Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
01-11-2011, 08:18 PM
Messaggio: #1
Cool Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Aiutatemi! Non so che fare, mio fratello mi ha portato un riccio che stava attraversando la strada... ora l'ho messo dentro una gabbia tipo 60x40 con un pò di pellet e fieno sotto... che gli do da mangiare? ho messo un pò di croccantini e carne in scatola del gatto..... ho letto così da qualche parte.. ho sbagliato?! e sopratutto lo voglio liberare ma dove lo porto??? c'è la guardia forestale nel paese dove sto io va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:20 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
aiutoo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:28 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ciao! Finora hai fatto tutto a regola d'arte!
Adesso cerchiamo di stabilizzare un po' la situazione.
Il piccolo sara' stressato. Mettilo con la scatola in una stanza tranquilla, con temperatura costante nn inferiore ai 18-20 gradi. Fondamentale! Metti nella scatola una bottiglia di acqua calda, avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il riccio nn si scotti. Questo e' molto importante!!!!
La bottiglia nn deve occupare tutto lo spazio della scatola, in modo che se il piccolo sentisse caldo, possa allontanarsene. Cerca poi di pesarlo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:29 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
La prima cosa da fare è pesarlo se poi non supera i 600/700 non liberarlo non supererebbe l'inverno
L'altra cosa importante è non dare latte, pane, pasta, mandorle e nocciole.
Comunque vedrai che ti risponderanno presto le moderatrici.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:39 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Grazie a tutti!! Il problema è che dentro casa non posso tenerlo,mia madre si è già incavolata che l'ho preso... al massimo lo posso mettere dentro la casetta di legno che ho in giardino... per forza :( dopo lo peso allora!! poi che devo fare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:42 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
(01-11-2011 08:39 PM)Ponpon93 Ha scritto:  Grazie a tutti!! Il problema è che dentro casa non posso tenerlo,mia madre si è già incavolata che l'ho preso... al massimo lo posso mettere dentro la casetta di legno che ho in giardino... per forza :( dopo lo peso allora!! poi che devo fare??

Devi fare come ha detto Renegade.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 08:51 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ciao! Fai questi controlli e poi riferisci a noi:
- quanto pesa?
- ti sembra abbastanza tondeggiante, o invece è lungo e stretto?
- ha ferite o traumi evidenti?
- ha addosso parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?
- appare debole e afflosciato?
- cammina bene o barcolla o trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha gli occhi incrostati?

Poi mettilo pure nella casetta di legno con laborsa dell'acqua calda e qualcosa sotto cui rifugiarsi (evita gli stracci sfilacciati perchè sono pericolosi per lui, meglio del pile o fieno - se proprio non li hai puoi mettergli qualcosa di lana, anche se non è l'ideale perchè ci si può incastrare con gli aculei).

Pazienta un po' mentre pensiamo a dove mandarlo nel caso non sia liberabile subito... non so se nella tua provincia ci siano strutture che si occupano di ricci. Comunque una soluzione, come sempre, vedrai che la troviamo. Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 09:13 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Devo aspettare un pò prima di pesarlo.. se mia madre vede che lo peso con la bilancia da cucina mi ammazza. :| scusate.. comunque allora

-è tondissimo
-non penso sia ferito,io non ho visto nulla!
-non ha nulla addosso, comunque lo controllo meglio domani alla luce!
-più che debole mi pare un pò spaventato..
-cammina bene :)
-riesce benissimo ad appallottolarsi, si spaventa pure troppo xD
-respira a bocca chiusa
-respira normalmente e ha gli occhi belli neri e lucidi

purtroppo nel mio paesino del cavolo non c'è un centro del genere.. al massimo c'è il canile e la guardia forestale -___-
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 09:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 10:54 PM da pesk.)
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
(01-11-2011 09:13 PM)Ponpon93 Ha scritto:  Devo aspettare un pò prima di pesarlo.. se mia madre vede che lo peso con la bilancia da cucina mi ammazza. :| scusate.. comunque allora

-è tondissimo
-non penso sia ferito,io non ho visto nulla!
-non ha nulla addosso, comunque lo controllo meglio domani alla luce!
-più che debole mi pare un pò spaventato..
-cammina bene :)
-riesce benissimo ad appallottolarsi, si spaventa pure troppo xD
-respira a bocca chiusa
-respira normalmente e ha gli occhi belli neri e lucidi

purtroppo nel mio paesino del cavolo non c'è un centro del genere.. al massimo c'è il canile e la guardia forestale -___-

Credo che a questo punto sia fondamentale pesarlo (bene!!)!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 09:19 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Sisi!! ci sentiamo tra poco quando riesco a pesarlo! scusate.. :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:09 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
PESATO! 99 GRAMMI!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2011, 10:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2011 10:56 PM da pesk.)
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
E' piccolissimo!! Icon_eek Questo è un riccio che deve stare al caldo tutto l'inverno, perchè non ha assolutamente modo di superare il letargo (per riuscirci dovrebbe pesare circa 700 grammi in questa stagione!). E dovrebbe stare fin d'ora in casa al caldo, e non nel capanno in legno, dove di notte farà troppo freddo per lui. Prova a convincere tua madre a tenerlo in casa per il tempo necessario a trovargli un'altra sistemazione: non può certo darvi problemi una bestiolina così piccola, basta una scatola di piccole dimensioni per contenerlo, e non fa neanche odore o rumore, a differenza di ricci più cresciuti. Non c'è neanche da temere malattie, te lo assicuriamo noi che di ricci ne soccorriamo da anni.

Ti garantisco che una soluzione la troviamo, si tratta solo di pazientare qualche giorno. Se lo consegni alla forestale non so dirti che fine fa, meglio allora che troviamo un volontario che lo accolga! Sappimi dire se potete portare il piccolo a Roma o in qualche città vicina, perchè non so se abbiamo appoggi a Viterbo.

Il riccino deve sempre avere la borsa dell'acqua calda vicino, anche se lo sposti in casa. Il caldo è di importanza vitale per ricci così piccoli! Prima di dargli da mangiare controlla sempre che il pancino non sia freddo, altrimenti gli si pianta tutto.

Puoi offrirgli carne di manzo o pollo macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti. Per questi riccini piccoli all'inizio sono ideali cibi come a/d della Hill's e Recovery della Royal Canin, che trovi nei negozi di articoli per animali. Ne deve mangiare almeno 25 grammi al giorno, suddivisi in almeno tre pasti. Se ne gradisce di più (30-35 grammi al giorno) dagliene pure. Lasciagli anche dell'acqua a disposizione in una ciotola bassa e pesante. Se non mangia da sè avvertici subito, ti spiegheremo come nutrirlo (non è difficile).

Mi raccomando, teniamoci in costante contatto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 09:59 AM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ciao, com'è andata la prima notte in casa del riccetto? Come si è comportato?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 02:14 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Facci sapere come va, solo così possiamo aiutarti! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 04:40 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ciao ragazzi.... prima sono tornata e ho trovato il riccetto sveglio che si nascondeva nel maglione che gli ho dato. Ho provato ad avvicinargli la carne ma non la mangia.... Quindi dovrei metterlo in un contenitore tipo bacinella di plastica, dentro casa al caldo?la borsa dell'acqua calda non ce l'ho ma non credo che servi, fa molto caldo a casa mia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 05:33 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Scusate ho notato anche che aveva un insettino minuscolo che gli camminava... non sarà mica qualche pulcetta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 05:37 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ciao! Il riccino deve stare in casa al caldo in una scatola in plastica o in cartone, comunque coi bordi lisci e alti abbastanza da non farlo uscire. Per un riccino di appena 100 grammi anche 30-35 cm di altezza vanno bene.

Io ho già trovato una persona che potrebbe prenderlo se glielo porti a Roma, e ne ho contattate altre due di Viterbo che non mi hanno ancora risposto; in attesa che qualcuno lo accolga dobbiamo però sentirci più spesso, e tu devi sforzarti di seguire le indicazioni che ti diamo... il riccino è piccolo, se non fai tutto come si deve rischi di ritrovartelo morto!

Il fatto che, se ho capito bene, non abbia mangiato nulla da quando l'hai trovato è preoccupante. E anche il fatto che finora non abbia avuto a disposizione la fonte di calore è un problema... come ti ho scritto, se non hai la borsa dell'acqua calda va bene anche una bottiglia piena di acqua calda, ma quella ci vuole, sia che stia nella casetta esterna, sia che stia in casa. Neanche il termosifone va bene,ci vuole proprio una soluzionedel genere.

Quello che devi fare è questo:

1) scaldarlo lasciandolo per almeno un'ora vicino (non direttamente sopra) a una bottiglia piena di acqua calda avvolta in più giri di scottex

2) sentire la temperatura del suo pancino

3) quando il pancino è caldo, e non prima, dargli da mangiare del paté morbido per cani o gatti con una siringa senza ago; ideali a/d della Hill's o Recovery della Royal canin, sennò qualunque altro paté che però sia abbastanza morbido da essere somminstrato con la siringa senz'ago

Per nutrirlo devi tenerlo in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino a tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; tienilo a 45° o quasi verticale, accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli delle piccole quantità di cibo, facendo una pausa tra un boccone e l'altro in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Mi raccomando... per essere così piccino è da troppo tempo che sta al freddo e non mangia, bisogna far qualcosa subito! Fammi sapere se puoi portarlo a Roma.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 05:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2011 05:40 PM da pesk.)
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Delle eventuali pulci non preoccuparti, è l'ultimo dei problemi adesso. Non trattarlo con nessun prodotto, lo farà chi lo prende in consegna: rischi solo che gli faccia male quando è già in una situazione molto delicata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 06:12 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Ok,allora farò così.. adesso lo porto dentro casa,comunque prima è riuscito a scappare dalla gabbietta perchè l'avevo lasciata aperta e in un attimo l'ho ritrovato nella terra O.o e l'ho visto correre come un matto mi pare alla ricerca di qualche vermetto e mi pare ne abbia mangiato anche qualcuno... allora adesso lo metto a casa e metto una bottiglia d'acqua calda vicino.. se vedo che non mangia faccio come avete detto e gli do la carne...comunque in questi giorni mi è proprio possibile arrivare fino a Roma... a Viterbo si,ma a Roma non posso proprio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 06:18 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio! Non so che fare è la prima volta!
Vediamo se ci risponde qualcuno da Viterbo allora. Appena so qualcosa te lo dico! Nel fine settimana hai più possibilità di andare a Roma? Pensa anche se c'è qualche tuo conoscente che viaggia abitualmente tra Viterbo e Roma e che potrebbe portarcelo al posto tuo. In quel caso ti metto subito in contatto con chi potrebbe prendere il riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication