Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto trovato
20-11-2011, 01:21 PM
Messaggio: #1
riccetto trovato
ciao sono michela, abito a Ivrea (TO) mia figlia ha trovato 15 giorni fa , nel parcheggio vicino a casa, un piccolo riccio. pesava 240 gr. l'abbiamo messo in una gabbia x conigli con fondo in plastica coperto da una traversina, un po' di fieno, e una scatola di cartone che usa da tana. E' in una stanza calda e tranquilla. gli diamo da mangiare crocche e cibo umido x gattini, qualche fettina di mela e qualche pezzo di pollo lesso. nei primi giorni ha perso 20 gr. mangia e le feci sono belle ma peso non ne prende. domani porterò le feci x un esame dal veterinario. stamattina ho trovato sporco come di vomito, ma i ricci vomitano? mi piacerebbe riuscire a farlo crescere e superare l'inverno x poterlo rimettere sul suo territorio. ma non vorrei fare danni. ho già letto tutte le vostre informazioni, ci può essere altro da sapere? grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 04:47 PM
Messaggio: #2
RE: riccetto trovato
Ciao Michela e benvenuta sul forum!

Il riccio pesa adesso 220 grammi e il suo peso e' stabile?

Cosa dai da mangiare e in che quantità?

La dose giornaliera di cibo per un riccio di quel peso e' di 50 grammi di carne (manzo, pollo, cibo umido per gatti di buona qualità NO maiale) più poca frutta (una fettina di mela, pera, prugna, dell'uva, una rondella di banana non troppo spesso perché ricca di potassio NO mandorle e nocciole) più dei crocchi da
lasciare a disposizione anche durante la giornata (una manciatina), acqua fresca e pulita in una ciotola bassa e pesante.

Hai messo una borsa di acqua calda avvolta in più giri di scottex nel contenitore?

Bene per l'esame delle feci, in ogni caso consigliamo di sverminare comunque il riccio con un prodotto ben tollerato e testato proprio su di loro, ti mando tutte le indicazioni con mp.

Quando avrai il risultato dell'esame riportalo qui, non tutti i vet conoscono questi animali e un farmaco non adatto, o un dosaggio errato possono avere brutte conseguenze.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2011, 05:44 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto trovato
ciao. si il peso del piccolo è stabile, dopo aver perso 20 gr nei primi giorni. il cibo non l'ho mai pesato ma gli lascio crocche da gattino, un po' di umido, qualche fettina di mela e negli ultimi giorni qualche pezzo di pollo lesso che noto mangia volentieri, e stamani dopo aver letto le vostre indicazioni ho aggiunto qualche pezzo di carota lessa. acqua in una ciotola . ho messo come fondo gabbia una traversina con fieno e foglie secche e le ha usate x rivestire la tana (scatola) ha una bottiglia con acqua calda x scaldarsi anche se la stanza è calda. ha bisogno di molto spazio x camminare? xchè ora è in una gabbia x conigli e spazio x muoversi ne ha ,ma volendo posso tenerlo nella vasca e sicuramente avrebbe più spazio, e potrei sistemarlo nello stesso modo, con tana e c.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 10:40 AM
Messaggio: #4
RE: riccetto trovato
Se puoi dargli più spazio va solo bene! In alternativa all'uso della vasca puoi continuare a tenerlo nella gabbia e ogni tanto farlo uscire per una passeggiata in una stanza come il bagno, reso sicuro tappando tutti i buchi e le fessure in cui potrebbe infilarsi (es. spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro al bidet) e pulendo bene il pavimento in modo che non trovi sulla sua strada fili e capelli, pericolosissimi per le sue zampe.

Aggiornaci costantemente sull'andamento del peso e facci sapere se l'hai sverminato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 07:57 PM
Messaggio: #5
RE: riccetto trovato
Ciao Michela, ti raccomando di pesare il cibo che somministri al riccio perchè solo così, in caso di necessità, potremo valutare con precisione eventuali cali di peso, aumento/diminuzione delle feci, ecc.

Ti consiglio anche di eliminare la traversina perchè il riccio potrebbe romperla e ingerirne piccoli pezzettini. Per creare un fondo assorbente puoi utilizzare dei fogli di giornale ricoperti da fieno e poi scottex Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 08:11 PM
Messaggio: #6
RE: riccetto trovato
ciao, ho letto le indicazioni x svermarlo, grazie, domani comprerò il prodotto.
ho provato ha lasciargli più spazio per camminare ma è molto spaventato anche se lo tocco solo per pesarlo, cerca di nascondersi dove può. in compenso da quando gli tengo la bottiglia dell'acqua più calda mangia di più , praticamente tutto e in questa settimana ha preso 70 gr. grazie per tutti i consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2011, 08:17 PM
Messaggio: #7
RE: riccetto trovato
Ho letto ora i consigli,grazie, la traversina è di quelle trapuntate x cuccioli e per ora non l'aveva rotta ma comunque userò quello che mi avete indicato. vado subito a pesare il cibo anche se in questa settimana ha preso 70 gr. grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:01 PM
Messaggio: #8
RE: riccetto trovato
Bene, ottima crescita! E' aumentato 10 g al giorno in media. Grazie per gli aggiornamenti!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 01:21 AM
Messaggio: #9
RE: riccetto trovato
ciao il riccetto continua a crescere ora pesa 350 gr. non si può dire sia socievole ma questo non importa. le feci sono belle. mangia e dorme e quando lo libero non cammina molto xchè cerca subito di nascondersi però è bello vispo.:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 11:39 AM
Messaggio: #10
RE: riccetto trovato
al posto della bottiglia di acqua calda io uso questo prodotto che tiene pi tepore a lungo per circa 7 ore è uno scaldino della macom chiamato la boule e si trova a 11 € presso gli unieuro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 08:43 AM
Messaggio: #11
RE: riccetto trovato
Ciao Michela e grazie per le news. Rileggendo la discussione ho visto che il giorno del ritrovamento (5 novembre, se non erro) il riccio pesava 240 g e ieri (4 dic.) 350 g. Se tutti i dati sono corretti, mi sembra che sia cresciuto poco. Un riccio in perfetta salute dovrebbe aumentare 8-10 g al giorno in media. Il tuo ha preso 110 g in 30 gg, in media quindi: 3,6 g al dì.
Come lo stai alimentando?

Se il riccio non è socievole, va benissimo! DEVE essere un animaletto schivo, timido e sempre pronto a rizzare gli aculei ed appallottolarsi in caso di pericolo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 12:11 AM
Messaggio: #12
RE: riccetto trovato
Ciao, la data dovrebbe essere quella , però nei primi giorni il riccetto aveva perso 20 gr quindi ha preso 130 gr. per un po' il peso è stato stabile ma ora mangia tutto e io lo vedo crescere a "occhio", non lo peso tutti i giorni per non disturbarlo troppo, ma ultimamente prende 10 gr al giorno circa. E' bello rotondino e quando devo farlo uscire per pulire è bello vispo.Da mangiare gli do: crocchette e cibo umido per gattini, qualche fettina di mela, qualche pinolo e uvetta, e un po' di verdura lessa. le feci sono bellissime. Domani lo peso e poi vi aggiorno. grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 12:06 AM
Messaggio: #13
RE: riccetto trovato
ciao pesato oggi 425 gr :) quindi dovrebbe andare bene, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 07:14 PM
Messaggio: #14
RE: riccetto trovato
Alla luce di quest'ultima pesata è cresciuto anche più della media, prendendo circa 15 grammi al giorno... Dicci anche che quantità gli dai di ciascun cibo: forse stai abbondando un po' troppo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:47 AM
Messaggio: #15
RE: riccetto trovato
Ciao Michela, quanta pappa dai al riccio? E' importante che tu ce lo faccia sapere. Nel caso stessi involontariamente sovralimentando lo spinoso potremmo aiutarti a correggere le dosi di cibo...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 11:11 PM
Messaggio: #16
RE: riccetto trovato
ciao più o meno 20 gr di cibo umido e 25 gr di crocchette x gattini più una fettina di mela. avevo capito che le dosi erano di 50 gr al giorno.
aspetto aggiornamenti dosi.
Oggi pomeriggio abbiamo trovato un'altro riccetto in giardino, pesa 364 gr. quindi è piccolo anche lui. Era freddo e appallottolato l'abbiamo messo al caldo ma non riuscimo a capire come sta. L'abbiamo oscultato con una stetoscopio e ci sembrava di sentire un battito anche se
molto debole. Può darsi che sia debole perchè era in letargo? nel caso fosse in letargo con il caldo non dovrebbe svegliarsi? quanto tempo
ci vuole perchè si svegli? spero tanto di non averlo trovato troppo tardi, quest'anno è il terzo che troviamo e purtroppo il primo era già morto. aspetto con ansia le risposte. Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 08:37 AM
Messaggio: #17
RE: riccetto trovato
50 g di cibo vanno bene e anche il menù di cui parli va bene. Cerca di variarlo ogni tanto, in modo che il riccio non si abitui a mangiare solo mela e crocchette/umido di una certa marca.
Procurati anche insetti d'allevamento tipo camole della farina, grilli, lombrichi perchè gli insetti e i vermi costituiscono la principale fonte alimentare del riccio in natura ed è bene che non perda l'abitudine di cacciare (quindi gli insetti vanno somministrati vivi).

Prima di alimentare i ricci ritrovati fuori al freddo, è importante scaldarli e farli uscire dall'ipotermia mettendogli vicino una borsa dell'acqua calda avvolta in un panno, da cambiare non appena si raffredda. Possono volerci poche ore o anche un giorno intero perchè il riccio esca dal letargo.

E' importante anche tenere i ricci separati, in scatole diverse per evitare scontri e accoppiamenti indesiderati.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 11:08 AM
Messaggio: #18
RE: riccetto trovato
ciao x il cibo cambio sia crocche che umido spesso, i lombrichi ho provato a darglieli ma non ha gradito, cercherò gli altri insetti che mi hai detto. Dove li vendono?
Per l'altro riccetto abbiamo fatto così da ieri pomeriggio, con borsa dell'acqua calda, ora lui non è più freddo ma ho l'impressione che non ci sia più niente da fare, ha gli occhi semi-aperti e non si muove neanche se lo tocchiamo e soprattutto non sentiamo più nessun battito. più tardi lo portiamo da un veterinario per vedere se ci sono possibilità e lui sente ancora un battito. Vi aggiorno più tardi. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:10 PM
Messaggio: #19
RE: riccetto trovato
ciao ho pesato il riccetto stamani 475, quindi sono 50 gr. in 5 giorni. va bene? mi sono dimenticata di dire che i riccetti li tengo separati. grazie ancora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:49 PM
Messaggio: #20
RE: riccetto trovato
La crescita del primo riccio va benissimo! Come sta l'altro riccino? Portalo dal vet prima possibile e prova a dargli, anche subito, un po' di acqua e zucchero. Ti riporto quello che scrivevo ieri a un'altra utente:
(12-12-2011 01:20 AM)pesk Ha scritto:  In attesa di portarlo dalla vet prova a dargli un po' di acqua e zucchero (fai pure uno sciroppino un po' denso) con una siringa senza ago. Lo tieni in mano con gli aculei contro il palmo della mano, il pollice appoggiato sul pancino a tenerlo in posizione e le sue zampine anteriori appoggiate al pollice, come per stare affacciato; deve stare a 45° o quasi verticale. Accosta la siringa senza ago a un angolo della bocca e dagli piccole quantità di sciroppo, delle gocce, facendo una pausa tra una e l'altra in modo che abbia il tempo di deglutire e prender fiato.

Gli insetti vanno cercati nei negozi di articoli per animali verificando che si tratti di insetti allevati per la zootecnia, e non per la pesca; puoi anche ordinarli online a uno di questi siti:
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it
http://www.redbug.it
http://www.microvita.bo.it

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication