Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
saluti dal vispo Ginetto!!
09-11-2011, 02:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2012 09:48 AM da pesk.)
Messaggio: #1
saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao a tutti,
il riccetto Gino sembra stia benone.
E' mio ospite da quasi due settimane.
Gli ho fatto una costruzione di legno di quasi 2 metri quadri cercando di riprodurre un pò il suo habitat allo stato naturale: mangia circa 50 grammi per lo più di pollo freddo tritato, mele tritate, pere tritate e carote bollite.
Da due giorni gli metto nella sua tana in legno una borsa dell'acqua calda.
Lo lascio stare il più possibile ( a parte un paio di foto che gli ho scattato senza flash e lo tengo in laboratorio, in modo che i lcane nn ci socializzi affatto.
1- Il mio amico Carlitos mi ha parlato di un'antiparassitario da voi suggerito: SAPETE DARMI PER CORTESIA IL NOME ESATTO DELL'ANTIPARASSITARIO CHE DOVRà INGERIRE E LE QUANTITà? NON HO BEN CAPITO SE è UNO SRAY OPPURE UNA MEDICINA DA INGERIRE.
2 -sembra che abbia il musetto molto molto umido e abbia quasi il muco come se fosse rafreddato: è NORMALE? O HA IL RAFFREDDORE?
Ho notato, da buon liutaio, che è molto molto sensibile ai suoni!
Fatem isapere al più presto grazie infinite da parte anche di Gino.
Paolo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 05:26 PM
Messaggio: #2
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao Icon_biggrin!
Mi permetto di darti qualche informazione, finchè non ti risponderanno le moderatriciIcon_wink!
Innanzitutto quanto pesa Gino? se gli dai 50gr di pappa immagino che abbia superato i 200gr, quindi come mai gli trituri tutto? basta fare a pezzettini, perchè i dentini li ha già (a meno che tu non abbia dato altre informazioni in un'altra discussione, che non ricordo!). La carne di pollo è cotta vero?
L'antiparassitario NON VA ASSOLUTAMENTE ingerito, ma va applicato sulla cute, con una siringa senza ago. Le moderatrici provvederanno sicuramente ad inviarti un MP con il nome del prodotto e i dosaggi in base al peso.
Se ti dà l'impressione che sia raffreddato, è bene che tu gli faccia fare al più presto le analisi delle feci, per capire se è stato attaccato da parassiti di tipo polmonare, che, se trascurati, portano a conseguenze irreversibiliIcon_sad
Occhio ai rumori ed ai suoni molto acuti, perchè hanno l'udito molto sensibileIcon_eek
Spero di essere stata abbastanza chiara, altrimenti chiedi pure, qui ci si dà un pò tutti una mano Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2011, 11:08 PM
Messaggio: #3
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao Pablito, ti ho inviato nome del prodotto e indicazioni con mp.

Non tardare ad applicarlo e a fare esaminare le feci, come ti ha detto Titti e' molto importante perché potrebbe avere dei parassiti diversi da quelli contro cui e' efficace il prodotto che indichiamo e il riccio potrebbe avere, quindi, bisogno di cure aggiuntive.

Aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 01:49 AM
Messaggio: #4
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Grazie per i consigli. Ho ricevuto da Tam le istruzioni per l'antiparassitari e domani provvederò a trovarlo e a somministrarglielo con la siringhetta come da istruzion iricevute.
Il pollo lo faccio sempre prima bollire.
Il riccetto Gino pesa 271 grammi.
Da questa sera ho aggiunto al suo cibo i croccantini al pollo per gatti come ho letto nel forum qui da voi:ho letto fra l'altro che gli puliscono i dentini.
Spero che ai polmoncini nn abbia nulla: nn appena avrò il tempo per poterlo fare lo porterò dalla veterinaria per fargli queste analisi-feci: QUALUNQUE VETERINARIO è I NGRADO DI POTER FARE QUESTE ANALISI OPPURE dovrò ANDARE DA QUALCUNO IN PARTICOLARE?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 04:23 PM
Messaggio: #5
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Qualunque veterinario dovrebbe essere in grado di fare questo tipo di analisi, che si chiama esattamente analisi delle feci per flottazioneIcon_eek
Se poi hai la fortuna che nei paraggi hai un veterinario esperto in animali esotici (o che abbia comunque esperienza di ricci) è ancora meglio e forse le moderatrici hanno la possibilità di comunicartelo.
Comunque per il momento approfitta del primo veterinario che ti vien più comodo e poi, se ci dov'essero essere dei parassiti, per una eventuale cura è meglio risentirsi nel forum.
Visto il peso di Gino, ti confermo che non occorre più triturare il cibo, ma basta farlo a pezzettiIcon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2011, 10:13 PM
Messaggio: #6
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao Pablito!

Rispondo qui anche ad alcune domande che mi hai posto con mp.

La quantità di cibo per un riccio di quel peso (a proposito confermo quanto detto da Titti e cioè che non è necessario tritare il cibo dal momento che ha i denti, ma è sufficiente farlo in piccoli pezzi) è pari a 50 grammi di carne al giorno, benissimo pollo, manzo, vitello no carne di maiale, e come contorno un po' di frutta come mela, pera, poca banana poichè ricca in potassio, uva, noci e uvetta (dati con moderazione perchè molto calorici) no invece a mandorle e nocciole.
A questo va benissimo aggiungere una manciatina di crocchi alla sera e una al mattino che costituirà una sorta di spuntino durante la giornata e aiuterà il riccio a mantenere puliti i denti.

Sei riuscito a procurarti l'antiparassitario? Per quanto riguarda l'esame feci, se il riccio non presenta altri problemi, è sufficiente raccoglerne un campione fresco (tanto come avrai notato ne producono generosamente), metterlo in un contenitore destinato oppure anche un sacchetto della cuki ben chiuso va bene e portarle ad analizzare in flottazione senza bisogno di portare il riccio. Appena ti comunicano il risultato confrontati con noi sul forum, anzi ti mando via mp i recapiti del vet che ci segue che esercita a Milano, di professionisti vicini a te non abbiamo nominativi, il più vicino è a Brescia, fammi sapere se dovesse servirti l'indirizzo.

Fortunatamente in 10 giorni Ginetto è cresciuto con una media di circa 6 grammi al giorno, che non è male, ma è importantissimo continuare a tenere monitorato costantemente il peso, soprattutto in ragione del fatto che questo muco può davvero essere causato da un'infestazione di parassiti e questo rende estremamente importante controllare il peso per accorgersi di uno stallo o, peggio, di un calo!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 12:13 AM
Messaggio: #7
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao, ho acquistato oggi l'antiparassitario consigliato da te per la modica cifra di quasi 19 € (spero ben spesi!) ED HO SEGUITO TUTTE LE ISTRUZIONI.
Con la siringhetta da insulina gli ho somministrato inserendo la siringa senza ago in un'aculeo 0,20 ml di antiparassitario nella zona più alta del dorso.
Stasera l' ho pesato ed è aumentato di tantissimo ma come è possibile? Pesa 360 grammi!!! Forse ancora deve fare i suoi bisogni? E' possibile che sia diventato stitico e abbia preso quasi 90 grammi in un giorno e mezzo?
Ieri sera gli ho dato 50 grammi pesati di cibo (pollo a pezzettini freddo-prima cotto-croccantini per gatto e pezzetti di mele/questa mattina ancora mele e stasera altri 50 grammi di pappa. C' è qualcosa che nn mi torna!! Avrò sbagliato la tara ieri o cosa? Credo impossibile la cosa poichè LA BILANCIA è AD ALTA PRECISIONE!! E' molto molto vispo e attivo e mangia di gusto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 12:28 AM
Messaggio: #8
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
L' ho ripesato poco fa e ho visto che pesa 381 grammi...con la tara da' unaltro peso la mia bilancia fa skifo evidentemente!! Allora gli ho somministrato altri 0,10 ml di antiparassitario (RESTANTI DA OGGI NELLA SIRINGHETTA). Ho fatto bene? oppure è stato inutile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2011, 09:29 AM
Messaggio: #9
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Alt!

C'è qualcosa che non è chiaro!

La dose da somministrare è pari a 0,05 ml per ogni etto di riccio, se Ginetto pesa 380 grammi avresti dovuto somministrare una dose per un riccio di 400 grammi ovvero 0,20 ml.

L'aggiunta non era affatto necessaria, ed anche se il prodotto è ben tollerato dai ricci non bisogna esagerare!

In futuro, in caso di dubbio non procedere, consultati prima con noi che chiariremo la situazione.

Osserva come si comporta Ginetto e nel caso notassi qualsiasi cosa di strano avvisaci e, cosa importantissima, procurati una bilancia digitale per avere precisione nel monitoraggio del peso.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 02:40 AM
Messaggio: #10
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Qualcosa di strano cosa significa?Mangia di gusto, è più vispo che mai.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:47 AM
Messaggio: #11
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao!
Penso intendesse riferirsi al comportamento in generale, se dovesse mal tollerare l'antiparassitario che gli hai somministrato in più, perchè inizialmente gli hai dato la dose giusta e poi hai aggiunto 0.10ml, in pratica, in totale, la dose per un riccio di 600grIcon_eek
Come ti diceva Tam Tam è ben tollerato, ma non si sa maiIcon_neutral

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 09:03 PM
Messaggio: #12
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
(12-11-2011 10:47 AM)titti Ha scritto:  Ciao!
Penso intendesse riferirsi al comportamento in generale, se dovesse mal tollerare l'antiparassitario che gli hai somministrato in più, perchè inizialmente gli hai dato la dose giusta e poi hai aggiunto 0.10ml, in pratica, in totale, la dose per un riccio di 600grIcon_eek
Come ti diceva Tam Tam è ben tollerato, ma non si sa maiIcon_neutral

Esatto, intendevo proprio questo!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 03:16 PM
Messaggio: #13
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ginetto sta molto meglio a vederlo..è ancora più vispo, mangia con molta più voracità e appetito, aumente di sette grammi circa al giorno, e dopo l'aniparassitario ha fatto tantissima kakketta...e la cosa piu' importante nn ha più il musetto gocciolante....prima gli veniva cosi solo dopo che mangiava però...forse lo intingeva nell'acqua..:)ogni giorno gli metto per due vole le bottiglie d'acqua calda e gli paice molto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 05:05 PM
Messaggio: #14
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Una media di 7 grammi al giorno va molto bene e mi fa davvero molto piacere che Ginetto stia migliorando.

La bottiglia di acqua calda è molto amica dei ricci, in particolar modo di quelli più piccoli, continua tranquillamente a metterla a disposizione fin quando Ginetto dimostra di gradire, significa che ne sente il bisogno.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 06:31 PM
Messaggio: #15
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Io ora mi trovo a Roma e Ginetto lo sta seguendo la mia compagna Giorgia, che lo tratta quasi meglio di me...ahahha.
Ha integrato oltre alla bottiglia anche la borsa dell'acqua calda, le ho raccomandato di nn farlo mangiare troppo e mi ha detto che il musetto è asciutto e Gino è davvero molto molto vispo più di sempre.
Ho trovato,quando ho acquistato l'antiparassitario, una signora molto gentile e amante degli animaletti selvatici, che mi ha dato il contatto di un centro vicino Bergamo del WWF, dove accettano i ricci europei selvatici per la riabilitazione all'ambiente esterno.Appena sarò a Cremona se vuoi ti fornirò questo contatto, che penso sia buono. Fammi sapere ok? ciao a presto . Pao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:08 PM
Messaggio: #16
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Ciao Pablito, ci aggiorneresti su Gino, per favore?
Grazie, a presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 09:54 PM
Messaggio: #17
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Certooo!
Ho da poco fatto un bel trasloco di appartamento ed ora ho un bel giardino di 140 metri quadrati, anche se aspetterò la primavera per portare ginetto ad u ncentro di rinserimento del wwf vicino bergamo..qualcuno l oha sentito nominare per caso??
Ginetto sta benissimo, è vispo e cresce bene.
Ora nella nuova casa c è il riscaldamento a terra e sembra che Ginetto gradisca il clima tropicale della nuova casa... Ciao a presto( ho da poco traslocato anche internet, per questo ero sparito per un pò!!)
Paolo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 11:13 PM
Messaggio: #18
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
Grazie delle notizie! Dicci anche quanto pesa Ginetto e come si comporta: è rimasto diffidente e selvatico? In questi giorni dovresti rifare il trattamento antiparassitario, essendo passato un mese dalla prima somministrazione. Del centro di Bergamo abbiamo avuto un'impressione molto negativa, alcuni anni fa, quando qualcuno di turno lì aveva risposto al telefono dando indicazioni completamente sbagliate riguardo a un piccolo riccio, poi morto per questo. Icon_neutral Sicuramente mi informerei molto bene riguardo a come fanno la riabilitazione dei ricci prima di portarglielo. Potresti anche realizzare tu un recinto nel tuo giardino, fargli la riabilitazione lì (è un'esperienza davvero bella) e poi liberarlo in un luogo adatto. Facciamo comunque in tempo a riparlarne!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 09:27 AM
Messaggio: #19
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
(10-12-2011 11:13 PM)pesk Ha scritto:  Grazie delle notizie! Dicci anche quanto pesa Ginetto e come si comporta: è rimasto diffidente e selvatico? In questi giorni dovresti rifare il trattamento antiparassitario, essendo passato un mese dalla prima somministrazione. Del centro di Bergamo abbiamo avuto un'impressione molto negativa, alcuni anni fa, quando qualcuno di turno lì aveva risposto al telefono dando indicazioni completamente sbagliate riguardo a un piccolo riccio, poi morto per questo. Icon_neutral Sicuramente mi informerei molto bene riguardo a come fanno la riabilitazione dei ricci prima di portarglielo. Potresti anche realizzare tu un recinto nel tuo giardino, fargli la riabilitazione lì (è un'esperienza davvero bella) e poi liberarlo in un luogo adatto. Facciamo comunque in tempo a riparlarne!
Ciao...<allora Ginetto pesa 525 grammi approssimativamente perche sulla bilancia nn sta fermo ed il peso sale e scende...quando si ferma x qualche sec. risulta 525 e così ho potuto consatare che è cresciuto con una media abbondante di 5 grammi al giorno.
E' rimasto del tutto diffidente e selvatico, perche' ho sempre fatto in modo da lascialrlo separato dal cane, che ora sta in giardino con la sua nuova cuccia da me costruita in legno. Anche se mi dispiace vederlo sempre li solo soletto dentro la scatola, ma sembra che se lo faccio andare in giro si sente spaesato e cerca subito un posto nascosto per infilarsici. Grazie per avermi ricordato del trattamento anti parassitario: potresti per cortesia ripetermi i dosaggi per grammo?Ciao e grazie da me e Ginetto ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 11:20 AM
Messaggio: #20
RE: saluti dal vispo Ginetto!!
0,1ml ogni 200grammi

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication