Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccina salvata ieri
07-11-2011, 11:27 AM
Messaggio: #1
Riccina salvata ieri
Ciao a tutti,
ieri sera la mia vicina di casa, mentre portava giù i cani, ha trovato questa "cosina" piccola piccola in mezzo alla strada sdraiata a pancia in sù e tutta bagnata!
Mi ha telefonato subito nel panico sapendo che io sarei corsa in soccorso e ora a casa abbiamo una nuova inquilina! :)
Stasera la peso, ieri sinceramente ho pensato più a farle una "casa" che andasse bene e a darle da bere e da mangiare piuttosto che a pesarla. Le abbiamo inoltre spruzzato l'antiparassitario che usiamo anche per i papagallini e per le gerbille dato che era piena di bestioline.
Abbiamo preso una scatola in plastica grande e l'abbiamo riempita con uno strato di tutolo e con uno bello abbondante di fieno. In un angolo una ciotolina con acqua e un'altra con un po' di frutta e verdura sminuzzate (stasera arriverà il cibo umido per gatti, ieri purtroppo non avevamo nulla in casa) e l'abbiamo messa vicino al calorifero. Si appallottola e ovviamente ha fatto la pipì sulla mano di mio marito :)
Devo dire che non si muove granchè, dorme per quasi tutto il tempo e quando si muove di solito fa mezzo giro della scatola e poi si ferma per un po' prima di ripartire. Sembra un po' malferma sulle zampette.

Vi allego una foto per farvi capire più o meno quanto è grande! Non si capisce molto dalla foto ma è in mano a mio marito (che aveva su un paio di guanti), quindi potete capire che è davvero piccola!

Ovviamente posso ospitarla per tutto l'inverno, voglio solo capire se la sto curando per bene e se c'è qualcos'altro che posso fare per lei! L'alimentazione va bene? non vorrei che fosse troppo piccola per mangiare queste cose!

Stasera la peso subito e vi faccio sapere!

Grazie mille a tutti per i consigli che mi darete
Daniela


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 12:12 PM
Messaggio: #2
RE: Riccina salvata ieri
Povero tesoro, è davvero piccola!

Ti mando i recapiti del vet esperto in ricci che ci segue sul forum e che avete la fortuna di avere dalle vostre parti, esercita a Milano.

Telefonate subito e ditegli che prodotto avete usato, non tutti i prodotti possono essere utilizzati sui ricci (così come sugli altri animali), possono andare bene per le specie di destinazione, ma potrebbero essere anche nocivi per le altre!

Avete messo a disposizione della riccia una borsa di acqua calda? Non è consigliabile lasciarla troppo vicino al calorifero, se avesse troppo caldo non potrebbe spostarsi, è invece di grande utilità lasciare a disposizione una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex o in un panno (mi raccomando senza sfilacci!) affinchè il riccio non si scotti, e che non occupi tutta la superficie del contenitore, in modo da consentire allo spinoso di allontanarsene se ne ha bisogno.

Pesatela quanto prima e procuratevi cibo come Recovery della Royal o a/d della Hill's, la sosterrà e, soprattutto Recovery, è facilmente aspirabile con la siringa. Avete avuto modo di notare se ha già i dentini? Ha mangiato qualcosa di ciò che avete lasciato a disposizione?

A proposito, dici che è una femmina perchè sei riuscita a verificare la posizione dei genitali?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 12:42 PM
Messaggio: #3
RE: Riccina salvata ieri
Rispondo subito:
si quando l'abbiamo trovata stava a pancia in su sotto la pioggia quindi è stato davvero facile controllare il sesso :)
Per quanto riguarda i dentini sinceramente ieri sera era così spaventata e bagnata che ho pensato a tenerla al caldo. L'unica cosa che ho fatto è stata controllare che non avesse ferite o lesioni evidenti e assicurarmi che stesse al caldo.
Credo che qualcosa abbia mangiato perchè avevo lasciato il cibo ordinato su un piattino e ho trovato tutto sparpagliato in giro.
Stasera la peso e controllo subito per i dentini. In pausa pranzo vado a recuperarle il cibo della Royal o della Hill's.

Ovviamente vi tengo aggiornati!
Grazie mille per le informazioni :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 01:27 PM
Messaggio: #4
RE: Riccina salvata ieri
Per quanto riguarda l'antiparassitario invece ho usato il "Neo Foractil Spray" ma solo dopo essermi documentata per bene su internet e aver visto che non è nocivo per loro!
Cmq sono stata ben attenta a non spruzzarlo nè sul pancino (per evitare che si potesse leccare), nè sul muso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 01:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 01:48 PM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: Riccina salvata ieri
Povera piccina, mi sembra messa davvero male! E' importante che segui meticolosamente le indicazioni che ti daremo. Vista la conformazione fisica, che non è più quella di un lattante, direi che i dentini li ha di sicuro. Per prima cosa allontanala dal termosifone e mettile vicino una fonte di calore più piccola come ti ha detto TamTam. Poi non aspettare stasera a nutrirla con qualcosa di sostanzioso... appena senti che ha il pancino caldo, dalle uno sciroppino di acqua e zucchero abbastanza denso. Per somministrarglielo ti serve una siringa senza ago.

Tieni la riccina in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino a tenerla in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciata; la riccina deve stare a 45° o quasi verticale. Accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dalle piccole quantità di sciroppo, delle gocce, facendo una pausa tra una e l'altra in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Questo la tirerà un po' su... poi, appena hai a/d o Recovery, lascia perdere l'acqua e zucchero e inizia a nutrirla regolarmente con quelli, sempre con la siringa, perchè in questi primi giorni è fondamentale che mangi le giuste quantità di cibo e offrendoglielo in un piattino non potresti rendertene conto bene. Deve mangiare ogni giorno una quantità di a/d o Recovery pari ad almeno 1/4 del suo peso, suddiviso in più pasti (almeno 3, meglio 5 al giorno). Se fatica a mangiare falle fare pasti più numerosi e più piccoli.

Se invece non fatica a mangiare, facilmente gradirà quantità maggiori di cibo rispetto al minimo che ti ho indicato. Assecondatela pure, pur senza esagerare, perchè è sicuramente molto in sofferenza e sottopeso e deve recuperare.

Mi raccomando, controlla sempre che abbia il pancino caldo prima di darle da mangiare!

Per il futuro ricordatevi di non somministrare mai alcun prodotto ad un animale selvatico prima di esservi informati per sapere se è adatto a quell'animale e in che dosi. Un prodotto sbagliato o sovradosato può ucciderli! Questa e altre raccomandazioni nella pagina "Errori da evitare" del sito, che vi raccomando di leggere attentamente:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Aspettiamo notizie, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 01:45 PM
Messaggio: #6
RE: Riccina salvata ieri
Perfetto grazie mille!
Seguirò le istruzioni alla lettera e vi terrò informati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 04:01 PM
Messaggio: #7
RE: Riccina salvata ieri
[Ehi ciaoo! Anche il mio cagnolone ha trovato un riccetto piccoletto,a il tuo è davvero super bebé!
Ho letto sulla rete che se non supera i duecento/ 250 grammi gli va dato un latte speciale (assolutamente non quello di mucca!) adatto anche ai gattini neonati, fino al raggiungimento dei 250.
Il mio anche dorme una cifra di ore, ma tipo tutto il giorno, pesava quando l'ho trovato 260 grammi e ho capito che dovrà trascorere l'inverno ospite a casa mia.
Poi un mio caro amico ne ha trovato uno anche lui poco tempo dopo e abbiamo deciso che dopo l'inverno staranno insieme sulla terra in Sabina . Il RICCIO DI cARLITOSS si chiama Spinotto ed è più bebè del mio.
CiaoooIcon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2011, 04:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2011 05:01 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: Riccina salvata ieri
Ciao Pablito! Devo dirti che quello che hai letto in giro è gravemente inesatto. Il latte speciale (Esbilac per cagnolini, e NON per gattini, l'unico raccomandabile per i ricci) non serve certo a ricci di 250 gr, che sono già abbondantemente svezzati! Su internet si leggono un sacco di informazioni sbagliate sui ricci, e noi con questo sito ci proponiamo di rimediare a questa confusione fornendo informazioni corrette, verificate con veterinari esperti nella cura di questi animaletti. Se mi dici dove hai letto il consiglio sbagliato sul latte per gattini, provvedo a segnalare l'errore al responsabile del sito.

Ti invito ad aprire una nuova discussione nel forum per parlarci del riccino che hai soccorso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 12:14 AM
Messaggio: #9
RE: Riccina salvata ieri
eccomi!
allora la piccola pesa 121 grammi!
le ho dato da mangiare quasi 10 grammi di pappa poi non ne ha più voluto sapere!
appena ha sentito il sapore del cibo ha tirato fuori la linguetta,era bellissima!ha mangiato di gusto!
ora dorme felice accanto alla bottiglia d'acqua calda.
Ah..parassiti non ne ho più visti,il che mi rende molto molto felice!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 01:42 AM
Messaggio: #10
RE: Riccina salvata ieri
Ma... neanche 10 grami in tutto il giorno? Con quel peso in 24 ore deve mangiare almeno 30 grammi, sarebbe anche bene che ne mangiasse un po' di più. Hai provato a dargliene con la siringa senza ago?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 08:02 AM
Messaggio: #11
RE: Riccina salvata ieri
ma no ne ha mangiati dieci grammi ieri sera come primo round :) stanotte ne ha mangiati altri dieci e più tardi gliene do ancora! ho letto che deve mangiare x almeno 1/4 del suo peso corporeo,sto attentissima che lo faccia!
comunque è l'essere più buffo e adorabile che io abbia mai visto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 08:26 AM
Messaggio: #12
RE: Riccina salvata ieri
Ciao, come sta la riccetta? Cresce?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 03:25 PM
Messaggio: #13
RE: Riccina salvata ieri
Ciao!
si la piccolina cresce! adesso si spazzola via tutta la pappa che le metto nel piattino senza bisogno che stia ad imboccarla! In più ho scoperto che adora l'uva! ne va proprio ghiotta!
Ora che mangia sola la prendo solo per pesarla così da manipolarla il meno possibile e cercare di non abituarla agli esseri umani! Ieri ha cercato di mordere mio marito, e io ovviamente ho fatto il tifo per lei ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 06:40 PM
Messaggio: #14
RE: Riccina salvata ieri
Bene che preservi il suo istinto e vedo che sei entrata proprio nello spirito giusto: esultare quando i ricci ci mostrano il loro caratterino è tipico di queste parti, chissà se tuo marito ha condiviso il tuo entusiasmo Icon_mrgreen

L'importante è che abbia cominciato ad alimentarsi in modo autonomo e... sempre occhio al peso Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:12 PM
Messaggio: #15
RE: Riccina salvata ieri
Ciao Drenya, come sta la riccetta? Immagino sarà cresciuta... quanto pesa adesso?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication