Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
16-12-2011, 10:25 AM
Messaggio: #21
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(15-12-2011 08:17 PM)Debby Ha scritto:  
(12-12-2011 05:14 PM)BarbaraBG Ha scritto:  Quindi lasci la carne un poco cruda?
Ciao e grazie
Diciamo NI, nel senso che fuori è cotta e dentro è rosa chiaro, ma non al sangue.

Ok grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 12:40 PM
Messaggio: #22
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
Avrei bisogno di un consiglio per i ricci...
Ieri pomeriggio uno dei due, il più grandicello, mentre dormiva faceva una specie di fischio ad ogni respiro, era quasi impercettibile ma per un pò l'ho sentito poi più nulla. Può essere dovuto a una certa posizione durante il sonno? Glielo avevo sentito fare anche in un'altra occasione ma non ha mai manifestato altri problemi per cui non mi ero preoccupata più di tanto.
L'altro invece stamattina ha fatto una cosa strana, mentre gli pulivo la scatola di plastica l'avevo spostato temporaneamente in una di cartone insieme alla casetta e dato che era sveglio gli ho dato qualche crocchetta, le stava mangiando poi si è spaventato per qualche mio mvimento e si è rifugiato nella casetta, lì dove c'erano le crocchette residue ho notato una chiazza bagnata che sembrava saliva ma era davvero tanta (tipo 5 cm x3 cm più o meno) ed era uno sostanza chiara e gelatinosa. Cosa può essere? Muco? Ma anche questo non presenta nessun problema respiratorio, non l'ho mai sentito starnutire, nè tossire!
Altra questione... le unghiette vanno fatte tagliare? Entrambi appoggiano le zampine normalmente ma le unghie mi sembrano lunghe.... se riesco a fotografarle vi allego la foto. Lasciate come sono si 'sistemano' da sole ua volta rimessi in libertà i ricci?

Qualcuno conosce un veterinario che sia in grado di visitare i ricci in provincia di Bergamo o Monza? Ho letto del dott. di Milano, che tutto sommato non sarebbe neanche troppo lontano, ma leggo anche che è sempre molto impegnato!

Grazie per la pazienza! Buon anno a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 12:57 PM
Messaggio: #23
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara, buon anno anche a te! Il fischio del primo riccio potrebbe essere dovuto a un residuo di parassiti polmonari, che ci può essere nonostante i trattamenti che hai fatto. Aspetterei di fare il terzo trattamento (a metà gennaio, giusto?) e poi, a distanza di una settimana o dieci giorni, farei analizzare le feci pervedere se c'è ancora qualcosa. Quello del secondo riccio potrebbe essere un episodio occasionale di vomito, che però è piuttosto raro nei ricci; oppure il riccio potrebbe aver iniziato a fare l'autosputo, producendo saliva per poi spalmarsela sopra gli aculei, senza far in tempo a finire perchè spaventato dai tuoi movimenti. Di solito lo fanno quando assaggiano cibi nuovi... le crocchette erano forse di un tipo che non gli avevi mai dato?Tieni sotto osservazione entrambi i ricci e dicci se osservi ancora queste due anomalie.

Quanto alle unghie, se riesci puoi tagliarne le punte; oppure puoi mettere a disposizione dei ricci una pietra bassa, larga e ruvida (ma senza bordi taglienti) su cui limarsele.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2012 01:05 PM da BarbaraBG.)
Messaggio: #24
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Pesk!
Le crocchette sono le solite babycat 34 che apprezzano moltissimo, la scatola di cartone forse poteva contenere qualche odore particolare ma mi sembra un ipotesi un pò remota perchè l'avevo già usata. Non sembrava vomito sembrava più una chiara d'uovo per intenderci.
La terza dose di antiparassitario la farò il 16/01, li terrò d'occhio! Grazie!
Per quando riguarda la pietra ogni tanto metto un ciottolo nelle scatole in modo che ci passeggino sopra, speriamo basti quello! Tagliargli le unghie è impossibile, si appallottolano sempre quando li prendo per pesarli e nascondono tutto nella palletta di aculei!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:59 PM
Messaggio: #25
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Eh sì, tagliare le unghie a un riccio è un'impresa quasi impossibile! Prova a lasciare sempre il ciottolo nella scatola se non favorisce la scalata. L'aspetto di chiara d'uovo di quella pozza che hai trovato può far pensare all'autosputo, ma non è escluso che sia vomito (anche la mia gatta, a volte, vomita proprio così).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 10:39 PM
Messaggio: #26
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ragazzi ho un altro problema...il riccio che ha sputato quella sostanza che pare vomito non ha preso un grammo in 4 giorni...ultimamente li ho pesati ogni 4 giorni, il 26/12 pesava 515gr, il 31/12 535gr e ora 04/01 pesa ancora 535gr e non aveva ancora fatto i suoi bisognini... Per sicurezza l'ho pesato anche su un'altra bilancia e il peso è identico
Domani mattina provo a chiamare la clinica di milano.
Davvero non capisco, quel riccio mangia di tutto e non avanza mai nulla, a questo punto potrebbe essere che lo vomiti tutti i giorni? ma mi sembra strano... non trovo tracce e penso che comunque non troverei vomito trasparente. Lui poi mi sembra che stia bene ed è reattivo.
Sono preoccupata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 11:37 PM
Messaggio: #27
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
In un riccio così cresciuto un mancato aumento di peso per qualche giorno ci può stare, è dai ricci più piccoli che ci si attende una crescita costante. Terrei monitorato l'andamento del peso ancora per un po' prima di cominciare a preoccuparmi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-01-2012, 11:58 AM
Messaggio: #28
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(04-01-2012 11:37 PM)pesk Ha scritto:  In un riccio così cresciuto un mancato aumento di peso per qualche giorno ci può stare, è dai ricci più piccoli che ci si attende una crescita costante. Terrei monitorato l'andamento del peso ancora per un po' prima di cominciare a preoccuparmi!

D'accordo, allora vedrò come andrà nei prossimi giorni. Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2012, 01:38 PM
Messaggio: #29
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
I ricciotti hanno raggiunto il peso di 649gr e 625gr.
Quello che aveva il peso fermo sembrerebbe aver preso una media di 12gr al giorno...però!
Il 16/01 faranno il 3° e ultimo trattamento di Ad*****e poi verso fine mese pensavo di ripetere l'esame delle feci e se tutto e ok e avranno superato entrambi i 700gr mandarli in letargo. Che dite? Per quel periodo dovrebbero aver messo su ancora un pò di peso. Ha senso o visto che orami saremo a fine gennaio tanto vale portarli alla primavera svegli?
Vorrei chiedervi anche alcune info pratiche.
Ho letto sul forum che il passaggio alla temperatura del letargo deve avvenire gradatamente. Ho a disposizione una cantina senza finestre in cui abbiamo circa 12-13 gradi costanti e il box (anche lui senza finestre) a 7-8 gradi in cui però un paio di volte al giorno c'è il via vai dell'auto quindi rumore e incursioni di freddo ogni volta che lo usiamo.
Vie di mezzo non ne ho, la casa è un bilocale quindi non è fattibile spegnere il riscaldamento nè in camera (dove cmq è impossibile tenere quei ricci pasticci di notte) nè nella zona pranzo-cucina!

Superato il problema del passaggio alla temperatura finale dove consigliate di tenerli?
La temperatura ideale sembrerebbe quella del box, nelle loro vasche ikea, ma temo che la macchina li possa disturbare e svegliare ogni volta..
Io preferirei questa soluzione per evitare un passaggio brusco alla temperatura esterna. Al di là del rumore, la mancanza di finestre e luce diretta è un problema anche in questo periodo?
Potremmo anche pensare a fare i recinti fuori, tanto saranno da fare comunque per il reinserimento in primavera. Le temperature in giardino variano dai -5 di notte ai +13 di giorno al sole. Ovviamente un recinto per ogni riccio vero?
Cosa mi consigliate? Sono combattuta tra il freddo esterno e il rumore nel box..
Si lo so, c'è ancora un pò di tempo per pensarci ma se devo mettermi a costruire recinti e casette esterne sarà meglio inizi a recuperare il materiale!!
Aspetto vostri preziosi consigli! Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2012, 10:51 PM
Messaggio: #30
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ragazzi c'è qualcuno che può darmi qualche dritta in merito al post precedente? Per favore non so davvero cosa sia meglio fare...
La notte scorsa qui le temperature sono calate ancora di più...mi sa che stavolta l'inverno è arrivato davvero!
ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2012, 01:38 AM
Messaggio: #31
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
ciao, credo siano inadeguati sia la cantina che il garage, la cantina perché essendo senza finestre non verrebbero rispettati i normali ritmi di luce notte giorno e il garage perché visto il via vai non è il massimo della tranquillità per un letargo, poi aldilà di quello forse ormai vale la pena tenerli svegli fino a primavera e poi organizzare un adeguato reinserimento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2012, 04:46 PM
Messaggio: #32
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao e grazie per la risposta.
Ci sarebbe anche la cantina dei miei che ha una finestra e una temperatura interna massima di 10° in questo periodo, ma resta in problema del passaggio dalla temperatura di casa a quella della cantina.
Ci penso su, intanto grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2012, 08:46 PM
Messaggio: #33
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Visto che non sei sicura di riuscire a far bene il passaggio graduale è meglio che continui a tenerli in casa. Per quanto riguarda i recinti esterni, penso che non vi sarebbe facilissimo realizzarli come si deve in questa stagione: è importante interrarli per almeno 20 cm, e col terreno indurito dal freddo la cosa può diventare molto laboriosa. Potete comunque prepararvi e capire cosa vi serve leggendo la pagina del nostro sito dedicata al reinserimento in natura:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2012, 12:17 PM
Messaggio: #34
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Si hai ragione, le condizioni del terreno non sono le migliori. Per il passaggio di temperatura ho paura di fargli fare sbalzi troppo forti e di farli raffreddare. Valuterò in questi giorni come sistemarli e vi farò sapere.
La guida l'ho già letta e la rileggerò anche quando sarà il momento di passare all'atto pratico e sicuramente poi avrò nuove domande da farvi :-)!
Intanto grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2012, 12:12 AM
Messaggio: #35
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao a tutti
Vi allego le foto dei ricci, quelle col pallino blu sono dello stesso riccio, quello col pallino rosso è l'altro.

http://imageshack.us/photo/my-images/818/162xv.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/10/161ul.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/802/163f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/840/51860922.jpg/

Vorrei un vostro parere su due questioni:
- sesso ricci. avevo già mandato delle foto a TamTam ma erano un po' sfocate, spero che si veda meglio qui! Quello blu sembra un maschietto, ho dubbi sull'altro
- unghie... su consiglio di Pesk ho messo delle pietre lungo un percorso obbligato e devo dire che la situazione delle unghiette davanti è migliorata ma mi sembra che per le zampe dietro il problema rimanga, sopratutto per il riccio blu (guardate l'unghia della zampina posteriore destra, è lunghissima!!!), che dite? Io non mi ci metto neanche a tagliargliele, è praticamente impossibile anche solo vedergli le zampe quando li prendo in mano per pesarli, se le chiudono ben bene nelle pallette!

Questione peso...
Il riccio rosso seppur lentamente cresce di peso, da quando ho iniziato a dargli i 50 gr di cibo (all'inizio non lo sapevo e gli davo di meno), ha preso in media circa 5 gr al giorno, solo che da qualche giorno ogni tanto avanza la carne macinata, sembra non gradirla più molto.
Il riccio blu è aumentato in media 5,60 gr ma con questa altalena degli ultimi giorni:
26/12 515 gr
31/12 535 gr
04/01 535 gr
10/01 643 gr
15/01 628 gr
19/01 650 gr giorno del 3° trattamento di Ad******
24/01 643 gr
Ho letto che da grandicelli, l'aumento può non essere regolare, ma questo non è un po' troppo variabile?

E in ultimo una nota di colore sui ricci!
Sabato mattina vado per pulirgli la vaschetta e ho trovato il solito devasto riccesco in tutte e due le vasche che di notte lascio sempre una accanto all'altra, solo che sorpresa sorpresa in una casetta i ricci erano in due che dormivano beati uno accanto all'altro e nell'altra non c'era nessuno!
Il più inquieto e devastatore (quello blu) di notte ha trovato il modo di sfruttare la piattaforma che gli ho messo sopra la casetta per evadere, ha spostato non so come il coperchio da sopra, si è arrampicato e si è tuffato dal bordo, peccato che abbia scelto il lato confinante con l'altra vaschetta e quindi si è trovato dal vicino! Povero ricciotto, con tutta la fatica che avrà fatto...
Bè comunque ora metto altra zavorra più pesante sui coperchi per evitare che li spostino, si sa mai.
Ora è importante capire se sono dello stesso sesso o meno perchè non vorrei che avessero approfittato della breve convivenza per ehmmmm... ci siamo capiti!
Quando si sono svegliati hanno iniziato a soffiarsi tra loro, ma è durato poco e non si sono azzuffati, poi con qualche crocchetta ne ho stanato uno e li ho separati.. Può capitare che si soffino tra maschio e femmina?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2012, 01:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2012 09:40 AM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
a me visti così sembrano blu maschio e rosso femmina, per le unghie si potrebbe pensare di tagliarle ma consiglio sia fatto da veterinario perché è necessario addormentarli, per il peso, la stabilizzazione ci sta, per gli sbalzi è stato fatto recentemente un esame feci per rilevare eventuali coccidi su cui il trattamento antivermi è inutile?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-01-2012, 11:34 AM
Messaggio: #37
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Anche a me il blu sembra maschio, è il rosso che mi lascia qualche dubbio. Di carattere il rosso è più docile (nel limite di un selvatico ovviamente!) dell'altro, e in generale meno casinista nel gestire il suo spazio.
L'esame delle feci l'hanno fatto il 9/12, ammesso che glielo abbiano fatto e non abbiano fatto finta (vedi post precedenti...), il risultato è stato negativo per tutti e due. Pensavo di rifarglielo fare a breve ma devo trovare un altro veterinario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 08:13 PM
Messaggio: #38
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Blu maschio e rosso femmina, mi pare. Ma non è chiarissimo dalle foto! Continua a tenerli separati e sii molto prudente quando accudisci il riccio rosso: se sono maschio e femmina c'è la possibilità che si siano accoppiati - i soffi che hai sentito, oltre che nelle lotte, vengono emessi anche nel rituale di accoppiamento - e se è così i cuccioli nasceranno dopo circa 45 giorni di gestazione. La mamma riccio se disturbata o spaventata può abbandonare o addirittura uccidere i suoi cuccioli, quindi fai attenzione a non stressarla e sii particolarmente prudente nei giorni in cui potrebbe verificarsi l'eventuale nascita dei cuccioletti: tendi l'orecchio per sentire eventuali versi tipici dei cuccioli come pigolii o fischi e se la riccia si rintana e per alcuni giorni non si fa vedere evita di andare a curiosare e astieniti anche dal pulire la scatola!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2012, 11:25 AM
Messaggio: #39
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Se avrò occasione di farvi a breve altre foto del riccio rosso le allegherò.
Calcola che i soffi li ho sentiti quando ho preso in mano la scatola per spostarla per pulire la vaschetta, non mi ero ancora accorta che erano due dentro, erano appallottolati uno vicino all'altro e dormivano. Hanno iniziato a soffiare quando si sono svegliati!
Vi terrò informati su eventuali comportamenti anomali del riccio rosso, in teoria se fosse gravida (e spero proprio di no per lei e per noi) dovrebbe avere più appetito con l'approssimarsi della data della nascita dei piccoli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 12:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 12:44 PM da BarbaraBG.)
Messaggio: #40
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao,
stavo valutando di costruire 2 tane in legno per i ricci visto che quelle di cartone che uso ora hanno breve vita sopratutto quella del riccio blu (vandalo!!)
Pensavo di utilizzare compensato non trattato e di impermeabilizzarle con un foglio di plastica incollato solo sulla faccia esterna della base per evitare che si impregni di acqua rovesciata e pipì.
Ora le loro casette misurano 21x25cm di base e 21cm di altezza e mi sembra che i ricci dentro ci stiano bene.
Ritenete che le misure potrebbero essere sufficienti anche alla riccia se dovesse ritrovarsi a gestire dei piccoli o già che gliela faccio nuova devo prevederla un pò più spaziosa?
Un'altra cosa, procedo comunque a pesarla regolarmente o è meglio che eviti?

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication