Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
carne fresca
06-12-2011, 02:56 PM
Messaggio: #21
RE: carne fresca
(06-12-2011 12:15 AM)Thea Ha scritto:  Dal mio punto di vista non è un'indicazione molto corretta l'invito a dare prevalentemente, o comunque spesso, il cibo dalle nostre mani.

Per la carne e tutti gli alimenti inerti, non ne vedo il motivo : usa il piattino! Capiterà spesso che tu debba lasciargli lì il cibo per poi assentarti ; se il riccio è imprintato in modo da collegare al cibo il tuo odore, rischi che sviluppi dipendenza e che non si alimenti in modo corretto e autonomo in tua assenza.

le camole possono essere servite nelle ciotoline alte di acciaio - le pareti sono scivolose - in vendita in tutti i negozi.

Cavallette e grilli, ovviamente....

Sulla questione del crudo, ricordo a tutti la massima cautela nel somministrare carne cruda. Soprattutto il pollo può contenere tracce di antibiotici e altri titoli chimici che solo la cottura può neutralizzare.

Le carni rosse deperiscono molto velocemente e possono sviluppare parassiti.

Poi, per concludere, devo dire ancora una volta che non capisco bene la questione della quaglia.

Sarà perchè sono contraria alla caccia in ogni sua forma ed espressione, ed in particolare alla caccia dei piccoli uccelli, ma mi chiedo : perchè i topolini no e la quaglia comprata in coop sì?

Riflettiamo tutti ancora una volta un momento sul fatto che pretendere di riprodurre l'alimentazione " naturale " ( ....) per i nostri ricci in cattività è un arbitrio . I nostri ricci non vivono in natura, punto e basta. I loro comportamenti e le loro abitudini alimentari sono alterati. Somministrando loro ossa, rischiamo solo ed esclusivamente che si feriscano o peggio.

Il fatto che un riccio in natura si cibi, forse, anche di volatili, non mi autorizza a dargli una quaglia da mangiare nel mio appartamento di Ravenna.

I miei ricci sono specie originarie dell'Africa. Ci sono le quaglie nel deserto africano? Non è meglio che me ne vada piuttosto in cerca di qualcosa di somigliante a un serpente?

Tutto ciò lo propongo alla vostra lettura come Moderatrice di questo forum per stimolare la riflessione di tutti e invitarvi al confronto!

Buon proseguimento di discussione a tutti!
mi sono sicuramente spiegato male, io lascio sempre il cibo nella ciotola, anche gli insetti, ma dato che sono i primi giorni, mi hanno consigliato fin da subito di prenderlo in mano e dargli qualche insetto, ma dato che io ieri non dovevo dare insetti ma la carne, ho chiesto se era uguale.

comunque mi ha preoccupato ieri, dato che non ha mangiato ne bevuto, è uscito alle 23, è stato molto sulla ruota ma non ha toccato cibo(e acqua).
oggi gli metto mezzo cucchiaio di crocchette(che adora) con un po' di pollo, vediamo cosa succede

se è un problema la quaglia non la do, tanto mi rimane comunque il pollo ed il tacchino

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 04:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 04:48 PM da Thea.)
Messaggio: #22
RE: carne fresca
La quaglia non è un problema in sè; dico solo che non capisco da quali punti di vista sia indicabile come un alimento preferenziale e raccomandabile per il riccio africano, rispetto alle carni normalmente in commercio o agli alimenti per animali.

Ho chiesto già lo scorso anno - poichè è questione vecchia - ai miei veterinari di riferimento di spiegarmi delle buone ragioni per inserire la selvaggina con ossa nella dieta del riccio africano, e non ho mai, dico mai ricevuto incoraggiamenti in merito.

Io non ho nessun interesse commerciale sulla questione ( non vendo ricci e non vendo quaglie) quindi per me potete fare quello che volete : i Moderatori di questo Forum si limitano a diffondere dati e consigli che esprimono le tendenze di veterinari accreditati come i massimi esperti di questi animali.

L'osservazione sull'utilizzo dei piccoli volatili di cacciagione nell'alimentazione del riccio come questione ETICA è invece una riflessione mia personale : a me sembra una contraddizione in termini, e non ne farò mai uso : non condanno chi lo fa ma ho ben diritto di esprimere il mio parere come chiunque altro.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 04:45 PM
Messaggio: #23
RE: carne fresca
e per la questione che ieri non ha mangiato, è un grosso problema? come mi comporto oggi?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 04:45 PM
Messaggio: #24
RE: carne fresca
Thea giustamente tu dici perchè usare la quaglia quando invece c'è il pollo, il tacchino e il manzo.
Condivido questo aspetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 04:49 PM
Messaggio: #25
RE: carne fresca
(06-12-2011 04:45 PM)MARCO.B Ha scritto:  e per la questione che ieri non ha mangiato, è un grosso problema? come mi comporto oggi?


No, non è assolutamente un problema, stai tranquillo. Vedi come si comporta nei prossimi giorni ed eventualmente dimmelo che vediamo insieme il da farsi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 05:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 05:20 PM da Thea.)
Messaggio: #26
RE: carne fresca
.... Dimenticavo, se i vostri ricci mangiano selvaggina, ricordate che spesso, per esempio le quaglie, contengono nelle loro carni i pallini da caccia - sono piccolissimi i pallini usati nella caccia degli uccellini di piccola taglia - e frammenti anche molto molto piccoli di piombo esploso. Controllate quindi sempre benissimo!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 07:37 PM
Messaggio: #27
RE: carne fresca
Anche questo è vero, comunque io mi limito a dargli pollo, manzo e tacchino....di quaglia non ne sentivo parlare da quando ero piccolissimo xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 08:13 PM
Messaggio: #28
RE: carne fresca
(06-12-2011 05:20 PM)Thea Ha scritto:  .... Dimenticavo, se i vostri ricci mangiano selvaggina, ricordate che spesso, per esempio le quaglie, contengono nelle loro carni i pallini da caccia - sono piccolissimi i pallini usati nella caccia degli uccellini di piccola taglia - e frammenti anche molto molto piccoli di piombo esploso. Controllate quindi sempre benissimo!

le quaglie sono allevate non cacciate, ma per piacere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 08:14 PM
Messaggio: #29
RE: carne fresca
(06-12-2011 08:13 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(06-12-2011 05:20 PM)Thea Ha scritto:  .... Dimenticavo, se i vostri ricci mangiano selvaggina, ricordate che spesso, per esempio le quaglie, contengono nelle loro carni i pallini da caccia - sono piccolissimi i pallini usati nella caccia degli uccellini di piccola taglia - e frammenti anche molto molto piccoli di piombo esploso. Controllate quindi sempre benissimo!

le quaglie sono allevate non cacciate, ma per piacere!

effettivamente se vai a comprare una quaglia in coop, non credo che sia stata cacciata, spenderebbero molto tempo e soldi, di conseguenza la quaglia avrebbe un costo inaccettabile

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 08:17 PM
Messaggio: #30
RE: carne fresca
(06-12-2011 08:14 PM)MARCO.B Ha scritto:  
(06-12-2011 08:13 PM)sweetferret77 Ha scritto:  
(06-12-2011 05:20 PM)Thea Ha scritto:  .... Dimenticavo, se i vostri ricci mangiano selvaggina, ricordate che spesso, per esempio le quaglie, contengono nelle loro carni i pallini da caccia - sono piccolissimi i pallini usati nella caccia degli uccellini di piccola taglia - e frammenti anche molto molto piccoli di piombo esploso. Controllate quindi sempre benissimo!

le quaglie sono allevate non cacciate, ma per piacere!

effettivamente se vai a comprare una quaglia in coop, non credo che sia stata cacciata, spenderebbero molto tempo e soldi, di conseguenza la quaglia avrebbe un costo inaccettabile

infatti, io non comprerei mai animali cacciati, come fai a sapere se erano sani o no? io vado piu sicuro di carne di animali ALLEVATI ed è anche scritto. ormai conosco molte persone che le allevano sia per carne sia per uova e non avrebbero bisogno di andare a cacciarle (meglio cosi)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 09:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 09:33 PM da MARCO.B.)
Messaggio: #31
RE: carne fresca
ecco com'è andata:
si è svegliato poco fa, così l'ho preso in mano, e mi ha annusato parecchio, devo dire che è molto più tranquillo degli altri giorni, non tremava e non soffiava, mi annusava e se lo giravo un po' rizzava le spine, direi che non c'è male.
quando l'ho rimesso nella vasca, ha annusato, stava per salire le scale che portano al cibo, poi è entrato tranquillamente(non di scatto) nella sua casetta(in cui dall'odore ha secondo me defecato, ma non posso sostituire il plaid dato che è dentro, lo cambio domani.
oggi non lo lascio girare per la stanza, domani invece si, mi porto qualche kaimano e glielo offro.
ora vediamo se mangierà
**********
aggiornamento: gli ho mischiato delle crocche con della carne, ha mangiato solo le crocche ed ha lasciato li la carne, non capisco, con le tarme però aveva funzionato questo metodo, mah
dopo aver mangiato non ha bevuto(nonostante avesse la ciotola piena d'acqua) e si è messo a fare un giro. la mia più grande preoccupazione è che non beve, proprio non riesco a capire perché, sono 3-4 giorni che non beve

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2011 12:33 AM da Thea.)
Messaggio: #32
RE: carne fresca
La macelleria dei supermercati conad in Romagna, così come tutte le macellerie, in stagione, ha anche cacciagione cacciata - a prezzi assolutamente normali - e mio marito, che è grande appassionato, tempo fa ci ha rimesso un incisivo.

Adesso cosa ne dite se la piantiamo con questa polemica che non porta da nessuna parte?

Marco, sei sicuro che il riccio non beva affatto? I miei ricci bevono pochissimo, ma non lo troviamo preoccupante. Prova a vedere se nei prossimi giorni individui eventuali segnali letargici - diminuzione della mobilità e anche dell'appetito, per esempio. La stagione è quella giusta per un rallentamento anche minimo dell'attività metabolica.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 04:57 PM
Messaggio: #33
RE: carne fresca
thea, ho visto con grande piacere che ha bevuto, non tantissimo ma il giusto lo ha bevuto.

del resto, oggi gli offro le crocchette, domani insetti e venerdi la carne.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 06:06 PM
Messaggio: #34
RE: carne fresca
OttimoIcon_lol

Quando mangiano le crocche hanno particolare bisogno di bere : meno invece con gli insetti e la carne, che contengono più umidità.

Continua le tue osservazioni e tienici informatiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 04:42 PM
Messaggio: #35
RE: carne fresca
non ti preoccupare, di solito se mangiano carne fresca o insetti entrambi conentgono acqua e bevono di meno, al contrario mangiando crocche ne bevono di piu, magari è tua impressione ma Tails essendo in ambiente nuovo non si fa vedere bere e magari lo fa di notte neanche accorgerti ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 05:17 PM
Messaggio: #36
RE: carne fresca
ciao ragazzi, ho letto tutti i post e devo dire che si è sviluppata una bella questione interessante (su cose che ignoravo completamente)..
detto ciò, dato che sono molto scrupoloso, forse fin troppo, per la mia riccia, non capisco la quantità di carne da darle.
quando le ho dato qualcosa che vada al di fuori delle camole, crocchette, frutta, ho preferito bollire il preparato (ad es le carote le ho bollite e non le ha nemmeno sfiorate), ma non le ho mai dato carne fresca per paura che possa comunque contenere batteri.
allora ho questi dubbi: come comportarmi sulla quantità di carne da fornirle (anche perchè cerco di farle variare l'alimentazione il più possibile), e soprattutto quanto è vero che possa incorrere nel rischio di darle carne contenente sostanze per lei pericolose?
confido in una vostra risposta..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 11:45 PM
Messaggio: #37
RE: carne fresca
eccomi con nuovi bellissimi aggiornamenti:
oggi tails(il riccio) è uscito alle 18:30(come ho spento le luci),è andato come al solito subito sulla ruota.
l'ho preso in mano, e per 5 minuti abbondanti era con le spine rizzate ma non tremava, così girando sulle mie gambe ha provato ad andarmi sotto la felpa, delicatamente l'ho fermato ed altri 5 minuti fermo, ma sulle mie mani. si è finalmente aperto e mi ha camminato sulle mani, mi leccava e mi annusava in continuazione, non si è mai più chiuso, gli sono riuscito a vedere le unghie. quando l'ho rimesso nella sua vasca, ha fatto un giro, era molto tranquillo. comunque taglio corto, gli ho fatto qualche foto, e poi l'ho lasciato stare. torno ora a casa e vedo con piacere che si è mangiato tutto il petto di pollo che gli avevo messo.
direi che stia procendendo tutto bene, si sta iniziando a fidare e mangia insetti, carne e crocche, ed esce anche prestodalla sua casetta.
p.s. domani apro un topic di presentazione con alcune foto

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 08:57 PM
Messaggio: #38
RE: carne fresca
oggi ancora meglio, come l'ho preso in mano si è aperto immediatamente, come al solito mi leccava e mi annusava. direi che stia andando bene, voi cosa ne pensate?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 01:42 AM
Messaggio: #39
RE: carne fresca
Pian piano comincia a conoscerti e a prendere sempre piu' confidenza.

Continua con costanza e pazienza, i risultati si vedono Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 07:29 PM
Messaggio: #40
RE: carne fresca
secondo voi 20g di carne macinata di bovino va bene? più o di meno?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication