Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
10-04-2012, 05:40 PM
Messaggio: #101
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
lasciagli la pappa nella ciotola come se ci fosse, se è ancora nei paraggi può essere che torni e se mangiava solo dal piattino lo tratterrei qualche giorno per vedere come si comporta col cibo sparso, avevo capito che lo cacciava gia in giro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 07:38 PM
Messaggio: #102
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
Aggiornamento riccia. Continuo a tenerla nel recinto perchè causa freddo e pioggia continui non riesco a verificare se è in grado di farsi la tana da sola... Al di là di quello vorrei chiedervi un parere per il peso. A inizio reinserimento pesava 784gr, ora a distanza di un mese pesa 746gr, ricordo che è a regime pappa ridotto perchè rotondetta. Le dò 25gr di umido, 15gr di camole, pezzi di frutta di contorno e 3 volte alla settimana 5 o 6 crocchini. Il fatto è che anche ieri nonostante il calo non si chiudeva perfettamente a palla, è tale e quale a un mese fa...! Devo ridurle ancora la pappa? Già con le dosi ridotte è famelica tanto che a volte la sera la trovo nella mangiatoia come se fosse in attesa del cameriere :-)
Ho anche un altro dubbio: è sufficiente che sia in grado di cacciare le camole sparse nel prato per poter dire che sarà autonomamente procurarsi il cibo? o dovrebbe anche cercare altri insetti tipo i vermi sotto terra?

Nel frattempo in questo periodo ho intercettato altri tre ricci in giardino ma nessuno è il fuggitivo :-( chissà dove si è cacciato... Uno pesava ben 801 grammi ed era piuttosto allungato, chissà che grosso diventa quando è bello in carne!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 07:52 PM
Messaggio: #103
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
è stranissimo che a quel peso non si chiuda, deve essere veramente piccola di costituzione, più che i lombrichi io darei importanza al fatto che cerchi le prede col naso a terra mangiando grilli, scarafaggi o altro, poi se mangia anche i lombrichi ben venga...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 09:10 PM
Messaggio: #104
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Mmmhhh la vedo ogni tanto a spasso nel recinto ma non glielo ho mai visto fare, è vero che c'è penombra però di solito quando si mette in modalità fiuto per le camole la sento annusare rumorosamente, tra l'altro col naso in aria e solo dopo averle localizzate si mette col naso a terra, in altre occasioni non glielo ho mai visto fare. E' anche vero che di insetti in giro con la pioggia e questo dannato freddo non se ne vedono molti.
Non so che dire per la sua costituzione...anche il maschio era cosi, molto simili per peso e per 'stazza'. Dei tre recuperati nel giardino solo uno/a era di taglia simile, gli altri 2 decisamente più grossi anche se post letargo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-04-2012, 11:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2012 11:28 PM da Pierre.)
Messaggio: #105
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
è un esempio limite dall'altra parte ma tanto per renderti l'idea 2 ricci ritrovati a bassano del grappa, probabilmente fratelli, uno arrivato a me e l'altro in affido a un'altra utente, pur essendo cresciuti in ambienti diversi pesano entrambi più di 1,3kg ma si chiudono perfettamente mentre 2 ricce che avevo l'anno scorso arrivate da civettanova marche il peso massimo che mi avevano raggiunto era stato di neanche 7 etti, non erano assolutamente ne grasse ne magre ma più di così non crescevano, poi va beh, cè il caso veramente limite di "Piumino", riccio arrivatomi ieri da como, peso oltre i 1,5kg ma anche lui chiuso a palla è una barriera impenetrabile di spine.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-04-2012, 07:06 PM
Messaggio: #106
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(23-04-2012 07:38 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Il fatto è che anche ieri nonostante il calo non si chiudeva perfettamente a palla

Ma perchè le rimane proprio fuori della ciccia che non riesce a tirare dentro o perchè semplicemente non si chiude del tutto, pur potendo? E' diverso: nel secondo caso si tratta solo di un comportamento e non di un impedimento fisico e, se la stuzzichi nella parte che resta scoperta, dovresti riuscire a spingerla a chiudersi di più.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 03:26 PM
Messaggio: #107
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
A me non sembra che sia un problema di ciccia che straborda, proverò a fare quanto dici e vi farò sapere. Per capirci pur essendo appallottolata vedo le zampine davanti che spuntano e gran parte del musino.
Ieri sera ho intercettato un altro riccio, il quarto. 779gr e davvero molto simile al fuggitivo, forse era proprio lui anche se lui in cattività soffiava e scattava quando dovevo prenderlo e questo invece non si è scomposto più di tanto. Però il peso e la corporatura sono davvero molto simili!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 03:56 PM
Messaggio: #108
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
allora mi sa che ci stiamo facendo tanti problemi ma non si chiude solo perché ha confidenza con te, e se prova a prenderla un altro?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-04-2012, 04:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2012 04:47 PM da BarbaraBG.)
Messaggio: #109
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Nessuno oltre me ha mai maneggiato i ricci in effetti. L'unica persona a cui posso chiedere non ama molto il contatto con gli animali, anzi diciamo pure che evita volentieri.... Cercherò di convincerlo e per sicurezza userò un altro paio di guanti!
Intanto grazie per i suggerimenti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2012, 09:58 PM
Messaggio: #110
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
Aggironamenti sulla riccia. Nei giorni scorsi ho approfittato del tempo bello per svuotare la casetta della riccia e spargere foglie secche, fieno e qualche pezzo di scottex nel recinto per darle la possibilità di farsi la tana nuova e il risultato è stato molto deludente...quella notte ha mangiato nella mangiatoia e non ha portato nulla nè li dentro nè nella casetta. Dormiva sdraiata senza nulla intorno. La sera dopo invece si è scavata una buca sotto la mangiatoia e si è portata dentro qualcosa per arredarla. Cosa dite? Prova tana passata comunque? Certo che sarà ben umido là sotto...va bè contenta lei....! ho messo altre foglie, vediamo se domani saranno sparite o meno.
Stasera poi ho provato a fare prendere in mano la riccia da un'altra persona, a parte che non si è appallottolata immediatamente ma solo dopo qualche secondo e poi non si è chiusa del tutto nemmeno questa volta, e anche stuzzicandola con una foglia si è chiusa appena poco di più ma non totalmente. Comunque per intenderci anche se non vedo ciccia strabordante quando si appallottola è proprio rotonda, gli altri chiusi sono più ovaleggianti.
Poi volevo chiedervi un parere sulla pappa. Se mi date l'ok sul fronte costruzione tana vorrei lasciarle aperto il recinto sabato sera, ha senso che provi ad offrirgli un paio di vermi di terra giusto per capire se li mangia? So che portano parassiti però comunque a breve dovrà cibarsi anche di quelli. Poco fa l'ho trovata che puntava una lumaca...ho letto che sono pericolose per rischio di soffocamento e nel dubbio gliela ho tolta da davanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 12:44 AM
Messaggio: #111
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
secondo me ha visto lo svuotamento casetta come un'intrusione e per questo è andata a dormire altrove, sul fronte cibo delucidami, hai gia la certezza che mangi cibo vivo cercandolo in giro o non ancora? Magari l'hai gia scritto ma non ricordo...se no direi che sabato è presto per aprire, è un aspetto molto importante da verificare prima di aprire il recinto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 10:51 AM
Messaggio: #112
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao io posso dirti x certo che mangia le camole che spargo a mucchietti nel recinto. Ne spargo un pò e aspetto che le trovi e le mangi, poi intanto che finisce il primo mucchietto ne spargo altre più lontano e aspetto che le trovi e le mangi e cosi via finchè non ha finito la sua razione.
Non l'ho mai vista naso a terra a cercare cibo quindi non so dirti se mangi anche altro, di solito quando la sera le porto da mangiare è già fuori a spasso magari proprio per cercare cibo. Ieri l'ho beccata vicina vicina ad una lumaca, forse era un caso che fosse li vicina ma con tutto lo spazio che ha è quantomeno un pò sospetto! E poi quando ho tolto la lumaca è andata ad annusare.
Buche non ne vedo (a parte la sua nuova tana), vermi quindi di suo non ne dissotterra. Per questo volevo vedere che reazione aveva offrendogliene qualcuno.
Come faccio a capire se mangia anche altro? Purtroppo ieri ha ricominciato a piovere e di insetti per ora non se ne vedono moltissimi.
ormai sono 4 settimane che è fuori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 04:10 PM
Messaggio: #113
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
invece di mettergli i mucchietti aspettando che li mangi butta tutte le camole sparse qua e la e vedi se effettivamente trovata e mangiata una va in giro naso a terra a cercare le altre, potresti anche prendere un po di grilli d'allevamento e fare la stessa cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 04:20 PM
Messaggio: #114
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Pierre ti dico la verità... già faccio fatica a immolare le camole perchè mi fanno pena, ma coi grilli proprio non ce la faccio! Stasera proverò a osservarla per un pò prima di dargli da mangiare e poi proverò a spargere le camole come dici, domani saprò dire
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2012, 04:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2012 04:54 PM da Pierre.)
Messaggio: #115
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
io faccio così quando metto fuori i ricci, primi 2/3 giorni pappa e cibo vivo nella ciotola, poi un po di cibo nella ciotola e il resto sparso attorno e dopo ancora qualche giorno, appurato che anche quello sparso viene mangiato, solo crocchi (pochi), frutta e insetti sparsi per tutto il recinto, dopo 15/20 giorni quando ho la certezza che una volta svegli piazzano il naso a terra e appena trovano un insetto lo divorano posso pensare di aprire il recinto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2012, 10:58 AM
Messaggio: #116
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao, ieri sera ho fatto l’appostamento alla riccia. Verso le 22 era in giro per il recinto passeggiava e fiutava ma più che altro fiutava naso all’aria, continuava a cambiare direzione come se stesse cercando di individuare una pista. Siccome mi sono avvicinata con le camole nella ciotola avevo il dubbio che avesse fiutato il loro odore quindi ho riportato i vermetti in casa e ho aspettato un po’ prima di riavvicinarmi, quando sono tornata stava perlustrando il prato. Le ho dato i vermetti come hai detto tu. Prima 4 o 5 lontani da lei per vedere se li captava e poi tutti insieme sparsi. Ha fatto come dicevi tu, naso a terra e una per una se le è pappate tutte. Le ho dato un pinolino di premio !
La frutta è da un po’ che gliela do sparsa nel recinto e la spazzola puntualmente! Ieri sera poi ero troppo curiosa e ho sbirciato il suo nido! E’ bellissimo, sembra quello di un uccellino con tutto il fieno e le foglie intorno e in mezzo uno spazio quasi perfettamente sferico in cui dorme! E brava la riccetta!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2012, 12:12 PM
Messaggio: #117
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
bene, direi che siamo a buon punto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 05:40 PM
Messaggio: #118
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Nei giorni seguenti la riccia ha continuato a vivere nel suo nido e a cibarsi correttamente e nel w.e. è giunto il fatidico momento... dopo sei mesi la nostra cara riccetta ha preso la strada della libertà! L'ho segnata e le ho dato l'antiparassitario e ora è libera di godersi la sua vita! Tanti auguri cara spinosina è stato davvero bello vederti crescere :-)!
Ho lasciato comunque il suo nido ma non ci è tornata, ho lasciato le casette vicino a dei vasi al coperto ma sono rimaste vuote.
Pensavo di lasciare una casetta e una mangiatoia, posso metterle nella siepe o vicino a una casetta degli attrezzi in un angolo riparato ma pavimentato e ombreggiato del giardino. La siepe confina col giardino condominiale e c'è il rischio che i bambini del condominio vedendola vadano a toccare/aprire quindi dovrei mimetizzarla per bene, nell'altro posto sarebbero al riparo dai curiosi ma non sarebbero nel verde. Cosa mi consigliate?
Poi una domanda veramente stupida ma vorrei comunque un parere: taglio il prato almeno una volta alla settimana in primavera ed estate, il rumore del tosaerba può spingere i ricci a non colonizzare le casette? O allontanarli qualora decidessero di stabilirsi lì?

Intanto ne approfitto per ringraziarvi tutti tutti a nome mio e dei due ricci che ho accudito per l'infinita disponibilità e per i preziosi consigli, senza voi non ce l'avrei mai fatta!!! E' stata una bellissima esperienza, grazie! Se mi capiterà di rivedere la riccia in giardino vi farò sapere :-), lo spero davvero tanto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 05:59 PM
Messaggio: #119
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Un'altra liberazione, che bello Icon_biggrin

Bravissima per aver applicato l'antiparassitario e averla segnata Icon_razz

Discorso casetta e mangiatoia, certo se posizionate sotto una siepe avranno un aspetto più...naturale e probabilmente il riccio sara' più invogliato ad andarci, ma non e' detto, almeno per la mangiatoia.

Se riesci a mimetizzarla bene bene ok per la siepe, altrimenti prova vicino alla casetta per attrezzi, se e' un posto tranquillo e riparato va benone.

Tieni presente, in ogni caso, che potrebbe volerci del tempo, pensa che noi abbiamo posizionato la casetta dormitorio nel settembre del 2007, ma solo l'anno scorso e' stata occupata e quest'anno e' di nuovo impegnata Icon_lol
Prima di allora veniva usata solo come ristorante Icon_wink

Per ciò che riguarda i lavori in giardino dipende...anche noi, inevitabilmente, dobbiamo provvedere, ma ho notato che il taglio erba non ha fatto desistere l'occupante attuale della casetta, mentre lo scorso anno il taglio della siepe sotto cui e' posizionata, ha provocato un trasloco temporaneo, infatti dopo pochi giorni lo spinoso ha deciso di tornare.

Siamo sempre contenti di poter supportare chi, come te, si prende a cuore la sorte di questi simpatici ed utilissimi animali, e tutte le volte che si arriva al momento della liberazione e' un'emozione grandissima!

Buona vita a questa riccetta Icon_biggrin

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication