Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Io il Riccio e troppe domande!!
05-11-2011, 10:11 PM
Messaggio: #1
Question Io il Riccio e troppe domande!!
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho accolto un riccetto europeo di 165g a casa, sapendo che non avrebbe potuto superare l'inverno così piccolo! E' una meraviglia, con un musino dolcissimo, che zompetta qui e lì!
Avrei bisogno di aiuto, ma innanzitutto comincio con il presentarvelo: l'ho chiamato wasabi (come la radice giapponese che pizzica ^^), è un maschietto, ora pesa 192g, il suo comportamento mi sembra normale, dorme tutto il giorno e verso la sera tardi si sveglia, gioca con della paglia che gli ho dato e mangia, ha un grande appetito, per ora gli dò croccantini di pollo per gatti della almo nature e della frutta (più che altro mela), in attesa di riuscire a reperire camole della farina (per animali e non da pesca), è sistemato in una grande vasca dai bordi alti dovrebbe essere un metro per mezzo metro, le cacchine sono tante e normali.
Ora vi descrivo i problemi:
1 - Quando è arrivato aveva tre zecche, gliel'ho tolte mettendoci sopra un pò d'olio, ma l'operazione è stata molto complicata perchè non ne volevano proprio sapere di lasciare il riccio, credo di non aver lasciato le teste, ma mi è sorto il dubbio, come posso fare per controllare?
2 - Per stare sicura che non abbia altri parassiti ho preso un antipulci spray, è per cani, va bene o serve un prodotto specifico? Conterei di dargli una sola spruzzata.
3 - Se volessi portarlo dal veterinario va bene quello da cui vado per il gatto e il cane o me ne serve uno specifico? In tal caso avete qualche contatto? Sono di Roma Nord.
4 - Ho notato che ogni tanto quando dorme emette due tipi di rumori, il primo è come se ciucciasse qualcosa, il secondo è come se tossisse o starnutisse, una via di mezzo tra i due. Questo succede un paio di volte ogni 2, 3 ore, potrebbe avere i parassiti polmonari?

Scusate la raffica di domande ma vorrei fare di tutto perchè sopravviva e cresca senza problemi!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Serena
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2011, 10:49 PM
Messaggio: #2
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Ciao Serena! Che dire, mi sembra che abbia fatto tutto molto bene! Saro' sintetico perche' vado un po' di fretta! Innanzi tutto, x quanto rig il trattamento antiparassitario eviterei spray di ogno tipo. Segui le indicazioni che sicuramente piu' tardi ti daranno le mod relativamente al prodotto piu' adatto e dosaggio esatto. Io intanto ti invio un MP con i riferimenti di un vet specializzato in selvatici. Si trova a Roma nord ed e' veramente esperto.
Ciao e nn esitare a chiedere informazioni![/u]

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 12:20 AM
Messaggio: #3
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Grazie dei recapiti! Aspetto le altre indicazioni, soprattutto per quanto riguarda questa strana tosse!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 12:33 AM
Messaggio: #4
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
La tosse puo' essere sintomo di parassitosi polmonare o di semplice raffreddore. Cerca quindi di mantenere lo spinosetto in una stanza con temperatura costante di 18-20 gradi, lontano da finestre e correnti d'aria. Per la parassitosi dovrai fare analizzare le feci, anche se mi hai detto essere di aspetto normale. L'analisi delle feci e' fondamentale. Aggiungi nella dieta carne magrissima di manzo o pollo scottata. Considera che il fabbisogno giornaliero e' di 50 gr di carne. Essa e' l'elemento portante della dieta. Ad essa potrai aggiungere una manciatina di croccantini e una fettina di frutta. I croccantini sono un supporto importante soprattutto x i denti. Finche' il piccolo nn avra' raggiunto i 250 gr puoi dividere la razione giornaliera in 2 pasti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 12:50 AM
Messaggio: #5
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Ciao Serena, benvenuta sul forum!

Come ti ha detto Renegade, non dare alcun antiparassitario, ti mando via mp le indicazioni relative all'antiparassitario adatto, è un prodotto molto valido ed è stato testato proprio sui ricci.

Per ciò che riguarda la rimozione delle zecche, quello che puoi fare, se già non l'hai fatto, è passare un po' di betadine sui punti in cui erano attaccate e controllare nei prossimi giorni l'eventuale formarsi di bozzi.
Una cosa importante da ricordare è di evitare di mettere qualsiasi sostanza sulla zecca, olio compreso, infatti c'è il rischio di provocare al parassita il vomito, elevando così il rischio di trasmissione di eventuali infezioni.

Contatta il vet che ti ha indicato Renegade e, quando porterai il riccino, ricorda di prelevare un campione di feci da far analizzare in sospensione, il prodotto che ti indicherò via mp non è infatti efficace su tutti i parassiti, un esempio su tutti sono i coccidi, per cui un controllo delle feci è sempre necessario.

Ti mando mp Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 08:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 08:13 PM da Serena_Wasabi.)
Messaggio: #6
Wink RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Grazie a tutti delle informazioni!
Domani conto di portarlo dal veterinario, anche perchè ho cominciato a notare che gli cola il naso...sarà davvero raffreddato?! Icon_eek
Il prodotto che mi avete consigliato dove posso trovarlo, in farmacia o in qualche negozio specializzato? Ho provato un pò on-line ma non ho trovato nulla. Visto che prenderò anche le camole on-line ne conoscete qualche sito fidato?
Grazie ancora a tutti
Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 08:22 PM
Messaggio: #7
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
ciao Serena, l'antiparassitario dovresti trovarlo nelle farmacie veterinarie, per gli insetti puoi ordinare da uno di questi siti...
MICROVITA - http://www.microvita.bo.it
REDBUG - http://www.redbug.it
RODITORI & CO. - http://www.roditorishop.com
GRILLOVIVO - http://www.grillovivo.it

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 12:21 AM
Messaggio: #8
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Puoi trovare il prodotto in qualsiasi farmacia, anche se di solito è da ordinare. Anche se molti farmacisti non ci badano ci vorrebbe la prescrizione del veterinario, quindi se ci vai domani approfittane per chiedergliela. Nel caso non lo sappia, digli che è il prodotto che ti abbiamo segnalato ci risulta essere sicuro ed efficace perchè ci sono molti studi, già effettuati o tuttora in corso, che mostrano ottimi risultati sui ricci; se vuole può sentire in proposito il Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea di Milano. Il prodotto, soprattutto nella formulazione per cani, è particolarmente efficace contro i vermi polmonari, frequentissimi nei ricci e causa di problemi respiratori che hanno come primo sintomo proprio la goccia al naso che hai osservato in questo riccino!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 02:07 PM
Messaggio: #9
RE: Io il Riccio e troppe domande!!
Ciao Serena, e' un po' che nn ti fai sentire! Tutto ok con il piccolo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication