Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio di quasi 500g
16-11-2011, 12:13 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio di quasi 500g
ciao a tutti! ieri in tarda serata ho trovato un riccio adulto molto molto magro...
l'ho portato a casa e a prima vista sembra abbastanza sano (feci normali, naso non gocciolante, no starnuti).
Pensavo di farli fare un letargo "controllato" all'interno della mia cantina (attualmente sono 15/16gradi anche di notte, quando fuori gela la temperatura scende a 7/8 g)
in alternativa potrei tenerlo un 15/20gg per farli acquistare peso e poi liberarlo dove lo ho trovato e dove lui avrà la sua tana.
cosa consigliate? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 01:43 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio di quasi 500g
ciao, intanto sarei per trattenerlo in casa per fargli recuperare peso, se è magro non ha speranze di fare il letargo non avendo scorte di grasso, poi valuterei di metterlo nella cantina...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 04:10 PM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Ciao FlavioIcon_biggrin bentornato tra noi ricciofiliIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Vedo che ti sei fatto conquistare da un altro spinoso!!!
Effettivamente 500gr scarsi sono veramente troppo sotto al limite, direi che va bene che lo tieni al caldo, lo controlli, procedi con il prodotto per sverminarlo e lo rifocilli per bene per un pò, forse fino ai 700gr (te lo diranno di preciso le moderatrici), poi potrai optare per un letargo controllato, visto che ne hai la possibilità!

Ps:chissà se Jenny starà facendo coppia con LilloIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 08:14 PM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(16-11-2011 04:10 PM)titti Ha scritto:  Ciao FlavioIcon_biggrin bentornato tra noi ricciofiliIcon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Vedo che ti sei fatto conquistare da un altro spinoso!!!
Effettivamente 500gr scarsi sono veramente troppo sotto al limite, direi che va bene che lo tieni al caldo, lo controlli, procedi con il prodotto per sverminarlo e lo rifocilli per bene per un pò, forse fino ai 700gr (te lo diranno di preciso le moderatrici), poi potrai optare per un letargo controllato, visto che ne hai la possibilità!

Ps:chissà se Jenny starà facendo coppia con LilloIcon_mrgreen

eh si... inizia un'altra avventura!
almeno adesso il nuovo riccio avrà un posto caldo e cibo ed acqua in abbondanza per poi lasciarsi andare ad sonno tranquillo fino alla bella stagione!

p.s. penso spessissimo a Jenny! chissa come se la sta passando e quanti riccettini avrà dato alla luce!! magari proprio con il suo spasimante preferito Lillo!Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2011, 10:50 PM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Ciao Flavio e bentornato Icon_razz

Confermo quanto detto da Titti, per il momento tienilo in casa al caldo, sverminalo (a proposito ricordi prodotto e dosi?), fallo crescere di peso e quando sarà arrivato sui 700 grammi si valuterà per il letargo controllato.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:05 PM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(16-11-2011 10:50 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Flavio e bentornato Icon_razz

Confermo quanto detto da Titti, per il momento tienilo in casa al caldo, sverminalo (a proposito ricordi prodotto e dosi?), fallo crescere di peso e quando sarà arrivato sui 700 grammi si valuterà per il letargo controllato.

si si ho ancora salvato l'mp dell'anno scorso con tutte le istruzioni, così da rinfrescarmi la memoria!

domani sera effettuerò lo sverminamento!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2011, 08:29 PM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Perfetto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 10:32 PM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio di quasi 500g
purtroppo questa sera quando ho dato da mangiare al riccio ho sentito un brutto rantolio.... non sono riuscito a controllare se al naso umido o altro perchè era ancora a letto... più tardi controllerò

ho fatto lo sverminamento il 18 novembre...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 04:22 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(04-12-2011 10:32 PM)Flavio55555 Ha scritto:  ho fatto lo sverminamento il 18 novembre...

Puoi ripeterlo giovedì 8 dicembre: 20 giorni di distanza dal trattamento precedente sono sufficienti, e in presenza di sintomi come rumori respiratori non è il caso di rimandare. Com'è l'andamento del peso? Se, mangiando i canonici 50 gr giornalieri di carne più poca frutta e pochi croccantini, non cresce o addirittura cala di peso, è il caso di valutare l'opportunità di fare altre cure. Facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 08:21 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio di quasi 500g
ieri notte sono a tornato a controllare per verificare la presenza di un'eventuale goccia al naso ma non l'aveva. anzi aveva adirittura smesso di rantolare e respirava normalmente. naturalmente quando mi ha visto è rimasto immobile per un minuto dopodichè è filato dentro la tana...

certo sempre una 50 di grammi di carne o cibo per gatti + mela/uva + crocchette al giorno..

per il peso lo peserò stasera. l'avevo pesato 5/6 giorni dopo averlo trovato e l'avevo trovato "ingrassato" di una trentina di g. dopodichè vista la crescita ponderale ho preferito lasciarlo in pace e non spaventarlo visto che ogni volta che lo prendo in mano ha il cuoricino che batte a 1000 poveretto... pensa che per non disturbarlo non so ancora se sia un maschio o una femmina!Icon_redface

vi aggiornerò su tutto domani mattina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 08:18 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(05-12-2011 08:21 PM)Flavio55555 Ha scritto:  ieri notte sono a tornato a controllare per verificare la presenza di un'eventuale goccia al naso ma non l'aveva. anzi aveva adirittura smesso di rantolare e respirava normalmente. naturalmente quando mi ha visto è rimasto immobile per un minuto dopodichè è filato dentro la tana...

certo sempre una 50 di grammi di carne o cibo per gatti + mela/uva + crocchette al giorno..

per il peso lo peserò stasera. l'avevo pesato 5/6 giorni dopo averlo trovato e l'avevo trovato "ingrassato" di una trentina di g. dopodichè vista la crescita ponderale ho preferito lasciarlo in pace e non spaventarlo visto che ogni volta che lo prendo in mano ha il cuoricino che batte a 1000 poveretto... pensa che per non disturbarlo non so ancora se sia un maschio o una femmina!Icon_redface

vi aggiornerò su tutto domani mattina


pesato ieri sera..

quindi 15/11 = 475g circa
20/11 = 505g circa
5/12 = 586g

pesato sempre alla stessa ora prima di dargli da mangiare

ieri sera non rantolava e respirava normalmente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 08:17 AM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Tra il 20 e il 15 nov. è cresciuto con una media di 6 g circa al giorno, mentre dal 20 nov. al 5 dic. è aumentato di circa 5 g al giorno.
L'8 dicembre ricordati di fargli la 2° sverminata.
Dopodichè continua a pesarlo almeno 1 volta a settimana, così avremo dati più precisi sull'andamento della crescita. So che per un riccio la pesata rappresenta un momento di stress, ma è un male necessario per capire se tutto procede bene.
Buona giornata

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 10:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2011 10:19 PM da Flavio55555.)
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio di quasi 500g
pesato ieri sera

670g

appena si sveglia ogni tanto rantola ancora un pochino, poi dopo 2 minuti basta. il naso non gocciola...

ho notato che è incapace di costruirsi la casa. nonostante abbia a disposizione carta e foglie a volontà la sua casetta è quasi completamente vuota... ho provato anche a imbottiglierla io, ma lui durante la notte porta fuori tutto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 08:49 AM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio di quasi 500g
quanti gradi ci sono dove lo tieni? Non vorrei avesse semplicemente caldo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 03:04 PM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio di quasi 500g
ci saranno 16/17° circa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 03:07 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio di quasi 500g
allora non è questione di caldo e credo neanche che non sia capace perché se gliela riempi tu la vuota...evidentemente gli piace così...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 10:44 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Ciao Flavio, come va?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2012, 08:23 PM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(27-01-2012 10:44 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Flavio, come va?


bene mangia con appetito è molto vispo e continua a rabaltare tutto ciò che gli capita a tiro....

l'ultima volta che l'ho pesato (circa 20gg fa) era a quota 750g circa.. ma fino a che peso deve arrivare???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2012, 10:50 PM
Messaggio: #19
RE: Trovato riccio di quasi 500g
Dipende: il peso varia da esemplare a esemplare a seconda del sesso e della corporatura. Indicativamente il peso di un riccio adulto si aggira sugli 800-900 grammi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2012, 11:19 PM
Messaggio: #20
RE: Trovato riccio di quasi 500g
(23-12-2011 10:18 PM)Flavio55555 Ha scritto:  pesato ieri sera

670g

appena si sveglia ogni tanto rantola ancora un pochino, poi dopo 2 minuti basta. il naso non gocciola...

ho notato che è incapace di costruirsi la casa. nonostante abbia a disposizione carta e foglie a volontà la sua casetta è quasi completamente vuota... ho provato anche a imbottiglierla io, ma lui durante la notte porta fuori tutto...

Ciao, ho letto questo post oggi, per il discorso tana credo che sia proprio una scelta sua! Io ne sto tenendo due, uno fa dei capolavori di tana con tutto quello che gli capita a tiro con pezzi di carta e scottex che strabordano dalla casetta, l'altro quando trova tra gli straccini che gli metto nella casetta un vecchio scaldamuscolo che adora ci si infila dentro (tipo riccio in sacco a pelo per capirci!) e gli basta quello, la mattina trovo lo scaldamuscolo imbottito che 'respira' Icon_razz, altrimenti in mancanza di quello fa una tana molto essenziale.
Eppure sono presunti fratelli, vivono nello stesso ambiente e mangiano lo stesso cibo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication