Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio perugino!
14-11-2011, 03:11 AM
Messaggio: #1
Big Grin riccio perugino!
Ciao mi chiamo Michele e sono di Perugia..
questa mattina ho trovato un piccolo riccio che attraversava la strada e non sapeva dove andare così mi sono fermato e l'ho portato a casa..
Non sapendo cosa fare sono venuto nel vostro forum e mi sono informato..
Allora il riccio pesa 140 grammi e ho potuto notare che è un maschio, stà bene non ha ferite cammina bene e ora è molto attivo.. e non ha zecche.
Ho letto i post per l'alimentazione e ho provveduto con umido per gatti, crocchette della marca da voi consigliate, frutta e acqua, il tutto nelle dosi giuste..(tutto molto gradito dal piccolo)
Domani mattina vado a prendere la scatola in plastica e la paglia, per questa notte stà dentro un grande scatolone e una piccola tana fatta con una scatola più piccola, che non può usare per evadere visto che lo scatolone è alto 90 cm! :)
Vorrei gentilmente solo sapere se lo devo sverminare e quale prodotto usare..
ah un ultima cosa, il riccio è molto attivo ma a volte gira su se stesso è normale o è nervoso?
Grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 04:40 PM
Messaggio: #2
RE: riccio perugino!
Ciao!
Benvenuto nel mondo dei ricciIcon_biggrin!!!
Hai fatto benissimo a prendere il riccino, con quel peso non ce l'avrebbe mai fatta ad affrontare il letargo e poi per strada di giorno...poverino!!!
Finchè non ti risponde una moderatrice, posso dirti che di solito la sverminazione va effettuata dai 200gr, ma in casi di necessità anche dai 100gr. Se il tuo riccino ha delle belle feci (non molli e non verdastre), il nasino umido , ma non gocciolante, il respiro normale e non starnutisce o tossisce, ed è reattivo e cresce di peso costantemente, allora penso che puoi aspettare che raggiunga il peso ottimale!
Per quanto riguarda il prodotto le moderatrici ti invieranno sicuramente un MP con il nome e i dossaggi.
Per il fatto che giri su se stesso è piuttosto strano, non mi è mai successo...forse è spaesato "tra 4 mura" e un pò spaventato dal nuovo ambiente, nuovi rumori...se dovesse continuare segnalalo di nuovo nel forum!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 05:19 PM
Messaggio: #3
RE: riccio perugino!
Ciao il riccino stà bene, oggi gli ho fatto una tana con delle cortecce e ora ci dorme dentro.. però è stato sveglio dalle una di ieri sera fino alle 13 di oggi!! :) cmq sembra più tranqillo di ieri..
per quanto riguarda il naso è solo umido, le feci ieri erano normali, dopo che ha mangiato(umido per gatti, crochette e mela) sono diventate un pò molli ma non sono verdastre.. respira normale e non tossisce, ogni tanto sbuffa! ma non è molto spaventato se lo prendo in mano sempre con i guanti..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 06:25 PM
Messaggio: #4
RE: riccio perugino!
Probabilmente girovagando in continua ricerca di cibo anche di giorno, gli si sono un pò confusi i ritmi ed ora è un pò sfasato, ma vedrai che piano, piano riprenderà a dormire di giorno e a far festini di notte nella scatolaIcon_twisted L'importante è che sia in una stanza calda (17/20°) dove arrivi luce naturale, in modo tale da fargli percepire la differenza giorno/notte.
Le feci un pò molli non sono sempre indice di malessere, ci possono stare quando si possono attribuire al tipo di mangime umido (magari il patè) ed anche alla frutta alle volte...di sicuro non è normale se sono sempre molli.
Hai proporzionato le pappe in base al peso?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 07:36 PM
Messaggio: #5
RE: riccio perugino!
Ciao Michele e benvenuto sul forum anche da parte mia Icon_biggrin

Come ti ha detto Titti, hai fatto benissimo a recuperare questo riccino che, con un peso così piccolo, non ha davvero la possibilità di sopravvivere al letargo.

Le feci un po' molli possono essere, di fatto, dovute all'alimentazione (anche solo al cambio della stessa) e, se non ci sono segnali preoccupanti (stallo nella crescita di peso o peggio un calo) puoi anche aspettare il raggiungimento dei fatidici 200 grammi per effettuare lo sverminamento.

Probabilmente hai già avuto modo di leggere che fino al raggiungimento dei 200 grammi la quantità di cibo da somministrare giornalmente al riccio deve essere equivalente al 25% del suo peso corporeo, dopo di che la quantità sarà sempre di 50 grammi al giorno di carne (bene vitello, manzo, pollo, NO maiale) più poca frutta come contorno (ok una fettina di mela, pera, prugna, uva, banana poca e non troppo sovente poichè ricca di potassio, NO mandorle e nocciole) e una manciatina di crocchi alla sera ed una al mattino, che costituirà una sorta di spuntino a disposizione del riccio durantre la giornata.

Ti invio mp con il nome dell'antiparassitario e le indicazioni per applicarlo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 02:09 AM
Messaggio: #6
RE: riccio perugino!
ciao grazie per i consigli! :) il riccio stà bene anche le feci sembrano più compatte.. l' ho sistemato in una scatola dell'ikea, come fondo ha del fieno per conigli e una tana di corteccia creata da me, che gradisce molto! ok allora fino a quando non raggiunge 200 g non lo svermino.. vi terrò informati.. ancora grazie e per qualsiasi cosa non esiterò a contattarvi! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 08:22 AM
Messaggio: #7
RE: riccio perugino!
Ciao Michele, nella scatola del riccio metti anche pezzi di scottex, striscioline di giornale e pezze di stoffa (senza sfilacci però): il riccio li utilizzerà per imbottire la tana e renderla più confortevole e calda.

Se vedi che continua a girare su se stesso e di giorno non dorme faccelo sapere...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 07:48 PM
Messaggio: #8
RE: riccio perugino!
ok ho messo anche i pezzi di scottex e stoffa.. oggi ha provato a mordermi.. fortuna i guanti!!
Ps non gira più su se stesso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2011, 10:40 PM
Messaggio: #9
RE: riccio perugino!
Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 08:12 PM
Messaggio: #10
RE: riccio perugino!
ciao a tutti! il riccio stà bene, io domani parto e stò via una setttimana quindi non posso tenervi informati.. cmq il riccio è in buone mani (quelle di mia madre) :) il primo giorno era tanto dolce e buono ora da ieri morde e sbuffa.. meglio, così rimane selvatico!!
a presto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 10:55 PM
Messaggio: #11
RE: riccio perugino!
Ciao Michele!

Bene che il riccino si sia stabilizzato!

Dì pure a tua mamma che se avesse bisogno può scrivere qui sul forum, oppure se ne avesse la necessità puoi lasciarle i nostri contatti che trovi sul sito Icon_wink

Buon viaggio!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 03:29 PM
Messaggio: #12
RE: riccio perugino!
ciao stò per pertire, ma il riccio secondo me nn stà molto bene, è calato di peso, 20 g in 2 giorni, le feci sono molli ma nn verdi e sembra che barcolla un pochino quando cammina.. secondo me va sverminato.. tenete conto che il riccio pesa 130 g quanta medicina gli devo dare? vi farò scrivere o da mia madre o dalla mia ragazza..
grazie
Ps cmq quando lo volevo prendere per vedere come stava si chiudeva e sbuffava, cioè secondo me non è un comportamento di un riccio malato.. :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 03:34 PM
Messaggio: #13
RE: riccio perugino!
scusate non mi ricordavo che Tam Tam vi aveva inviato un messaggio privato con le indicazioni delle dosi.. grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 04:37 PM
Messaggio: #14
RE: riccio perugino!
Il fatto che si chiuda e soffi non è sempre indice di buona salute...mi spiego...se lo fa è bene, nel senso che è reattivo ed è un comportamento normale, ma può farlo anche se sta male, per ingannare i predatori (lui vede noi come tali) Icon_neutral

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 06:52 PM
Messaggio: #15
RE: riccio perugino!
20 grammi in due giorni?
Sei sicuro di averlo pesato bene?

Sono davvero tanti cavoli!

Il riccio va sverminato il prima possibile, inoltre è necessario fare un esame delle feci, infatti potrebbe avere dei parassiti (es. coccidi) che non sono debellati dal prodotto che ti ho indicato.

L'esame può farlo qualsiasi veterinario con il metodo detto "in flottazione" o "sospensione", per maggior tranquillità ti invio i contatti del Dr. Mangiagalli, nel caso ci fosse necessità di portare il puntuto da un vet potresti infatti recarti anche dal tuo per esempio, e metterlo in contatto con Mangiagalli, non tutti i vet hanno dimestichezza con questi animali e il supporto di un esperto è fondamentale!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 03:32 PM
Messaggio: #16
RE: riccio perugino!
Salve a tutti,
vi scrivo da parte di Michele che non è a casa in questo momento e anche da parte di sua madre che si sta occupando del riccio. Mi hanno detto di riferirvi che il riccio ieri è rimasto steso a pancia in su per parecchio tempo, tanto che sembrava essere morto. Solo dopo 12 ore si è risvegliato...è un comportamento normale? Il riccio inoltre continua a non crescere in peso.
La madre di Michele dovrebbe aver contattato il veterinario da voi indicato...grazie, a presto.
Federica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 06:48 PM
Messaggio: #17
RE: riccio perugino!
Ciao Federica, in genere non e' affatto normale che un riccio se ne stia in quella posizione e, a proposito, quando si trovava in quella condizione era nella sua tana?

Un fattore allarmante e' il calo e lo stallo del peso, se e' stato contattato il Dr. Mangiagalli avrà già dato tutte le indicazioni utili.

Che tu sappia, il riccio e' stato sverminato oppure non ancora?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 01:11 AM
Messaggio: #18
RE: riccio perugino!
Ciao a tutti! sono tornato il corso si è prolungato più del previsto! allora il riccio sembra che stia bene, mia madre lo ha sverminato martedì.. ha pesato il riccio 2 volte e il peso è stabile sui 130,132 grammi.
il riccio si muove, è attivo e fa delle tane da paura, mette tutto la dentro!!, però non gradisce più il cibo per gatti e la carne sbollentita e pure la mela.. che gli posso dare? o mangia meno perchè va tipo in letargo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 02:55 AM
Messaggio: #19
RE: riccio perugino!
Mmm, strano che non gli piaccia niente così...se gli metti il cibo la sera la mattina dopo lo ritrovi tutto? prova a mettere crocchette per gattini. Io spesso ho usato il paté Le Chat al vitello che non è male come composizione e lo mangiano abbastanza volentieri. Importante non perda peso e rimanga vicino ad una fonte di calore, è ancora piccolo e i riccini a questa età se camminano troppo sul freddo del pavimento vanno facilmente in ipotermia e rischiano di rimanerci secchi...non sarebbe male fare un esame feci per escludere ci siano anche coccidi in massa (sono bastardissimi e spesso letali per i piccini), per quelli serve un farmaco ad hoc
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 08:46 AM
Messaggio: #20
RE: riccio perugino!
Il mancato aumento di peso è un sintomo da non sottovalutare e di cui avevate già parlato in precedenza... non avete ancora chiamato Mangiagalli?
Aggiungiamoci l'inappetenza e il fatto che tempo fa se ne era rimasto a pancia in su per 12 ore... io correrei immediatamente dal vet.
Che temperatura c'è nella stanza in cui tenete il riccio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication