Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
23-11-2011, 01:23 AM
Messaggio: #1
Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Scusate se mi presento così velocemente ma data l'ora ho paura che nessuno mi risponde e vorrei sapere subito alcune info.....
Ho trovato stasera un riccio (so che se grandi non si prendono, tranquilli) e adesso è qui libero nella mia stanza che sgranocchia i croccantini del gatto e
mangia la sua carne in scatola per cuccioli. :D :D :D
Sembra in ottima forma, si muove, mangia, esplora, fa la palla, ecc....(tra qualche minuto scriverò un post più dettagliato). Ho un dubbio che non mi farà dormire se non lo risolvo subito: Mi faceva pena in gabbia così ho pensato di lasciarlo libero per la stanza. E' un grosso problema? Fà troppo freddo per il riccio? Perchè in giro ho letto di busta d'acqua calda, importanza del riscaldamento ecc ecc... Nella mia stanza c'è una temperature costante di 15/18 gradi centigradi e, nel caso sentisse freddo il riccio potrà usufruire di cuscini e cucce e tane e coperte sparse per la stanza del gatto. Che faccio? Posso lasciarlo libero in stanza oppure devo necessariamente carcerarlo in una gabbietta? Intanto lui continua da ore a sgranocchiare cibo a momentoi alterni! :D :D :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 01:41 AM
Messaggio: #2
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Ciao Dario! E' bene che tu sistemi il riccio dentro una grande scatola. Farlo girare iberamente x la stanza e' x lui molto pericoloso. Corpi contundenti, sporgenti, buchi, fessure, incavi, fili, capelli, ecc ecc, sono tutti elementi x lui dannosi, spesso letali. Ti descrivo molto sinteticamente le caratteristiche della scatola. Possibilmente di plastica, tipo Ikea, perche' si pulisce piu' facilmente. I bordi devono essere alti circa 50 cm x prevenire fughe. Cosa mettere all'interno:
1) sul fondo giornali e sopra uno strato di scottex bianco, x valutare lo stato delle feci ed eventuali perdite di sangue.
2) una scatola di scarpe rovesciata su cui aprirai una porta di ingresso. Sara' la sua tana. Metti all'imterno stracci non sfilacciati, l'ideale e' il pile, pezzi di scottex o giornali a strscioline.
3) Una bottiglia di acqua calda avvolta in piu' giri di scottex, affinche' nn si scotti. Essa nn dovra' occupare molto spazio x permettere al riccio di allontanarsi, qualora avesse caldo.
4) una ciotola bassa e pesante (es un posacenere di vetro), con acqua fresca e pulita.
Ma prima di tutto, pesalo!
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 02:21 AM
Messaggio: #3
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Grazie mille Renegade, adesso posso darti qualche informazione in più: occhi e orecchie bene aperti, mangia e beve tranquillamente da solo con voracità, corpo arrotondato, fa benissimo la palla. E' molto vispo e sembra già avere meno paure persino di me adesso che si è ambientato. Le feci sono ben corpose (ne ha fatte già 2) e va regolarmente di corpo, ha pure fatto 2 volte pipì.Il peso non lo so, non ho nessuna bilancia in casa, provvederò domani sera a comperarne una. Se la mia stanza e ben riscaldata e ho messo a sua disposizione molti asciugamani in cui trovare ristoro và bene lo stesso o necessita comunque di una bottiglia d'acqua calda? Posso portarlo dal veterinario la prossima settimana dato che lo vedo in buona salute e se il suo peso continua a crescere costantemente e resta così vispo e sano oppure devo portarlo tempestivamente? ho letto vari post ma non ho ancora capito coma funzione la legislazione in merito: se non supera i 600 gr posso accudirlo oppure no? Grazie mille anticipatamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 02:25 AM
Messaggio: #4
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  Grazie mille Renegade, adesso posso darti qualche informazione in più: occhi e orecchie bene aperti, mangia e beve tranquillamente da solo con voracità, corpo arrotondato, fa benissimo la palla. E' molto vispo e sembra già avere meno paure persino di me adesso che si è ambientato. Le feci sono ben corpose (ne ha fatte già 2) e va regolarmente di corpo, ha pure fatto 2 volte pipì.Il peso non lo so, non ho nessuna bilancia in casa, provvederò domani sera a comperarne una. Se la mia stanza e ben riscaldata e ho messo a sua disposizione molti asciugamani in cui trovare ristoro và bene lo stesso o necessita comunque di una bottiglia d'acqua calda? Posso portarlo dal veterinario la prossima settimana dato che lo vedo in buona salute e se il suo peso continua a crescere costantemente e resta così vispo e sano oppure devo portarlo tempestivamente? ho letto vari post ma non ho ancora capito coma funzione la legislazione in merito: se non supera i 600 gr posso accudirlo oppure no? Grazie mille anticipatamente.
ah quasi dimenticavo, nessuna mosca attorno e nessun parassita esterno (pulci/zecche) a quanto pare. Le feci le farò analizzare il più presto possibile. Purtroppo in questi giorni e per tutto questo mese sarò molto spesso fuori casa (sono un pendolare) per cui mi chiedevo se posso lasciargli il cibo "ad libitum". So che son soggetti ad obesità ma non saprei come altro fare in questo mese. Oppure metto direttamente solo un pasto alla sera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:35 AM
Messaggio: #5
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Dovresti farti prestare una bilancia e pesarlo, il riccio deve mangiare al giorno il 25% del suo peso fino al raggiungimento dei 200 g, poi sempre 50 g al giorno indipendentemente dal suo peso. Dopo i 200 g in un unico pasto serale.
Quindi ogni sera dai 50 g di patè per gatti o 50 g di carne macinata e scottata (ovviamente senza sale e condimento) di pollo o bovino (no maiale) + una fettina di mela o pere a pezzi o due acini d'uva senza semi + una manciatina di croccantini per gatti che servono per tenere in efficienza i denti (questi puoi scegliere di lasciarli alla mattina così se si sveglia trova qualcosa da mangiare). Acqua sempre a disposizione.

Ho visto che facevi un accenno alla legislazione vigente, ora e vietato per i privati tenere i ricci di qualsiasi peso perché sono animali selvatici. Dovrebbero essere soccorsi e conferirli ad un CRAS, ma non tutti i CRAS si occupano adeguatamente dei ricci e spesso sono molto affollati quello di Padova li tiene, ma non so dirti niente di più.

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 11:47 AM
Messaggio: #6
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Ciao Dario e benvenuto sul forum dei ricci!

Vediamo di rispondere a qualche tua domanda.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  E' molto vispo e sembra già avere meno paure persino di me adesso che si è ambientato.

Bene che il riccio mangi e sia vispo, ma niente interazioni se non assolutamente necessarie.
Il riccio è e deve restare un animale selvatico, non deve prendere confidenza con te e nemmeno con eventuali animali domestici, tutti potenziali predatori in natura che lui deve continuare a temere per la sua futura incolumità.
Niente coccole, non parlargli e maneggialo solo con un paio di guanti, in modo che attutiscano il tuo odore.
Sappiamo che è difficile non interagire, ma è per il loro bene.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  Se la mia stanza e ben riscaldata e ho messo a sua disposizione molti asciugamani in cui trovare ristoro và bene lo stesso o necessita comunque di una bottiglia d'acqua calda?

Segui i consigli di Renagade in merito alla stabulazione, può sembrare eccessivo ma non lo è. Durante il giorno il riccio dormirà e, pertanto, se ne starà rintanato nella sua tana di cui ha assolutamente bisogno, essendo un animale preda deve potersi rifugiare se ne sente la necessità.

La sera potrai farlo sgambettare un po' in un posto messo preventivamente in sicurezza tappando eventuali fessure (dietro o sotto i mobili, l'incavo dietro al bidet in bagno), togliendo oggetti che possano costituire pericolo e lo stesso vale per sostanze potenzialmente nocive (detersivi), nonchè pulendo bene il pavimento da fili e capelli che, se si attorcigliano attorno alle zampe del riccio possono portare conseguenze gravissime.

Tu prova a metterla la borsa dell'acqua calda, praticamente tutti i ricci la adorano, ma se tu dovessi notare che il tuo ospite ne sta lontano potrai toglierla, in pratica sarà lui a dirti se è necessaria oppure no.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  Posso portarlo dal veterinario la prossima settimana dato che lo vedo in buona salute e se il suo peso continua a crescere costantemente e resta così vispo e sano oppure devo portarlo tempestivamente?

Se vuoi fargli fare una visita per scrupolo diccelo, potremo consigliarti alcuni nominativi di vet esperti che esercitano dalle tue parti, altrimenti se la sua crescita sarà costante e non noterai anomalie (respirazione difficoltosa, presenza di gocce al naso, starnuti o tosse) sarà sufficiente portare le feci ad analizzare.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  ho letto vari post ma non ho ancora capito coma funzione la legislazione in merito: se non supera i 600 gr posso accudirlo oppure no? Grazie mille anticipatamente.

La legislazione è chiara, trattandosi di un animale selvatico e protetto ne è vietata la detenzione ai privati, per qualsiasi ragione.

Quando si rinviente un animale selvatico in difficoltà bisognerebbe conferirlo al CRAS di competenza, il grandissimo problema è che, purtroppo, paradossalmente molte di queste strutture non hanno competenza per cura e gestione di questi animali e più di un utente si è sentito dare come consiglio quello di liberare piccoli sotto peso in pieno inverno!

Come avrai notato qui quasi tutti hanno ospitato un riccio, e fortunatamente problemi grossi non ne sono mai sorti.

(23-11-2011 02:25 AM)dario condello Ha scritto:  Purtroppo in questi giorni e per tutto questo mese sarò molto spesso fuori casa (sono un pendolare) per cui mi chiedevo se posso lasciargli il cibo "ad libitum". So che son soggetti ad obesità ma non saprei come altro fare in questo mese. Oppure metto direttamente solo un pasto alla sera?

Niente cibo a volontà, l'obesità è un grosso rischio per i ricci.

Per essere più precisi su quantità e frequenza dei pasti abbiamo però bisogno di conoscere il peso del riccio, dopo questa info ti manderemo anche mp con le indicazioni per applicare il prodotto per lo sverminamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2011, 03:35 PM
Messaggio: #7
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
(23-11-2011 11:47 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Dario e benvenuto sul forum dei ricci!

Vediamo di rispondere a qualche tua domanda.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  E' molto vispo e sembra già avere meno paure persino di me adesso che si è ambientato.

Bene che il riccio mangi e sia vispo, ma niente interazioni se non assolutamente necessarie.
Il riccio è e deve restare un animale selvatico, non deve prendere confidenza con te e nemmeno con eventuali animali domestici, tutti potenziali predatori in natura che lui deve continuare a temere per la sua futura incolumità.
Niente coccole, non parlargli e maneggialo solo con un paio di guanti, in modo che attutiscano il tuo odore.
Sappiamo che è difficile non interagire, ma è per il loro bene.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  Se la mia stanza e ben riscaldata e ho messo a sua disposizione molti asciugamani in cui trovare ristoro và bene lo stesso o necessita comunque di una bottiglia d'acqua calda?

Segui i consigli di Renagade in merito alla stabulazione, può sembrare eccessivo ma non lo è. Durante il giorno il riccio dormirà e, pertanto, se ne starà rintanato nella sua tana di cui ha assolutamente bisogno, essendo un animale preda deve potersi rifugiare se ne sente la necessità.

La sera potrai farlo sgambettare un po' in un posto messo preventivamente in sicurezza tappando eventuali fessure (dietro o sotto i mobili, l'incavo dietro al bidet in bagno), togliendo oggetti che possano costituire pericolo e lo stesso vale per sostanze potenzialmente nocive (detersivi), nonchè pulendo bene il pavimento da fili e capelli che, se si attorcigliano attorno alle zampe del riccio possono portare conseguenze gravissime.

Tu prova a metterla la borsa dell'acqua calda, praticamente tutti i ricci la adorano, ma se tu dovessi notare che il tuo ospite ne sta lontano potrai toglierla, in pratica sarà lui a dirti se è necessaria oppure no.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  Posso portarlo dal veterinario la prossima settimana dato che lo vedo in buona salute e se il suo peso continua a crescere costantemente e resta così vispo e sano oppure devo portarlo tempestivamente?

Se vuoi fargli fare una visita per scrupolo diccelo, potremo consigliarti alcuni nominativi di vet esperti che esercitano dalle tue parti, altrimenti se la sua crescita sarà costante e non noterai anomalie (respirazione difficoltosa, presenza di gocce al naso, starnuti o tosse) sarà sufficiente portare le feci ad analizzare.

(23-11-2011 02:21 AM)dario condello Ha scritto:  ho letto vari post ma non ho ancora capito coma funzione la legislazione in merito: se non supera i 600 gr posso accudirlo oppure no? Grazie mille anticipatamente.

La legislazione è chiara, trattandosi di un animale selvatico e protetto ne è vietata la detenzione ai privati, per qualsiasi ragione.

Quando si rinviente un animale selvatico in difficoltà bisognerebbe conferirlo al CRAS di competenza, il grandissimo problema è che, purtroppo, paradossalmente molte di queste strutture non hanno competenza per cura e gestione di questi animali e più di un utente si è sentito dare come consiglio quello di liberare piccoli sotto peso in pieno inverno!

Come avrai notato qui quasi tutti hanno ospitato un riccio, e fortunatamente problemi grossi non ne sono mai sorti.

(23-11-2011 02:25 AM)dario condello Ha scritto:  Purtroppo in questi giorni e per tutto questo mese sarò molto spesso fuori casa (sono un pendolare) per cui mi chiedevo se posso lasciargli il cibo "ad libitum". So che son soggetti ad obesità ma non saprei come altro fare in questo mese. Oppure metto direttamente solo un pasto alla sera?

Niente cibo a volontà, l'obesità è un grosso rischio per i ricci.

Per essere più precisi su quantità e frequenza dei pasti abbiamo però bisogno di conoscere il peso del riccio, dopo questa info ti manderemo anche mp con le indicazioni per applicare il prodotto per lo sverminamento Icon_wink

Grazie mille ad entrambi. Purtroppo ieri non avevo nè scatoloni e neppure bottiglie in cui metter acqua. Ha girato per la stanza tutta la notte e dopo l'alba si è rintanato nella caldissima cuccia del gatto che gli avevo mostrato in precedenza (E' intelligentissimo :D :D :D). Mi scuso per non aver subito provveduto a costruire ad esso una cuccia e fornirgli acqua calda, ma proprio non le avevo e a mezzanotte non è mica facile trovare in giro scatoloni e bottiglie se non le si ha già in casa, così vedendolo felice di scorrazare in giro l'ho lasciato fare. Purtroppo ha interagito per 10 minuti con il mio gatto, senza problemi però (praticamente il riccio camminava e il gatto lo seguiva curioso, appena il riccio si fermava si fermava anche il gatto) poi il micio è venuto a dormire nel mio letto (come tutte le notti) e al mattino il riccio si è rintanato nella cuccia del micio come detto prima. Oggi ho comperato mele, pere, uva, carote, macinato di pollo. I croccantini e l'umido per gatti li ho già. Ho girato 6 ferramenta per cercare bilance digitali ma nessuno ne aveva a meno di 35 euro (cioè la stessa quantità di soldi che mi restano sino al 27 quando arriverà lo stipendio :/ :/ :/ ) Adesso cerco di farmene prestare una da qualcuno.
Stasera quando torno a casa come contenitore posso utilizzare un grande acquario lungo un metro e altro 50 cm (la profondità non la ricordo ma dovrebbe essere sui 35-40cm)? Se siete daccordo metto lì l'occorrente così non corro il rischio di non riuscire a comperare la scatolina oggi pomeriggio (ho proprio poco tempo perchè lavoro). Mi potrese per piacere ripetere cosa metter dentro la cassettina/acquario? Pile, pezzettini di stoffa, carta da cucina (va bene anche carta igienica?) e poi? Il fieno non saprei proprio dove procurarmelo oggi.Oggi mi sono pure recato all'ospedale veterinario di Agripolis dove c'è la facoltà di medicina veterinaria in cui studio e ho chiesto info in merito. Mi hanno lasciato il contatto della Dott.ssa Gelli specialista in animali non convenzionali e già impegnata con i ricci (li accoglie, li accudisce, li cura e dopo contatta i centri e le oasi deputate al rilascio). Voi la conoscete? Posso fidarmi secondo voi? Cosa devo chiederle di preciso per essere sicuro che il riccio finisca in mani adeguate e sicure? Domani pomeriggio porterò riccio e feci dalla suddetta dott.ssa per visita e esame coprologico. Ovviamente queste sono le mie intenzioni e spero di fare la cosa migliore; fosse per me vorrei accudirlo io sino alla prossima primavera ma se voi mi consigliate diversamente vi ascolterò di certo (ad esempio ciò che mi avete detto su alcuni CRAS mi preoccupa alquanto) Quello di Padova è affidabile secondo voi? Affidarlo alla dott.ssa Gelli, al CRAS di Padova o accudirlo io...DILEMMA!!!! :D :D :D
PS: tranquilli, lo ho maneggiato solo con guanti in lattice e coprendolo con un asciugamano e non l'ho quasi disturbato, tranne per un attimo per mostrarlo al responsabile della comunità in cui vivo come volontario convivente per chiedere il permesso di tenerlo un sin quando non è fuori pericolo. Ok... lo ammetto, mi è scappata una carezza! Mi scuso, so che non si fà, ma è stato più forte di me.... sorry....:(
Allora che ve ne pare? Fatemi sapere e scusatemi per la lunghezza del post e per la logorrea!!!! Cacchio, io li adoro, mi sa che dopo questo riccio mi renderò disponibile per accudirne altri!!! A meno che voi non pensiate che la soluzione migliore siia utilizzaqre questi contatti e questi centri che ho trovato... :D :D :D
Ah... lo ho battezzato Spinoza!!!!
Grazie ancora a tutti, aspetto vostre notizie e buona giornata!
Dario Condello.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 04:29 PM
Messaggio: #8
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Non mi scrive più nessuno? :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 06:23 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2011 06:23 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #9
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Vedrai che presto le moderatrici ti risponderanno.
Secondo me entrambe le soluzioni sono percorribili devi vedere tu se hai il tempo e la voglia di occupatene. A cominciare dal farti prestare una bilancia per pesarlo.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2011, 07:59 PM
Messaggio: #10
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Se hai il tempo e la voglia di occupartene tu, perché no? Potresti anche contare sull'eventuale appoggio di questa dott.ssa il cui nome pero' non mi e' conosciuto.

Potresti anche invitarla ad iscriversi al forum, se e' interessata a questi animali e' anzi probabile che lo conosca.

Se invece preferisci contattare il CRAS fai loro tutte le domande possibili su come si occuperanno del riccio, se lo terranno al caldo fino a primavera, se effettueranno il periodo di riambientazione prima di liberarlo, ed anche qui potresti approfittare della persona di cui ti hanno fornito il nominativo, chiedendole come si sono comportati in passato.

A proposito hai portato le feci ad esaminare? Quando avrai i risultati non iniziare nessuna terapia prima di confrontarti con noi, anche veterinari che si erano gia' occupati di ricci hanno sbagliato le dosi del farmaco da somministrare con conseguenze quasi fatali!

Come spazio l'acquario non e' male, valuta tu la praticità nella pulizia.

I primi giorni come fondo sarebbe opportuno mettere carta da cucina bianca, in modo da poter individuare con più facilita' eventuali perdite di sangue, anomalie nelle feci e parassiti.

Il fieno poi dovresti poterlo trovare al supermercato, altrimenti in qualsiasi negozio per animali.

La cosa fondamentale adesso e' conoscere il peso del riccio e tenerlo monitorato, e' il nostro principale alleato e indicatore dello stato di salute della bestiola!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 12:16 AM
Messaggio: #11
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Eccoci, Sembra non vi siano ne sangue e neppure parassiti visibili a occhio nudo nelle feci. La dott. di cui vi ho parlato non tornerà prima di mercoledì giorno in cui passerò da lei e le porterò anche dei campioni di feci (van bene "un paio di palline"?) ; di certo le parlerò di voi (molto bene tra l'altro) e le darò a vostri contatti. Su questi punti vi aggiornerò quindi prossimamente. Il primo peso ho potuto rilevarlo solamente ieri notte: il piccolo poveretto peso solo 206 grammi! Però è abbastanza rotondo e si appallottola bene, cammina serenamente ed è molto vispo e attivo quindi non mi sembra denutrito, ma semplicemente giovane. Credo proprio che lo accudirò personalmente e che lo libererò con il vostro aiuto e secondo le vostre indicazioni la prossima primavera. Per quanto riguarda la bottiglia di acqua calda sino a ieri l'ho messa tre volte al giorno (con acqua calda) ma non la ha mai considerata di striscio per cui oggi l'ho tolta dall'alloggio per non ingombrare inutilmente, a meno che voi non siate contrari. Adesso iniziano i "punti dolenti": nei giorni scorsi ho tentato di proporgli deliziose cenette a base di pollo macinato scottato, di umido per gatti, di pezzetti di pere e di mele ma non le accetta. Divora solamente e famelicamente i croccantini per gatti e poi piuttosto che accettare altro resta a digiuno anche se riduco i croccantini. Piccola parentesi: è stato trovato proprio dentro la ciotola dei croccantini del gatto e già giorni prima del ritrovamento avevo notato molte volte disordine attorno alla ciotola stessa (non dovuto alla mia dolcissima, bellissima ed educatissima gattina Esther) e misteriose sparizioni di ingenti quantità di croccantini! :D :D :D Ladro di un riccio. Cosa posso o devo fare per convincerlo a mantenere una dieta più equilibrata? Inoltre quando torno a casa e accendo la luce quando il riccio non se lo aspettava lo trovo sempre dentro la ciotola dell'acqua? E' normale? Non è che così si raffredda lo stupidino? Ultima domanda: per quanto il suo nido sia già strapieno di roba ogni sera ritrovo il fondo del suo alloggio completamente vuoto. Praticamente prende tutto e porta tutto lo scottex nel nido. Lo lascio fare? Grazie mille ancora. Vi aggiornerò ancora su tutto. A presto.
PS: E' adorabile e ogni giorno mi piace un pò di più.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 12:20 AM
Messaggio: #12
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Mi scuso per gli errori e per le distrazioni di cui sopra ma è davvero difficile scrivere correttamente e attentamente mentre un gatto stasera ha deciso di recuperare tutte le coccole e i giochi arretrati e di ballare e giocare sulla tastiera stessa.! :D :D :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 12:48 AM
Messaggio: #13
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Domani ti risponderanno senz'altro le moderatici, intanto ti rispondo io così non ti senti abbandonato come l'altra volta. Il riccio è piccolino, ma non piccolissimo vedrai che con un ritmo di crescita di 5-10 g al giorno ti ritroverai presto un bel riccione in giro per la stanza. Senz'altro devi cercare di variare la dieta perché in libertà non potrà fare troppo lo schizzinoso. Prova a rompere le crocchette e a mescolarle con la carne macinata e scottata così che si abitui pian piano al suo sapore, poi diminuisci gradualmente la percentuale di crocchette sbriciolate, anche con le verdure lesse puoi fare lo stesso le pesti e le aggiungi al resto cibo. Con questo peso potresti già pensare di sverminarlo, ma queste indicazioni te le daranno con precisione le moderatrici.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 12:55 AM
Messaggio: #14
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Grazie mille GiannaZa, provvederò sin da subito! Sei stata gentilissima. :D :D :D
Ho letto molti altri tuoi post e sei stata davvero gentile e arina con i tuoi riccetti :D :D :D
Ok, adesso allora preparerò un delizioso "pappone" e poi rilevo il peso di oggi. Mercoledì ci sarà la visia del riccio e le relative analisi coprologiche, poi lo svermino. Maaa...io quiesti giorni l'ho pesato alla 02:00 di notte, solo che non potrò in eterno permetterni questi orari, fa niente se da lunedì cambio l'orario alle 23:00?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 03:52 AM
Messaggio: #15
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
l'orario in cui lo fai sceglilo tu, l'importante è che il peso venga preso sempre nelle medesime condizioni, cioè alla stessa ora e a stomaco vuoto in modo da poter valutare con una certa precisione l'indice di crescita...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 03:26 PM
Messaggio: #16
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Ciao a tutti, il peso ieri sera era di 214 g, quindi una variazione positiva di 8g, andiamo bene...
In più ogni tanto si sveglia di giorno e mangia ciò che ha lasciato la notte prima!!! :D :D :D
Son contento, sembra proprio stia bene e che le cose vadano per il verso giusto. Ma quando lo libererò la prossima primavera, se gli lascio sempre una ciotolina fuori con del cibo, tornerà a trovarmi di tanto in tanto? magari con i suoi piccolini? Penso sia femmina...
Ah, io dal 21 al 28 dicembre dovrò assentarmi, ovviamente so già che qualche amico potrà prendersene cura ma se tra di voi c'è qualcuno di Padova e dintorni a cui poterlo affidare mi sentirei molto più sereno (avevo letto in altri post che qualche padovano c'era, ma non riesco proprio a ritrovare il post e quindi neppure il suo nick-name). Bhè, se c'è qualcuno che in quei giorni potrebbe occuparsene che ben venga! :D :D :D
Invece in un'altro post (se ben ricordo quello denominato "burocrazia") consigliavate di tenere il contatto del famigerato dott. Mangiagalli in caso di visite della forestale o simili per poter far spiegare da una fonte autorevole la necessità e la bontà del gesto di accudire il riccio in questione anche se non detenibile. Posso avere anch'io il contatto del dott.Mangiagalli?
Grazie a tutti ancora e buona giornata :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 03:51 PM
Messaggio: #17
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Trovatoooo, di Padova c'è GiannaZa. Riuscirebbe ad accudirlo dal 21 al 28 Dicembre? E' un problema per lei? :D :D :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 05:40 PM
Messaggio: #18
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
(27-11-2011 03:51 PM)dario condello Ha scritto:  Trovatoooo, di Padova c'è GiannaZa. Riuscirebbe ad accudirlo dal 21 al 28 Dicembre? E' un problema per lei? :D :D :D

In linea di massima ti dico di si. Sperando che anche a me non sorgano impedimenti.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 08:28 PM
Messaggio: #19
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Perfetto! Grazie mille GiannaZa!!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 09:32 PM
Messaggio: #20
RE: Libero per la stanza, soffrirà il freddo?
Quando vedi la tua veterinaria puoi chiederle di preciso dove ha il centro di recupero in toscana, ci vado spesso e se fosse vicino a dove vado io potrebbe tornarmi utile. Grazie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication