Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccetta
14-11-2011, 06:13 PM
Messaggio: #1
Riccetta
Ciao a tutti, il mio labrador ha trovato 15 giorni fa una riccetta di 83 gr, la sto alimentando con il cibo per gattini della Hill's al pollo, macinato cotto, qualche mosca che le abbiamo procurato noi, crocchette inumidite, un po' zucchine e carote lesse, un po' di mela e banana.
La tengo costantemente al caldo e direi che mangia e fa bisognini con regolarità. In, più o meno 15 giorni, siamo arrivati al peso di 245 gr. ed ora ho qualche dubbio. Ieri le ho fatto fare un giretto in giardino e ho visto che ha iniziato quella strana attività "dell'autosputo", era forse spaventata e felice? Per quello che riguarda il cibo, devo continuare a lasciarglielo sempre a disposizione, quanto deve mangiare un riccio di quel peso? Di notte deve avere cibo? Perchè non la vedo mai bere? Quanti grammi deve crescere al giorno?? E' importante farle fare qualche giretto fuori dalla scatola per farle sgranchire le zampette?
Grazie per le risposte, lei è veramente stupenda!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 07:53 PM
Messaggio: #2
RE: Riccetta
Ciao Barbaraction e benvenuta sul forum!

La media di crescita fino ad ora è stata molto buona, circa 11 grammi al giorno, il dato atteso è quello che va dai 5 ai 10 grammi.

Dai 200 grammi di peso in poi la quantità di pappa giornaliera deve essere di 50 grammi di carne (si pollo, vitello, NO maiale) più un contorno di frutta (una fettina di mela, di pera, prugna, 1-3 acini d'uva, una rondella di banana di tanto in tanto senza esagerare perchè è ricca di postassio, NO mandorle e nocciole) più una manciatina di crocchi alla sera ed una al mattino, che rimarrà a disposizione dello spinoso durante il giorno.

Quanti pasti stai facendo fare attualmente al riccio? Se il numero di pasti è superiore ad uno passa gradatamente a dargliene una volta sola alla sera.

Non preoccuparti se non lo vedi bere, l'importante è che mangi alimenti umidi e frutta, dai quali assorbe già una discreta quantità di liquidi, eventualmente se lo ritieni necessario potresti aggiungere un pochino d'acqua alla carne, in questo modo ne assumerà un po' di più.

L'autosputo è un comportamento che il riccio mette in atto quando viene a contatto per la prima volta con odori/sapori sconosciuti.

Non farlo più uscire, sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura soprattutto quando sono più piccoli, si rischia di fargli prendere freddo inutilmente, senza contare il rischio di fuga!

Sarebbe ideale che potesse sgambettare in un luogo preventivamente messo al sicuro, una stanza o parte di essa, nella quale ti premurerai di tappare eventuali buchi in cui il riccio possa infilarsi senza più riuscire ad uscirne (lo spazio sotto e dietro i mobili, il buco dietro al bidet in bagno), togliere eventuali sostanze nocive se ingerite (detersivi) e pulendo bene il pavimento da fili e capelli che, attorcigliandosi attorno alle zampe del riccio, possono creare problemi molto seri; a questo proposito una prudenza in più è quella di controllare le zampine alla fine di ogni passeggiata.

All'alimentazione puoi aggiungere anche del cibo vivo (insetti), ma non quelli prelevati dall'ambiente che possono veicolare parassiti, è meglio affidarsi a siti che ne allevano per la zootecnica, se deciderai per questa soluzione faccelo sapere che ti indicheremo quelli già "provati" da altri utenti.

Un'altra cosa molto importante è lo sverminamento, ti mando mp con nome del prodotto ed indicazioni per l'applicazione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 07:54 PM
Messaggio: #3
RE: Riccetta
Vedo adesso che non hai abilitato la funzione per gli mp, attivala dal tuo pannello utente, in modo che possa mandarti le indicazioni per lo sverminamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 09:51 PM
Messaggio: #4
RE: Riccetta
(14-11-2011 07:54 PM)TamTam Ha scritto:  Vedo adesso che non hai abilitato la funzione per gli mp, attivala dal tuo pannello utente, in modo che possa mandarti le indicazioni per lo sverminamento Icon_wink
Ok, credo di aver correttamente abilitato la ricezione dei messaggi, Riccetta ora ha a disposizione cibo più volte al giorno, quindi se ho capito bene, devo farle fare un pasto la sera a base di carne e frutta, 50 gr, e poi per il resto della giornata e per la notte solo crocchette, inumidite o secche??? Se mi indicate anche dove trovare insetti, credo che lei gradirebbe molto. Le avevo già fatto fare le sgambate in un corridoio, che non ha alcun tipo di pericolo, quindi continuo lì ed evito il giardino. Io la peso tutti i giorni, che tipo di crescita deve continuare ad avere? Ora vive in uno scatolone abbastanza grande, in una stanza dove ci sono sempre in media 22/23 gradi, devo continuare sempre con la borsa dell'acqua calda? Come vedete i dubbi sono tanti, ma ogni giorno scopro su questi incredibili animaletti cose nuove e i dubbi di fare le scelte giuste sono tanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2011, 10:14 PM
Messaggio: #5
RE: Riccetta
Perfetto, ti ho appena inoltrato mp Icon_wink

(14-11-2011 09:51 PM)barbaraction Ha scritto:  Riccetta ora ha a disposizione cibo più volte al giorno, quindi se ho capito bene, devo farle fare un pasto la sera a base di carne e frutta, 50 gr, e poi per il resto della giornata e per la notte solo crocchette, inumidite o secche???

Si, un pasto alla sera, ma cala il numero dei pasti gradatamente, se adesso ne fa 5 per esempio, passa per un paio di giorni a 4, poi a 3 e così via fino ad arrivare ad un unico pasto alla sera.

La dose di cibo deve essere composta da 50 grammi di carne, più poca frutta come contorno.
I crocchi va benissimo lasciarli così come sono, potrà sgranocchiarli ed in questo modo serviranno anche per mantenere puliti i dentini.

(14-11-2011 09:51 PM)barbaraction Ha scritto:  Se mi indicate anche dove trovare insetti, credo che lei gradirebbe molto.

Ti riporto al link alla discussione su ci si confronta sull'argomento ed all'interno della quale troverai i siti consigliati, potrai così capire perchè siamo giunti alla conclusione di consigliare espressamente questo tipo di insetti:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

(14-11-2011 09:51 PM)barbaraction Ha scritto:  Io la peso tutti i giorni, che tipo di crescita deve continuare ad avere?

Fai bene a monitorare il peso è forse l'indicatore più importante della sua salute. Pesala sempre alla stessa ora e stesse condizioni (la sera prima di mangiare). La crescita si assesterà non appena raggiunto un peso apprezzabile, la media fino ad ora, come ti dicevo, è stata davvero molto buona.

(14-11-2011 09:51 PM)barbaraction Ha scritto:  Ora vive in uno scatolone abbastanza grande, in una stanza dove ci sono sempre in media 22/23 gradi, devo continuare sempre con la borsa dell'acqua calda? Come vedete i dubbi sono tanti, ma ogni giorno scopro su questi incredibili animaletti cose nuove e i dubbi di fare le scelte giuste sono tanti.

La temperatura va benissimo, ma finchè mostra di gradire la borsa dell'acqua calda lasciala pure a disposizione, sarà lei a decidere quando ne avrà abbastanza Icon_smile

A noi fa piacere rispondere a tante domande, megli una domanda in più piuttosto che una in meno ed è normale che i dubbi siano molti, non capita tutti i giorni di avere a che fare con animali così differenti, per abitudini e necessità, agli animali con cui siamo abituati ad interagire Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 06:53 PM
Messaggio: #6
RE: Riccetta
Ciao, sono passati alcuni giorni e volevo aggiornarvi sulla situazione di Riccetta, siamo arrivati da 83 gr a 349gr. Siccome la crescita procede, direi, bene, le mie grandi perplessità ora sono legate al fatto che viva per la maggior parte della giornata nello scatolone...so che deve stare al caldo e non ho la possibilità di farla stare libera in casa dove ci sarebbero davvero troppi pericoli, e poi quando esce per la sgambata giornaliera ha paura e quindi si mette in un angolo. Volevo sapere quanto può farla soffrire questa cosa di dover stare in cattività fino alla prossima primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:27 PM
Messaggio: #7
RE: Riccetta
è certamente una piccola costrizione per lei stare in uno spazio limitato ma se non puoi fare altrimenti è per il suo bene, non avrebbe speranze di sopravvivere all'esterno con quel peso per cui meglio un inverno un po sacrificato in vista di una nuova vita a primavera che una libertà adesso destinata a finire in una morte certa di freddo e stenti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:51 PM
Messaggio: #8
RE: Riccetta
(23-11-2011 11:27 PM)Pierre Ha scritto:  Ã¨ certamente una piccola costrizione per lei stare in uno spazio limitato ma se non puoi fare altrimenti è per il suo bene, non avrebbe speranze di sopravvivere all'esterno con quel peso per cui meglio un inverno un po sacrificato in vista di una nuova vita a primavera che una libertà adesso destinata a finire in una morte certa di freddo e stenti...

Grazie di aver avvallato con le tue parole, quello che mi ripeto ogni giorno quando la vedo costretta in un'ambiente che non è certo il suo. Ma poi la vedo in salute, crescere, mangiare con gusto e dormire rilassata con tutte le zampette e la coda allungate, accanto alla borsa dell'acqua calda. Qui tutti vogliamo solo il meglio per lei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 07:36 PM
Messaggio: #9
RE: Riccetta
Per rendere meno "deprimente" la vita in cattività, prova ad arricchire l'ambiente in cui vive la riccetta con foglie secche, piccoli rametti, striscioline di giornale (sotto cui puoi nascondere dei pezzetti di cibo), tubi in pvc di diametro superiore a 10 cm e cose di questo tipo. In questo modo stimolerai la curiosità della riccia, invogliandola ad esplorare e a cacciare. Se poi ogni tanto hai la possibiltà di mettere in sicurezza una stanza (anche piccola) e lasciarla passeggiare per qualche ora al buio e in assoluta tranquillità... ben venga.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 02:55 PM
Messaggio: #10
Smile RE: Riccetta
Ciao, Riccetta è ormai 700 gr. o qualcosa di più...ha un po' cambiato abitudini, ora mangia solo di notte e al contrario di prima, di giorno sta sempre nascosta nella sua casetta....
Abbiamo costruito la sua casa unendo tre scatoloni, di dimensioni diverse...gli scatoloni sono uniti da scatole più piccole che fanno da corridoi...in uno di questi, abbiamo messo una scatoletta più piccola, con una piccola apertura sul davanti, che le fa da tana e che lei ha letteralmente strariempito con carta di giornale...ci passa appena :) Ovviamente abbiamo ricoperto esternamente gli angoli e le parti a rischio buco :) con del nastro da pacchi. Sulla base degli scatoloni, carta di giornale e carta assorbente che possiamo cambiare quando sporca.
Direi che sta bene, di notte è molto vitale, di giorno non la si vede più e la cosa un po' ci preoccupa perchè rispetto a prima forse mangia anche un po' meno. Il peso, come dicevo prima, è 710 gr. circa e mi chiedevo se deve crescere ancora o se ora il peso rimarrà costante. Il cambio di abitudini, che la porta a stare nascosta tutto il giorno, è normale e legato alla crescita? Riccetta mangia ancora crocchettini di pollo e patè di pollo, foglie di radicchio, pezzi di mela...serve altro e credete sia il caso che ordini gli insetti?? Grazie delle risposte, ovviamente non posso esimermi dal ricordare che la amiamo ogni giorno di più. E' che è bellissima :)))))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 04:55 PM
Messaggio: #11
RE: Riccetta
Grazie degli aggiornamenti! Riccetta è sistemata davvero bene, bravi! La crescita che ha avuto rispetto all'ultima pesata che avevi riferito è buona; potrebbe aumentare ancora ma anche attestarsi sui 700 grammi, che per una femmina adulta sono un discreto peso... ovviamente c'è una certa variabilità da un esemplare all'altro. Il fatto che di giorno dorma e stia rintanata va anch'esso bene, vuol dire che ha preso ritmi da riccio adulto e che le sue abitudini non sono alterate dalla cattività. Non preoccuparti neanche del fatto che mangi un po' meno: d'inverno può capitare, soprattutto nei periodi più rigidi come questo, che anche i ricci tenuti in casa a temperature elevate abbiano un po' di letargia; alcuni arrivano anche a dormire per uno o due giorni di seguito.

Cambierei un po' la sua dieta per renderla più varia e inserirei senz'altro gli insetti, in modo da farla arrivare più pronta a primavera. Se mi scrivi via mp il tuo indirizzo e-mail ti mando un prospetto sull'alimentazione che ti può essere utile.

Riccetta è stata sverminata? Se sì quando e quante volte? Le sue feci che aspetto hanno? Le hai mai viste molli, o verdi, o gelatinose?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 11:11 PM
Messaggio: #12
RE: Riccetta
È stata sverminata una sola volta due mesi fa, feci sempre nere non molli e a forma di tubetti.
Ho dimenticato di dire che le diamo anche carote lesse a volte e ogni tanto macinato di manzo scottato. Adora il radicchio, va bene? Invio email.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 11:54 AM
Messaggio: #13
RE: Riccetta
Ciao a tutti, sabato sera ho aperto il varco nel recinto di Riccetta...
è uscita e si è subito rifugiata in una grossa e verdissima siepe che era accanto al suo recinto. Siamo stati un po' ad osservarla, era tranquilla, si vedeva che stava cacciando, poi ogni tanto si fermava per sputarsi addosso, cosa che ha sempre fatto quando si trovava di fronte ad un sapore/odore nuovo. Insomma, dopo sei mesi di vita insieme è stato difficile ma anche bellissimo, vederla prendere la sua strada e vita di riccio libero. Ieri sera è uscita ancora dalla siepe, quindi credo che abbia passato la giornata lì, poi si è recata verso il recinto, dove c'erano le sue crocchette, è entrata dal tubo e ha mangiato e bevuto e poi è uscita ma con un po' di difficoltà. Ho lasciato il suo recinto così com'era, con la casetta da lei arredata, ho solo aperto il recinto inserendo un tubo che fa da ingresso/uscita...ho intenzione di continuare a lasciarle dentro in recinto l'acqua e il cibo. Volevo sapere se era stata una buona idea quella del tubo, per impedire magari ai gatti e ad altri animali di entrare, spero solo che capisca che da li si entra ed esce con tranquillità. Aspetto vostri consigli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2012, 09:54 AM
Messaggio: #14
RE: Riccetta
Ho letto solo adesso questa discussione. Il tubo è utile per rendere più difficoltoso l'ingresso nel recinto per alcuni altri animali; magari puoi allargarlo un po' visto che Riccetta fatica a passare. Chissà che non sia per quello che non è più tornata ultimamente...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2012, 10:19 AM
Messaggio: #15
RE: Riccetta
Il problema non sono le dimensioni (l'avevo chiesto qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...0#pid56660 Icon_wink), sembra invece che Riccetta faticasse a trovare il varco dopo la pappa...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-05-2012, 02:52 PM
Messaggio: #16
RE: Riccetta
Ah, grazie Tam! Non avevo letto quella parte nell'altra discussione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 09:10 AM
Messaggio: #17
RE: Riccetta
Ragazzi, a due mesi o più dalla liberazione di Riccetta, anche se non l'abbiamo più vista, ma abbiamo sempre lasciato acqua e cibo ed ogni tanto il piatto era vuoto, abbiamo trovato, nella stessa zona, un riccetto piccolo piccolo...delle dimensioni di un limone...siccome era entrato nel recinto dei labrador, che sono quelli che avevano trovato Riccetta lo scorso inverno, lo abbiamo portato fuori e lasciato nei pressi della zona ristoro di Riccetta, dove c'è ancora la casetta che lei aveva "arredato" durante il reinserimento....Ora, abbiamo subito rabboccato la ciotola con crocchettine di pollo per cuccioli e acqua fresca...che altro dobbiamo fare?? Io sogno che siano i figli di riccetta, potrebbe essere?? :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 09:21 AM
Messaggio: #18
RE: Riccetta
Certo che potrebbe essere! Il riccino lo avete trovato di sera o di giorno? Riesci a dirci quanto pesa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 10:23 AM
Messaggio: #19
RE: Riccetta
stamattina, lo abbiamo trovato nella casa dei cani, che non è una cuccia ma una casetta tipo quella per gli attrezzi...si arrampicava sulle pareti e non riusciva ad uscire...non so da quanto fosse lì, i cani hanno richiamato la nostra attenzione solo stamattina...credo fosse spaventato anche da loro, che però non osano toccarlo, abbaiano solo.
Indicativamente, pensando agli 83 gr di Riccetta, direi che non era più di 60...ora, non lo vediamo più, non lo abbiamo trattenuto perchè abbiamo pensato che la mamma potesse essere nei dintorni...gli abbiamo messo crocchettini per cuccioli inumiditi in due punti differenti, nel caso tornasse...anche se penso che così piccolo prenda ancora il latte no?? Come dobbiamo comportarci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-07-2012, 07:31 PM
Messaggio: #20
RE: Riccetta
Ciao Barbara,

inizialmente il riccio lo avete visto di sera o di giorno? Stamattina a che ora l'avete avvistato?

Per capirne di più e' necessario prelevarlo, pesarlo e controllare se ha i denti oppure no, cercate inoltre di capire se ci sono altri piccoli e la mamma in zona, altrimenti questo piccoletto e' da trattenere, potrebbe infatti trattarsi di un piccolo ancora incapace di nutrirsi autonomamente perché privo di denti, oppure un sottopeso non in grado di procurarsi il cibo da solo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication