Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
08-11-2011, 11:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 11:19 AM da Ray.)
Messaggio: #1
Exclamation Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Buon giorno, mi sono appena registrata su questo forum, Sono Roberta ho 22 anni, abito in provincia di pavia, vivo in un paesino piccolino al confine con il piemonte e quindi ci sono molti campi. Volevo delle informazioni su come comportarmi con un riccio, ieri mio papà ha trovato sotto il porticato un piccolo riccio che sta su una mano e pesa sui 100 gr e anche l anno scorso ci siamo ritrovati 2 ricci, li abbiamo messi in una cesta con dei panni xo non si sono salvati, forse perchè troppo piccoli. Questo riccio e piccolo, ma ieri dormiva e nella notte giustamente ha girato ma oggi ce lo siamo ritrovato nel giardino che dormiva tutto raggomitolato poi si è risvegliato. Come ci dobbiamo comportare? mio papà chiede cosa utilizzare per fargli un giaciglio.. per esempio se lo mettiamo nella stanza dove teniamo la caldaia in pratica la stanza la usiamo come lavanderia, potrebbe andare bene?

Grazie per l attenzione

Roberta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 12:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2011 12:29 PM da pesk.)
Messaggio: #2
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Ciao Roberta, benvenuta! Il riccino è piccolissimo per la stagione e non ha nessuna possibilità di sopravvivere stando fuori (per superare il letargo dovrebbe partire da un peso di 700 grammi!), per cui deve essere tenuto al caldo per tutto l'inverno, per poi essere liberato a primavera con un graduale reinserimento in natura.

La temperatura a cui deve stare dev'essere quella di una stanza riscaldata, quindi 18-20°C. Se nel locale caldaia non è sempre assicurata questa temperatura, per ora tienilo in casa, e valuteremo quando sarà più grandicello se è possibile spostarlo lì. La stanza in cui lo tieni deve anche avere un'illuminazione naturale, in modo che lui possa distinguere il giorno dalla notte, e possibilmente deve essere abbastanza tranquilla.

Finchè mostra di gradirla devi lasciargli a disposizione una fonte di calore come una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolta in un asciugamano o in più giri di scottex (no maglie di lana, no stracci sfilacciati perchè i fili, come i capelli, sono un pericolo per le sue zampine). I cuccioli hanno molto bisogno di calore, vedrai che anche se in casa c'è caldo tenderà a starci attaccato! La scatola deve comunque essere abbastanza grande da permettere al riccino di allontanarsi dalla fonte di calore se ha troppo caldo. Scaldarlo, non di colpo ma gradualmente, è la primissima cosa da fare: non dargli da mangiare finchè non senti che ha il pancino caldo!

Per la sua sistemazione sono ideali scatole in plastica dai bordi lisci e alti 40-50 cm, come queste dell'IKEA che sono alte 42 cm e, se dentro metti solo carta appallottolata e non altre scatole che possano favorire la scalata, riescono a contenere un riccio adulto:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
Raccomandiamo le scatole perchè sono molto più sicure per il riccio e più facili da pulire e igienizzare rispetto alle gabbie di qualunque tipo!

Alimentazione: fino al raggiungimento dei 200 gr di peso il riccino deve mangiare ogni giorno una quantità di carne pari a 1/4 del suo peso o poco più. All'inizio vanno molto bene Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's oppure della carne scottata e macinata scondita. A questa quantità di carne, da suddividere inizialmente in almeno 3 pasti (meglio 5) per poi arrivare gradatamente a un unico pasto serale, puoi aggiungere poca frutta, iniziando con la mela a pezzetti piccoli, e pochi croccantini per gatti.

Se da solo non mangia o mangia poco avvertici subito, così ti spieghiamo come dargliene tu!

La crescita attesa nei cuccioli è di 5-10 grammi al giorno (più avanti rallenterà e il riccio arriverà, pian piano, a pesare circa 800 grammi a primavera); per ora pesalo tutti i giorni circa alla stessa ora e a stomaco vuoto; se per alcuni giorni non cresce o, peggio, se comincia a calare di peso, avvertici subito.

Dai 200 gr di peso in su il riccio mangerà sempre 50 gr al giorno di carne + poca frutta + poche crocchette... non di più sennò diventerà rapidamente obeso!

Leggi bene la pagina sugli errori da evitare del sito:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

Per qualunque dubbio o necessità non esitare a contattarci! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 05:08 PM
Messaggio: #3
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Grazie per le dritte, un paio di domande

che tipo di carne è la royal canin? e una carne x gatti?

come faccio a capire se il pancino è caldo se si raggomitola quando cerco di toccarlo?

grazie ancora
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2011, 05:30 PM
Messaggio: #4
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Recovery della Royal Canin è sia per cani che per gatti, ce n'è solo un tipo. Per sentire se ha il pancino caldo dovresti poterglielo toccare, comunque se ha avuto a disposizione la borsa dell'acqua calda con continuità puoi stare tranquilla!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 03:53 PM
Messaggio: #5
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Ciao Roberta, benvenuta anche da parte mia!!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 11:04 PM
Messaggio: #6
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
@Sabrina:

ho diviso i tuoi messaggi e creato una nuova discussione qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2984

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 06:35 PM
Messaggio: #7
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
Buona sera, grazie ancora per i consigli, ma il riccio che era venuto a dormire da me, in questi giorni non è ritornato non so che fine ha fatto, spero che ritorni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 09:15 PM
Messaggio: #8
RE: Buon giorno: la mia presentazione & SOS piccolo riccetto
(14-11-2011 06:35 PM)Ray Ha scritto:  Buona sera, grazie ancora per i consigli, ma il riccio che era venuto a dormire da me, in questi giorni non è ritornato non so che fine ha fatto, spero che ritorni...

lascia del cibo nella zona dove l'hai visto, se è in giro è probabile che ritorni...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication