Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci che perdono peso
04-12-2011, 08:42 PM
Messaggio: #1
Ricci che perdono peso
Salve a tutti, nel giardino della struttura dove lavoro ci sono dei ricci che dimorano più o meno abitualmente. Dico più o meno perchè ad alcuni danno fastidio e a volte li spingono fuori dal giardino e purtroppo rischiano di finire investiti perchè di fronte il giardino c'è una strada molto trafficata. Io li ho tenuti d'occhio per un po di tempo e avevo notato che avevano molti parassiti, ho chiesto al vet che mi ha consigliato l'antiparassitario adatto da mettere e con un po di discrezione senza farmi notare ho provveduto. Ora ho un dubbio, avevo letto qui sul sito che devono avere un certo peso per poter superare il letargo, uno di loro la più piccolina è appena 450 gr (mi sono portata una bilancia al lavoro) ed essendo così piccina l'ho portata a casa. Gli altri due li ho pesati a distanza di una ventina di giorni e ho visto che hanno perso parecchio peso, uno da 1500gr che era è sceso a 1200 gr e l'altro da 800gr è sceso a 700gr. E' normale che perdano peso all'approssimarsi dell'inverno? Purtroppo non posso lasciargli niente da mangiare perchè non me lo permettono. E' il caso di prendere anche gli altri due e farli visitare dal veterinario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 08:54 PM
Messaggio: #2
RE: Ricci che perdono peso
ciao, la perdita di peso col letargo è normale ma non credo sia gia iniziato in modo così deciso per cui le cause ipotizzabili sono la mancanza di cibo e i parassiti interni, il riccio da 450 grammi va sicuramente trattenuto almeno finchè cresce un po, poi si valuterà per un letargo controllato, gli altri 2 uno ha un peso esagerato, gia 1200 grammi sono troppi, figuriamoci 1500, o è un istrice o è grasso come un maiale, solo il terzo sarebbe a norma ma va trattato anche lui per i parassiti interni...se vuoi ti possiamo indicare qualche vet sicuramente esperto in ricci dalle tue parti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 08:58 PM
Messaggio: #3
RE: Ricci che perdono peso
dimenticavo...mi mandi per favore via mp quale prodotto ti ha dato il vet? Non tutti vanno bene, anzi, un prodotto che per un altro animale potrebbe essere innocuo per un riccio potrebbe essere letale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:37 AM
Messaggio: #4
RE: Ricci che perdono peso
Ciao Isotta! Siccome siamo nella stessa citta', non esitare a contattarmi per qualsiasi delucidazione. Innanzi tutto tratterei con l'antiparassitario i 2 spinosi che stanno perdendo peso e cercherei di valutare un po' piu' attentamente la loro condizione, esempio presenza di goccia al naso, tosse o starnuti. Non so se gia' conosci il nome del prodotto adatto, ma ad ogni modo non prendere iniziative personali prima che le mod ti contattino.
Ciao:

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:40 AM
Messaggio: #5
RE: Ricci che perdono peso
Dimenticavo! Potresti raccontarmi coma stai gestendo lo spinoso che hai portato a casa?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:40 AM
Messaggio: #6
RE: Ricci che perdono peso
(05-12-2011 01:37 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Isotta! Siccome siamo nella stessa citta', non esitare a contattarmi per qualsiasi delucidazione. Innanzi tutto tratterei con l'antiparassitario i 2 spinosi che stanno perdendo peso e cercherei di valutare un po' piu' attentamente la loro condizione, esempio presenza di goccia al naso, tosse o starnuti. Non so se gia' conosci il nome del prodotto adatto, ma ad ogni modo non prendere iniziative personali prima che le mod ti contattino.
Ciao:

ti giro l'mp con l'antiparassitario prescritto dal vet, gli ho anche dato indicazioni su quello consigliato da noi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:47 PM
Messaggio: #7
RE: Ricci che perdono peso
Ciao Isotta, innanzi tutto complimenti x aver adottato in casa la piccola. Come ti hanno gia' spiegato il suo peso era ancora troppo contenuto x affrontare un normale letargo. Pierre mi ha girato il tuo mp circa l'antiparassitario utlizzato. E un prodotto un po' troppo invasivo x i ricci. Noi generalmente ne utilzziamo un altro, molto presto, se nn lo hanno gia' fatto, le mod ti indicheranno il nome, dosaggio e modalita' di trattamento. Secondo me, avendo gia' fatto l'altro, x il momento nn somministrerei piu' nulla. E' importante che tu l' abbia stabilizzata in casa. Valuta attentamente alcuni parametri come consistenza e olore delle feci, regolarita' del respiro, eventuale presenza di tosse o starnuti, e pesala, almeno inizialmente, ogni giorno nelle stesse condizioni (es, a stomaco vuoto). La settimana prox fai analizzare le feci. Richiedi in particolare un esame in sospensione. A proposito, quale e' la tua clinica di riferimento a Roma? Come ti ho gia' detto, sono a tua disp x qualsiasi chiarimento. Se hai dubbi, nn esitare a chiedere.
Ciao.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 11:43 PM
Messaggio: #8
RE: Ricci che perdono peso
I due ricci più grandi a parte la perdita di peso mi sembra stiano bene, non hanno scolo dal naso, gli occhi sono puliti e si li tocco fanno subito la palla e soffiano parecchio. Non so se mangiano perchè purtroppo non posso lasciargli niente. Oggi ho prelevato delle feci e domani le porto dal vet per l'analisi, come forma e consistenza mi sembrano normali.
La piccolina l'ho messa in una gabbia ampia; avevo letto qui sul forum che era meglio un contenitore liscio, ma avendo anche i gatti e cani in casa avevo paura (non tanto per i gatti quanto per i cani)che essendo così piccina potessero farle male. Le avevo messo una scatola di cartone come rifugio, ma ho visto che preferisce arrotolarsi dentro la copertina. Anche lei ha occhi e naso puliti è molto attiva,mangia regolarmente e per bere le ho dovuto mettere però un beverino perchè le ciotole qualunque contenitore ho provato a lasciarle lo rovesciava. Da mangiare le sto dando cibo per gatti sia umido che secco e qualche pezzetto di frutta, che però difficilmente mangia.
Domani porto anche un campione di sue feci in modo da capire se la tosse è dovuta ai parassiti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 11:51 PM
Messaggio: #9
RE: Ricci che perdono peso
meglio evitare i beverini, non conviene abituare i ricci a usare cose che non trovano in natura, puoi usare come contenitore un posacenere in vetro così non riuscirà a rovesciarlo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 08:12 AM
Messaggio: #10
RE: Ricci che perdono peso
Ok, grazie degli aggiornamenti, aspettiamo di conoscere i risultati dell'analisi coprologica.

Intanto, cerca di variare un po' la dieta degli spinosi. Non somministrare solo cibo per gatti. Ogni tanto faresti bene ad offrire anche carne leggermente scottata e scondita. La frutta puoi mescolarla alla carne, così magari la riccetta la mangerà.

Come dice Pierre, è meglio evitare i beverini. Costringono il riccio a bere in una posizione innaturale, cioè tenendo la testa rivolta verso l'alto, mentre invece in natura bevono a capo chino. Certe abitudini sono poi difficili da perdere, quindi passa subito ad una ciotolina pesante e con i bordi bassi. In qualsiasi negozio cinese trovi utilissimi posacenere in vetro a pochi Euro che sono ottimi abbeveratoi per i ricci! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 11:43 PM
Messaggio: #11
RE: Ricci che perdono peso
Sono stata assente per un po, prima a causa dell'influenza e poi del lavoro; con le Feste ho dovuto fare dei turni in più. Dunque la riccina sta bene ed è un po cresciuta, adesso è sul mezzo chilo abbondante.
Sono preoccupata per l'altro riccio adulto, quello di cui avevo parlato che perdeva peso. In questi giorni (che era più tranquillo al lavoro ho potuto fare le cose senza nascondermi) l'ho ripesato, ha perso altri due etti durante questo mese e tra l'altro non è in letargo perchè lo trovo in posti diversi, quindi o si sveglia continuamente e si sposta o non è andato in letargo per niente. Sono sicura che sia lo stesso perchè avevo fatto un segno sulla schiena con dei colori atossici. Ho sentito il vet lui dice che il dimagrimento è eccessivo e potrebbe essere a causa dei parassiti o di problemi alla bocca oppure qualche patologia che provoca malassorbimento. Comunque va visitato quindi devo prelevarlo momentaneamente e nel caso sia malato dovrò tenerlo per un po. Lo posso mettere insieme all'altro? Sono socievoli tra loro i ricci?
La gabbia dove si trova l'altro è ampia circa 1.20 m per 80 cm.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 12:51 AM
Messaggio: #12
RE: Ricci che perdono peso
no vanno tenuti assolutamente divisi perché se effettivamente cè qualcosa che non va potrebbe infestare anche l'altro!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 03:16 AM
Messaggio: #13
RE: Ricci che perdono peso
Sì, tienili divisi. Oltre alla possibile trasmissione di malattie c'è il fatto che potrebbero attaccarsi se sono dello stesso sesso, soprattutto se sono due maschi, o accoppiarsi se sono di sesso opposto.

Mi dici via mp che antiparassitario avevi usato su questi ricci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 01:09 PM
Messaggio: #14
RE: Ricci che perdono peso
Ok, allora ho portato a casa la riccia (si è una femminuccia) e l'ho sistemata in una gabbia per conto suo. Ieri le ho messo una ciotola con del macinato poco cotto, dei pezzetti di mela e una manciata di croccantini e durante la notte ha mangiato quasi tutto. Ha anche bevuto e adesso dorme sopra la casetta in legno che le ho messo. Le ho fatto una foto, volevo il vostro parere sul suo aspetto generale, ma non so come postare le foto e non trovo sul sito spiegazioni in merito. (Forse non le vedo io).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 01:26 PM
Messaggio: #15
RE: Ricci che perdono peso
Ciao Isotta,

bravissima per aver portato la riccia al caldo, ci puoi dire quanto pesa?

Per allegare le foto puoi farlo direttamente nel messaggio che scriverai in risposta, se per qualche motivo non dovessi riuscire poi invece caricare l'immagine su siti come Imageshake, copiare l'indirizzo e incollarlo nel tuo messaggio.

Bene che la riccia abbia mangiato, ha una borsa dell'acqua calda a disposizione?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 09:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2011 09:38 PM da Isotta.)
Messaggio: #16
RE: Ricci che perdono peso
[Immagine: florasullacasetta.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

Eccola qui, l'ho chiamata Flora. Si è messa nell'unico punto dove non potevo sollevare le sbarre della gabbia, comunque mi sembra si veda bene lo stesso.
Alla borsa calda non avevo pensato stando in casa non pensavo servisse. Stasera provvedo.
Pesa circa 960 gr. ma è un po imprecisa come misura perchè non sta ferma un attimo sulla bilancia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 03:55 PM
Messaggio: #17
RE: Ricci che perdono peso
Che bella ricciona!

Con un peso del genere e' ancor più strano che non sia andata in letargo, hai fatto bene a prelevarla perché bisogna capire qual e' il problema!

Com'e' andata con la borsa dell'acqua calda? Se dovesse ignorarla toglila tranquillamente perché significa che per lei la temperatura e' sufficientemente confortevole, se invece mostrasse di gradirla lasciala a disposizione.

Eri poi riuscita a comunicare a Pesk il nome dell'antiparassitario applicato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 05:21 PM
Messaggio: #18
RE: Ricci che perdono peso
La borsa l'ho messa ma mi sembra che non ci si sia messa per niente vicino. Stasera riprovo per scrupolo.
Avevo mandato il messaggio privato a Pesk con il nome dell'antiparassitario, spero lo abbia ricevuto correttamente.
Sono riuscita a parlare con il vet, mi ha dato appuntamento per martedi sera.
Quindi dalla foto non vi sembra denutrita? Io non ho occhio, è la prima volta che mi occupo di ricci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 06:15 PM
Messaggio: #19
RE: Ricci che perdono peso
Ciao Isotta! Il peso di Flora mi sembra piu' che considerevole, considerando che sia cresciuta in liberta' e quindi meno soggetta al rischio di obesita', piu' comune nei casi di uno sviluppo in cattivita'. E considera poi che dici che la riccia sia dimagrita molto negli ultimi tempi. Quindi credo che in attesa di martedi' sia il caso di continuare a nutrirla come gia' sai, verificando alcuni parametri quali colore e consistenza delle feci, assenza di tosse starnuti o respiro anomalo, assenza di goccia al naso. Poi martedi' sara' di fondamentale importanza far analizzare un campione di feci fresche " in sospensione". Quanto all'assenza di letargo nonostante il suo peso sufficiente, e' probabile che le temperature, ancora non troppo rigide a Roma, abbiano ritardato lo stesso.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 06:45 PM
Messaggio: #20
RE: Ricci che perdono peso
(01-01-2012 05:21 PM)Isotta Ha scritto:  Avevo mandato il messaggio privato a Pesk con il nome dell'antiparassitario, spero lo abbia ricevuto correttamente.

Sì, ho ricevuto il messaggio. Il riccio è stato bombardato con tre trattamenti diversi! Quello che gli hai fatto tu non è particolarmente utile nei ricci, inoltre non ne conosciamo la tollerabilità, quindi non usarlo più su altri ricci. Quello fatto dal veterinario per le zecche è tra i più pesanti e si usa in caso di infestazioni molto massicce. Poi riferivi di un terzo trattamento fatto dal vet per i parassiti interni, ma che non sai quale fosse. Ti mando un mp con le indicazioni che diamo di solito noi su indicazione del Dott. Mangiagalli, che ha condotto specifici approfondimenti in proposito. Se la cosa è compatibile con i trattamenti già effettuati e il tuo vet è d'accordo (sentilo in proposito!) potresti trattare tutti e tre i ricci - anche l'ultimo raccolto di cui parli nell'altra discussione - con quel prodotto.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication