Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dubbio sulle temperature
20-11-2011, 10:14 PM
Messaggio: #1
dubbio sulle temperature
ciao a tutti, ho una casetta di legno, la ho riempita con il pile, sotto, ai lati, dentro, ho posizionato una delle due vasche vicino al termo(quella con la casetta), ho misurato la temperatura con un termometro per acquari e mi segna 22°C, sono pochi? se si, sono comunque buoni, quindi non dovrei avere problemi a mandarla a qualche grado in più con un tappetino da 10W giusto? dite che se lo posiziono attaccato alla vasca, di sotto, raggiungo la temperatura necessaria? quanto devo raggiungere?
p.s. userei un tappetino della ferplast

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 01:16 PM
Messaggio: #2
RE: dubbio sulle temperature
ciao, ti dico la mia..
la temperatura dovrebbe essere di 24-25°C.
io ho da poco un tappetino da 10watt e ho fatto delle indagini prima di usarlo con la riccia; innanzitutto lo posiziono sotto (e quindi fuori) la vasca, ho notato che (partendo da una temperatura di 20°C) aumentava di 1° ogni 20 minuti circa..e il tappetino per non farlo stare troppo a contatto con la vasca l'ho avvolto in un asciugamano sottile (ovviamente il calore arriva lo stesso, l'ho constatato).
Ho dedotto quindi che il tappetino non va lasciato perennemente acceso perchè arriverebbe ad una temperatura nettamente superiore ai 24°..
quindi a seconda della parte e della temperatura della giornata lo accendo per un paio d'ore...

ps ho notato anche che i ricci sanno badare in un certo modo a se stessi, quando la mia riccia sente freddo si avvolge di più nelle coperte, mentre quando c'è il tappetino acceso, "lavora" di meno con il pile non importandosene di sistemarlo in un certo modo.
inoltre io sconsiglierei (questo consiglio non lo prendere ad literam) di usare una tana di legno per vari motivi:1) il riccio potrebbe espellere le sue feci lì e a questo punto sarebbe meglio una tana di plastica, più facile da pulire; 2) sospettavo che la mia riccia avesse la rogna, e quest'esperienza mi ha insegnato che non conviene usare cose permanenti per l'animale (ad esempio pile, tana etc), infatti le cambio ogni tanto, anche per una sua maggiore pulizia..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 03:40 PM
Messaggio: #3
RE: dubbio sulle temperature
Io non sono ancora riuscito a capire quanto deve stare acceso e lo tengo 24 ore su 24 xD

Ogni quanto e per quanto devo accenderlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 03:41 PM
Messaggio: #4
RE: dubbio sulle temperature
Per esempio il mio tappetino si raffredda subito e quindi un'ora sarebbe troppo credo..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 03:58 PM
Messaggio: #5
RE: dubbio sulle temperature
(20-11-2011 10:14 PM)MARCO.B Ha scritto:  ciao a tutti, ho una casetta di legno, la ho riempita con il pile, sotto, ai lati, dentro, ho posizionato una delle due vasche vicino al termo(quella con la casetta), ho misurato la temperatura con un termometro per acquari e mi segna 22°C, sono pochi? se si, sono comunque buoni, quindi non dovrei avere problemi a mandarla a qualche grado in più con un tappetino da 10W giusto? dite che se lo posiziono attaccato alla vasca, di sotto, raggiungo la temperatura necessaria? quanto devo raggiungere?
p.s. userei un tappetino della ferplast

22 gradi non sono pochi, inoltre basta che in casa c'è riscaldamento e i ricci africani sanno anche coprirsi con pile nella casetta, e di sera fanno movimento, sopratutto correndo nella ruota :)

se vuoi usare il tappetino vai tranquillo che da sotto il caldo arriva, io ho controllato con palmo della mano sul punto dove si posiziona il tappetino, il calore si sente e i ricci dormono belli caldi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 04:16 PM
Messaggio: #6
RE: dubbio sulle temperature
l'unica cosa che posso consigliarti è fare le "indagini" sul tappetino, nel senso di tenerlo acceso col termometro sopra e vedere la temperatura iniziale, ogni quanto aumenta di grado o mezzo grado.. io così ho fatto, però ovviamente se hai un metodo migliore fammelo sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 07:45 PM
Messaggio: #7
RE: dubbio sulle temperature
(21-11-2011 01:16 PM)Starlight Ha scritto:  2) sospettavo che la mia riccia avesse la rogna, e quest'esperienza mi ha insegnato che non conviene usare cose permanenti per l'animale (ad esempio pile, tana etc), infatti le cambio ogni tanto, anche per una sua maggiore pulizia..
ma il pile lo cambierei di sicuro, non lo lavo, lo sostituisco direttamente.

considerate che la vasca viene rialzata un po' a causa dei piedini negli angoli, quindi se il tappetino lo appoggio per terra non viene a contatto con la plastica, così facendo il calore arriverebbe lo stesso? comunque le minime sono 18-19°C le massime 22°C. considerando ciò, prendo un tappetino da 10W e lo metto sotto la vasca, raggiungendo 24°C?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 08:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2011 08:51 PM da Starlight.)
Messaggio: #8
RE: dubbio sulle temperature
(21-11-2011 07:45 PM)MARCO.B Ha scritto:  
(21-11-2011 01:16 PM)Starlight Ha scritto:  2) sospettavo che la mia riccia avesse la rogna, e quest'esperienza mi ha insegnato che non conviene usare cose permanenti per l'animale (ad esempio pile, tana etc), infatti le cambio ogni tanto, anche per una sua maggiore pulizia..
ma il pile lo cambierei di sicuro, non lo lavo, lo sostituisco direttamente.

considerate che la vasca viene rialzata un po' a causa dei piedini negli angoli, quindi se il tappetino lo appoggio per terra non viene a contatto con la plastica, così facendo il calore arriverebbe lo stesso? comunque le minime sono 18-19°C le massime 22°C. considerando ciò, prendo un tappetino da 10W e lo metto sotto la vasca, raggiungendo 24°C?


infatti io mi riferivo alla tana di legno (però guarda ti ripeto, è una cosa soggettiva, se l'avessi usata io avrei dovuto bruciarla perciò.. questo non vuol dire che è sbagliato o meno).
comunque io ho adottato la stessa soluzione che hai in mente e il termometro mi segnalava i 24° dopo un'ora, così ho fatto le indagini praticamente. quindi sembra funzionare.. poi ho messo anche la mano per vedere com'era la superficie, ed era calda (non bollente ovviamente). però nel mio caso il tappetino è abbastanza vicino alla superficie della vasca da sotto, se mi trovassi nel tuo caso userei una base su cui mettere il tappetino. questo è ciò che ti consiglio io, aspetta anche il consiglio degli altri per prendere una decisione..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 05:59 PM
Messaggio: #9
RE: dubbio sulle temperature
un altra domanda che c'entra poco con la temperatura:
ciò che uso come lettiera(pellets da stufa) devo metterli anche dentro la casetta oppure solo pile dentro la casetta?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 06:37 PM
Messaggio: #10
RE: dubbio sulle temperature
no, solo plaid dentro casetta ;) cosi sta pulito, poi in estate non servira quindi si puo metterci della soffice segatura senza polvere e senza profumo :) i miei ricci ci trovano bene cosi anche perchè quando nelle belle stagioni, per il caldo mettono via il plaid fuori casetta e dormono dentro senza
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 07:20 PM
Messaggio: #11
RE: dubbio sulle temperature
Dentro la casetta vanno bene solo i pile a pezzetti, che sono morbidi e caldi e facilmente lavabili - si asciugano poi molto in fretta.
Come ti trovi con il pellet da stufa?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 07:53 PM
Messaggio: #12
RE: dubbio sulle temperature
(23-11-2011 07:20 PM)Thea Ha scritto:  Dentro la casetta vanno bene solo i pile a pezzetti, che sono morbidi e caldi e facilmente lavabili - si asciugano poi molto in fretta.
Come ti trovi con il pellet da stufa?

non ho ancora il riccio quindi non so dirti, sto aspettando il tappetino e che arrivino in negozio due marche poi posso comprarlo, appena arriva ti farò sapere

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 10:24 PM
Messaggio: #13
RE: dubbio sulle temperature
io mi trovo bene e oltre al tutolo di mais, segatura per cavalli senza polvere uso anche quello, quando i pellets si sbriciolano li tolgo via e li sostituisco con quelle nuove, assorbono molta pipi ed è facile vedere dove hanno fatto pipi per poi rimuoverlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 03:56 PM
Messaggio: #14
RE: dubbio sulle temperature
Io con la segatura senza polveri per cavalli mi trovo bene, però non come con il tutolo perchè il riccio lo toglie da sotto e lo raggruppa agli angoli e fa tutto sulla plastica :(
Adesso devo prendergli qualcos'altro forse il pellet oppure torno al tutolo perchè con la segatura non riesco a cambiarlo e lavo tutto ogni due giorni massimo xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 06:27 PM
Messaggio: #15
RE: dubbio sulle temperature
(24-11-2011 03:56 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  con la segatura non riesco a cambiarlo e lavo tutto ogni due giorni massimo xD

ogni due giorni è esagerato, io invece se uso la segatura la cambio ogni due settimane, io riesco a togliere senza problemi gli escrementi e tolgo via quella piu umida di pipi e ci metto sullo stesso punto quella nuova pulita
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 06:55 PM
Messaggio: #16
RE: dubbio sulle temperature
ciao a tutti, qualcuno mi riesce a mandare un link dove posso acquistare un tappetino con termostato incorporato?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 04:49 PM
Messaggio: #17
RE: dubbio sulle temperature
(26-11-2011 06:55 PM)MARCO.B Ha scritto:  ciao a tutti, qualcuno mi riesce a mandare un link dove posso acquistare un tappetino con termostato incorporato?

Cercavi qualcosa del genere?
http://www.dalmarpet.it/articolo.asp?id=3099
Oppure c'è questo:
http://www.zoomed.com/db/products/EntryD...oxOiIwIjt9
Altri sistemi di riscaldamento li trovi qui: http://exo-terra.com/en/products/heating.php
Poi ci sono questi ma non hanno il termostato incorporato.
http://rettili.twenga.it/tappeto-riscald...rario.html

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 07:03 PM
Messaggio: #18
RE: dubbio sulle temperature
grazie per i link, ma ho trovato questo, va bene secondo voi?
prendo il tappetino
http://www.acquariomania.net/online-stor...4c139e0c73
ed il termostato
http://www.acquariomania.net/online-stor...4c139e0c73

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 07:24 PM
Messaggio: #19
RE: dubbio sulle temperature
il tappetino mi sembra piccolo, io prenderei la metà piu grande perchè cosi riscalda metà vaschetta :)
infatti ne ho le piastrine tutte di metà piu grandi e li uso in caso che in casa non funzioni il riscaldamento ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 11:44 PM
Messaggio: #20
RE: dubbio sulle temperature
quindi mi consigli di prendere il 20W? http://www.acquariomania.net/online-stor...4c139e0c73

perché c'è Thea che ha il 10W e dice di trovarsi bene, che faccio?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication