Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
03-02-2012, 07:12 PM
Messaggio: #41
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Le farei una casetta di almeno 40x40 cm di base e dato che ultimamente è cresciuta abbastanza bene eviterei di pesarla per ora.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 10:28 PM
Messaggio: #42
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(03-02-2012 07:12 PM)pesk Ha scritto:  Le farei una casetta di almeno 40x40 cm di base e dato che ultimamente è cresciuta abbastanza bene eviterei di pesarla per ora.

ok, grazie.
allora ne farò una 25x21 al riccio e una 40x40 alla riccia. Però calcola che è nella scatola più grande dell'ikea e gli resterà poco spazio per muoversi, non ne risentirà?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2012, 11:45 PM
Messaggio: #43
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Un po' sì... potresti farla anche un po' più piccola e posizionarla a centro scatola in modo che la riccia possa girarci intorno. Ti consiglio anche di fare entrambe le scatoline in legno alte come la scatola di plastica, così non potranno usarle come scaletta per uscire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 12:01 PM
Messaggio: #44
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
HELP ricciofili!!!
stamattina ho trovato la vasca del riccio blu sporca di sangue ovunque.... tante macchioline ovunque...il tetto della casina era pieno, i sassi pieni, persino uno degli angoli in cui si allunga per tentere di evadere era segnato..
Stamattina si è svegliato sentendoci entrare nella stanza, era appallottolato nella cuccia, ha sporto il musino e lì non abbiamo visto ferite, gli ho messo una fila di crocche sopra dello scottex per vedere se camminava bene e se aveva problemi alle zampine ma anche li nulla. L'ho preso in mano, ha sbuffato e fatto la palla e la cute sembra integra.
L'ho messo su un piano in vetro per guardare sotto se aveva ferite ma anche li nulla.
Ho persino pensato che gli si fosse spezzata un'unghia di quelle lunghe che ancora ha, ma sono tutte al loro posto.
ho notato che continuava a 'leccarsi i baffi' ma lo fa spesso e non so...
Che può essere? Sangue nelle cacchine non ce ne era e le pozze di pipì erano del solito colore..
Non so che pensare, potrebbe avere una ferita in bocca ma i crocchini se li è sbafati senza pensarci troppo quindi presumo che in problema non sia neppure li.
A meno che non si sia fatto male grattandosi con quelle unghiacce anche se credo che nel caso avrei notato macchie di sangue sul pelo o aculei sporchi.
La cosa particolare è che stavolta è riuscito a portarsi nella cuccia il piattino della pappa (!) e ci ha provato anche con lo scodellino dell'acqua che è particolarmente pesante.
Ora che è nella vaschetta ripulita continua a camminare in giro.
Ho preso l'occasione per pesarlo...676 gr...36 grammi presi in 12 giorni????? ora direi che sono autorizzata a preoccuparmi! eppure mangia di tutto e fa regolari cacchine...
PS l'unghia più lunga gli fa ruotare appena appena un dito della zampa posteriore quando cammina, spero che gli si accorci in fretta...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 12:59 PM
Messaggio: #45
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara,

ti conviene, se già non l'hai fatto, continuare a lasciare carta da cucina bianca per verificare se continua a sanguinare.

Riuscire ad osservarli bene non è semplice, è capitato a qualche utente di metterci un po' di tempo per capire la fonte del sanguinamento che, spesso, risulta essere una zampina.

In ogni caso direi che se la lunghezza dell'unghia è tale da disturbare la deambulazione è proprio il caso di accorciarla.

E' un'operazione tutt'altro che facile, per questo ti consiglio di portarla da un veterinario, in questo modo sarai sicura che venga fatto nel modo corretto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 01:06 PM
Messaggio: #46
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Non preoccuparti, è un inconveniente abbastanza frequente e non grave: deve essersi sbucciato il palmo di una o più zampe per aver camminato troppo. Lo capisci chiaramente dal fatto che le macchie di sangue appaiono come tanti puntini stampigliati in giro... è così, vero? E' possibilissimo che una volta che le zampe hanno smesso di sanguinare tu faccia fatica a vedere il punto sbucciato. L'unica Cisa che puoi fare è disinfettare un po' le zampine, ad esempio bagnando dello scottex con un disinfettante (non alcolico perché l'alcool darebbe fastidio al riccio) e facendocelo camminare sopra.

Anche il peso va bene: quando sono così cresciuti non aumentano più con la stessa velocità di prima. L'importante è che cresca o rimanga stabile, e non cali!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 01:08 PM
Messaggio: #47
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
In contemporanea, Tam! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 01:34 PM
Messaggio: #48
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Grazie pr le rapide risposte!
in effetti alcune macchioline avevano forma di polpastrello ma sarà anche perchè ci avrà camminato sopra.
ho già tappezzato il fondo della vasca di scottex e col gran camminare di stamattina non c'erano altre tracce di sangue per fortuna.
Ora è ancora sveglio e se ne sta nella casina.
Domani magari provo a sentire il vet che ho qui vicino e che però non conosco. Devo chiedergli se può fargli l'anestesia gassosa? o è una cosa che hanno e fanno tutti? i dosaggi devono essere particolari? a che lunghezza devo fargliela tagliare? scusate se vi chiedo queste cose ma facilmentequesto veterinario non avrà esperienza di ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 02:38 PM
Messaggio: #49
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Guarda, io sono convinta che non si tratti di niente di più del sanguinamento delle zampine. Mi è capitato con diversi ricci e in alcuni casi la scena splatter al mattino faceva pensare a una catastrofe, mentre era solo una banale sbucciatura nel frattempo rimarginata, e spesso quello è stato l'unico episodio.

Potrebbe però valere la pena di andare dal vet per il taglio delle unghie dato che cominciano a dargli fastidio nel deambulare. Non sappiamo dirti i dosaggi dell'anestesia, se il vet ha dei dubbi dovrebbe sentire il Dott. Mangiagalli o il Dott. Bertoni. Ti mando i loro recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2012, 04:16 PM
Messaggio: #50
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
A me verrebbe da pensare che il riccio abbia avuto ehm ... le ''sue cose'' ... :) ... ma io sono ignorante in materia e quindi non sò se anche per loro è possibile.
Per le unghie,sapevo che a parte rivolgersi al veterinario ... bisogna anche saperle tagliare,perchè nelle unghie ci sono i vasi sanguigni e se tagliate male,possono verificarsi seri problemi.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 08:47 AM
Messaggio: #51
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(05-02-2012 04:16 PM)fpincio Ha scritto:  A me verrebbe da pensare che il riccio abbia avuto ehm ... le ''sue cose'' ... :) ... ma io sono ignorante in materia e quindi non sò se anche per loro è possibile.
No: il ciclo, che avviene nei ricci come in tutti i mammiferi placentati e si chiama "estrale" perchè si presenta con la periodicità dell'estro o calore, non dà quasi mai origine, come nella maggior parte degli animali, a perdite di sangue evidenti.

(05-02-2012 04:16 PM)fpincio Ha scritto:  Per le unghie,sapevo che a parte rivolgersi al veterinario ... bisogna anche saperle tagliare,perchè nelle unghie ci sono i vasi sanguigni e se tagliate male,possono verificarsi seri problemi.
Vero: vanno spuntate solo le estremità, così come per le unghie dei gatti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 09:57 AM
Messaggio: #52
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(06-02-2012 08:47 AM)pesk Ha scritto:  
(05-02-2012 04:16 PM)fpincio Ha scritto:  A me verrebbe da pensare che il riccio abbia avuto ehm ... le ''sue cose'' ... :) ... ma io sono ignorante in materia e quindi non sò se anche per loro è possibile.
No: il ciclo, che avviene nei ricci come in tutti i mammiferi placentati e si chiama "estrale" perchè si presenta con la periodicità dell'estro o calore, non dà quasi mai origine, come nella maggior parte degli animali, a perdite di sangue evidenti.

(05-02-2012 04:16 PM)fpincio Ha scritto:  Per le unghie,sapevo che a parte rivolgersi al veterinario ... bisogna anche saperle tagliare,perchè nelle unghie ci sono i vasi sanguigni e se tagliate male,possono verificarsi seri problemi.
Vero: vanno spuntate solo le estremità, così come per le unghie dei gatti!

Grazie per le dritte ! in ogni caso è abbastanza sicuro che questo riccio sia un bel maschietto, quindi niente ciclo! Icon_biggrin
Stamattina niente sangue in giro, direi che l' 'emergenza' è rientrata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:00 AM
Messaggio: #53
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(06-02-2012 09:57 AM)BarbaraBG Ha scritto:  Stamattina niente sangue in giro, direi che l' 'emergenza' è rientrata!
Ottimo, me l'aspettavo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2012, 11:39 PM
Messaggio: #54
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
I ricci hanno le loro casette nuove in legno, se le sono annusate per bene e si sono infilati subito dentro! Stasera gli lascio un pò di materiale per arredarle Icon_mrgreen
Ieri sera ho messo fuori le solite crocchette e un po’ di pera a pezzi a disposizione dei visitatori notturni e stamattina erano spariti. So per certo che passano i gatti a lustrare le ciotole ma è improbabile che abbiano spazzolato anche la pera… Che sia passato qualche riccio risvegliatosi per il troppo freddo? Potrebbe essere stato uno dei due ricci adulti di quest’estate! Se dovessi vederne uno grandicello devo comunque prenderlo per pesarlo? Nel caso a questo stadio del letargo con quale peso i ricci sono in grado di arrivare alla primavera autonomamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 07:45 PM
Messaggio: #55
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao
vi sembrerà una domanda stupida ma il trattamento con l'antiparassitario va fatto solo 3 volte?
Ieri il riccio blu ha prodotto una cacchina con striature verde scuro e la sera prima, prima di mangiare, ha fatto una cosa strana, una specie di cacchiana marroncino chiara in piccoli pezzi e piena di qualcosa che sembrava saliva (forse un vomito? non l'ho colto sul fatto e quindi non saprei). Oggi tutto normale.
Ho letto nelle discussioni del forum che di solito il colore anomalo è sintomo di parassiti quindi porterò sicuramente un campione ad analizzare. Lui ha già fatto i 3 trattamenti, ha senso farne un altro?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2012, 08:25 PM
Messaggio: #56
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Potrebbe essere che il trattamento vada ripetuto, ma per adesso farei solo le analisi. Se c'è ancora un residuo di parassiti che il trattamento non è riuscito a debellare sentiamo prima il Dott. Mangiagalli, perchè a volte in questi casi è preferibile cambiare medicinale. I segnali che descrivi poi potrebbero anche far pensare ai coccidi, e se così fosse la terapia sarebbe un'altra ancora, che nel caso ti indicheremo. Facci sapere non appena avrai il risultato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 07:54 PM
Messaggio: #57
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
Oggi ho portato il riccio a tagliare le unghie...non gli ha fatto l'anestesia gassosa ma una specie di sedazione preanestesia (quella gassosa l'avrebbe fatta dopo se non fosse bastata la sedazione) tramite iniezione e poi alla fine una altra iniezione una specie di 'antidoto' per farlo tornare vigile.
Il riccio era semicosciente nel senso che reagiva ancora tentando di appallottolarsi e alla fine dopo un'ora è riuscito a sistemargli tutte le unghiette e ne aveva proprio bisogno.
Scusate ma è normale che facciano pagare 30€?? E' vero che ci ha messo un'ora ma.... boh mi sembra tantino.
Tra l'altro mi diceva che in teoria loro (i veterinari) non potrebbero neanche curare i selvatici. Diceva che se la forestale l'avesse beccato a trattare un riccio gli avrebbe potuto fare una bella multa...ma è vera questa cosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 08:23 PM
Messaggio: #58
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Sì, è vera. Peccato che, come tu e altri utenti ci dicevate, il CRAS della tua Provincia i ricci ha dimostrato di non saperli proprio trattare! A questo punto, anche se formalmente non dovrebbe, ritengo sia doveroso per un veterinario intervenire sui selvatici di cui non si occupano i centri deputati a salvaguardarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 09:21 PM
Messaggio: #59
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Guarda, è la stessa cosa che gli ho detto io quando mi ha fatto l'osservazione, comunque mi ha anche detto detto che per quanto lo riguarda non si rifiuterà comunque mai di intervenire per quanto gli è possibile anche sui selvatici se ce ne è bisogno :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 03:46 PM
Messaggio: #60
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao
Il problema del sangue si è ripresentato sempre nel riccio maschio, questa è la quarta volta...ma è normale che capiti così spesso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication