Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
26-02-2012, 04:52 PM
Messaggio: #61
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao Barbara,

purtroppo se non si capisce dove sono le escoriazioni e' difficile fare qualsiasi operazione che eviti il sanguinamento, se poi sono sulle zampe e il riccio se le provoca camminando nel contenitore non e' affatto improbabile che si ripresentino...

All'interno del contenitore in cui sta il riccio potrebbe esserci qualcosa che provoca escoriazioni?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 10:48 PM
Messaggio: #62
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao
nella scatola ha solo giornali, scottex e quasi tutte le sere un paio di ciottoli che gli lascio per mantenere le unghie un pochino limate. Non saperei...forse camminando e camminando gli si riapre l'escoriazione che lo ha fatto sanguinare la prima volta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 01:27 AM
Messaggio: #63
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
è probabile sia così, prova a eliminare per un po i ciottoli e tieni il fondo della vasca sempre ben asciutto (anche se non è facile), l'umido può essere una delle cause...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 10:28 AM
Messaggio: #64
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Purtroppo con alcuni ricci capita spesso, bisogna solo sperare che si agiti meno almeno per un po', permettendo alla pelle di guarire. Ti suggerisco anche, per evitare infezioni, di farlo camminare su dello scottex bagnato con del disinfettante dopo che ha sanguinato. Evita però i disinfettanti a base alcolica, che infastidiscono i ricci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 10:55 AM
Messaggio: #65
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Al discorso del bagnato non avevo pensato in effetti potrebbe essere proprio quello che aiuta... mantenere asciutto è impossibile, soprattutto nella vasca di quel tornado spinoso però farò del mio meglio. Fosse solo acqua è un conto ma col fatto che fa tanta pipì non vorrei che si infettasse...Intanto ho cercato di farlo camminare un pò sullo scottex bagnato con un disinfettante ma il furbetto sentiva l'odore particolare e ci girava al largo almeno fintanto che non ho messo al centro dello scottex il piattino con la pappa!
PS comunque anche stamattina ho trovato altre tracce di sangue
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 12:17 PM
Messaggio: #66
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(27-02-2012 10:28 AM)pesk Ha scritto:  Purtroppo con alcuni ricci capita spesso, bisogna solo sperare che si agiti meno almeno per un po', permettendo alla pelle di guarire. Ti suggerisco anche, per evitare infezioni, di farlo camminare su dello scottex bagnato con del disinfettante dopo che ha sanguinato. Evita però i disinfettanti a base alcolica, che infastidiscono i ricci!

Avevo usato un disinfettante a base alcolica in effetti perchè avevo solo quello o l'acqua ossigenata, che non mi sembrava il caso di usare visto che brucia! Potrei provare al limite a comprare il betadine, potrebbe andare bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 01:28 PM
Messaggio: #67
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Benissimo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 03:50 PM
Messaggio: #68
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(27-02-2012 01:28 PM)TamTam Ha scritto:  Benissimo Icon_wink

ok provvedo! grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-03-2012, 06:36 PM
Messaggio: #69
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao
con qualche giorno di ritardo vi comunico che la riccia ha passato il periodo del presunto parto senza prolificare, buon per lei e per noi.
In questi giorni stiamo accudendo anche una cucciolata di gattini che di notte stanno nello stesso locale in cui teniamo i ricci. Non so se è una coincidenza o se sono io che l'ho notato solo ora che devo svegliarmi spesso a dare il latte a un gattino ma abbiamo sentito e visto il riccio maschio fare forsennate corse intorno alla casetta, sempre nello stesso verso (antiorario) e indipendentemente dal fatto che ci siano pietre lungo il percorso o meno, nel caso le scavalca sempre in corsa... Cosa ha? Ditemi che non sta impazzendo, già sto male a vederli in quelle vasche che sembrano sempre più piccole.... La mattina si vede la scia in circolo, probabilmente se ci fosse la terra vedremmo un fossato tutto intorno. Una settimana fa l'ho lasciato scorrazzare libero tutta notte nel bagno, che gli abbia fatto male tornare relegato nella vasca ikea?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2012, 09:21 AM
Messaggio: #70
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Questa èl'immagine di come troviamo la vasca del riccio la mattina
http://imageshack.us/photo/my-images/72/vascaq.jpg/
Dalla foto non si nota ma ci sono ancora piccole tracce di sangue, se va avanti cosi si consuma le zampine.
credo che sia il caso di anticipargli il recinto eserno che dite? potremmo prepararglielo per sabato. Di notte fa ancora freddino (la temperatura in questi giorni è sotto i 10 gradi di notte), ma cosi non può andare avanti povera creatura.
Poi vorrei chiedere quante probabilità ci sono che durante il reinserimento riducano il prato a un campo arato? Vorrei capire se in ogni caso tenteranno la fuga scavando o se non lo fanno sempre, così giusto per prepararsi...!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2012, 11:27 AM
Messaggio: #71
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
ritengo sia ancora presto, si rischia di fargli prendere sbalzi di temperatura, più che scavare è probabile che il perimetro del recinto diventi un solco senza erba...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 03:41 PM
Messaggio: #72
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
ciao,
ho 2 problemi, uno per riccio ahimè.
RICCIA: ieri dopo un paio di mesi (prima era a rischio gravidanza quindi intoccabile) l'ho ripesata: 784gr e ci può stare, ma prendendola in mano mi sono accorta che è obesa, anzi obesissima, non riusciva neppure a chiudersi bene a palla, se volete vi posto una foto. Mangia la stessa identica quantità di cibo dell'altro ma probabilmente il fatto di aver avuto in questo periodo una casetta più grande che le ha ridotto lo spazio l'ha indotta a muoversi di meno.
Ora che posso maneggiarla senza rischi mi metterò di impegno a garantirgli almeno 2 o 3 volte alla settimana una sgambettata di qualche ora in bagno, sperando che non faccia danni visto che il fratello ha ben pensato di rosicchiare la cornice della porta.... Ma la domanda è: un riccio grassottello può essere liberato (dopo il reinserimento ovviamente)? Devo calargli la quantità di cibo? Ora mangiano 50gr di carne, pezzi di frutta e una volta alla settimana 1 pinolo o mezza noce a testa. Ho paura che rilasciandola non riesca a sfuttare gli anfratti che usano i loro simili liberi che vengono a trovarci di notte.
RICCIO: 746 gr.
dopo le corse forsennate intorno alla sua casetta dei giorni scorsi gli ho rimesso il pannello intermedio per creargli spazio in più ma da qualche giorno è apatico, non esce dalla casetta, non mangia nulla (3 giorni di diguino) Ieri quando l'ho preso per pesarlo ha solo soffiato un pò senza reagire più di tanto e quando l'ho riposto nella casetta è rimasto a pancia all'aria per parecchio, sembrava quasi intontito. Ha ignorato persino la banana ed è grave!!!! Poi qualcosina ha mangiato, di notte è stato tranquillo e stamattina ha ricominciato a girare intorno alla casetta, poi è entrato e ha cercato di scavare in un angolo. Mi fa una pena immensa, povera bestiolina. Sta soffrendo la prigionia vero?
Intanto stasera porto i campioni di feci perchè entrambi l'hanno fatta verdognola...
Ora che le temperature sono miti stiamo organizzandoci x i recinti, inizieremo a costruirli sabato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 08:01 PM
Messaggio: #73
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
dal peso strano sia obesa, hai misurato l'indice di bunnel? Certamente se non riesce a fare la palla è a rischio se libera perché più vulnerabile, durante il reinserimento qualcosa perderà ma intanto ridurrei la carne a un 30/35 grammi a favore di una dose maggiore di frutta e verdura.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2012, 12:35 AM
Messaggio: #74
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
l'indice non l'ho misurato perchè devo farmi aiutare, questa riccia dopo qualche secondo che l ho in mano cerca di riaprirsi e da sola sarebbe una impresa.
per il peso che dire... è una falsa magra :-), appena riesco carico la foto!
il risultato dell'esame arriverà venerdi sera
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2012, 07:29 PM
Messaggio: #75
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao, ritirato gli esiti poco fa, negativi per entrambi. Ne sono felice ma è possibile che siano negativi e le loro feci si presentino comunque verdastre?
Ho letto che ogni tanto questi parassiti vengono espulsi ad ondate e per evitare falsi negativi ho aspettato di avere campioni con quello strano colore... Cosa ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2012, 07:44 PM
Messaggio: #76
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
bisognerebbe ripetere l'esame tra una decina di giorni per togliersi ogni dubbio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2012, 08:00 PM
Messaggio: #77
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
(23-03-2012 07:44 PM)Pierre Ha scritto:  bisognerebbe ripetere l'esame tra una decina di giorni per togliersi ogni dubbio...

temevo questa risposta ;-)!!!
farò il possibile, ma avevo scelto apposta di aspettare di trovare campioni colorati ed è strano.... è il secondo esame che ripetono, entrambi negativi e in barba all'esito noi troviamo feci verdastre. Giuro che non gli dò niente di strano da mangiare!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2012, 08:58 PM
Messaggio: #78
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao!
in giardino sono ricomparsi 2 ricci, uno l'ho visto personalmente ed è di forma 'normale' e l'altro mi hanno riferito essere più magro. Consigliate di provare a catturarli per pesarli? Nel caso vado di Ad*****e? Loro vengono tutte le sere approfittando delle ciotoline di pappa dei gatti. Ieri sera ho costruito una mangiatoia di fortuna con una scatola di cartone capovolta e un tunnel di cartone di ingresso, la micia è andata subito a curiosare, forse attirata dall'odore della pappa all'interno ma non è riuscita ad infilarsi nel tunnel, quindi è a prova di gatto ;-)
Ma se li catturo con qualche stratagemma tipo imprigionandoli (che brutto termine...) nella mangatoia appena entrano c'è rischio che si spaventino e non tornino più e/o non usino più la mangiatoia? Mi dispiacerebbe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 12:07 AM
Messaggio: #79
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
io direi se possibile di prelevarli quando sono all'aperto, breve controllo condizioni fisiche, antiparassitario e se non presentano problemi liberarli subito, non vorrei che effettivamente vivessero la mangiatoia come una trappola evitandola in futuro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-04-2012, 02:16 PM
Messaggio: #80
RE: Aiuto per riccetta in 'affidamento invernale' !
Ciao! Ieri pomeriggio abbiamo realizzato i due recinti e da ieri sera ricci hanno iniziato ufficialmente il periodo di riabilitazione Icon_smile
Sono 2 recinti fatti direttamente sul prato ognuno di 1,5m x 3,5m, le casette le abbiamo messe nel lato corto del recinto, all'interno della scatola Ikea rovesciata su un fianco, così le tane rimangono protette da pioggia e umidità.
Rimangono al sole per un paio di ore al giorno, va bene o è meglio ombreggiale in qualche modo?
Ho aggiunto qualche camola della farina al solito pasto, poche, giusto per vedere se le mangiavano. Inizialmente le hanno snobbate ma stamattina non c'erano più.
Il terreno è anche ricco di vermi, se si danno da fare a scavare da soli tra un pò troveremo il prato crivellato!
Secondo voi posso risparmiarmi di dargli in pasto le cavallette e i grilli vivi? Faccio una fatica immensa già a dargli quei poveri vermetti ma con le cavallette non credo proprio di farcela...
Altra domanda, è meglio che tolga tutti gli straccini dalle casette cosi si fanno il nido con materiale naturale? Ho lasciato un pò di foglie e di erba tagliata ma stamattina nelle casette non c'era nulla di questo.
Ah...ieri il maschietto dopo aver esplorato molto timidamente il prato si è fatto un bell'autosputo, è un contorsionista Icon_smile!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication