Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio
30-11-2011, 01:37 PM
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccio
forse ho fatto male i conti io, comunque è vero, se il 17 era 325 e ora 310 non è cresciuto 130 grammi in 3 settimane ma calato di 15 in 2, ma forse cè stato qualche errore nel rilevamento del peso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 03:30 PM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccio
Ciao a tutti,
in effetti anch'io ero perplessa quando l'abbiamo pesato ieri e ho notato il calo, ma vista la situazione generale (aspetto della bestiola e atteggiamento) credo che sia stato rilevato male il peso la volta dei 325, perché, come ho già scritto, assolutamente non sta fermo dentro la bacinella e muovendosi può aver starato la bilancia, l'aveva fatto anche la prima volta che l'abbiamo pesato, quando credevo che stesse sui 100 gr e invece erano 180!
Detto questo, aumenterò senz'altro la quantità di carne, i 25 gr li ho presi come riferimento dal post di pesk che mi aveva risposto la prima volta che scritto, giusto per avere un punto di partenza e senza pretesa alcuna, capisco che allora era più piccolo e che ora ha sicuramente bisogno di mangiare di più, quindi raddoppierò la dose, sperando di non esagerare. L'umido che ho provato, di varie marche, non lo mangia proprio, quindi proseguirò con le crocchette sempre a disposizione, quelle che uso per i miei gatti sono royal canin, mi sembra che non sia una sottomarca, e hanno un contenuto proteico superiore al 30%, comunque di solito le avanza percui o non gli piacciono, e non credo perché inizialmente gli davo solo quelle e le divorava, o è sazio...
Seguirò le indicazioni di Debby quanto a variazioni di dieta e quantità e cercherò dove acquistare insetti da pasto. Quando li troverò vi chiederò in che dosi e frequenza dargliene. Per vedere se cresce regolarmente mi baserò sui 10 gr al giorno che mi pare di aver capito essere il tasso di crescita ottimale.
Grazie a tutti,
Stefania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 04:16 PM
Messaggio: #23
RE: Ho trovato un riccio
il quantitativo di cibo quotidiano è il 25% del peso del riccio fino al raggiungimento dei 200 grammi, poi la razione giornaliera sarà sempre 50 grammi in prevalenza di carne, una parte di croccantini e la frutta come contorno in aggiunta al totale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2011, 04:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2011 04:21 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccio
Finché non ti rispondono le moderatrici, ti do una anticipazione io.
Fino ai 200 gr si da da mangiare il 25% del peso corporeo. Diviso in più pasti.
Dai 200 in su sempre e solo 50 gr. In un unico pasto serale.
Un menù tipo può essere 50 gr. di carne macinata (bovino, pollo, tacchino no maiale) scottata con poca acqua senza ovviamente sale e olio + uno spicchio di mela a pezzi, o 2 acini d'uva senza semi o due cucchiaini di caco o qualche rondella di carota lessata + una piccola manciatina di crocchette per gatto (circa 20 gr) che servono per pulire i denti.
Una crescita considerata ottimale è tra i 5 e i 10 gr di aumento di peso al giorno.
Non abbondare con il cibo perché i ricci in cattività tendono all'obesità.
Ciao
Gianna
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2011, 08:53 AM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccio
Per l'acquisto di insetti da pasto puoi rivolgerti a: http://www.microvita.bo.it - http://www.redbug.it - http://www.grillovivo.it Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2012, 11:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2012 11:47 PM da maiocchi rossana.)
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccio
io lo adotto volentieri so come si allevano e l'ho scritto nella mia presentazione tra l'altro vivrebbe in un parco regionale dove i ricci sono protetti per cui una volta guarito e cresciuto a sufficienza potrebbe essere reinserito in natura senza rischi per la sua vita futura....però ho problemi di trsporto ho problemi per venire a Vicenza posso al massimo arrivare fino a Brescia!
PS qui tra l'altro ci sono i veterinari specializzati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2012, 11:57 PM
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccio
Ciao Rossana, grazie della tua offerta d'aiuto. Non abbiamo più notizie di questo riccio da un po' - approfitto dell'occasione per chiedere a step se ci aggiorna! - e quindi non sappiamo se sia già stato fatto il suo reinserimento in natura.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-07-2012, 10:05 PM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccio
Ciao a tutti,
Il riccio ha riguadagnato la libertà già da qualche mese, quando la temperatura l'ha concesso, ed era ormai sulla soglia dei 7 etti di peso. Grazie a tutti per il supporto.
Stefania
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 07:27 AM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccio
Bene step, hai fatto il reinserimento?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 01:47 PM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccio
All'epoca avevamo preparato un pezzo di giardino recintandolo con una tana in tutto simile a quella che aveva usato durante l'inverno e cibo ed acqua a disposizione;una notte se n'è andato e nn ha più mangiato da noi; ora sto continuando a lasciare ciotole d'acqua in giardino, nel caso sia ancora da queste parti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 03:56 PM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccio
quindi non ha fatto il reinserimento, gli hai fatto un recinto ma è scappato, ho capito bene?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2012, 08:46 PM
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccio
Ha fatto il reinserimento con tanto di insetti tagliuzzati... francamente credo che se dovessi imbattermi un'altra volta in un riccio in difficoltà lo porterò alla volontaria di Treviso che mi ha aiutata con questo.
Rinnovo i ringraziamenti nei confronti di chi mi è stato di supporto all'inizio.
Fine della discussione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2012, 02:05 PM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccio
Ciao step, in che senso "fine della discussione?"
Per noi è molto importante confrontarsi per sapere dove si puo' migliorare, soprattutto in un periodo delicato come la riabilitazione è importantissimo sapere se é scappato scavalcando o scavando, il materiale usato e tutto il resto.
Un riccio non riabilitato non ha molte chance di sopravvivere...quindi cerchiamo di evitare sempre questa possibilità con nuovi accorgimenti,,,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication