Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
05-11-2011, 11:36 PM
Messaggio: #1
Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
Ciao a tutti! Mi è stato regalato un riccio, è bellissimo, tenerissimo.. ma voglio procurargli una casetta adatta! Ho letto che consigliate gli scatoloni dell'ikea, ma di che tipo? Poi ho letto di lettiera, sabbietta.. casetta.. aiuto! mi servirebbe un manuale basico per inespertissimi, insomma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 01:24 AM
Messaggio: #2
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
Ciao Aly-osa e benvenuta sul forum!

Il riccio non è un comune animale da compagnia, è molto particolare ed ha bisogno di cure e attenzioni particolari.

Per darti alcune importanti indicazioni quoto una risposta data tempo fa ad un altro utente:

(23-07-2011 11:37 PM)TamTam Ha scritto:  Per quanto riguarda la casetta dello spinoso, una delle soluzioni più utilizzate da chi già vive con un riccio africano è quella di collegare più ambienti (contenitori di plastica tipo Ikea) fra di loro per mezzo di tubi da furetto, in questa discussione potrai trovare info utilissime e immagini
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid19394

Per i materiale più idonei per la zona "bagno" dai un'occhiata qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid40947

In inverno può essere più difficoltoso mantenere una temperatura confortevole per il riccio con il solo riscaldamento di casa, i puntuti necessitano infatti di circa 23-24° costanti, per questa ragione la maggior parte degli utenti preferisce utilizzare i tappetini riscaldanti.

Uno dei dubbi maggiori è come mettere il tutto in sicurezza affinchè il riccio non riesca a rosicchiare cavetti e/o lo stesso tappetino, a questo proposito ti invito a leggere questa discussione http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2294 e in particolare un messaggio di Thea che quoto:
(15-11-2010 05:02 PM)Thea Ha scritto:  CIao NIcol e benvenuto al piccolo Timon ! Sono stata fuori gioco per lavoro per qualche giorno ma eccoci qua. Aggiornaci pure quando vuoi su tutto, faremo il possibile per risponderti al più presto.
Per il tappetino riscaldabile, io personalmente ne ho acquistati 2 da 10 Watt , ( ho 2 ricci in 2 vasche separate) ciò vuol dire che non riscaldano tanto da fondere la plastica. Poi ho fatto così : utilizzando una " fetta" del coperchio della vascona ho ritagliato una copertura rigida della stessa superficie del tappetino e ho praticato un buco per il cavetto in un angolo della vasca. IL tappetino è quindi " imbustato" ( e chiuso anche davanti) all'interno di questo supporto, e dietro il cavetto esce in un un punto irraggiungibile per il riccio. Il calore non è tantissimo ( 24 - 25 °) ma confortevole per il riccio , certamente non pericoloso per la plastica. Sopra c'è la tana, con una bella copertura di pile.

Questa è stata la mia soluzione, bisogna vedere se hai voglia o tempo di fare un po' di bricolageIcon_wink....
Certamente ci sono altre soluzioni valide.

Questa invece è la discussione, che puoi trovare fra quelle in rilievo, in cui ci si è ampiamente confrontati circa l'alimentazione più idonea
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Una cosa fondamentale è avere un buon veterinario di riferimento esperto in esotici, se con esperienza di ricci tanto meglio.

Vedo che sei di Milano, è una grande fortuna perché lì esercita il vet espertissimo che ci segue sul forum, ti mando subito mp con i suoi nominativi.

Adesso come hai sistemato il riccio?
Tienilo al calduccio ed in una stanza tranquilla, avrà bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, in ogni caso non esitare a chiedere qualunque cosa ti viene in mente, noi siamo qui Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 02:30 PM
Messaggio: #3
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
tamtam mi ha preceduto, ti stavo per scrivere il papiro, spero che riesci a gestire, il riccio africano è un animale particolare e ha bisogno di sistemazione adeguata e alimentazione correta e sopratutto un vet esperto in esotici nella tua zona
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 07:04 PM
Messaggio: #4
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
(05-11-2011 11:36 PM)aly-osa Ha scritto:  Ciao a tutti! Mi è stato regalato un riccio, è bellissimo, tenerissimo.. ma voglio procurargli una casetta adatta! Ho letto che consigliate gli scatoloni dell'ikea, ma di che tipo? Poi ho letto di lettiera, sabbietta.. casetta.. aiuto! mi servirebbe un manuale basico per inespertissimi, insomma!

Ciao e benvenuta! Innanzitutto, siamo sicuri di trovarci di fronte a un riccio africano? E' stato acquistato in un negozio o da un privato? Sai di che specie è?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 07:34 PM
Messaggio: #5
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
(06-11-2011 07:04 PM)pesk Ha scritto:  
(05-11-2011 11:36 PM)aly-osa Ha scritto:  Ciao a tutti! Mi è stato regalato un riccio, è bellissimo, tenerissimo.. ma voglio procurargli una casetta adatta! Ho letto che consigliate gli scatoloni dell'ikea, ma di che tipo? Poi ho letto di lettiera, sabbietta.. casetta.. aiuto! mi servirebbe un manuale basico per inespertissimi, insomma!

Ciao e benvenuta! Innanzitutto, siamo sicuri di trovarci di fronte a un riccio africano? E' stato acquistato in un negozio o da un privato? Sai di che specie è?

domanda molto interessante, mi piace Pesk, trovandoci davanti a perfetti neofiti non vorrei fosse un europeo preso chissà dove...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 10:26 PM
Messaggio: #6
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
perchè non posti la sua foto cosi possiamo verificare tutti che specie di riccio è?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 11:51 PM
Messaggio: #7
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
(06-11-2011 07:34 PM)Pierre Ha scritto:  
(06-11-2011 07:04 PM)pesk Ha scritto:  
(05-11-2011 11:36 PM)aly-osa Ha scritto:  Ciao a tutti! Mi è stato regalato un riccio, è bellissimo, tenerissimo.. ma voglio procurargli una casetta adatta! Ho letto che consigliate gli scatoloni dell'ikea, ma di che tipo? Poi ho letto di lettiera, sabbietta.. casetta.. aiuto! mi servirebbe un manuale basico per inespertissimi, insomma!

Ciao e benvenuta! Innanzitutto, siamo sicuri di trovarci di fronte a un riccio africano? E' stato acquistato in un negozio o da un privato? Sai di che specie è?

domanda molto interessante, mi piace Pesk, trovandoci davanti a perfetti neofiti non vorrei fosse un europeo preso chissà dove...

Quoto. Pesk non perde un colpo : se non ci fosse, bisognerebbe inventarlaIcon_biggrin

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2011, 11:54 PM
Messaggio: #8
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
concordo con te :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 01:00 PM
Messaggio: #9
RE: Ho un riccio ma mi sento impreparata, AIUTO!
Come va col riccio? Aggiornaci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication