperire qualcosa di efficace per evitare i buchi nel terreno, nonostante abbia utilizzato della plastica rigida sul perimetro interno c'era un maschio veramente tenace che faceva buchi ovunque ed ho interrato la plastica cioè mi spiego meglio il plexiglass in fogli almeno 30 cm nel terreno, il recinto era bello grande ed avevo diviso maschi e femmine come mi ha insegnato Marina.....ma Puccy mi sembra tranquilla in ogni caso farò un recinto a regola d'arte!! Quasimodo pesa 266 gr ed è cresciuto molto, adesso l'ho trasferito nella vasca da bagno che non uso perchè ho la doccia indipendente e si gode lo spazio più grande anche se è un pasticcione!!! Questa però va raccontata...domani è l'ultimo giorno di antibiotico ma ormai si era abiuato al gusto quando sentiva il profumo di fragola dello sciroppo leccava il dosatore....è un pozzo senza fondo mangerebbe anche la carta!! Aspetterò ancora qualche giorno poi lo trasferirò in lavanderia sempre al caldo per l'inverno e gli farò un bel recinto almeno 2 mt x 2 mt ma prima controllo check up dal Dr Bertoni lunedì o martedi così analisi delle feci e lo stato generale!! speriamo sia tutto a posto !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2011, 01:54 AM
Messaggio: #44
RE: RICCIO DI 50 GR
ottimo, grazie Valeria degli aggiornamenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 09:38 PM
Messaggio: #45
RE: RICCIO DI 50 GR
ho mandato le foto di Quasimodo a Debby che gentilmente le caricherà sul forum perchè io sono super imbranata e a Pierre che la volta precedente non riusciva ad aprirle.....Sua Maestà Quasimodo ha raggiunto il dolce peso di 299 gr, dorme tutto il giorno e mangia al mattino e soprattutto di notte... fa una confusione tipo uragano con la carta ovunque!!!Ma come potrete vedere è troppo tenero e proprio sono stra innamorata di lui...beh come di tutti gli animali con cui condivido una parte di vita....ma come si fa a stare snza animali???:rolleyes:io proprio non riesco e direi che riempiono la mia esistenza e mi rendono felice tanto più quando possono riacquistare la libertà.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2011, 10:12 PM
Messaggio: #46
RE: RICCIO DI 50 GR
mamma mia, ho appena visto le foto che mi ha gentilmente mandato Valeria (che ringrazio molto) e quel riccio è assolutamente irresistibile (magari quando verrai a parcobaleno me lo farai vedere di persona) ma ho notato una cosa che vorrei portare all'attenzione di tutti quando le vedrete, magari è solo dovuto alla posizione che ha assunto ma gli aculei nella parte dietro mi sembrano molto rarefatti, ma non dimentichiamo che il piccolo è seguito direttamente dal vet di sos ricci e se dice che tutto va bene cè da fidarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 11:25 AM
Messaggio: #47
RE: RICCIO DI 50 GR
Gli aculei ci sono e sono tantissimi, sembra "nudo" perchè sono molto chiari e le puntine di quelli nuovi sbucano dalla cute ma sono sottili ed appena visibili, gli altri aculei più cresciuti risultano belli e molto lucidi, Il Dr Bertoni mi ha consigliato le spugnature e gli effettivi miglioramenti si notano già dalla prima applicazione perchè la caduta degli aculei è stata molto abbondante e preoccupata l'ho contattato e mi ha dato le istruzioni per la terapia. In ogni caso farò un controllo in settimana per le feci che anche quelle dopo la cura di antibiotico sono tornate normali e vi terrò aggiornati.
Quasimodo stamattina pesa 322 gr...ho controllato se la bilancia funzionasse bene e ho riscontrato che è lui che cresce come un maialino!!!!!!! Sicuramente lo porterò a Parcobaleno così lo vedrai di persona!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 01:24 PM
Messaggio: #48
RE: RICCIO DI 50 GR
aspetta fammi ricordare...ma aveva avuto problemi alla pelle che avevano causato la perdita degli aculei? Perché per essere un ricambio sono molto radi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-10-2011, 06:36 PM
Messaggio: #49
RE: RICCIO DI 50 GR
si ha avuto un problema di pelle e ne ha persi moltissimi nel giro di poco, per questo ho fatto le spugnature con il prodotto che mi ha dato Bertoni, sinceramente non mi ha fatto lo scraping in ambulatorio, l'ha solo visitato e mi ha detto di fare le spugnature con un antimicotico perchè l'avevo portato per le feci che erano molli ed il problema si è risolto adesso stanno crescendo....io sono andata tranquilla con la terapia ma siccome devo tornare mi farò dire con precisione il problema, mi era già successo con un altro riccio che fossero così radi poi sono ricresciuti tutti in fretta.....aggiornamenti assicurati al più presto!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 08:12 AM
Messaggio: #50
RE: RICCIO DI 50 GR
Buongiorno a tutti!
Aggiungo qualche foto di Quasimodo, il riccio più straordinario che io abbia mai visto:
http://tinypic.com/r/2irsx0z/7
http://tinypic.com/r/2q9ml93/7
http://tinypic.com/r/2nu37va/7
http://tinypic.com/r/fnx08m/7

PS x Valeria: Non le ho messe tutte perchè ho avuto problemi con la connessione e alcune erano molto simili. Ho messo in pratica le più significative.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2011, 11:00 AM
Messaggio: #51
RE: RICCIO DI 50 GR
eh si concordo Debby, mai visto un riccio più bello, pur sapendo che è sbagliato sarebbe dura resistere dal coccolare un musetto così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 09:53 AM
Messaggio: #52
RE: RICCIO DI 50 GR
Io lo trovo interessante e particolare. Più che di coccolarlo, mi verrebbe voglia di osservarlo... per ore... nel suo ambiente naturale (se si potesse!) per capire come si comporta, come si relaziona con l'ambiente, come reagisce agli stimoli... e se alla sua particolarità morfologica corrispondono anche particolarità a livello caratteriale.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 12:11 PM
Messaggio: #53
RE: RICCIO DI 50 GR
Anche i più autorevoli moderatori, incorruttibili del forum si sciolgono davanti a Quasimodo e lo vorrebbero coccolare...Icon_lolIcon_lol!!!! e io cosa devo dire che mi trattengo!!!! è pazzesco non poter parlare perchè oltre alle soffiate ogni tanto alza il musetto verso l'alto e ti guarda con due occhietti furbi che è impossibile resistere...faccio tipo Fantozzi esco dalla lavanderia e spupazzo per bene il mio cane per non farmi sentire dal riccio e far finta che sia Quasimodo...la mia boxerina pensa che io sia veramente impazzita!!! Ma lei è tanto dolce e si merita le coccole anche quelle di Quasimodo!!! Veramente si fa fatica ad essere distaccati, per chi li ama e per chi ama gli animali in generale c'è il desiderio di poter interagire e stabilire un legame ma essendo fauna selvatica da reinserire in natura la consapevolezza di lasciarli il più possibile selvatici prevarica il desiderio delle coccole...ma questo non significa non potersi affezionare anzi mi motiva a salvarne sempre di più ed attivarmi per la loro salvaguardia. Per quanto riguarda lo studio in natura potrei allestire un altro recinto vicino a quello di Puccy, esterno dove questa primavera durante la riabilitazione potrei osservarlo e filmare in notturna....devo sentire il mio zio super tecnologico in fatto di fotografia naturalistica..a proposito per chi volesse visitarlo ha creato il suo sito dove pubblica le foto che fa per passione http://www.emiliofoto.it e collabora con molti naturalisti e prof. universitari!! Tornando a Quasimodo ho sentito Bertoni e mi ha tranquillizzata per il fatto degli aculei che stanno veramente crescendo e spuntando a milioni e anche la cute ha un aspetto pulito senza scagliette bianche, ho interrotto le spugnature e per l'analisi delle feci vado domani sera devo prima telefonare per vedere se ha un buco in ambulatorio perchè è molto impegnato e forse slitto a sabato...anche lui è curioso di vedere l'aspetto del musetto e la dentatura se è corretta...vi posso solo dire che il peso è 366 gr e il cibo non sembra un problema , anche il respiro è regolare e silenzioso, gli occhietti sono puliti e le mucose della bocca hanno un colore roseo perchè ogni tanto si dimentica un pezzettino di lingua fuori appena una puntina ma è come la mia boxer!!! Certamente farò un salto al Parcobaleno e lo farò vedere a Pierre così anche la sua testimonianza avendo molta esperienza può essermi d'aiuto per approfondire lo studio di questo esemplare. QUASIMODO FAN CLUBIcon_mrgreenIcon_mrgreen Vi aggiorno sulle feci
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 12:21 PM
Messaggio: #54
RE: RICCIO DI 50 GR
Ps: ho dimenticato di ringraziare infinitamente Debby per le foto inserite sul forum!!!GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
e per quanto riguarda osservarlo per ore in natura sarebbe fantastico!!!provo con il recinto esterno questa primavera magari riesco in qualche ripresa notturna..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2011, 01:20 PM
Messaggio: #55
RE: RICCIO DI 50 GR
Davvero interessanti queste foto, grazie Valeria e Debby per questa particolarissima documentazione!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 07:27 PM
Messaggio: #56
RE: RICCIO DI 50 GR
Ragazzi Quasimodo è quasi un peso massimo , gr 416!!!!
Il tutto procede a gonfie vele, Ho sentito il Dr. Bertoni per l'appuntamento dell'analisi delle feci ma ha rimandato a questa settimana perchè era presissimo anche se non ho riscontrato particolari problemi e fila tutto nella norma .
Questo week end parteciperò ad una Mostra d'antiquariato a Milano, lascerò Quasimodo e tutta l'allegra combricola al mio ragazzo che ama moltissimo gli animali e segue le indicazioni alla lettera, ma direi che non c'è nulla di preoccupante da tenere sotto controllo, poi fisserà lui l'appuntamento dal vet e con Quasimodo ci andrà anche un inseparabile che ho adottato, infatti il Dr Bertoni è super per ricci e pappagalli...oddio è super per molti altri animali e lo stimo moltissimo. La Puccy nel recinto esterno sembra tutto ok ha la tana piena di fieno e paglia tritata ecologica depolverata che uso per le lettiere dei cavalli e quando sono andata a trovarla mi ha fatto una soffiatona con saltello che mi sono spaventata è super selvatica!!!!! Che bello!! Mangia le crocchette e la frutta che lascio a disposizione e dopo aver letto sul forum la storia degli insetti nei negozi da pesca contatterò una delle aziende consigliate che allevano per la zootecnia...l'ho anche pesata ed è 860 gr.....la tengo a stecchetto con le quantità ma assimila ed ha degli aculei robustissimi e brillanti con una pelliccia foltissima sul muso e su tutto il corpo a proposito manderò anche le sue foto !!! Non so se è giusto ma ho sempre avuto l'abitudine di controllare quei ricci che erano nel recinto esterno...forse li disturbo un pò visto il loro disappunto ma un check up tipo peso e condizioni generali ho lo scrupolo di farlo!!! A proposito Quasimodo si sta organizzando per farsi la tana ed ha cominciato a distruggere tutta la carta del recinto della lavanderia e si porta i pezzettini nella tana è mitico!!!! a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 07:33 PM
Messaggio: #57
RE: RICCIO DI 50 GR
Ciao Valeria, grazie degli aggiornamenti! Direi che, come dici tu, va proprio tutto a gonfie vele. Hai fatto bene a mettere fuori la Puccy, così potrà fare un letargo il più possibile simile a quello che avrebbe fatto da libera. Il recinto è a prova di fuga, vero? Non presenta parti in rete o con appigli che possa usare per arrampicarsi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2011, 09:11 PM
Messaggio: #58
RE: RICCIO DI 50 GR
Tuo zio è un artista...Andate a vedere le foto naturalistiche dello zio di Valeria Ricci, sono fenomenali!
E Quasimodo come si dice a Bologna "ha una gran cartola"
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 11:21 AM
Messaggio: #59
RE: RICCIO DI 50 GR
Grazie a tutti dei complimenti e del solito affetto che non manca mai!!! E' un forum fantastico!! E sono molto orgogliosa di avere uno zio così amante della natura direi che è una malattia di famiglia!! Il recinto è a prova di uragano!! Ho usato le tavole da cantiere che sono liscissime e la plastica rigida policarbonato spesso 1 cm interrato nel terreno 30 cm e fuori terra 50 cm poi ho coperto il tutto con una rete per evitare i rapaci ci sono più che altro civette ma non si sa mai!! La casetta-tana è super imbottita di paglia e fieno ed ho messo anche una ciotola grande in terracotta interrata con dentro l'acqua perchè assomiglia ad una pozza per evitare le solite ciotole e naturalizzare il più possibile l'ambiente!! Quasimodo stamattina pesa 431 gr !! appena ho un minuto mando anche le foto della Puccy nel recinto!!! grazie a tutti di cuore per l'assistenza!!!-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2011, 09:13 PM
Messaggio: #60
RE: RICCIO DI 50 GR
(05-10-2011 08:12 AM)Debby Ha scritto:  Buongiorno a tutti!
Aggiungo qualche foto di Quasimodo, il riccio più straordinario che io abbia mai visto:
http://tinypic.com/r/2irsx0z/7
http://tinypic.com/r/2q9ml93/7
http://tinypic.com/r/2nu37va/7
http://tinypic.com/r/fnx08m/7

PS x Valeria: Non le ho messe tutte perchè ho avuto problemi con la connessione e alcune erano molto simili. Ho messo in pratica le più significative.

Fotografie di un ricciuto STUPENDO!!!! Che tenerezza e che voglia di coccolarlo ..... ma non si può. Complimenti a Quasimodo, sei una creatura bellissima Icon_lol Complimenti anche alla sua mamma adottiva.Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication