Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio ricciotto sta male..
04-12-2011, 09:00 PM
Messaggio: #1
il mio ricciotto sta male..
Erano due giorni che non mangiava e non beveva, ed era molto debole, e ho notato una grave perdita di peso..oggi l'ho portato dal veterinario ed ha visto che aveva una specie di infezione ai denti, perché sanguinava... Gli ha fatto l'antibiotico (Baytril), gli ha messo una specie di pomata sui denti, e un antinfiammatorio (Metacam)... Dovrò continuare a dargli queste cose per circa una settimana... Inoltre mi ha dato un farmaco, il Fermendazolo, da usare contro i parassiti interni...
Solo che ora il piccolo è completamente inattivo... Si appallottola, ma rifiuta di mangiare e di bere, e non si muove... Sto cercando con una siringa di dargli da mangiare ma credo abbia dolore... Mi dispiace tantissimo vederlo così, cosa posso fare?? Va bene acqua e zucchero? Mi viene da piangere..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2011, 09:44 PM
Messaggio: #2
RE: il mio ricciotto sta male..
Ciao Killy,

Il veterinario che ha visitato il riccio e' esperto nel trattare questo tipo di animali?

Per maggior sicurezza ti inoltro mp con il nominativo del vet esperto in ricci che ci segue, non so se lo hai già ma preferisco ripetermi, ti invito a contattarlo con urgenza per un confronto sulla terapia!

Continua a provare ad alimentarlo, acqua e zucchero, o cibo umido diluito.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 12:01 AM
Messaggio: #3
RE: il mio ricciotto sta male..
Ho provato varie volte a chiamare il dottore ma non mi risponde... il piccolino sembra peggiorare... ora è sul mio letto avvolto tra le coperte, con una bottiglia d'acqua calda accanto... non reagisce a nessuno stimolo, e ogni tanto sembra sforzarsi come per vomitare, aprendo la bocca.. Se domattina è ancora vivo vedrò di parlare con il dottore... Comunque ci tengo a sottolineare che finché non l'ho portato dal veterinario, si muoveva, sebbene debolmente, e riusciva a stare in piedi... Secondo me era troppo debole per l'antibiotico che gli è stato somministrato, era a stomaco vuoto! In più lo stress... Spero solo che resista, gli starò vicina tutta la notte..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 12:03 AM
Messaggio: #4
RE: il mio ricciotto sta male..
P.S. Il veterinario lavora in una clinica per esotici, non gliel'ho chiesto ma suppongo fosse esperto in esotici... sebbene giovane..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 08:36 AM
Messaggio: #5
RE: il mio ricciotto sta male..
Ciao Killy, lo stress può solo peggiorare le cose. Non serve a nulla tenere il riccio sul letto con te e stare vicino a lui... ha bisogno di tranquillità in un momento delicato come questo. Sistemalo in uno scatolone all'interno di una stanza silenziosa e poco frequentata (e ben riscaldata, temperatura sui 20 gradi come minimo) e controllalo ogni tanto.
Come è trascorsa la notte?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 11:54 AM
Messaggio: #6
RE: il mio ricciotto sta male..
Niente da fare...è morto ieri verso le 2... Io non mi spiego come possa essere peggiorato in così poche ore dopo il veterinario, ma comunque mi sento in colpa per non averlo fatto visitare uno o due giorni prima, forse ce l'avrebbe fatta. Mi stavo disperando ieri sera, alla fine speravo che smettesse di soffrire, perché stava davvero male. Verso la fine ha anche "vomitato" pochissimo cibo e saliva. La stanza era sicuramente calda, ho messo la stufa apposta per lui, e l'ho coperto fin sopra gli occhi col nasino in fuori in modo da farlo stare al buio e al caldo senza stress, con accanto la bottiglia calda, perché aveva le zampette leggermente fredde. Gli ho parlato piano piano mentre respirava a fatica gli ultimi secondi, mi ha guardato, poi ha sporto il musino verso di me, e infine ha chiuso gli occhi. Ho pianto per ore.. ora spero che l'altro riccetto che detengo starà bene, e sicuramente starò attenta a ogni minimo problema. E' già la seconda volta che assisto alla morte di un riccio, non ce la faccio più.
Comunque alla fine sono riuscita a parlare col veterinario ieri sera anche se per poco, mi ha detto che secondo lui l'antibiotico non può aver fatto tanti danni... Continuo a farmi domande, ma ormai c'è poco di cui parlare!
Riposa in pace piccoletto, starai sicuramente meglio adesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 12:57 PM
Messaggio: #7
RE: il mio ricciotto sta male..
Mi dispiace tanto! Il vet ha fatto una diagnosi? Pensa che avesse un'infezione generalizzata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 01:27 PM
Messaggio: #8
RE: il mio ricciotto sta male..
Ciao Killy, capisco quello che provi in questo momento, ci sono passato anch'io purtroppo...... Ma cerca di stare tranquilla, perche' sai di avere fatto il max, forse di piu'! Certamente il piccolo aveva una infezione interna troppo estesa. Probabilmente era stato attaccato ai polmoni, lo dimostra il boccheggiare e le perdite di sangue dalla bocca e, credimi, in questi casi c'e' ben poco da fare....... Tu comunque gli hai assicurato una dolce vita, fatta di impegno, una tana sempre calda e ricche pappe sempre a disposizione. Vedrai che qesta esperienza ti rendera' piu' abile e forte x dedicarti ai tanti spinosetti che in futuro, all'improvviso, busseranno alla tua porta!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2011, 06:03 PM
Messaggio: #9
RE: il mio ricciotto sta male..
Il vet si è limitato a guardargli la bocca e ad esaminare le feci (nelle quali aveva trovato qualche batterio), ma avendo trovato subito del sangue sui denti ha pensato a una gengivite, o comunque a qualcosa di esterno, nonostante gli avessi detto che avevo notato un rosso che sembrava sangue nelle feci. Secondo lui quello era il motivo per cui non riusciva a mangiare, per il dolore ai denti. Il riccio era appallottolato e lui non ha voluto provare ad aprirlo più di tanto per non stressarlo.
Grazie Renegade, lo spero tanto...sarei ben felice di salvare altri spinosetti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2011, 08:31 PM
Messaggio: #10
RE: il mio ricciotto sta male..
(05-12-2011 11:54 AM)Killy1992 Ha scritto:  Niente da fare...è morto ieri verso le 2... Io non mi spiego come possa essere peggiorato in così poche ore dopo il veterinario, ma comunque mi sento in colpa per non averlo fatto visitare uno o due giorni prima, forse ce l'avrebbe fatta. Mi stavo disperando ieri sera, alla fine speravo che smettesse di soffrire, perché stava davvero male. Verso la fine ha anche "vomitato" pochissimo cibo e saliva. La stanza era sicuramente calda, ho messo la stufa apposta per lui, e l'ho coperto fin sopra gli occhi col nasino in fuori in modo da farlo stare al buio e al caldo senza stress, con accanto la bottiglia calda, perché aveva le zampette leggermente fredde. Gli ho parlato piano piano mentre respirava a fatica gli ultimi secondi, mi ha guardato, poi ha sporto il musino verso di me, e infine ha chiuso gli occhi. Ho pianto per ore.. ora spero che l'altro riccetto che detengo starà bene, e sicuramente starò attenta a ogni minimo problema. E' già la seconda volta che assisto alla morte di un riccio, non ce la faccio più.
Comunque alla fine sono riuscita a parlare col veterinario ieri sera anche se per poco, mi ha detto che secondo lui l'antibiotico non può aver fatto tanti danni... Continuo a farmi domande, ma ormai c'è poco di cui parlare!
Riposa in pace piccoletto, starai sicuramente meglio adesso.
Ciao Killy..Mi chiamo Erica e voglio solo dirti che mi dispiace tantissimo per te e per il riccetto, ma soprattutto voglio dirti di farti forza perchè tu hai fatto di tutto e di più per quello spinosino e lui ne sono certa se n'è andato indubbiamente e sicuramente in un modo più dolce e migliore rispetto a quello che molti ricci fanno da soli d'inverno (ma anche d'estate purtroppo). e sicuramente lui questo lo aveva pure capito. Hai fatto il massimo ma purtroppo lui non ce l'ha fatta. Tu ora conservane il ricordo e fatti forza. Soprattutto prendi nuova forza pensando a curare e accudire bene l'altro riccetto che ti è rimasto (come già stavi facendo con l'altro). Ti abbraccio e forza!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 12:26 AM
Messaggio: #11
RE: il mio ricciotto sta male..
Ciao, ho letto la storia di questo piccolino, mi dispiace tanto e posso immaginare come ti possa essere sentita... Ricorda però che hai fatto tutto quello potevi per lui e gli sei stata vicina ed è stato comunque fortunato ad incontrare qualcuno che si è preso cura di lui con tanta dedizione! Mi piace pensare che esista un posto dove un giorno rincontreremo anche questi esserini e tutte le bestioline che in un modo o nell'altro hanno lasciato un segno anche piccolo piccolo nella nostra vita, ora il tuo ricciotto sarà là a zampettare in compagnia di altri spinosetti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2011, 11:00 AM
Messaggio: #12
RE: il mio ricciotto sta male..
(05-12-2011 11:54 AM)Killy1992 Ha scritto:  Niente da fare...è morto ieri verso le 2... Io non mi spiego come possa essere peggiorato in così poche ore dopo il veterinario, ma comunque mi sento in colpa per non averlo fatto visitare uno o due giorni prima, forse ce l'avrebbe fatta. Mi stavo disperando ieri sera, alla fine speravo che smettesse di soffrire, perché stava davvero male. Verso la fine ha anche "vomitato" pochissimo cibo e saliva. La stanza era sicuramente calda, ho messo la stufa apposta per lui, e l'ho coperto fin sopra gli occhi col nasino in fuori in modo da farlo stare al buio e al caldo senza stress, con accanto la bottiglia calda, perché aveva le zampette leggermente fredde. Gli ho parlato piano piano mentre respirava a fatica gli ultimi secondi, mi ha guardato, poi ha sporto il musino verso di me, e infine ha chiuso gli occhi. Ho pianto per ore.. ora spero che l'altro riccetto che detengo starà bene, e sicuramente starò attenta a ogni minimo problema. E' già la seconda volta che assisto alla morte di un riccio, non ce la faccio più.
Comunque alla fine sono riuscita a parlare col veterinario ieri sera anche se per poco, mi ha detto che secondo lui l'antibiotico non può aver fatto tanti danni... Continuo a farmi domande, ma ormai c'è poco di cui parlare!
Riposa in pace piccoletto, starai sicuramente meglio adesso.

Povero piccino!!! Ma davvero come ti hanno già detto tu hai fatto tutto quel che si poteva fare dunque a parte il dolore che so che è immenso non hai da rimproverarti nulla perlomeno.. Io invece l anno scorso ne ho lasciati morire ben 4 piccolissimi perchè non mi è venuto in mente di cercare nulla su internet non sapevo nulla di loro pensavo che se la cavassero sempre da soli questi animaletti selvatici.. e invece
..mi sono sentita malissimo davvero e fortemente in colpa e soprattutto per questo mi sono ripresa a fatica e con il tempo dopo quel che mi era capitato ho cercato informazioni qui e quest anno me ne sono capitati altri due (250 e 350 gr.) che sto curando con il massimo impegno e davvero tanta attenzione.. Cerca di riprenderti e dedicati all altro tuo piccolo vedrai che con il tempo passa e sono sicura che nel futuro ne salverai tanti altri un po come sto facendo io..Un abbraccio da chi ti capisce fin troppo bene!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 03:36 PM
Messaggio: #13
RE: il mio ricciotto sta male..



Che dolci siete.... Grazie a tutte e tre! :) :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication