Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricci che perdono peso
03-01-2012, 10:53 PM
Messaggio: #21
RE: Ricci che perdono peso
Si in effetti l'infestazione da zecche era notevole, figurarsi dopo che avevo messo il primo antiparassitario a casa, è passato qualche giorno prima che andassi dal veterinario e quando sono arrivata in ambulatorio c'erano zecche che saltavano sul tavolo da tutte le parti. Un disastro.
Ho portato Flora oggi al controllo e lo stato generale sembra buono, il veterinario diceva che comunque un bel po di ciccetta ce l'ha quindi per il momento non gli sembrava il caso di sedarla e stressarla con troppe analisi. Mi ha detto di tenerla sotto controllo pesandola regolarmente e vedere che succede se dovesse calare ancora allora le facciamo analisi del sangue ed ecografia addominale. Lui pensa che forse il problema sia stata la cattiva (ed eccessiva) alimentazione precedente e che adesso che le temperature sono scese si stia stabilizzando su un peso più adeguato. Forse mi ero preoccupata troppo! In effetti credo che li nel giardino al lavoro ce ne siano molti perchè attratti dal cibo per gatti della colonia di mici che sta proprio di fronte e sicuramente vanno a mangiare li, perchè spesso si trovano le tracce del loro passaggio. Anche io lascio il cibo ai miciotti li, visto che nel giardino al lavoro da me non posso farlo.Purtroppo però la strada è trafficata e spesso se ne trovano morti lungo il ciglio.
Infatti stavo pensando se è il caso, una volta accertato che stia bene, di liberarla di nuovo in quel punto pericoloso oppure se può essere meglio cercarle altra sistemazione. Una mia amica lavora in un'oasi naturalistica dove ci sono anche i ricci. Anche li ci sarebbero dei rischi,però sarebbero quelli naturali come i predatori e non le macchine. Quello che mi chiedo è se saprebbe procurarsi da mangiare da sola visto che è abituata a mangiare li alla colonia felina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:00 AM
Messaggio: #22
RE: Ricci che perdono peso
Scusa Isotta, non ho capito... tratterrai comunque Flora tenendola all'interno fino a primavera o la rimetterai fuori prima? Se la rimetti fuori quando ancora fa freddo, è essenziale che tu lo faccia con un passaggio molto graduale dalla temperatura interna a quella esterna. In ogni caso, sia che la rimetti fuori adesso, sia che tu lo faccia a primavera, non può essere spostata in un contesto naturalistico senza un adeguato periodo di riabilitazione alla vita selvatica: è abituata alla pappa pronta delle ciotole dei mici, bisogna assicurarsi che sappia cacciare insetti e cavarsela da sè in natura prima di pensare di allontanarla da lì.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 01:33 AM
Messaggio: #23
RE: Ricci che perdono peso
Ma una semplice analisi delle feci nn si poteva fare?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 10:55 AM
Messaggio: #24
RE: Ricci che perdono peso
L'analisi delle feci era stata già fatta, avevo portato dei campioni.
Si pensavo di tenerla per un po fino a che sarò sicura che stia bene, penso fino a primavera a questo punto. Ci sarebbe anche un'altra ipotesi per liberarla in primavera. Ho una casa in campagna con un giardino molto grande da cui lei potrebbe comunque uscire e dato che li in giardino stazionano abitualmente dei gatti lasciamo sempre un dispenser con i croccantini a disposizione. Potrei portarla li a primavera? Non sarebbe reclusa nel giardino perchè pur essendo recintato dall'inferriata potrebbe tranquillamente uscire e avrebbe però un punto fisso dove tornare per trovare rifugio e cibo. La zona intorno è tranquilla, c'è pochissimo passaggio di macchine e non ci sono campi coltivati, quindi non cè uso di pesticidi o altri veleni. Forse anche li c'è qualche volpe, ma è sempre meno rischioso del traffico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 11:14 AM
Messaggio: #25
RE: Ricci che perdono peso
la soluzione mi sembra molto buona, quando possibile è preferibile liberare l'animale nei luoghi dove è stato trovato perché li ha gia dei punti di riferimento e probabilmente anche una tana pronta ma se la zona è pericolosa l'ipotesi di spostarla altrove è da considerare e la certezza di cibo e di zone in cui ripararsi nella nuova sistemazione è un bel aiuto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2012, 12:48 PM
Messaggio: #26
RE: Ricci che perdono peso
Da quel che dici sembra che la zona potrebbe essere adatta. Com'è la vegetazione?

In ogni caso, come scrivevo ieri, per tutti i ricci che hanno passato l'inverno in casa a primavera si deve effettuare un reinserimento graduale in natura. Per questo serve un recinto in cui tenerli per un po', in modo da verificare che se la sappiano cavare da soli prima di lasciarli andare. Nel tuo caso, avendo maschi e femmine, ci vogliono due recinti distinti o un recinto diviso in due. A questa pagina del nostro sito trovi le informazioni su come effettuare il reinserimento:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

La cosa più complicata è, forse, fare un recinto a prova di fuga. Fatto quello, l'esperienza del reinserimento è bellissima, entusiasmante! Se dai fin d'ora ai ricci un po' di insetti di allevamento il reinserimento sarà più facile e veloce.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication