Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help trovato riccetto raffreddato
05-12-2011, 11:09 PM
Messaggio: #1
help trovato riccetto raffreddato
ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta perchè ho trovato 1 riccio che stava attraversando la strada (se non lo prendevo di certo qualche auto l'avrebbe schiacciato), pesa 230 grammi, non è ferito, si muove, mangiucchia(buona la mela) e beve, però ha raffreddore e tosse... che mi consigliate? grazie carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 12:03 AM
Messaggio: #2
RE: help trovato riccetto raffreddato
Ciao ti risponderanno presto le moderatrici intanto di anticipo qualcosa io.
Questo riccetto deve essere trattenuto in casa perché così piccolo non ha le riserve di grasso sufficienti a fare il letargo invernale.
Quindi per il momento mettilo in uno scatolone con pareti alte almeno 40-50 cm. Sul fondo metti dei giornali o meglio ancora della carta da cucina, aggiungi se ce li hai degli stracci che non perdano fili in modo da fare una tanetta. Aggiungi una bottiglia di acqua calda avvolta nello scottex che non occupi tutta la superficie così se il riccio ha caldo può spostarsi. Quando si è scaldato bene il pancino puoi dare 50 g di patè per gatti o 50 g di carne macinata e scottata (ovviamente senza sale e condimento) di pollo o bovino (no maiale) + una fettina di mela o pere a pezzi o due acini d'uva senza semi + una manciatina di croccantini per gatti che servono per tenere in efficienza i denti (questi puoi scegliere di lasciarli alla mattina così se si sveglia trova qualcosa da mangiare). Acqua sempre a disposizione.
Per il raffreddore va trattato con un farmaco che ti indicheranno le moderatrici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 12:05 AM
Messaggio: #3
RE: help trovato riccetto raffreddato
Ciao M. Carla, prima di tutto e' stato di fondamentale importanza portare il riccio a casa e farlo stare al caldo. Mettilo in una stanza tranquilla, lontano da spifferi d'aria, con uba temperatura costante di 18-20 gradi. Hai detto che lo spinoso supera i 200 gr., quindi x prima cosa va sverminato. Presto le mod ti indicheranno il nome del prodotto adatto, dosaggio e modalita' di somministrazione. Puoi dirmi come lo hai sistemato?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 04:57 PM
Messaggio: #4
RE: help trovato riccetto raffreddato
Ciao!
Io ti consiglierei di fargli subito analizzare le feci, perchè dai sintomi che descrivi potrebbe avere qualcosa di più di un raffreddore e in tal caso non basterebbe solo l'applicazione dell'antiparassitario, che comunque va fatto, perchè importantissimo nella prevenzione del riccio.
Presto le moderatrici ti indicheranno il prodotto e il dosaggio via Mp.
Quando sono in queste condizioni di salute è importante agire tempestivamente!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 07:22 PM
Messaggio: #5
RE: help trovato riccetto raffreddato
Ti ho appena inviato le indicazioni per sverminare il riccino. Tu intanto raccontaci qualcosa di più di lui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 07:28 PM
Messaggio: #6
RE: help trovato riccetto raffreddato
rieccomi ciao a tutti e grazie x le risposte... ieri ho passato ore a leggere sui ricci quindi l'ho coricato in caldaia dentro scatola di plastica alta, con dentro carta e 1 scatola di cartone più piccola dentro la quale ho messo 1 straccio (pare gli piaccia)..avendo 1 gatto gli ho dato crocchette, mela, cibo x gatto e acqua ma almeno nella scatola trovo tutto rovesciato e non capisco se e quanto ha mangiato, in compenso in braccio mio avvolto in 1 asciugamano mangia dalle mie mani che è 1 meraviglia....ieri sera tardi gli ho dato carne macinata di manzo ed è impazzito... oggi fatto il bis..ma non l'ho cotta, non sapevo.. ah oggi non l'ho più sentito tossire ed il naso pare miglioratissimo.. ora è qui in cucina dentro scatolone e asciugamano che dorme sereno...infine l'ho controllato meglio, sta bene, non vedo insetti, pelo folto, cammina bene... gli ho fatto 1 video appena riesco a caricarlo vi segno il link...
p.s. attendo nomi x antiparassitario
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 07:53 PM
Messaggio: #7
RE: help trovato riccetto raffreddato
Hai tutte le indicazioni nell'mp che ti ho mandato. Visto che aveva la tosse è particolarmente importante fare due cose:
- trattarlo col prodotto che ti ho indicato, che elimina i vermi polmonari
- pesarlo, per ora, ogni giorno per vedere se acquista peso o se, al contrario, non aumenta o addirittura cala di peso

Come quantità di cibo dagli circa 50 grammi al giorno di carne più poca frutta (escluse mandorle e nocciole) e pochi croccantini. Pesalo ogni giorno circa alla stessa ora e a stomaco vuoto e riferisci i pesi qui. L'andamento del peso è molto indicativo dello stato di salute, se non cresce come ci aspettiamo (5-10 gr al giorno in media) valuteremo se fare altre cure.

Una raccomandazione: non maneggiarlo troppo, non farlo mai a mani nude e non dargli da mangiare dalle tue mani! Evita queste e altre azioni che tendono a farlo addomesticare, perchè la confidenza presa con l'uomo durante la cattività si ritorcerà contro di lui quando lo reinserirai in natura, a primavera. Deve rimanere il più possibile diffidente e selvatico, per il suo bene! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 09:17 PM
Messaggio: #8
RE: help trovato riccetto raffreddato
allora ancora info xfavore.. oltre al manzo che altra carne posso comprargli, anche x spendere meno....?oggi mi sa che non riesco a pesarlo a stomaco vuoto perchè 25 grammi già li ha mangiati.. da domani lo farò!
vorrei sapere che altra carne dargli oltre al manzo macinato, anche per spendere 1 pò meno.....
poco fa con la bottiglia d'acqua calda ha tossito 1 pò di volte ma ripeto che il naso sta meglio...
inoltre chiedo se è vero che portano leptospirosi e altre malattie per cui è bene non toccarli con le mani (mi auguro di no)..
per quanto concerne il suo reinserimento dato che ho 1 giardino grandissimo (grande come 1 campo da calcio) con muretto che lo circonda, io in primavera pensavo di lasciarlo qui in giardino (non di riportarlo nella strada in cui l'ho trovato).. quest'estate ho visto ricci nel mio giardino....

p.s. pesk ti ho scritto 2 mp 1 x ringraziarti e 1 x chiederti alcune cose ma non li trovo, non capisco se ti sono arrivati...ho la linea internet che non funzione bene, ho fatto domanda per cambiare gestore.. cmque grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 10:05 PM
Messaggio: #9
RE: help trovato riccetto raffreddato
ciao, puoi dargli anche carne di pollo, tacchino o quello che vuoi, l'unica da evitare è il suino, per la leptospirosi mai sentito niente del genere, maneggio, come molti qui sul forum, decine di ricci ogni anno e non sempre ho sottomano i guanti, mai preso nemmeno una pulce...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2011, 10:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2011 10:21 PM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: help trovato riccetto raffreddato
No, non ho ricevuto nessuno dei due mp!
Come carne evita solo quella di maiale, per il resto va tutto bene. Quanto alla leptospirosi, qualsiasi mammifero (e quindi anche un cane o un gatto) può esserne portatore. L'uso dei guanti, consigliabile anche per non abituare il riccio all'odore delle persone, e il lavaggio accurato delle mani sono precauzioni sufficienti a evitare la trasmissione di questa e altre malattie. Un'altra precauzione da prendere è evitare di mettere le dita a portata dei denti del riccio e farsi mordere, ma non tanto per il rischio di trasmissione di malattie, che è piuttosto basso... più che altro, perchè il morso di un riccio fa un bel male. Io l'ho preso, provare per credere! Icon_wink In quell'occasione avevo chiamato il mio veterinario per sapere se era il caso di fare qualche profilassi particolare e mi aveva detto di no, che potevo stare tranquilla e limitarmi a una normale disinfezione della ferita. Non è così comune che i ricci trasmettano malattie all'uomo: in tanti anni di attività di questo forum, che oggi ha circa duemila utenti, ricordo solo un caso di trasmissione di una micosi da un riccio a una persona.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2011, 09:56 PM
Messaggio: #11
RE: help trovato riccetto raffreddato
allora siamo qui... la signorina (ho scoperto essere femmina) è aumentata di 50 grammi (da 230 a 280), non molto è vero ma i primi giorni è stata colpa mia perchè non sapendo dei 50 grammi gli davo molto meno da mangiare.... l'ho trattata con quanto indicatomi per i parassiti ma raffreddore e tosse pur in minor quantità permangono.... alterno la sua permanenza tra la stanza caldaia e la cucina (non perchè più calda ma perchè quando il termo è spento mi è più comodo cambiarle le bottiglie d'acqua calda con frequenza)... il suo comportamento però si discosta da quanto leggo qui tra i vari utenti: la sera notte non sta particolarmente sveglia, a intervalli di ore che non so se son tutti uguali perchè non la vedo 24h. su 24h. si sveglia mangia, beve, pipì ecc e poi si rimette a dormire... dato che rovescia tutto non sono certa delle quantità ma in mia presenza massimo mangia 20 gr. se gli metto la carne sotto al naso... io comunque carne, crocchette, frutta, gliele lascio sempre.. forse dovrei non farlo?
son certa mi riconosca, sono io che mi occupo di lei al 99% in compenso quando la prendo in mano (avvolta sempre in 1 asciugamano) ad esempio per pulire gabbia o altro di simile fa 2 cose strane..1) se le scappano i bisogni gratta sull'asciugamano, si agita (io subito la metto giù e puntualmente parte popò e pipì), 2)altrimenti esce dall'asciugamano con musetto mi annusa le dita e dopo 1 pò mi dà 1 morsichino leggero (penso sia dovuto al fatto che associa il mio odore al cibo che le dò).
Per ora la dieta varia tra carne di manzo tritata, durelli di pollo tagliuzzati per bene (entrambi scottati)anche se lei ama particolarmente la carne cruda, uovo sodo, larve del miele, mela, uva ecc. crocchette del mio gatto.
ah ancora 2 domande... 1)le unghiette si stanno leggermente ricurvando, la pietra nella gabbia (a me pare tolga spazio) o magari la sera la lascio girare 1 pò nella stanza caldaia che ha piastrelle tipo coccio così magari fa pure due passi in più? 2) quando dormono i ricci fan rumore?lei oltre a qualche colpetto di tosse fa un rumore tipo cigolio di un vecchio materasso a molle e si ripete in modo regolare, risulta a qualcuno? p.s. dorme di fianco, oppure aperta completamente, se sente freddo un pò a palla ma non completamente... grazie sin d'ora per l'attenzione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2011, 09:02 PM
Messaggio: #12
RE: help trovato riccetto raffreddato
Allora, importante rimanga sempre in stanza calda mi raccomando (anni fa avevo sistemato un riccio in garage pensando che avendo la tana calda potesse bastare quello invece il raffreddore dovuto alla caphillaria è degenerata in polmonite ed è morto). Il vet esperto in esotici mi diceva che loro spesso abbinano al vermifugo un trattamento antibiotico di copertura per evitare appunto complicazioni batteriche che potrebbero essere letali).
Il fatto che non sia SEMPRE vispa quando ci sei tu può essere legato al fatto che ci sei appunto tu oppure che non stia bene e quindi serve che lo valuti bene un veterinario (mi raccomdando esperto in ricci sennò non merita nemmeno la visita...). Cerca di non farlo abituare al tuo odore in maniera che si possa reinserire senza rischi in natura quando sarà il momento.
Le unghie, camminando ora sul liscio, non si limano come in natura quindi vanno tagliate (può essere anche rischioso soprattutto se è in una gabbia con parte in griglia - a me è successo che una delle riccette ci rimanesse incastrata e appesa e per fortuna me ne sono accorta dopo poco altrimenti poteva perdere l'uso della zampa).
Il rumore nel sonno ehm, non mi risulta...se il riccio fosse collaborativo non sarebbe male che il vet lo auscultasse anche perché le polmoniti sono veramente infami e pericolose
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 08:43 PM
Messaggio: #13
RE: help trovato riccetto raffreddato
(17-12-2011 09:02 PM)shishy Ha scritto:  Allora, importante rimanga sempre in stanza calda mi raccomando (anni fa avevo sistemato un riccio in garage pensando che avendo la tana calda potesse bastare quello invece il raffreddore dovuto alla caphillaria è degenerata in polmonite ed è morto). Il vet esperto in esotici mi diceva che loro spesso abbinano al vermifugo un trattamento antibiotico di copertura per evitare appunto complicazioni batteriche che potrebbero essere letali).
Il fatto che non sia SEMPRE vispa quando ci sei tu può essere legato al fatto che ci sei appunto tu oppure che non stia bene e quindi serve che lo valuti bene un veterinario (mi raccomdando esperto in ricci sennò non merita nemmeno la visita...). Cerca di non farlo abituare al tuo odore in maniera che si possa reinserire senza rischi in natura quando sarà il momento.
Le unghie, camminando ora sul liscio, non si limano come in natura quindi vanno tagliate (può essere anche rischioso soprattutto se è in una gabbia con parte in griglia - a me è successo che una delle riccette ci rimanesse incastrata e appesa e per fortuna me ne sono accorta dopo poco altrimenti poteva perdere l'uso della zampa).
Il rumore nel sonno ehm, non mi risulta...se il riccio fosse collaborativo non sarebbe male che il vet lo auscultasse anche perché le polmoniti sono veramente infami e pericolose



Sorry ritorno in ritardo perchè ho problemi con la linea internet comunque grazie per l'attenzione.
Dunque veterinari in zona esperti in ricci o esotici non ce ne sono se non a 70-80 km (che poi si parla di furetti) oltre a ciò son di rilievo i problemi economici (son disoccupata).. comunque tosse e raffreddore sempre meno solo che ho scoperto una non bella cosa: è cieca o quasi cieca. l'ho scoperto dandole le tarme della farina.. se non gliele metto sotto il naso e queste si allontanano non le trova e va in giro per la gabbia a cercarle sbattendo il naso ovunque. Su suggerimento ho provato ad avvicinarmi con 1 dito agli occhi e poi con 1 cotton fiok e nulla non chiude gli occhi non reagisce finchè non la tocco...ossia il pelo... gli occhi visivamente son puliti, regolari, neri neri (la pupilla non si vede).. qualcuno ha suggerimenti?son molto triste.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 08:54 AM
Messaggio: #14
RE: help trovato riccetto raffreddato
credo la situazione vada attentamente valutata da un vet competente per cui propongo di cercare di organizzare una staffetta per far arrivare il riccio o a milano o a fabbrico...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 10:27 AM
Messaggio: #15
RE: help trovato riccetto raffreddato
in alternativa nella lista dei vet che hanno gia curato ricci in nostro possesso ce nè uno a carbonera (tv) che dovrebbe essere a circa 45km da te...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 04:11 PM
Messaggio: #16
RE: help trovato riccetto raffreddato
(24-12-2011 10:27 AM)Pierre Ha scritto:  in alternativa nella lista dei vet che hanno gia curato ricci in nostro possesso ce nè uno a carbonera (tv) che dovrebbe essere a circa 45km da te...

Non so proprio che fare, in sti giorni provo ad informarmi in giro.. però anche treviso per me (senza auto poi) 1 grosso problema, cè 1 ragazza qui vicino a me che vive a milano e viene i week qui a trovare sua mamma.. penso che lei potrebbe farmi sto favore, ipotesi plausibile?non vorrei portarala do 1 vet che non ne ha mai avuti in cura...
x ora lei cresce bene anche di peso, altro piccolo problema sorto è che da quando gli ho preso tarme, camole, ecc.. rifiuta la carne (vari generi ho preso: durelli, manzo, polmone vitello ecc) della quale si è nutrita sin pochi giorni fà (idem ha fatto con la mela a favore della banana).. darle però solo vermi è 1 problema perchè costano parecchio e perchè mentre con la carne si arrangiava sola (ecco perchè non mi ero accorta di nulla), con i vermi devo dargliene 1 alla volta e vedere che lo mangia oppure dovrei imboccarla io.
che faccio?la lascio solo con carne sinchè non ricomincia a mangiare?grazie per l'attenzione carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 02:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 02:55 PM da pesk.)
Messaggio: #17
RE: help trovato riccetto raffreddato
Ciao Carla, una prima domanda: la riccina è stata trattata col prodotto di cui ti avevo scritto via mp? Quello fa la differenza perquanto riguarda le affezioni polmonari. Facci anche sapere quanto pesa adesso la piccola.

Per la carne, che sembra non gradire più, non c'è che da provare a insistere... e, magari, dargliela un po' più cruda o cruda del tutto. Deve essere davvero freschissima però (max 1 o 2 giorni in frigo), altrimenti c'è il rischio che sviluppi batteri! Se vuoi provare a dargliela cruda fai delle piccole porzioni da mettere in freezer e scongelare il giorno stesso in cui gliele somministri.

Bisogna valutare se la riccina ci vede e, se sì, quanto ci vede e per questo sarebbe utile farla arrivare a Milano dal Dott. Mangiagalli sfruttando un passaggio della tua amica. Chiama il Dott. Mangiagalli e chiedigli se gliela puoi mandare. Non so se hai già i suoi recapiti, te li mando via mp! Se poi risulterà cieca o gravemente ipovedente le cercheremo una sistemazione adeguata, in modo che possa condurre una vita il più possibile vicina a quella in libertà, essendo però protetta e controllata. Ultimamente ho avuto modo di osservare da vicino dei ricci ciechi e devo dire che, nonostante l'olfatto e gli altri sensi siano molto sviluppati nel riccio come negli altri animali, la mancanza della vista è un grave handicap per quanto riguarda il cibo e la difesa: sono ricci che non mangiano finchè non si ritrovano per caso il cibo sotto il naso e che mai riuscirebbero a catturare prede dalla mobilità spiccata come grilli e cavallette; percepiscono in modo vago l'avvicinamento di un predatore ma non si difendono adeguatamente perchè non sono in grado di coglierne le mosse di attacco e per reazione alcuni di loro vivono in un perenne ed esasperato atteggiamento difensivo, che finisce per alterare i normali livelli di attività. I veterinari che ho consultato hanno sempre escluso la possibilità di reinserirli in natura, raccomandando sistemazioni protette.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 07:23 PM
Messaggio: #18
RE: help trovato riccetto raffreddato
eccomi qui.. allora con pierre ho parlato via mp, avuto il n. del dott. mangiagalli, già contattato ma gli manderò la riccina dopo l'epifania perchè lui è assente in questi giorni.
Per quanto riguarda la carne ho scoperto come fare, ossia non dargli le tarme e poi proporgli la carne piuttosto l'inverso, inoltre premurarmi di non avvicinarmi a lei con scatola tarme-larve e poi darle la carne perchè probabilmente sente l'odore.
Il 9 dicembre le ho fatto il trattamento, da ripetere il 9 gennaio quindi, è migliorata con raffreddore ma un pò di tosse permane.

Sono addolorata nel sentire ciò che mi dici (che non può essere reinserita se gravemente ipovedente) in tal caso tenerla sempre con me sarebbe un problema-delitto?Non vorrei mai non rivederla più dopo la sua partenza per milano... :-((((
ma è una cosa frequente la cecità nei ricci?mi chiedo sinchè non l'ho trovata io come aveva fatto a sopravvivere?

p.s. poi la ripeso e scrivo, comunque sin 2 giorni fa è cresciuta regolarmente...

ancora grazie per l'attenzione

(29-12-2011 02:55 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Carla, una prima domanda: la riccina è stata trattata col prodotto di cui ti avevo scritto via mp? Quello fa la differenza perquanto riguarda le affezioni polmonari. Facci anche sapere quanto pesa adesso la piccola.

Per la carne, che sembra non gradire più, non c'è che da provare a insistere... e, magari, dargliela un po' più cruda o cruda del tutto. Deve essere davvero freschissima però (max 1 o 2 giorni in frigo), altrimenti c'è il rischio che sviluppi batteri! Se vuoi provare a dargliela cruda fai delle piccole porzioni da mettere in freezer e scongelare il giorno stesso in cui gliele somministri.

Bisogna valutare se la riccina ci vede e, se sì, quanto ci vede e per questo sarebbe utile farla arrivare a Milano dal Dott. Mangiagalli sfruttando un passaggio della tua amica. Chiama il Dott. Mangiagalli e chiedigli se gliela puoi mandare. Non so se hai già i suoi recapiti, te li mando via mp! Se poi risulterà cieca o gravemente ipovedente le cercheremo una sistemazione adeguata, in modo che possa condurre una vita il più possibile vicina a quella in libertà, essendo però protetta e controllata. Ultimamente ho avuto modo di osservare da vicino dei ricci ciechi e devo dire che, nonostante l'olfatto e gli altri sensi siano molto sviluppati nel riccio come negli altri animali, la mancanza della vista è un grave handicap per quanto riguarda il cibo e la difesa: sono ricci che non mangiano finchè non si ritrovano per caso il cibo sotto il naso e che mai riuscirebbero a catturare prede dalla mobilità spiccata come grilli e cavallette; percepiscono in modo vago l'avvicinamento di un predatore ma non si difendono adeguatamente perchè non sono in grado di coglierne le mosse di attacco e per reazione alcuni di loro vivono in un perenne ed esasperato atteggiamento difensivo, che finisce per alterare i normali livelli di attività. I veterinari che ho consultato hanno sempre escluso la possibilità di reinserirli in natura, raccomandando sistemazioni protette.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 10:09 PM
Messaggio: #19
RE: help trovato riccetto raffreddato
Sono contenta che stia di nuovo mangiando la carne, così non dovrai dargliela cruda: scottata è più sicura. Visto che ha ancora sintomi respiratori puoi anticipare il secondo trattamento col prodotto per sverminare: 20 giorni di distanza dal primo sono sufficienti, quindi puoi già ripeterlo.

E' un'ottima cosa che venga vista da Mangiagalli! Chiedigli di fare tutte le prove per verificare se vede o meno - un veterinario ha tutti gli strumenti per rendersene conto, dalle prove di reattività della pupilla a verifiche che si possono fare sotto anestesia - e nel frattempo non preoccuparti più di tanto riguardo alla possibile cecità. Innanzitutto è da verificare, per cui non vale la pena di fasciarsi la testa prima del tempo... come dici tu, se l'era cavata in qualche modo finchè non l'hai soccorsa, quindi forse la situazione non è così grave. Se invece è effettivamente cieca o quasi, magari perchè un problema preesistente si è aggravato, si vedrà qual è la soluzione migliore per lei, valutando anche la possibilità che rimanga con te.

Aspettiamo di conoscere il peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 06:28 PM
Messaggio: #20
RE: help trovato riccetto raffreddato
eccoci qui.. allora parto dal peso che è di ben 410 grammi, quindi dal suo arrivo è ingrassata per bene (pesava 230)!continua la tosse, anche se non molta, e stasera spero di farla partire per milano dal dottor mangiagalli (in attesa del suo definitivo ok)... il secondo sverminamento sarebbe stato domani ma data l'imminente partenza ho preferito attendere.... a presto per ulteriori news, ciao m.carla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication