Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Miniriccio appena adottato
12-11-2011, 12:00 AM
Messaggio: #1
Smile Miniriccio appena adottato
Stasera stavo passeggiando col mio cane, un terrier di 10 anni docilissimo con qualsiasi tipo di animale, nella mia zona residenziale che però è stata costruita vicino a dei noccioleti. Ho visto un riccio di piccole/medie dimensioni al lato della strada, vicino al marciapiede ed ho pensato di prenderlo, prima che venisse investito. Ho provato a pesarlo, fa circa 200 grammi... l'ho messo in uno scatolone con del terriccio, e due piattini, uno con dell'acqua e l'altro con dei cubetti di uva/mela... ho fatto bene? Il piccino non è ferito, e ha degli occhietti vispi ed un tartufino delizioso! L'ho messo al piano terra dove non fa freddo e ci sono circa 20°C... Ho tagliato solo una parte delle ali del cartone così sceglie se stare al buio o in penombra. Spiandolo ho notato che si gratta con le zampette dietro, forse ha delle zecche? Vorrei sapere come alimentarlo, quante volte al giorno e se devo cuocere la carne, il pollo scottato alla piastra potrebbe andare bene? Vi ringrazio molto! Farò fare quanto prima l'analisi delle feci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 12:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2011 12:45 AM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Miniriccio appena adottato
Ciao e complimenti x il recupero, il piccolo ne aveva sicuramente bisogno! Infatti, x superare indenne il letargo, il suo peso nn deve essere inferiore ai 700-800 grammi. Quello che hai fatto e' ok. Cerca di sistemarlo in una scatola, meglio se di plastica tipo IKEA, dai bordi alti almeno 50 cm. I ricci sono abili nelle fughe! Ecco cosa mettere nel suo interno. Una scatola da scarpe rovesciata su cui aprirai una porta, che fungera' da tana. Una ciotola bassa e pesante (affinche' nn la rovesci) x l'acqua, una borsa di acqua calda o una bottiglia di plastica avvolta in piu' giri di scottex, affinche' il piccolo nn si scotti. Essa nn dovra' occupare tutto lo spazio della scatola, x permettere al riccio, qualora avesse caldo, di scostarsene. Dovrai sostituire l'acqua spesso, perche' il calore e' molto importante ed un riccio potrebbe andare in ipotermia (spesso letale), anche in ambienti riscaldati. Sul fondo della scatola metti dello scottex bianco, x valutare la presenza di eventuali perdite di sangue e la consistenza dell feci. All'interno della scatola di scarpe/tana, metti piu' pezzi di Pile (meglio) o di stracci, ma attenta che nn producano sfilacci, molto pericolosi x le zampine dell spinoso. Aggiungi poi altri pezzi di scottex x allenarlo alla costruzione della tana. Parliamo di alimentazione. Partiamo dal peso del piccolo. Inizialmente lo dovrai pesare tutti i giorni alla stessa ora e nelle stesse condizioni (es, a stomaco vuoto). Annota data e peso giornaliero. La crescita ottimale e' di 5-10 gr al giorno. Se cresce meno (o peggio diminuisce) molto probabilmente e' affetto da parassitosi, se cresce di piu', vuol dire che mangia troppo. Passiamo a quantita' e tipo di alimenti. Dici che pesa 200 gr. E' gia' svezzato. Potrai somministrare un unico pasto giornaliero cosi' composto: 50 gr di pollo o carne di manzo magrissima scottati, una fettina di frutta e una manciata di croccantini x gatti.
Tipi di carne: pollo, manzo magrissimo, MAI MAIALE ED INSACCATI (letali), no pesce.
Tipi di frutta: mela, pera, un ciccho d'uva senza semi, 2/3 pinoli, molto raramente una rondellina di banana. No agrumi.
Nn dare MAI patate, pasta, farinacei, carboidrati, dolci, latte di mucca (letale).
Oltre il,pasto unico giornaliero, possibilmente serale, potrai lasciare uno snack durante il giorno, composto da una manciatina (ca 20) di croccantini, nutritivi ed utili x i denti. Potrai dare come integratore vitaminico 2/3 gocce di Betotal sciroppo nel gusto classico (no agli agrumi).
Parliamo di parassiti. Prima di tutto togli la zecca e controlla attentamente l'eventuale presenza di altre. Serviti di pinzette da sopracciglia e toglila con una rotazione secca in senso orario. Brucia poi la zecca estratta. X quanto riguarda la sverminatura, potrai farla superati i 200 gr di peso. Sicuramente le mod ti invieranno le istruzioni x tipo di prodotto e dosaggio. Seguile attentamente. Il trattamento andra' ripetuto dopo 20 e 30 gg, in tutto 3 volte. Intanto, fai analizzare un campione di feci fresche, richiedendo specificamente un esame "in sospensione".
Queste le indicazioni di max. X il resto ci aggiorniamo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 12:44 AM
Messaggio: #3
RE: Miniriccio appena adottato
Intanto gli metterei qualcosa di caldo accanto (anche se la stanza è calda).
Aspettiamo i moderatori per darti info più precise ma di sicuro il piccino dovrà saltare il letargo perché è troppo piccolo per poterlo superare quindi hai fatto benissimo a prenderlo (guarderei se non ce ne sono anche altri in zona che appunto sono frutto di un parto di tarda estate e destinati a morte quasi certa). Potrebbe avere delle pulci (le zecche di solito non danno prurito e dovresti vederle bene), per vedere se ha pulci ti conviene metterlo su dei fogli bianchi di carta assorbente.
Mi raccomando: NIENTE LATTE o formaggi/insaccati/dolci/pane/mandorle.
Ok cibo per gatti/cani, frutta e verdura, acqua in un ciotolino che non riesca a ribalatare (domattina se sta bene troverai il disasro generale :-))) Se sta bene puoi dare da mangiare la sera e durante il giorno lasciare acqua e un po' di mela. Penso sia stato molto fortunato a trovarti!!! Queste alcune indicazioni al volo poi vedrai che ti diranno di tutto di più :-)))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 01:10 AM
Messaggio: #4
RE: Miniriccio appena adottato
Ciao Hermosa!

Renegade è stato molto esaustivo, l'unica cosa che mi sento di aggiungere è che tra gli alimenti da non dare ci sono anche le mandorle (come ricordato da Shishy) e le nocciole, le prime poichè contengono acido cianidrico, tossico per i ricci, le seconde perchè, data la particolare conformazione del palato dei ricci, rischiano di rimanere incuneate in trachea causando soffocamento.

Se la temperatura rimane costante tra i 18 e i 20° va benissimo, ma come ti hanno già giustamente suggerito, metti nel contenitore anche una borsa o bottiglia di acqua calda, vedrai come gradirà.

Ti invio con mp il nome dell'antiparassitario e come somministrarlo, puoi farlo già da adesso.

Aggiornaci costantemente, in questo modo potremo seguire i progressi del riccio e consigliarti passo passo fino al momento del suo reinserimento in natura Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:19 AM
Messaggio: #5
RE: Miniriccio appena adottato
grazie a tutti! il ricco allora sta bene, ha rovesciato tutto, però non ha mangiato... o forse sì, ma ha sparso tutto in giro... cerca di uscire dalla scatola, e quando stamattina l'ho spostato un secondo mi pare che mi ha pure soffiato! mi odia? devo continuare a tenerlo? se continua così lo cedo a qualcuno, a malincuore...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:38 AM
Messaggio: #6
RE: Miniriccio appena adottato
Ciao Hermosa ! Anch'io sono alle prese per la prima volta in vita mia con due cuccioli che ho trovato a fine settembre e che non arrivavano a 200 gr. A noi che piacciono gli animali farebbe piacere poter avere un contatto più stretto con loro ma in questo caso, come ho imparato leggendo questo forum, dobbiamo essere FELICI quando i nostri beniamini ci soffiano addosso. Ciò vuol dire che mantengono il loro status di animale libero e selvaggio e saranno pronti per il reinserimento quando sarà l'ora di lasciarli andare. Ti consiglio caldamente di prenderti un po' di tempo ogni giorno per leggere alcuni post. Troverai informazioni preziosissime. Auguri per i prossimi mesi in compagnia del riccino. Sono sicuro che lo troverai un animale interessantissimo. Ciao. Marco.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:41 AM
Messaggio: #7
RE: Miniriccio appena adottato
ciao, quello che hai visto è il comportamento normale di un riccio, è un bene che sia così perché deve mantenere più possibile il suo istinto selvatico e la diffidenza nei confronti dell'uomo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 10:52 AM
Messaggio: #8
RE: Miniriccio appena adottato
Vi ringrazio molto :) vi giuro, pensavo che mi odiasse. Stamattina pensavo di comprare un nuovo "loculo" per il miniriccio. Le gabbiette per tipo criceti non vanno bene vero? Perché hanno la rete... Una scatola alta di plastica va bene no? :) Voi come sistemate il fondo della scatola? E devo trovare pure un metodo per non fargli (o farle) rovesciare l'acqua... Ho appena messo una nuova bottiglietta accartocciata con dello scottex, sembra che se la stia spassando :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 11:03 AM
Messaggio: #9
RE: Miniriccio appena adottato
per il fondo della vasca puoi usare fogli di giornale o scottex che dovrai cambiare spesso oppure oltre ai giornali mettere fieno per conigli così conterrai l'umido, gli odori e dovrai limitarti a togliere le parti sporche...per la ciotola dell'acqua consigliamo posaceneri in vetro così non riescono a rovesciarli, ci camminerà dentro ma non la rovescierà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 12:27 PM
Messaggio: #10
RE: Miniriccio appena adottato
Più rimane selvatico meglio è per lui e sarà più veloce il reinserimento in natura a primavera :-) Cerca di non accarezzarlo (lo so è dura) e di tenerlo dove può sentire il meno possibile le vostre voci. Un riccio "imprintato", abituato all'uomo perde il senso del pericolo che invece in natura è fondamentale per proteggersi dai predatori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 03:28 PM
Messaggio: #11
RE: Miniriccio appena adottato
stamattina ho comprato dei croccantini per cuccioli di gatto e glie ne ho messi una ventina (quando ha il bottoncino sulla pancia è maschio vero?) e poi delle scatolette sempre per gatti di tonno al naturale... va bene? mi sembra che non ha mangiato ma è super vispo e prova un amore incondizionato per la mia ciabatta di pile...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 04:25 PM
Messaggio: #12
RE: Miniriccio appena adottato
Il riccio non è come un cane o un gatto,purtroppo devi cercare il più possibile di lasciarlo stare tranquillo per i fatti suoi,solo qualche controllo (importante il peso) e il suo mangiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2011, 04:59 PM
Messaggio: #13
RE: Miniriccio appena adottato
il cibo per gatti può andare ma è meglio evitare quelli al pesce, non perché gli faccia male ma perché non è quello di cui si nutrirebbero normalmente in natura.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 12:22 AM
Messaggio: #14
RE: Miniriccio appena adottato
oggi il mio veterinario di fiducia è venuto a casa e ha sverminato il riccio! si era fatto un nido sotto la scatola di scarpe, con lo scottex. quando l'abbiamo scoperto e preso in mano aveva un po' di schiumetta pulita che gli usciva dal tartufino, quindi l'ho lasciato al veterinario per metterlo sotto osservazione... ci sono rimasta malissimo, ma non posso permettere che muoia per anche una sola piccola svista...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 02:01 AM
Messaggio: #15
RE: Miniriccio appena adottato
questo vet conosce i ricci? Che prodotto e che dosaggio ha usato?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2011, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-11-2011 05:12 PM da TamTam.)
Messaggio: #16
RE: Miniriccio appena adottato
Avevo inoltrato mp a Hermosa con il prodotto e tutte le indicazioni, suppongo dunque che abbia utilizzato quello.

Ti chiedo anch'io se il tuo vet ha esperienza con i ricci, questa è fondamentale per sapere come muoversi con certezza.

Ti invito in ogni caso a metterlo in contatto con il Dr. Mangiagalli, il vet esperto che ci segue sul forum e di cui ti invio i recapiti con mp, un confronto con chi è molto esperto non può che giovare.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication