Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Come "maneggiare" il proprio riccio?
22-11-2011, 03:42 AM
Messaggio: #1
Come "maneggiare" il proprio riccio?
La domanda può sembrare un pò strana, ma vista "l'esperienza" di oggi volevo chiarirmi questo argomento...
Briciola ha la sua copertina di pile dentro la gabbia, fissata in modo solidale alla gabbia stessa e alla casetta al suo interno, ma per motivi di "manutenzione" ho tolto la casetta lasciando solo la copertina "libera".
Giustamente volendo coprirsi spostava la copertina per cercare il miglior riparo possibile e quando l'ho fatta uscire per la passeggiatina ho notato che un pelucchio di pile si era incastrato nell'unghia, niente di strano ho pensato, così come non ho considerato strano il fatto che si fosse incastrata in modo da non riuscire a toglierla facilmente, costringendomi a tenergli ferma una zampetta nonostante lei cercasse di andarsene...a questo punto vi domanderete "questo cosa centra con il titolo?".
Premettendo che so che a Briciola non piace tanto essere "maneggiata" (nessun problema di socializzazione, si fa prendere tranquillamente, si arrampica addosso, si avvicina per annussare ecc, ma non gli piace stare ferma in mano, cerca sempre di svicolare o "liberarsi", questo intendo come "maneggiata") , cerco di evitare di trattenerla più del dovuto, ma vista la situazione sono stato costretto a farlo, non senza tanta paura di fargli male Icon_redface
Arriviamo quindi al nocciolo della questione...ovviamente, come sicuramente saprete meglio di me, ogni riccio (e praticamente tutti gli esseri umani) ha il suo carattere, ma come posso fare ad abituarla a questa cosa?
Come ho detto sopra cerco di evitare di forzarla, ma ci sono delle situazioni, come appunto quella di oggi, in cui è necessario e non vorrei "traumatizzarla" passando ai suoi occhi come quello che gli fa cose spiacevoli Icon_sad
Grazie in anticipo e magari oltre che a me, possono essere utili anche a qualcun altro i vostri consigli su questo argomento sperando che non sia considerato "inutile" Icon_redface

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 12:20 PM
Messaggio: #2
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Capisco ; risposte definitive purtroppo non ce ne sono, se non che con il tempo pian piano il riccio impara a essere più fiducioso e quindi a stare più morbido e aperto anche nel contatto con noi dunque anche questo tipo di operazione diventa semplice. Abitua il riccio a sentire il contatto con te prendendolo sempre da di sotto, quindi con il palmo della mano sotto il pancino. Proporgli una larva del miele come premietto e distrazione mentre, per esempio, proviamo a tagliargli un'unghietta, può essere un buon trucco per ottenere una zampetta disponibile per qualche secondo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 12:24 AM
Messaggio: #3
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
io invece ho un'altra domanda, le unghie del riccio vanno tagliate ogni tanto? Se si, quanto si devono accorciare? E con cosa? :) grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 01:33 AM
Messaggio: #4
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
mi accodo anche io a questa domanda :D

però il problema è che non sembra essere "non abituata" a me, solo non gli piace stare ferma in mano...infatti spesso le do le camole della farina tenendola in braccio o cmq gliele faccio prendere dalla mia mano e se gli porgo un rotolino di carta igienica ci si infila normalmente...è proprio il fatto di maneggiarla che non le va giù, per esempio dopo poche carezze o grattate sotto al muso o sotto al pancino se ne va, ma senza soffiare o chiudersi...
se la tengo in mano e gli do una camola a volte non la mangia e se lo fa immediatamente dopo ricomincia a dimenarsi o ad arrampicarsi sul braccio...
in pratica vorrei sapere se c'è un modo per abituarla a farla stare ferma per un pò se dovesse servire di nuovo

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 10:04 AM
Messaggio: #5
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Capito. Purtroppo non credo che ci sia una soluzione per questo. Il riccio è per sua natura un animale solitario, indipendente e molto dinamico. Non tende ad imparare l'obbedienza nè a stabilire un rapporto di carattere affettivo con noi : dopo qualche grattatina è più che normale che il suo istinto gli dica basta : non dimentichiamo che il riccio è preda, il che significa che il suo DNA manda ai nostri spinosi dei segnali di comportamento ben precisi. Fermarsi poco in un luogo preciso è una primaria forma di autodifesa ! Per quanto rilassato e abituato a noi, il riccio tenderà sempre e comunque a scappare. Se vogliamo bene ai nostri ricci, non forziamo quello che è un loro istinto naturale Icon_wink

Il taglio delle unghie è da evitare il più possibile, soprattutto nella versione " fai da te". Se il riccio ha la possibilità di camminare e giocare in uno spazio adeguato ( anche la ruota più essere utile) le unghie si limano da sole.

Quanto le vedi lunghe al momento? Sono diritte o si incurvano?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 01:42 PM
Messaggio: #6
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Capito, allora continuo a fare come ho sempre fatto, ovvero a non darle fastidio forzandola con queste cose, limitandomi a farlo solo se necessario :)
cmq per le unghie a me sembrano un pò incurvate, dite che è tempo di portarla a fare la manicure? XD

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 03:50 PM
Messaggio: #7
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Bravo.
Per le unghie, quando iniziano a incurvarsi il riccio può far fatica a camminare. Però provare noi può essere pericoloso : l'unghia va tagliata davvero pochissimo - è interessata, fino a una certa altezza, da una piccola vena che non deve essere toccata - e la cosa migliore è farlo fare al veterinario specializzato sotto breve anestesia durante una normale visita di controllo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 07:22 PM
Messaggio: #8
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Ci sono tanti video su internet che spiegano come farlo nel migliore dei modi, l'unica difficoltà e far stare fermo il riccio. Bisogna stare attenti come dici tu alla parte in rosa dell'unghia..l'unica volta che ci ho provato mi ha tirato un morso xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 10:28 PM
Messaggio: #9
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
i miei ricci africani li maneggio spesso tutte le sere, e quelli piu timidi li prendo ugualmente e sulla mano dopo che anno deciso di riaprire offro la camole e cosi si muove volendo ancora altre, in questo modo imparano a fidarsi dell'amico umano. ai ricci perfettamente socializzati si lasciano prendere per collottola e stando cosi fermi con le zampe ben evidenti riesco a tagliare le unghie cresciute troppo, non si sono mai opposti a queste operazioni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 01:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 01:13 AM da AlbyG18.)
Messaggio: #10
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
penso sia più facile vincere il superenalotto che vedere briciola ferma XD
cmq io non ci avevo nanche pensato a farlo da solo e neanche ci proverei, ma mica bisogna dare il preavviso per tagliarle dal veterinario?
che poi avevo letto qui sul forum di un utente che ha messo la pietra lavica nella gabbia per limarle camminandoci sopra e diceva che non era più necessario tagliare, dite che è una soluzione valida o meglio lasciar perdere?

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 08:06 PM
Messaggio: #11
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Spesso suggeriamo, anche per gli europei temporaneamente ospitati, di mettere a disposizione una bella pietra piatta che non abbia spigoli, meglio se un po' ruvida, che "limi" un po' le unghie.

Certo se adesso sono troppo lunghe sono da accorciare perché potrebbero portare difficoltà nella deambulazione, poi potrai provare la soluzione della pietra e vedere un po' come va.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 04:23 PM
Messaggio: #12
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
Per far sì che Briciola si abitui a stare un pochino più ferma quando la prendi in mano, oltre ad offrirle del cibo, prova anche a creare condizioni ambientali rilassanti e il più possibile piacevoli. Ad esempio, evita la luce diretta di un lampadario e opta per la luce soffusa di una abat-jour (ricordiamoci che i ricci sono animali abituati a muoversi nel buio o nella penombra). Fai in modo che nella stanza non ci siano rumori molesti che potrebbero infastidirla e non fare movimenti bruschi quando lei si avvicina o sosta sulle tue mani. Il contesto in cui si interagisce conta Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 05:30 AM
Messaggio: #13
RE: Come "maneggiare" il proprio riccio?
grazie, terrò a mente questi consigli :D

[Immagine: firmaalby3.jpg] [Immagine: bannerclubcento.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication