Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccia incidentata
02-11-2011, 09:33 AM
Messaggio: #1
Riccia incidentata
E' la prima volta che scrivo a questo sito , di solito ho fatto tutto da sola non sapendo che ci sono persone che si occupano di dare consigli su come allevare i ricci europei . Io ne hoallevati 3 il primo pesava 75 gr e l'ho liberato che ne pesava 570 in primavera prima in spazi ristretti e recintati e poi l'ho lasciato libero. Il secondo l'ho aiutato a riprendersi dal letargo inquanto pesava solamente 350 gr. Quest'ultimo che ho salvato dalla strada è un grosso problema è viva e attivissima ma a causa dell'incidente è rimasta semiparalizzata a destra ha perso un occhio, ma nonostante tutto questo da 100 gr che era ne pesa 150 . non cammina ancora bene e la zampa posteriore destra viene trascinata e ha qualche problema di equilibrio ..io confido molto sul letargo che possa recuperare almeno la deambulazione in maniera corretta . Cosa posso fare cosa mi consigliate posso dare qualche pomata oftalmica perchè l'occhio è diventato tutto bianco io lo detergo con la soluzione fisiologica . Tende a muoversi sempre dalla stessa parte e invece di proseguire dritta fà il girotondo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 12:51 PM
Messaggio: #2
RE: Riccia incidentata
Ciao,
in attesa che qualche moderatore ti consigli la prima cosa che mi viene da chiederti è se l'hai portato dal veterinario.
I moderatori hanno anche un elenco dei veterinari suddiviso per zona (perché spesso i vet non sono esperti di ricci). Poi hai menzionato il letargo, ma non credo sia opportuno farglielo fare neanche controllato perchè pesa troppo poco (il peso ottimale per il letargo è sopra i 600-700 g.).
Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 01:03 PM
Messaggio: #3
RE: Riccia incidentata
Ciao Faby, benvenuta!

Il caso che descrivi è delicato. Come ha detto Amagriva, avremmo bisogno di sapere alcune informazione per poterti aiutare meglio:
1. Innanzitutto quando hai trovato la riccia?
2. E' stata visitata da un veterinario subito dopo l'incidente?
3. Come la stai alimentando?

Ti consiglio, se non lo hai già fatto, di stabulare la riccina in questo modo:
procurati una grossa scatola e fodera il fondo con carta di giornale ricoperta da scottex o stracci (non sfilacciati) possibilmente bianchi. Inserisci nello scatolone una scatola più piccola con un buco di circa 15 cm di diametro: la riccia potrà usarla come tana e imbottirla con striscioline di giornale, pezzi di scottex, paglia e fieno sterilizzati (si acquista nei supermercati e nei negozi che vendono articoli per pets). Accanto a questa scatoletta metti una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano, in modo che non scotti, e ricorda di cambiarla non appena si fredda.
Non sistemare lo scatolone vicino al termosifone, al caminetto o alla stufa ed evita anche di tenerlo sul tavolo o su qualsiasi altra superficie sollevata da terra perchè se la riccia riuscisse a forare il cartone potrebbe cadere giù e farsi male.
L'ideale è tenere lo scatolone in una stanza silenziosa, poco frequentata e in cui non vengano utilizzati deodoranti per ambienti.

Aspettiamo di sapere qualcosa in più sulla riccetta, nel frattempo se tu hai domande o dubbi di qualsiasi genere non esitare a contattarci (anche telefonicamente, trovi i ns numeri alla pagina "Contatti" del sito).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 01:39 PM
Messaggio: #4
RE: Riccia incidentata
su questo sito viene sempre sconsigliato di effettuare cure in fai da te, i ricci sono molto delicati e un prodotto sbagliato o in dosaggio non consono può portare l'animale alla morte...la cosa principale è rivolgersi a un vet esperto in ricci, se quella zampa ha lesioni non si sistemerà con un letargo, anche perché come ti hanno detto così piccola non ha speranze di superare il letargo...
Cè un buon centro di recupero fauna selvatica in provincia di Rovigo ma purtroppo non ho sottomano i suoi recapiti, so che le moderatrici li hanno, immagino te li comunicheranno prima possibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:17 PM
Messaggio: #5
RE: Riccia incidentata
Ciao Faby, come va?
Mi stavo chiedendo come sta la tua riccia... ci aggiorneresti sulle sue condizioni, per favore? Così potremo darti una mano a mantenerla nel migliore dei modi, i ricci incidentati sono delicatissimi e richiedono attenzioni particolari. Immagino che occuparsi di lei richieda molto tempo e sono sicura che tu ce la stia mettendo tutta, ma se hai un attimo di tempo raccontaci come va, altrimenti stiamo in pensiero...
A presto e buon fine settimana

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication