Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiutooo, come attirare un riccio malato
18-11-2011, 12:31 AM
Messaggio: #1
aiutooo, come attirare un riccio malato
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! ieri sera mentre ero a spasso vedo il mio cane che annusa qualcosa per terra. era un piccolo riccio (grande come una arancia) secondo me malato. Non avevo nulla per prenderlo e così sono andato a recuperare un giornale che era li vicino per afferrarlo ma nel frattempo è scappato. deve essersi nascosto tra le piante di un giardino incolto vicino casa mia. Esiste un modo per attirarlo? ho lasciato stamattina del cibo per gatti e ho visto che non c'era più, probabilmente l'ha mangiato. Allora stasera ne ho messo dell'altro e sono rimasto un po' ma non è arrivato. c'è qualche altro modo per attirarlo? grazie mille per l'aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2011, 02:15 AM
Messaggio: #2
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
(18-11-2011 12:31 AM)astroto Ha scritto:  ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! ieri sera mentre ero a spasso vedo il mio cane che annusa qualcosa per terra. era un piccolo riccio (grande come una arancia) secondo me malato. Non avevo nulla per prenderlo e così sono andato a recuperare un giornale che era li vicino per afferrarlo ma nel frattempo è scappato. deve essersi nascosto tra le piante di un giardino incolto vicino casa mia. Esiste un modo per attirarlo? ho lasciato stamattina del cibo per gatti e ho visto che non c'era più, probabilmente l'ha mangiato. Allora stasera ne ho messo dell'altro e sono rimasto un po' ma non è arrivato. c'è qualche altro modo per attirarlo? grazie mille per l'aiuto

io metto un piattino con la banana e mi apposto lì a vedere cosa succede: alla banana non resistono mai Icon_wink
controlla che non ci siano altri fratellini nel luogo in cui hai trovato questo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2011, 09:57 AM
Messaggio: #3
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Ciao!
Cosa ti fa pensare che il riccetto fosse malato? Presentava sintomi particolari tipo goccia al naso, tosse...?
Se era delle dimensioni di un'arancia ha anche il problema del peso, sicuramente insufficiente per consentirgli di superare l'inverno senza difficoltà.
Per attirarlo, potresti allestire una piccola casetta-mangiatoia con pappa per gatti all'interno. Vanno bene sia crocchette che cibo umido in scatoletta. Con la banana non esagerare, ne basta una fettina sottile perchè è molto ricca di potassio.
Poi per invogliare il riccetto a rimanere nella casetta, "arredala" con paglia, fieno, foglie secche, pezzi di carta o scottex. Al mattino potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere ancora lì a dormire...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2011, 12:32 PM
Messaggio: #4
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Ciao ragazzi, grazie mille per i vostri consigli. Credo che sia malato perché appena mi sono avvicinato non si è appallottolato proprio bene come dovrebbe e mi sembrava che avesse il musino bagnato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2011, 08:17 PM
Messaggio: #5
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
sono andato appena adesso a vedere ma la carne è ancora lì. adesso ho messo anche un pezzettino di banana, chissà se lo attira. nel frattempo ho visto che lì vicino c'era un topolino morto, sembrava azzannato... che sia stato lui a farlo fuori?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 07:44 PM
Messaggio: #6
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
ragazzi sono riuscito a prenderlo!!! sempre che sia lui o un altro... sembrava smarrito. l'ho appena pesato e pesa 280 grammi. Ho visto che aveva due zecche e gliele ho tolte con la pinzetta... brrrrr deve avere anche le pulci. cosa posso fare per le pulci? adesso l'ho messo dentro una scatola... non so proprio da dove iniziare, aiutatemi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 08:34 PM
Messaggio: #7
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Prima di tutto tienilo al caldo: una borsa d'acqua calda avvolta da un'asciugamano senza sfilacci, in mancanza puo andar bene anche una bottiglia di plastica ma si raffredda piu velocemente.Solo quando sarà caldo puoi dargli del cibo:croccantini o umido per gatti,un pezzettino di noce ,qualche pinolo,una fettina di mela.Per le pulci aspetta le mod che ti invieranno indicazioni in merito.Spero per il momento di esserti stata d'aiuto.Buon avventura spinosa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2011, 11:36 PM
Messaggio: #8
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
grazie per i consigli edy. l'ho messo in una scatola molto grande e dentro ho messo una scatola più piccola con un buchino e dentro c'ho messo una bottiglietta d'acqua calda avvolta nello scottex. nella scatola grande ho messo anche una ciotolina con cibo per gatti e acqua. lui si è subito infilato nella scatola più piccola. a casa comqunque c'è abbastanza caldo (circa 20 gradi). cosa succede se ha il pancino freddo e mangia? non so se era freddo ma credo di sì visto che fuori c'erano 4 gradi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 05:23 PM
Messaggio: #9
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Gli si pianta tutto sullo stomaco (se lo nutri a "freddo")....Tenendolo in mano puoi sentirgli se il pancino è caldo,tenderà ad aprirsi, ma che non diventi un'abitudine, anche se fanno tanta tenerezza bisogna maneggiarli il meno possibile.Devono restare selvatici per il reinserimento in natura.Oggi come sta?Ha mangiato?A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 05:46 PM
Messaggio: #10
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
ciao non riesco a toccare il pancino perché si chiude. comunque ho visto che ha mangiato e ha fatto pure la cachino (erano dei pezzettini piccoli come arachidi secchi e scuri). adesso è dentro la scatola più piccola che dorme. è pieno di pulci, come posso fare per togliergliele?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 04:40 PM
Messaggio: #11
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Il fatto che si chiuda è positivo,ma se digerisce bene direi che la fase critica è passata ,ma ricordati i caso di ritrovamenti futuri prima di nutrirlo ,creare un tepore come hai fatto questa volta.Per le pulci mi sembra strano che le moderatrici non ti abbiano ancora risposto,noi membri non possiamo prendere iniziative riguardo i farmaci e anche se in passato li abbiamo usati è sempre bene seguire le loro indicazioni.In ogni caso provo a contattare Pesk sempre molto disponibile con tutti noi e con la quale ho avuto vari contatti.Comunque le pulci dei ricci non danno "confidenza"all'uomo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 04:47 PM
Messaggio: #12
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Ho appena visto la nuova discussione da te aperta.tutto ok per lo sverminamento come non detto,Ciaooo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 05:11 PM
Messaggio: #13
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
grazie per i consigli edy. Il problema è che avendo anche un cane è un gatto potrebbero attaccarsi a loro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 05:27 PM
Messaggio: #14
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
(22-11-2011 05:11 PM)astroto Ha scritto:  grazie per i consigli edy. Il problema è che avendo anche un cane è un gatto potrebbero attaccarsi a loro.

No, non sono quelle dei cani o gatti sono di una specie che infesta esclusivamente i ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 10:36 AM
Messaggio: #15
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
(22-11-2011 05:27 PM)GiannaZa Ha scritto:  No, non sono quelle dei cani o gatti sono di una specie che infesta esclusivamente i ricci.

Confermo quanto detto da Gianna, le pulci dei ricci sono specifiche di questa specie e non si attaccano ad altri animali! Per toglierle si può dare Frontline spray (N.B. confezione piccola, da 100 ml, che eroga poco prodotto - MAI Frontline gocce!) in queste dosi:
- 1 spruzzo per ricci da 100 a 200 gr di peso
- 2 spruzzi per ricci da 200 a 300 gr di peso
- 3 spruzzi per tutti i ricci dai 300 gr in su
Il prodotto va spruzzato sul dorso, evitando il muso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 12:13 PM
Messaggio: #16
RE: aiutooo, come attirare un riccio malato
Grazie pesk, ho messo il frontline l'altro ieri, due spruzzi perché era davvero infestato da pulci e pidocchi (credo) povero riccino. Ho tolto anche tre zecche con la pinzetta ma dopo qualche ora che avevo messo il frontline ne sono cadute almeno altre 4/5 non grandissime che non avevo visto. chissà che fastidio povero cucciolino. Comunque mangia con appetito e mi sembra che stia bene. da quando non ha più le zecche e le pulci non vedo più neanche quei puntini rossi sullo scottex.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication